Papa Francesco vs Papa Ratzinger: la sfida!
Ci manca solo che i due papi, quello in carica, Papa Francesco, e quello Emerito, Papa Benedetto XVI, il primo argentino di Buenos Aires e il secondo tedesco di Baviera, guardino insieme, domenica prossima, la finale dei Mondiali fra le squadre dei loro paesi di origine.
Poi diteci se non sembra un appuntamento del destino. Scattato mercoledì sera, quando i biancocelesti hanno sconfitto, ai rigori, gli arancioni dell'Olanda, guadagnandosi il confronto con la minacciosa Germania del 7 - 1 con il Brasile.
Di certo, Papa Jorge Mario Bergoglio, che ha sempre mostrato pubblicamente la sua passione per il calcio, avrà esultato per la sua Argentina. Ma anche al riservato Papa Ratzinger avrà fatto sicuramente piacere apprendere il sorprendente risultato della nazionale tedesca.
Certo, per temperamento ma, soprattutto, per i problemi di salute, è praticamente impossibile che Benedetto XVI guardi la finale in tv con Papa Francesco. E', invece, molto probabile che, nella residenza Santa Marta, dove abita Bergoglio, vada, per assistere con lui all'incontro di domenica, proprio l'arcivescovo Georg Gauswein, il sacerdote tedesco prima segretario di Ratzinger e ora assistente, e trait d'union fra i due papi.
Insomma, la sfida calcistica Argentina-Germania, questa volta coinvolgerà direttamente il Vaticano. E il sogno di tutti i giornalisti sarebbe quello di farsi poi raccontare da padre George (che a suo tempo si guadagnò perfino una copertina su Chi) la serata tv accanto a un Papa Francesco tifoso. Ma è solo un sogno.
Accontentiamoci delle indiscrezioni e...in bocca al lupo a Germania e Argentina!
10 Luglio 2014
Potrebbe interessarti: Argentina - Svizzera: Papa Francesco esulta per la vittoria!
Argentina-Germania in finale: ‘derby Vaticano’ tra Bergoglio e Ratzinger
ROMA - Argentina-Germania, la finale dei Mondiali di calcio in Brasile, è derby in Vaticano: tra papa Francesco, ‘porteño’ di Buenos Aires e aficionado di calcio, e il papa emerito Benedetto XVI, tedesco di Marktl, in Baviera.
Lo segnala, con umorismo su Twitter, un giovane blogger italiano di Modena, Matteo Castellani T. ricordando ai brasiliani che ai Mondiali la mano di dio, conta, eccome, anche se la Selecao non è finita in finale.
Un tam tam mediatico che ha subito suscitato una ridda di reazioni. Accanto al suo tweet
“Poi non si dica che la mano de dios non conta” e all’hashtag #germaniaargentina, Castellani ha postato una foto dei due papi che si salutano, quando Benedetto lasciò il Vaticano per CastelGandolfo.
di Redazione Blitz
http://www.intopic.it/notizia/6787152/
di Redazione Blitz
http://www.intopic.it/notizia/6787152/
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.