L'adorazione
In nomine Patris, et Filii, et Spiritus Sancti.
Uno scrittore francese ha detto una volta che si potrebbero risolvere tutti i problemi del mondo se l'uomo facesse una cosa sola: adorare Dio. Questo è lo scopo della creazione dell'Uomo e degli Angeli. Questo scopo si raggiunge in parte già sulla terra, ma nella sua pienezza in cielo.
Ora, come definire l'adorazione? L'adorazione è l'onore manifestato ad un "Altro" in virtù della Sua eccellenza superiore, per mostrare la propria sottomissione a Lui. L'adorazione è sia interna, cioè mentale; sia esterna, cioè corporale. L'Adorazione interna è più importante di quella esterna, ma tutte e due sono dovute a Dio dall'uomo perchè l'uomo è composto dalla mente e dal corpo, e deve adorare Iddio pienamente. Di fatti l'atto esterno di adorazione è necessario per eccitare il nostro affetto nel sottomettersi a Dio, e l'adorazione interna, se è autentica, ci preme a manifestarla in gesti esterni.
L'obbligo di adorare Dio è la conseguenza della Sua eccellenza superiore, anzi, infinita, che esige la nostra pienissima sottomissione. Quest'obbligo viene espresso nel primo Comandamento: "Io sono il Signore Dio tuo, non avrai altro Dio avanti a me", perchè questo Comandamento ci comanda di adorare Lui solo come nostro supremo Signore. Viene espresso ugualmente nel Deuteronomio con le parole citate da nostro Signore Gesù Cristo a Satana: "Adora il Signore Dio tuo, e a Lui solo rendi culto" (cfr. Tentazioni di Gesù nel deserto, riportate nei vangeli di: Matteo 4,1-11, Marco 1,12-13 e Luca 4,1-13).
L'Adorazione si rende a Dio in tutti gli atti del culto divino, e particolarmente nel culto del Santissimo Sacramento (che, per inciso, non è né segno, né figura, né virtù - come professano gli eretici - né pane che contiene Dio come tutte le cose contengono Dio, né pane benedetto, né pane sacro... ma è Gesù Cristo sotto l'apparenza di pane nella Sua divinità e nella sua umanità: Corpo, Sangue, ed Anima: per questo il Santissimo Sacramento esige un culto particolare dell'adorazione).
Per ricordare: quando il Santissimo Sacramento è esposto, si fa una doppia genuflessione e un inchino di testa profondo entrando in chiesa, passando davanti al Sacramento, e lasciando la chiesa; quando il Sacramento è nel tabernacolo, si fa una genuflessione semplice entrando, passando, e uscendo. Ogni volta che si entra in Chiesa (e quando si esce) si prende l'acqua benedetta, si fa un segno di Croce, e non si parla. Se si deve comunicare qualche cosa ad altrui in chiesa, si fa a voce bassa.
A questo riguardo, carissimi fedeli, non possiamo non accennare alla mancanza di adorazione da parte dei fedeli moderni (e purtroppo anche da parte di molti membri del clero) i quali entrano in chiesa e passano davanti al Santissimo senza il minimo segno di rispetto, parlano a voce alta come se fossero in un luogo di incontro pubblico, o in un museo, talvolta parlano persino al telefonino, e, carissimi amici, ricevono la Santissima Eucarestia dopo essere mancati alla santa Messa domenicale, o alla santa purezza con altrui o da soli....
La Santa Eucarestia è, come scrive Romano Amerio: il fastigio del sacro, il mezzo per cui tutte le anime vengono condotte all'Uno Dio, che è la loro origine. Non c'è niente di più grande, più glorioso, più prezioso sulla terra. Se abbiamo trascurato la Santissima Eucarestia, abbiamo trascurato tutto!
L'atto principale dell'Adorazione è il Sacrificio, nel quale la sottomissione dell'uomo a Dio viene espressa, nel senso stretto, dalla distruzione di una cosa sensibile che rappresenta l'uomo stesso. Così l'uomo riconosce la Maestà e la perfezione infinite dell'Essere Divino, ed il Suo sovrano dominio sopra l'uomo che è venuto all'esistenza, che esiste, e che è stato salvato per mezzo Suo.
La distruzione della cosa sensibile rappresenta l'offerta definitiva a Dio della vita e di tutto l'essere dell'uomo: il suo corpo, la sua anima, la sua intelligenza, la sua volontà, e tutto ciò che è.
Il Sacrificio perfetto, l'atto di Adorazione perfetto, è quello del Calvario, perchè è il Sacrificio di Dio a Dio, il puro e il perfetto Sacrificio, il Sacrificio per eccellenza. Questo Sacrificio viene perpetuato nel santo Sacrificio della Messa che è lo stesso Sacrificio.
A questo Sacrificio l'uomo partecipa: il celebrante in modo sacramentale e spirituale, il fedele in modo spirituale. La partecipazione spirituale a questo Sacrificio consiste nel sacrificare se stessi in unione col santo Sacrificio del Calvario. Quanto sublime è la nostra vocazione cattolica!
Adoriamo dunque Dio durante la Santa Messa, e ogni giorno col sacrificio di noi stessi e di tutta la nostra vita e tutta la nostra persona, con le gioie e con le pene, affinchè un giorno possiamo adorarLo pienamente in Cielo con gli Angeli, secondo lo scopo unico della nostra creazione.
Padre Konrad Zu Loewenstein
Grazie padre Konrad. Dio la benedica. jane
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