Medjugorje, altre voci per il riconoscimento
L'arcivescovo austriaco Schonborn continua a battersi per il sì, ma la decisione sulle apparizioni non arriverà prima di ottobre
Torna a farsi sentire nella Chiesa cattolica quello che – in maniera un po’ semplicistica, ma che serve a rendere l’idea – potremmo definire ‘il partito pro Medjugorje’. L’ultimo intervento in ordine di tempo è quello di Christoph Schönborn, arcivescovo di Vienna che da sempre ha guardato con simpatia alle apparizioni mariane nella cittadina della ex Jugoslavia.Schonborn, che pure per tanti altri aspetti passa per un ‘progressista’, ha mandato un messaggio ai giovani che si riuniscono a Medjugorje per l’edizione 2015 del tradizionale Festival, provenienti da tutto il mondo.
“Sono con voi con il cuore e con la preghiera intensa”, ha detto Schonborn che poi, in un’intervista concessa a katholische.de, pubblicata il 3 agosto scorso e ripresa da La Nuova bussola quotidiana, ha ricordato il lavoro svolto dalla Commissione diretta dal cardinale Ruini, la cui istruttoria costituirà la base dell'approfondimento che farà la sessione autunnale della congregazione presieduta dal cardinal Müller.
E lo stesso Muller per ora non si sbilancia, ricordando il già noto, ovvero che la decisione vaticana sulle apparizioni (per la Chiesa ancora presunte) sarà presa durante la sessione ordinaria autunnale.Secondo alcune indiscrezioni, riprese sempre da La Nuova bussola, “dal lavoro della Congregazione della Dottrina della Fede dovrebbe scaturire innanzitutto una maggior cautela pastorale nell'approccio dei fedeli alle presunte apparizioni”.
Di certo, Schonborn non demorde. Come tra l’altro ha fatto il 23 settembre scorso (senza dar eccessivo peso alle richieste di prudenza partite dalla curia romana e dal ‘partito’ dei contro-Medjugorje abbastanza forte sotto il Cupolone) quando ha aperto le porte della cattedrale di Santo Stefano a due dei sei veggenti di Medjugorje, Marija Pavlovic e Ivan Dragicevic, da quasi un quarto di secolo protagonisti della vicenda. Ad iniziare da quella prima apparizione del 24 giugno del 1981 sul Podbrdo, la collina che sovrasta Medjugorje, allora sconosciuto e misero villaggio dell’Erzegovina.
http://www.ilgiornaleditalia.org/news/primopiano/868177/Medjugorje--altre-voci-per-il.html
PROFEZIA DI HASAN SHUSHUD
su MEDJGUORJE
Il Mistico musulmano sufi Hasan Shushud aveva predetto le apparizioni di Medjugorje in dettaglio un anno prima che avvenissero, lo ha rivelato Inger Jensen un leader esperto di pellegrinaggi.
Hasan Lutfi Shushud (1902-1988) è nato vicino ad Izmir in Anatolia, Turchia. È un famoso santo e maestro sufi. Il sufismo è una forma di ricerca mistica della cultura mussulmana, i cui maestri sufi come Hasan Shushud sono alla continua ricerca di una preesistente e perenne filosofia dell’esistenza, nata prima dell’islam, la cui espressione circola all’interno di questa religione.
A seguito di una totale mancanza di sacerdozio e di una classe di tipo clericale che possa assolvere alla funzione intermediatrice fra Dio e le sue creature comporta una ricerca di Dio e della sua volontà assai più faticosa e rischiosa. È dunque perfettamente normale, legittimo e doveroso per il sufismo che il musulmano ricerchi personalmente quale sia la volontà di Dio, obbedire alla quale permette di evitare il peccato che, nell’islam, altro non è se non la disubbidienza alle sue disposizioni. La grande diffusione del sufismo non è tuttavia sempre vista di buon occhio dai musulmani ortodossi che ne sospettano talora una deriva antinomistica che porterebbe a trascurare il dispositivo formale della Legge religiosa in modo considerato arbitrario e peccaminoso. Da qui l’ostilità di alcuni ambienti teologico-giuridici islamici ufficiali.
Hasan Lutfi Shushud è comunque diventato famoso all’interno del riservato gruppo di adepti con un ruolo di guida dopo essere stato discepolo di un famoso maestro sufi:Gurdjieff JG Bennett e aver scritto libri, tra i quali ” Masters of Wisdom of Central Asia” (Maestri di saggezza dell’Asia centrale).
Il sito di informazione on-line www.medugorjetoday.tv attraverso un articolo di Jakob Marshner ci ha fatto conoscere una profezia alquanto significativa rilasciata da un noto tour operator danese su Medjguorje. Secondo quanto riportato in questo articolo, nell’estate del 1980, esattamente un anno prima delle apparizioni di Medjugorje, unesperto danese leader di pellegrinaggi, Inger Jensen durante una visita all’amico Hasan Shushud, ebbe questa importante e profetica rivelazione:
“Questa sarà un’ apparizione lunga e decisiva, e a Roma è stata affidata la grande responsabilità di accettare o rifiutare Maria a nome di tutta l’umanità” disse Hasan Shushud. “Presto un unica apparizione mariana avrà inizio. Un luogo per questo è stato scelto molto tempo fa, e noi abbiamo pregato affinchè tutto vada bene. Il luogo è in fase di preparazione, senza che nessuno se ne accorga, per una apparizione che sarà diversa da tutte le precedenti apparizioni. Maria si avvicinerà alla terra come mai prima d’ora. Molti la vedranno, la sentiranno e potranno anche toccarla. ”
Inger Jensen afferma di aver dato la sua testimonianza anche alla Santa Sede e che il materiale è in mano alla commissione che sta ufficialmente indagando sulla veridicità del fenomeno Medjugorje.
“Questo posto è situato ad ovest di Istanbul, ad una distanza inferiore da quella che vi è tra Istanbul e il confine più orientale della Turchia. Si trova in una zona geografica con una natura e il clima molto simile a quello che abbiamo in Turchia. Ma non è in Turchia “, aveva detto Shushud.
La distanza tra Istanbul e Dogubeyazit, il punto più orientale, in Turchia, è 1289 km (miglia 801). Ci sono 955 km (593 miglia) da Istanbul a Mostar, la città principale più vicina a Medjugorje da cui dista 25 chilometri (15 miglia) di distanza. Forse la previsione circa il luogo dell’apparizione non è stata poi così precisa, ma non si può dire altrettanto circa la lunghezza, la particolarità e l’importanza di queste apparizioni.
“Vedrete che Maria soffrirà, aspetterà, spererà e continuerà a chiamare per lungo tempo, come pure inviterà tutti a seguire la via della pace. Durante questo periodo Satana avrà più libertà d’azione per i suoi piani di empietà, caos, sofferenza, morte“, incalza Shushud “Maria sarà costretta ad assumere una posizione di stand-by durante la quale soffrirà e verrà rifiutata da molti. Vi saranno terremoti mai visti prima, tempeste più violente che mai. Temporali, inondazioni, malattie contagiose. E le società saranno pervertite dall’egoismo, dal materialismo e dalla violenza “, continuò Shushud “Se Maria e i suoi piani saranno accettati rapidamente, la sofferenza sarà di breve durata. Se, però, Roma non risponde entro il tempo concesso da Dio per la libertà di scelta, vorrà dire che il tempo offerto per la pace, la gioia e l’amore sarà stato vano, e l’umanità subirà le conseguenze dei piani di Satana ” è sempre Inger Jensen che racconta le profezie fatte nel 1980 da Hasan Shushud. Se accettiamo questa testimonianza come attendibile risulta davvero grande la responsabilità affidata alla Santa Sede.
Ci può sembrare strano sentir parlare in questi termini un musulmano, soprattutto sulla pozione centrale e decisiva in questi tempi della Chiesa cattolica per le sorti dell’umanità intera, per questo Inger Jensen ci tiene a sottolineare che: ” Hasan Shushud ha capito che Maria dà messaggi solo quando appare nei quadri della Chiesa Cattolica Romana. Pertanto, ha pregato per Roma per un lungo periodo. Perché la risposta che Roma dà a Maria sarà una risposta che sarà vincolante per conto di tutta l’umanità ”
Beato Papa Giovanni Paolo II è stato un convinto sostenitore delle apparizioni a Medjugorje, ma non è toccato a lui decidere il caso. “Così, ci rendiamo conto cheDio ha affidato alla Chiesa Cattolica Romana la grande responsabilità di accettare o meno Maria a nome di tutti noi. Questo significa anche che, se questa Chiesa accoglie Maria nella verità, l’umanità intera l’ha accettata, dunque abbiamo una porta aperta per ricevere l’aiuto che Dio vuole donare per mezzo di Maria “. “Per questo motivo, ho sempre pregato per Roma“, ha detto Hasan Shushud secondo il leader danese di pellegrinaggi.
Le parole di Shushud sembrano essere corrispondenti hai messaggi dati dalla Gospa.
“Satana in piedi davanti al trono di Dio ha chiesto e ottenuto il permesso di utilizzare tutta la sua potenza, al fine di cercare di strappare l’umanità lontano da Dio. (…) Dio ha concesso aSatana 100 anni per il suo nuovo piano. Così, il 20° secolo è sotto il potere di Satana “, Hasan Shushud lo aveva detto già nel 1980 e Mirjanalo disse in un messaggio del 1982, confermando così la visione di Papa Leone XIII nel 1887.
“All’inizio di questo secolo Satana,prima di tutto ha cercato di ” insegnare “alle persone attraverso psicologi e psichiatri che lui, Satana, non esiste, e che tutto quello che gli uomini precedentemente consideravano il male non era male, ma solo il risultato di unamancanza di sviluppo. L’uomo diventa più intelligente, come il suo intelletto diventa più maturo, durante lo sviluppo in corso, si sceglierà automaticamente ciò che è buono “.
“Dopo questo messaggio, Satana poteva lavorare al suo progetto in modo più libero riuscendo a nascondersi dietro la bugia che lui non esisteva, era quindi protetto. Poicominciò a distruggere la famiglia e tutti i codici morali ereditati “, continua la deposizione scritta di Inger Jensen relativa alle affermazioni di Hasan Shushud.
“Satana vuole distruggere la famiglia. La famiglia è in crisi. Pregare! “, La Vergine Maria lo ha detto a Medjugorjealla veggente Ivanka Ivankovic-Elez il 25 giugno 1995. Nei primi giorni delle apparizioni della Vergine anche a Ivanka viene affidata la richiesta speciale di pregare per le famiglie del mondo. Anche il veggente Ivan Dragicevicha spesso lamentato l’attuale stato morale del mondo.
“…In questo tempo satana vuole creare disordine nei vostri cuori e nelle vostrefamiglie. Figliuoli, non cedete, non dovete permettere che egli diriga voi stessi e la vostra vita. …” (25.01.94)
Nel 1980 Hasan Shushud continuò: “Satana ha fatto credere all’umanità che Dio non esiste. Ha avuto molto successo in questo. Osservate gli ebrei: per tanti secoli si sono mantenuti uniti intorno alle loro pratiche religiose, ma ora anche loro si sono secolarizzati. In tutto il pianeta, le persone stanno perdendo la fede in Dio “.
“Presto Satana si vedrà alla luce del sole. Bambini e ragazzi inizieranno a giocare i suoi giochi. Foto di lui saranno visibili per le strade. Inoltre, nel corso dei prossimi due decenni, l’egoismo, il materialismo e la violenza aumenterà più rapidamente di quanto si sarà in grado di immaginare “, alle parole di questo mistico faranno eco quelle della Vergine Maria nel suo messaggio del 25 settembre 1991:
“Cari figli, vi invito tutti in modo speciale allapreghiera e alla rinuncia perché, adesso come mai prima, satana desidera sedurre più gente possibile sul cammino della morte e del peccato.Perciò, cari figli, aiutate il mio Cuore Immacolatoaffinché trionfi in un mondo di peccato. Chiedo a tutti voi di offrire le preghiere e i sacrifici per le mie intenzioni affinché io possa offrirli a Dio per quello che è più necessario. Dimenticate i vostri desideri e pregate, cari figli, per quello che Dio vuole e non per quello che voi desiderate. Grazie per aver risposto alla mia chiamata! “
“Maria ha bisogno di molti soldati per la Sua battaglia. Ciascuno sarà attratto verso il luogo giusto in tempo. Ognuno è scelto per un piccolo compito. Ognuno formerà un piccolo tassello che combinato con gli altri darà la forma più bella“, Hasan Shushud ha detto nel 1980. Pochi anni dopo la Vergine Maria ha citato lo stesso tema nei messaggi di Marija Pavlovic-Lunetti a Medjugorje.
“Maria condurrà la battaglia contro Satana e, collaborando con l’Arcangelo Michele, porterà l’uomo a Dio. Questi soldati, in maggioranza donne, proverrannoda tutto il mondo. Alcune saranno state preparate già dalla più tenera infanzia per questo “loro” compito speciale, senza che se ne rendano conto“, ha detto Hasan Shushud nel 1980.
“Cari figli, vi voglio invitare adincominciare, da oggi, a vivereuna nuova vita. Cari figli, voglio che comprendiate che Dio ha scelto ognuno di voi nel suo piano di salvezza per l’umanità. Voi non potete capire quanto grande sia la vostra persona nel disegno di Dio. Perciò, cari figli, pregate affinchénel pregare comprendiate ciò che poi dovete fare secondo il piano di Dio. Io sono con voi perché possiate tutto realizzare. Grazie per aver risposto alla mia chiamata! “, disse la Vergine Maria il 25 gennaio 1987, in un messaggio riconosciuto dagli esperti come una pietra miliare all’interno del corpus Medjugorje.
“Cari figli, da anni io vi invito attraverso i messaggi che vi dò. Figlioli, attraverso i messaggi desidero creare un bellissimo mosaico nei vostri cuori, affinché io possa offrire ognuno di voi come un’immagine originale a Dio. Perciò, figlioli, desidero che le vostre decisioni siano libere davanti a Dio, perché Egli vi ha dato la libertà. Pregate, dunque, affinché possiate decidervi solamente per Dio, senza alcuna influenza satanica. Io prego per voi al cospetto di Dio e chiedo il vostro abbandono a Dio. Grazie per aver risposto alla mia chiamata! “, disse la Vergine Maria il 25 novembre 1989.
Il tema del mosaico celeste è stato più volte sottolineato anche dallaveggente Marija Pavlovic-Lunettidurante numerose interviste. Nel 1980 Hasan Shushud era sicuro della vittoria finale di Dio attraverso la Vergine Maria come lo sono stati i veggenti di Medjugorje fin dai primi giorni, e come loro Shushud invitò alla fiducia e al coraggio:
“Qualunque cosa accada, non temere! Alla fine, Dio vince. Così dice la Bibbia e anche il Corano. A coloro che si tengono vicini a Dio e a Maria sarà dato tutto l’aiuto di cui hanno bisogno. Non importa quali difficoltà dovranno attraversare: non hanno nulla da temere “, ha detto Hasan Shushud secondo Inger Jensen. Lo stesso hanno infatti ripetuto molto spesso anche gli stessi veggenti di Medjguorje.
Per l’eggere l’articolo di MedjugorjeToday è necessario iscriversi al sitowww.medugorjetoday.tv
Fonti varie tra le quali https://it.wikipedia.org/wiki/Sufismo
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.