Un movimento di base di donne cattoliche – usando il motto della Vergine Maria alla quale dovrebbe essere data la sua voce – sabato ha lanciato una settimana di disobbediente interruzione del servizio – con l’appoggio delle maggiori organizzazioni laicali e persino di singoli vescovi.
Le donne hanno programmato di celebrare riti fuori dalle chiese, senza sacerdoti, e di bloccare i servizi all’interno delle parrocchie fino al 18 maggio almeno in 50 località per sostenere la loro richiesta che il Vaticano apra il sacerdozio alle donne e abbandoni il celibato.
Non ci sarà presenza alla messa e ai comitati, ai lavori domestici parrocchiali e alle letture liturgiche – compiti che in genere vengono lasciati alle donne che vanno regolarmente in chiesa. La protesta centrale sarà all’aperto nella città nordoccidentale di Münster domenica.
Messaggio perduto in mezzo allo scandalo
Una degli iniziatori, Andrea Voss-Frick, ha detto che il movimento Maria 2.0 – concepito all’inizio di quest’anno in una riunione biblica parrocchiale femminile a Münster, uno dei fulcri del cattolicesimo tedesco – ha ricevuto l’appoggio di Berlino, Amburgo e Vienna. Alla Vergine Maria ci si riferisce con il semplice nome Maria in tedesco.
L’impulso è venuto quando gli iniziatori si sono resi conto che il pronunciamento del Vaticano e gli insegnamenti di speranza della Chiesa “non sono stati affatto chiari” tra gli abusi e gli insabbiamenti, ha detto Voss-Frick.
“Segnale importante”
Venerdì scorso, due gruppi nazionali – la Catholic German Women’s League (KDFB) e la Catholic Women’s Community of Germany (KfD) – hanno descritto lo sciopero come un “segnale importante” e hanno esortato i vescovi a non ignorarlo.
La presidente del KDFB Maria Flachsbarth ha detto che i casi di abuso e gli insabbiamenti da parte dei sacerdoti hanno fatto scivolare la Chiesa in una profonda crisi e perdita di credibilità. Le donne in sciopero hanno voluto mostrare quanto la Chiesa e il suo “vangelo” evangelico significasse per loro, ha detto Flachsbarth, che è anche parlamentare federale e membro del partito cristiano-democratico (CDU) del Cancelliere Angela Merkel.
“Senza donne, non succede nulla”.
“Senza le donne non succede nulla”, ha detto Thomas Steinberg, presidente del Consiglio centrale dei cattolici tedeschi (ZdK) al suo convegno dei laici a Magonza, venerdì scorso.
La ZdK ha votato perché si segua un “percorso sinodale” nei colloqui con la Conferenza episcopale cattolica tedesca (DBK) in cui si affronti quella che Steinberg ha definito decenni di frustrazione repressa per la mancanza di riforme delle strutture di potere e di costumi sessuali.
I cambiamenti sono inevitabili, ha detto Steinberg, prevedendo che nel processo le donne saranno almeno autorizzate a diventare diaconesse e gli uomini sposati diventeranno sacerdoti.
“Mai prima d’ora ho vissuto una situazione in cui l’indignazione si è estesa fino ad ora al centro delle nostre chiese”, ha detto Steinberg.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso
Ricordando le origini della rivolta, Elisabeth Sikora disse alla rivista teologica progressista Publik-Forum di essere uscita da una funzione religiosa nel Sauerland, a est di Colonia, quando un pastore ospite esortò la comunità a “porgere l’altra guancia”.
“Il predicatore non menzionò l’abuso, neanche con una parola”, ha detto Sikora. “Ancora una volta dovremmo semplicemente accettare tutto – senza alcun confronto con i crimini che sono accaduti!”
In quel momento, Papa Francesco stava convocando il suo Sinodo speciale a Roma su come prendere misure rigorose sui decenni di abusi sessuali diventati scandali in tutto il mondo.
Maria con un cerotto adesivo
Ha trovato il sito Maria 2.0 di donne dissenzienti presso la chiesa della Santa Croce di Münster, raffigurante una Vergine Maria messa a tacere con un cerotto adesivo, con una petizione online indirizzata direttamente al Papa e citando la chiamata biblica di Gesù di Nazareth a “uomini e donne”.
I firmatari di Maria 2.0 hanno iniziato con “Deploriamo i molti casi noti e sconosciuti di abusi e ferite di ogni tipo nella Chiesa Cattolica Romana – la loro copertura e oscuramento da parte dei titolari di cariche”, prima di chiedere “l’accesso delle donne a tutti i ministeri”.
L’unico ruolo di Maria
La raffigurazione di Maria 2.0 con un cerotto adesivo [sulla bocca], una serie dipinta da Lisa Kötter di Münster, ha ricevuto la condanna venerdì dalla dottoressa in pensione Christiane Bigalke, che ha detto, tuttavia, di essere una sostenitrice dell’uguaglianza donne nella Chiesa.
“Lei [la Vergine Maria] non dovrebbe dire molto; dovrebbe dare alla luce Gesù, questo era il suo ruolo”, ha detto Bigalke alla radio pubblica tedesca. “Usare Maria – sì, ora suona molto sfacciato – come vettore di messaggi – è la cosa peggiore possibile!”
Le donne “le più fiere oppositrici del sacerdozio”.
Non stupito da tali reazioni è stato il parroco di Münster, Stefan Jürgens, parroco di Santa Croce di Münster.
“Questo è quello che ho sperimentato nei 25 anni di ministero: le più feroci oppositrici del sacerdozio per le donne sono tra le donne”, ha detto Jürgens.
“Loro sono abituate solo a causa della loro educazione che deriva dal fatto che sono quelle che servono; che sono piuttosto subordinate. Ma le giovani donne non lo sopportano più”, ha detto.
Non ci sarà presenza alla messa e ai comitati, ai lavori domestici parrocchiali e alle letture liturgiche – compiti che in genere vengono lasciati alle donne che vanno regolarmente in chiesa. La protesta centrale sarà all’aperto nella città nordoccidentale di Münster domenica.
Messaggio perduto in mezzo allo scandalo
Una degli iniziatori, Andrea Voss-Frick, ha detto che il movimento Maria 2.0 – concepito all’inizio di quest’anno in una riunione biblica parrocchiale femminile a Münster, uno dei fulcri del cattolicesimo tedesco – ha ricevuto l’appoggio di Berlino, Amburgo e Vienna. Alla Vergine Maria ci si riferisce con il semplice nome Maria in tedesco.
L’impulso è venuto quando gli iniziatori si sono resi conto che il pronunciamento del Vaticano e gli insegnamenti di speranza della Chiesa “non sono stati affatto chiari” tra gli abusi e gli insabbiamenti, ha detto Voss-Frick.
“Segnale importante”
Venerdì scorso, due gruppi nazionali – la Catholic German Women’s League (KDFB) e la Catholic Women’s Community of Germany (KfD) – hanno descritto lo sciopero come un “segnale importante” e hanno esortato i vescovi a non ignorarlo.
La presidente del KDFB Maria Flachsbarth ha detto che i casi di abuso e gli insabbiamenti da parte dei sacerdoti hanno fatto scivolare la Chiesa in una profonda crisi e perdita di credibilità. Le donne in sciopero hanno voluto mostrare quanto la Chiesa e il suo “vangelo” evangelico significasse per loro, ha detto Flachsbarth, che è anche parlamentare federale e membro del partito cristiano-democratico (CDU) del Cancelliere Angela Merkel.
“Senza donne, non succede nulla”.
“Senza le donne non succede nulla”, ha detto Thomas Steinberg, presidente del Consiglio centrale dei cattolici tedeschi (ZdK) al suo convegno dei laici a Magonza, venerdì scorso.
La ZdK ha votato perché si segua un “percorso sinodale” nei colloqui con la Conferenza episcopale cattolica tedesca (DBK) in cui si affronti quella che Steinberg ha definito decenni di frustrazione repressa per la mancanza di riforme delle strutture di potere e di costumi sessuali.
I cambiamenti sono inevitabili, ha detto Steinberg, prevedendo che nel processo le donne saranno almeno autorizzate a diventare diaconesse e gli uomini sposati diventeranno sacerdoti.
“Mai prima d’ora ho vissuto una situazione in cui l’indignazione si è estesa fino ad ora al centro delle nostre chiese”, ha detto Steinberg.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso
Ricordando le origini della rivolta, Elisabeth Sikora disse alla rivista teologica progressista Publik-Forum di essere uscita da una funzione religiosa nel Sauerland, a est di Colonia, quando un pastore ospite esortò la comunità a “porgere l’altra guancia”.
“Il predicatore non menzionò l’abuso, neanche con una parola”, ha detto Sikora. “Ancora una volta dovremmo semplicemente accettare tutto – senza alcun confronto con i crimini che sono accaduti!”
In quel momento, Papa Francesco stava convocando il suo Sinodo speciale a Roma su come prendere misure rigorose sui decenni di abusi sessuali diventati scandali in tutto il mondo.
Maria con un cerotto adesivo
Ha trovato il sito Maria 2.0 di donne dissenzienti presso la chiesa della Santa Croce di Münster, raffigurante una Vergine Maria messa a tacere con un cerotto adesivo, con una petizione online indirizzata direttamente al Papa e citando la chiamata biblica di Gesù di Nazareth a “uomini e donne”.
I firmatari di Maria 2.0 hanno iniziato con “Deploriamo i molti casi noti e sconosciuti di abusi e ferite di ogni tipo nella Chiesa Cattolica Romana – la loro copertura e oscuramento da parte dei titolari di cariche”, prima di chiedere “l’accesso delle donne a tutti i ministeri”.
L’unico ruolo di Maria
La raffigurazione di Maria 2.0 con un cerotto adesivo [sulla bocca], una serie dipinta da Lisa Kötter di Münster, ha ricevuto la condanna venerdì dalla dottoressa in pensione Christiane Bigalke, che ha detto, tuttavia, di essere una sostenitrice dell’uguaglianza donne nella Chiesa.
“Lei [la Vergine Maria] non dovrebbe dire molto; dovrebbe dare alla luce Gesù, questo era il suo ruolo”, ha detto Bigalke alla radio pubblica tedesca. “Usare Maria – sì, ora suona molto sfacciato – come vettore di messaggi – è la cosa peggiore possibile!”
Le donne “le più fiere oppositrici del sacerdozio”.
Non stupito da tali reazioni è stato il parroco di Münster, Stefan Jürgens, parroco di Santa Croce di Münster.
“Questo è quello che ho sperimentato nei 25 anni di ministero: le più feroci oppositrici del sacerdozio per le donne sono tra le donne”, ha detto Jürgens.
“Loro sono abituate solo a causa della loro educazione che deriva dal fatto che sono quelle che servono; che sono piuttosto subordinate. Ma le giovani donne non lo sopportano più”, ha detto.
Non prevedibile, dice il vescovo di Osnabrück.
Appoggiando [il movimento] Maria 2.0 sabato, il vescovo di Osnabrück Franz-Josef Bode (colui che ha chiesto la benedizione delle coppie gay, ndr) e presidente della Commissione Donne della chiesa tedesca ha detto di essersi rammaricato che domenica 12 maggio le donne non avrebbero partecipato alla messa regolare.
“Ma bisogna essere molto sensibili all’impazienza di molte donne nella Chiesa cattolica. Dietro ad essa c’è una ferita molto profonda – in chiesa non si sentono accettate in relazione ai loro sforzi.
Bode ha aggiunto di non vedere nel prossimo futuro alcuna possibilità che il sacerdozio venga aperto alle donne. I vescovi tedeschi avevano comunque fissato una quota manageriale del 30% per le donne nella chiesa entro il 2023.
Appoggiando [il movimento] Maria 2.0 sabato, il vescovo di Osnabrück Franz-Josef Bode (colui che ha chiesto la benedizione delle coppie gay, ndr) e presidente della Commissione Donne della chiesa tedesca ha detto di essersi rammaricato che domenica 12 maggio le donne non avrebbero partecipato alla messa regolare.
“Ma bisogna essere molto sensibili all’impazienza di molte donne nella Chiesa cattolica. Dietro ad essa c’è una ferita molto profonda – in chiesa non si sentono accettate in relazione ai loro sforzi.
Bode ha aggiunto di non vedere nel prossimo futuro alcuna possibilità che il sacerdozio venga aperto alle donne. I vescovi tedeschi avevano comunque fissato una quota manageriale del 30% per le donne nella chiesa entro il 2023.
Fonte: dw.com
https://www.sabinopaciolla.com/movimento-maria-2-0-vogliamo-le-donne-sacerdotes
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