ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

domenica 18 ottobre 2020

I tempi potrebbero peggiorare ancora

 Imbrutimento 


Le pratiche che il cristianesimo ha creato, condiviso, diffuso per quasi duemila anni stanno una alla volta venendo meno. La protezione del non nato e dell’anziano, il dare alla vita un senso; la famiglia, il realismo delle cose e degli affetti, lo sguardo su un’eternità, un oltre; tutte le certezze che in qualche maniera l’uomo occidentale dava per scontate sono non solo messe in dubbio, ma cancellate. Diventa meritorio fare l’opposto; chi ancora pensa diversamente è considerato un animale pericoloso.

Se ancora permane una qualche illusione, il fantasma di quello che fino a poco fa tutti sapevano e ora nessuno ricorda, con il passare del tempo anche questa memoria sparirà, e torneremo al paganesimo delle antiche ere. Ci siamo forse già, divinità a parte. I valori comuni che una certa ideologia aveva sradicati dal cristianesimo definendoli comuni ed incancellabili sono svaniti. Quella filosofia si dovrebbe ricredere di fronte all’evidenza; se ancora esistesse, dato che anche lei è ormai sconfitta e dimenticata. Non c’è ancora una parola per definire il momento in cui siamo, in cui lo ieri sembra impossibile. Potremmo definirla l’Imbrutimento.

Qualcuno afferma che se quello che crediamo è vero, cioè che la verità è intimamente connessa con la realtà, non dobbiamo temere. Perché questa verità troverà un modo di trionfare, di ritornare, quando tutti vedranno l’ombra dell’abisso e si ricrederanno. Ma questa è una illusione darwiniana, quella in cui il cristianesimo sarebbe il modo di vivere più adatto al mondo in cui siamo. Il cristianesimo è in conflitto con il mondo, e il mondo aborre il cristianesimo; un mondo che, ci è stato detto chiaramente, non sarà salvato tutto quanto. Anzi.
La resurrezione non è stato un evento in mondovisione.

Per il credo  progressista è garantito che il bene vince sempre, andremo sempre verso una luce maggiore.
Permettetemi di dissentire. Il cristianesimo è il modo migliore di vivere, ma il male in questo mondo è più forte. Non è qui, su questa terra, che ci sarà il trionfo. E sul fatto che andiamo progressivamente verso il meglio, anche qui permettetemi di dubitarne. Dove sta scritto, perché dovrebbe essere così? Non è nient’altro che un’ipotesi forse illusoria.

Non poniamo quindi la nostra speranza in un ipotetico futuro migliore. Siamo in pieno Imbrutimento, ma i tempi potrebbero peggiorare ancora. La salvezza la dà Dio; non risiede in un determinismo storico, in un mito di progresso.
A doversela conquistare siamo noi, e la nostra libertà.

Pubblicato da Berlicche

https://berlicche.wordpress.com/2020/10/16/imbrutimento/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.