Dopo l’intervento del presidente Biden e di quello di Nancy Pelosi, Presidente (Speaker) della Camera dei Deputati degli USA, che da cattolici autoproclamati si battono per il diritto all’aborto, interviene l’Arcivescovo di San Francisco, mons. Salvatore J. Cordileone, che non ha mai avuto problemi a parlare chiaro. Come ha fatto questa volta con un editoriale apparso sul Washington Post, che propongo alla riflessione dei lettori di questo blog nella mia traduzione.  

Cordileone Salvatore, arcivescovo di San Francisco (USA)
Cordileone Salvatore, arcivescovo di San Francisco (California, USA) 

Politici di spicco non hanno perso tempo nel reagire iperbolicamente alla decisione della Corte Suprema che ha rifiutato di ingiungere la nuova legge del Texas che vieta gli aborti dopo il rilevamento di un battito cardiaco fetale. Il presidente Biden ha annunciato uno “sforzo di tutto il governo” per trovare il modo di superare la misura del Texas. La presidente della Camera Nancy Pelosi (Democratica della California, che risiede nell’arcidiocesi di Cordileone, ndr) ha denunciato il rifiuto della Corte Suprema come una “decisione vile e oscura per sostenere un assalto palesemente incostituzionale ai diritti e alla salute delle donne” e ha promesso nuove azioni legali: “Questo divieto necessita di codificare Roe v. Wade” in una legge federale.

Come pastore di fede nella comunità cattolica, trovo particolarmente inquietante che così tanti politici dalla parte sbagliata della preminente questione dei diritti umani del nostro tempo siano cattolici autoproclamati. Questa è una sfida perenne per i vescovi negli Stati Uniti: Quest’estate, abbiamo provocato un tumulto discutendo se i funzionari pubblici che sostengono l’aborto debbano ricevere il sacramento dell’Eucaristia. Siamo stati accusati di iniettare in modo inappropriato la religione nella politica, di intrometterci dove non dovremmo.

Io vedo le cose in modo diverso. Quando considero quali doveri hanno i vescovi cattolici nei confronti di eminenti laici nella vita pubblica che si oppongono apertamente agli insegnamenti della Chiesa sull’aborto, guardo all’ultimo grande movimento per i diritti umani di questo paese – ancora nella mia memoria viva – per trarre ispirazione su come dovremmo rispondere.

L’esempio dell’arcivescovo di New Orleans Joseph Rummel, che ha coraggiosamente affrontato i mali del razzismo, è uno di quelli che ammiro particolarmente. Rummel non “rimase nella sua corsia”. A differenza di molti altri vescovi nel corso della storia di questo paese, non ha dato la priorità al mantenimento della felicità dei parrocchiani e del pubblico piuttosto che al progresso della giustizia razziale. Invece, iniziò una lunga e paziente campagna di moral suasion per cambiare le opinioni dei cattolici bianchi favorevoli alla segregazione.

Nel 1948 ammise due studenti neri al seminario Notre Dame di New Orleans. Nel 1951, ordinò la rimozione dei cartelli “bianchi” e “di colore” dalle chiese cattoliche dell’arcidiocesi. In una lettera pastorale del 1953, ordinò la fine della segregazione in tutta l’arcidiocesi di New Orleans, dicendo ai cattolici bianchi che, poiché i loro “fratelli cattolici di colore condividono… la stessa vita spirituale e lo stesso destino”, non ci poteva essere “nessuna ulteriore discriminazione o segregazione nei banchi, al banco della Comunione, al confessionale e nelle riunioni parrocchiali”.

Nel 1955, Rummel chiuse una chiesa per aver rifiutato di accettare un prete nero. In una lettera pastorale del 1956, dichiarò: “La segregazione razziale come tale è moralmente sbagliata e peccaminosa perché è una negazione dell’unità e della solidarietà della razza umana come concepita da Dio nella creazione di Adamo ed Eva”. Il 27 marzo 1962, Rummel annunciò formalmente la fine della segregazione nelle scuole cattoliche di New Orleans.

Molti cattolici bianchi erano furiosi per questa rottura dello status quo segregazionista a lungo radicato. Organizzarono proteste e boicottaggi. Rummel inviò pazientemente lettere che esortavano ad una conversione del cuore, ma era anche disposto a minacciare gli oppositori della desegregazione con la scomunica.

Il 16 aprile 1962 andò fino in fondo, scomunicando un ex giudice, un noto scrittore e un organizzatore della comunità segregazionista. Due dei tre si pentirono in seguito e morirono cattolici di buona reputazione

Era sbagliato? Era questo fare dell’Eucarestia un’arma? No. Rummel ha riconosciuto che una difesa pubblica prominente e di alto profilo del razzismo era scandalosa: violava gli insegnamenti cattolici fondamentali e i principi basilari della giustizia, e portava anche altri a peccare.

Nel nostro tempo, quale potrebbe essere una “negazione dell’unità e della solidarietà del genere umano” più egregia dell’aborto? L’aborto uccide un essere umano unico e insostituibile che cresce nel grembo di sua madre. Chiunque sostenga l’aborto, nella vita pubblica o privata, chi lo finanzia o chi lo presenta come una scelta legittima, partecipa a un grande male morale.

Dalla decisione Roe, più di 60 milioni di vite sono state perse a causa dell’aborto. Molti altri milioni sono stati segnati da questa esperienza, vittime ferite che la società ignora.

L’aborto è quindi la sfida dei diritti umani più pressante del nostro tempo. Possiamo noi pastori parlare sottovoce quando il sangue di 60 milioni di bambini americani innocenti grida per la giustizia? Quando le loro madri sono condannate al silenzio, soffrendo segretamente le ferite della cultura della “scelta”?

Sì, dobbiamo parlare con la stessa forza per queste madri, e dei nostri obblighi di fornire nuove e generose opzioni alle donne che affrontano gravidanze in crisi. E il Texas ha capito bene: Lo stato sta investendo 100 milioni di dollari per aiutare le madri finanziando centri di gravidanza, agenzie di adozione e case di maternità e fornendo servizi gratuiti tra cui consulenza, aiuto alla genitorialità, pannolini, latte artificiale e formazione al lavoro alle madri che vogliono tenere i loro bambini.

Non si può essere un buon cattolico e sostenere l’espansione di un diritto approvato dal governo di uccidere esseri umani innocenti. La risposta alle gravidanze in crisi non è la violenza ma l’amore, sia per la madre che per il bambino.

Questo è difficilmente inappropriato da dire per un pastore. Semmai, la risposta dei leader politici cattolici alla situazione in Texas evidenzia la necessità di dirlo ancora più forte. 

Salvatore J. Cordileone

Arcivescovo cattolico di San Francisco

Di Sabino Paciolla

https://www.sabinopaciolla.com/il-nostro-dovere-di-sfidare-i-politici-cattolici-che-sostengono-il-diritto-allaborto/