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giovedì 23 maggio 2013

Il carnevale è finito, non i clowns


Il simbolismo del rosso & bianco papale 

Marian T. Horvat, Ph.D.
Come è stato ampiamente riportato dalla BBC , dopo che Papa Francesco è stato eletto ha rifiutato il mantello rosso con ermellino, dicendo: "No grazie, monsignore. Lo metta lei, invece. Il Carnevale è finito! "

papa francisPapa Francesco rifiuta il rosso affrontare: "Il carnevale è finito"
Il Vaticano ha detto di non poter confermare o negare la relazione, che è già una mezza conferma.Ma se Francesco ha detto quelle parole o no, resta il fatto che ha rifiutato il tradizionale mantello rosso e ha fatto la sua prima apparizione davanti al popolo in proprio la tonaca bianca. Molte persone ritengono che questo sia stato solo un capriccio personale del nuovo Papa, "non un grande problema" per farci su un polverone . Non credo che si rendono conto del simbolismo del rosso far fronte, che risale a molti secoli. Sia il manto rosso che la tonaca bianca hanno un significato importante per quanto riguarda la comprensione e la funzione del Papato. Significato del manto rosso Già nel 11 ° secolo, San Pier Damiani ha descritto la cappa Rubeaindossato dal Papa alla sua elezione come un abito distintivo unico per il papa. (1) Dato che si trovava per la supremazia della sfera spirituale su quello temporale, San Gregorio VII (1073-1085) ha avvertito che "solo il Papa può utilizzare il mantello rosso in segno di autorità imperiale e il martirio." (2) Secondo la tradizione, che il Capo deriva dalla clamide purpurea , un ampio mantello indossato sulle spalle che faceva parte delle insegne concesse al Papa nella donazione di Costantino. Pertanto, essa ha significato l'temporale e autorità spirituale del Papa ha avuto nel corso degli Stati Pontifici. Durante il periodo medievale indossa il manto papale rosso significava l'ufficio papale. Per prendere il mantello di colore rosso imperiale era un segno della doppia identità del nuovo Papa: "un sacerdote regale e un vescovo imperiale." (3) Questo è il motivo per cui l'antipapa Vittore IV cercato di cogliere il mantello - e quindi il papato -. da Alessandro III nel conclave del 1159 Come il lettore può vedere, indossare il mantello rosso, dopo l'elezione non è solo un capriccio di seguire o non seguire. E 'un atto altamente simbolico che si distingue per il Papa assumendo la piena autorità del suo ufficio. Quando Francesco si rifiutò di indossare, lui era in effetti rifiutando l'autorità temporale che accompagna l'ufficio spirituale, così negando il carattere imperiale o regale del Papato. Sembra probabile che in realtà si riferiva a questo quando ha sottolineato, "Il carnevale è finito." Il Papa in bianco non è una invenzione di San Pio V Per giustificare Papa Francesco 'voglia di privarsi del tradizionale rosso papale far fronte , alcuni commentatori puntano a S. Pio V (1566-1572) come allo stesso modo innovativo dopo la sua elezione.

Papa Pio VPapa Pio V - non il primo ad indossare l'abito talare bianco
Secondo questa leggenda, San Pio V, domenicano, ha scelto di indossare il suo stesso abito domenicano bianco e quindi introdotto l'usanza del Papa vestito di bianco. Ora, se San Pio V ha deciso di essere originale, i difensori del nuovo Papa dicono, allora chi può negare la stessa prerogativa di Francesco? Questa leggenda, però, non è esatto. Sappiamo dai primi libri cerimoniali che il Papa vestito di bianco e rosso secoli prima di Pio V. Il primo record formale che abbiamo del vestito del Papa di essere bianco è nella Ordo , o un libro cerimoniale, di Papa Gregorio X (1272-1273), quasi tre secoli prima di Pio V. Esso descrive il rosso far fronte e vesti bianche ( Alba Romana ) a piedi per il potere universale del Papa sulla Chiesa e il suo potere temporale negli Stati Pontifici: simboleggia il rosso il primo, e il bianco, il secondo . I due colori rappresentati Cristo come lo erano (4) "simboli del martirio e della divinità." Un'altra descrizione formale del Papa in bianco - segnalato come se fosse già una lunga tradizione - si trova nel Rationale divinorum Officiorum(1286) di Guillaume Durand. Spiegando il significato simbolico delle vesti papali, il 13 ° secolo afferma domenicano: "Il Sommo Pontefice appare sempre indossa un mantello rosso all'esterno, ma sotto sotto è vestito in un luminoso abito bianco per bianchezza simboleggia l'innocenza, e il rosso sul. fuori carità simboleggia e compassione, cioè, per dimostrare che lui è sempre pronto a dare la vita per le sue pecore, perché, in effetti, il Papa rappresenta la persona di Colui che, per amor nostro, macchiato il suo abito rosso. "(5) dichiarazione di Durand è stato ribadito da Patrizio Piccolomini, che, nel suo libro cerimoniale del 1484-1492, ha sottolineato che il Papa portava sempre bianco o rosso, anche nel suo abbigliamento che non è sacro. Così l'introduzione delle scarpe rosse papali, anche abbandonato da Francesco ... (6) Ci è stato detto che quando Pio II fu eletto nel 1458 - un secolo prima di Pio V è stato scelto - "ha gettato via i suoi vecchi vestiti e indossò la tunica bianca di Cristo." (7) Da questo è chiaro che l'usanza del Papa vestito di bianco era in vigore ben prima dell'elezione di Pio V nel 1566. Nelle foto qui sotto potete vedere una breve storia iconografica dei Papi prima di San Pio V, vestito di bianco, accumulato da Francesco Colafemmina su il sito Fides e Forma No, San Pio V non ha fatto una innovazione cerimoniale dopo la sua elezione. Si, Francesco ha fatto, e l'atto aveva un senso. Dal momento che l'indossare il rosso è un segno importante dei poteri spirituali e temporali Papa nel corso la Chiesa universale, il rifiuto di Francesco di indossare quella piviale simbolico significa qualcosa di più di una preferenza personale. Si tratta di una negazione simbolica del ruolo papale. Almeno un giornalista ha ottenuto questo simbolismo destra. Nel Corriere della Sera , editorialista italiano Massimo Franco detto questo circa l'azione di Francesco rifiutando la fronte: "L'era del Papa-Re e della corte vaticana è finita."


Nicola II - Innocenzo IIIn alto a sinistra , un dipinto 11 ° secolo di Nicola II, a destra , un mosaico di Innocenzo II, c.1140
Gregorio Magno - Gregorio IXIn alto a sinistra , San Gregorio Magno raffigurato nel 12 ° C; destra , Gregorio IX dipinta da Giotto nel 14 ° c,. Sotto , Bonifacio VIII raffigurato in rosso e bianco in un 14 ° c. manoscritto
Bonifacio VIII
Qui di seguito , Sisto IV, Collezione Vaticano, dipinta in un manoscritto di 1477
Sisto IV


  1. Pier Damiani, Epist. , libro 1, 20 (1073) a Carol M. Richardson, Red cappello cardinalizio, The Open University, UK, pag. 6
  2. "Descriptio sanctuarii Lateranensis ecclesiae", in ibid. , p. 7.
  3. Paravicini-Bagliani, Il corpo del Papa , in ibid ., p. 5.
  4. Liber III, capitolo XIX, in ibid., p. 5.
  5. Pio II, Commentari, vol.1, 198-99, in ibid .
  6. Dykmans, L'Oeuvre de Patrizi Piccolomini, in ibid.

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