L'obiettivo chiaro è giustificare la comunione ai divorziati risposati in vista del prossimo Sinodo sulla famiglia. Come fare? Dimostrando che anche nel recente passato la dottrina è "evoluta" così che quello che prima era proibito poi è stato ammesso. Ed ecco che il sedicente teologo Gianni Gennari - che su Avvenire quotidianamente fa il guardiano dell'ortodossia e su altri giornali fa "l'innovatore" - sostiene (clicca qui) che l'enciclica "Casti Connubii" del 1931 vieti assolutamente quei metodi naturali che verranno invece promossi da Pio XII ed esaltati da Paolo VI. Peccato che sia una palese menzogna.
- PIO XI CONDANNO' I METODI NATURALI? FALSO
di Giorgio Carbone
Un articolo di Vatican Insider attribuisce all'enciclica Casti Connubii ciò che neanche poteva essere scritto: nel 1931 i metodi naturali non erano ancora stati messi a punto. E in ogni caso Paolo VI e Giovanni Paolo II sono perfettamente in linea con quanto sancito da Pio XI.
di Giorgio Carbone
Un articolo di Vatican Insider attribuisce all'enciclica Casti Connubii ciò che neanche poteva essere scritto: nel 1931 i metodi naturali non erano ancora stati messi a punto. E in ogni caso Paolo VI e Giovanni Paolo II sono perfettamente in linea con quanto sancito da Pio XI.
- SULLA CONTRACCEZIONE NESSUN CAMBIAMENTO
di Renzo Puccetti
Sostenere che Pio XII abbia cambiato la dottrina stabilita da Pio XI in fatto di metodi naturali per la regolazione della fertilità è una menzogna. La tesi sostenuta dal sedicente teologo Gianni Gennari è la stessa di chi si è da sempre opposto alla Humanae Vitae, e che oggi si rispolvera per cercare di giustificare eventuali cambiamenti dottrinali.
di Renzo Puccetti
Sostenere che Pio XII abbia cambiato la dottrina stabilita da Pio XI in fatto di metodi naturali per la regolazione della fertilità è una menzogna. La tesi sostenuta dal sedicente teologo Gianni Gennari è la stessa di chi si è da sempre opposto alla Humanae Vitae, e che oggi si rispolvera per cercare di giustificare eventuali cambiamenti dottrinali.
18-12-2014
http://www.lanuovabq.it/it/articoli-stravolgono-pio-xi-per-giustificare-kasper-11261.htm
frutti DEL CONCILIO VATICANO II
IL SELFIE DEL CARD. COTTIER SU CHIESA E STRASCICHI DEL CONCILIO VATICANO II.
Esce oggi
il libro-intervista di Monica Mondo al cardinale George Cottier, già Prefetto della
Casa Pontificia, dal titolo Selfie. Dialogo sulla Chiesa con il
teologo di tre Papi (Cantagalli,
Siena, pp. 140).
Le domande che l’intervistatrice
rivolge al cardinale sono molte, spaziano in molti campi, e certamente le
risposte che il cardinale dà non piaceranno sempre a tutti, tanto “a destra”
quanto “a sinistra”. Ma le parole dette e scritte restano; ovviamente tutte,
nessuna esclusa, al di là dei gusti e delle sensibilità. Tra quelle dette e
scritte dal cardinale vi sono anche quelle riguardanti il Concilio Ecumenico
Vaticano II, che, per gentile concessione dell’editore Cantagalli, proponiamo
qui in anteprima. Nel libro il card. Cottier ne pronuncia anche altre di parole
sul Concilio, anche quelle finirà che non piaceranno a tutti, ma quelle che
scegliamo di proporre qui sono certamente di grande aiuto per tutti.
Monica Mondo: Non solo i lefebvriani, sono in
tanti a dolersi che per avvicinare la gente a Dio si sia perduto il senso del
sacro, il gusto della Bellezza, la ricchezza della tradizione.
Card. George Cottier: Di fatto la maniera un po’ anarchica
con cui si sono applicate le direttive del Concilio non è stata sempre felice,
soprattutto in alcuni Paesi. Ad esempio la riforma liturgica in tanti casi non
e stata fatta bene e molta gente ne e rimasta turbata. Alcune iniziative di
sacerdoti erano nello spirito del ’68 piu che in quello del Concilio. Troppe
volte e mancato il rispetto del popolo di Dio che doveva essere preparato e
accompagnato.
Spesso le idee del Concilio hanno avuto una pessima realizzazione. Questo vale per la musica, l’architettura. Si e pensato che fosse un lusso avere delle belle chiese, e cavalcando un pauperismo alla moda si sono al loro posto fatti dei centri polivalenti che somigliavano a dei garage più che a dei luoghi di preghiera. Invece del gregoriano, dei polifonici, dei canti della tradizione popolare sono arrivate le schitarrate che copiavano i cantautori impegnati. Al fondo c’era e c’è ancora un’idea sbagliata della propagandata partecipazione dei laici. Soffriamo tanto della debole presenza di laici cattolici in ambienti decisivi per la vita delle nostre società, come la medicina, il diritto, la politica, l’economia… Il posto proprio dei laici non è la paraliturgia. L’aiuto dei laici è legittimo, e si spiega in parte con la crisi del sacerdozio. Clericalizzare la gente non e il miglior modo per liberare la Chiesa dal clericalismo.
Spesso le idee del Concilio hanno avuto una pessima realizzazione. Questo vale per la musica, l’architettura. Si e pensato che fosse un lusso avere delle belle chiese, e cavalcando un pauperismo alla moda si sono al loro posto fatti dei centri polivalenti che somigliavano a dei garage più che a dei luoghi di preghiera. Invece del gregoriano, dei polifonici, dei canti della tradizione popolare sono arrivate le schitarrate che copiavano i cantautori impegnati. Al fondo c’era e c’è ancora un’idea sbagliata della propagandata partecipazione dei laici. Soffriamo tanto della debole presenza di laici cattolici in ambienti decisivi per la vita delle nostre società, come la medicina, il diritto, la politica, l’economia… Il posto proprio dei laici non è la paraliturgia. L’aiuto dei laici è legittimo, e si spiega in parte con la crisi del sacerdozio. Clericalizzare la gente non e il miglior modo per liberare la Chiesa dal clericalismo.
Il Concilio si conclude con una
solenne Professio
Fidei di Paolo VI, che fu pronunciata il
30 giugno 1968, a nome di tutti i pastori e di tutti i fedeli: il testo era
tracciato su uno scritto di Maritain, su sollecitazione proprio del suo
maestro, il cardinal Journet. Me ne vuole parlare?
Fu il cardinal Journet a ricordare
che alla fine di ogni Concilio secondo la tradizione si era sempre fatta una
professione di fede, e Paolo VI gli chiese di preparare una bozza. Appena
tornato a Friburgo il cardinale scrisse al suo amico Maritain, per avere delle
idee. E con sua sorpresa il filosofo gli mando un vero e proprio testo
compiuto, che Journet trovo magnifico e invio senza cambiare una virgola al
papa. Quando fu reso pubblico Maritain ritrovo il suo scritto, con pochissime
modifiche, presentato dal papa come un elaborato personale, e ne fu commosso.
Perché un documento così importante
ha avuto scarsa eco, con tutte le celebrazioni per l’anniversario del Concilio?
Ha ricordato la data: eravamo in
piena crisi del ’68 e ci fu un rifiuto anche tra i cattolici, tra gli stessi
docenti di teologia, perché era troppo legato, secondo loro, alla tradizione
della Chiesa. Riaffermava i punti più contestati, come la dottrina mariana
nella sua interezza, la verginità perpetua, il dogma dell’Immacolata Concezione
e dell’Assunzione, la cooperazione di Maria alla salvezza. C’era in voga l’idea
irrazionale di buttare via tutto per ricominciare daccapo, quel testo sembrava
troppo conservatore…
Rileggerlo oggi con attenzione
attenuerebbe di molto le interpretazioni in senso “progressista” del Concilio
che hanno avuto maggior fortuna e hanno creato divisioni. È vero che «Il
Concilio virtuale era più forte del Concilio reale», ebbe a dire Benedetto XVI.
Esatto. La gente come ha conosciuto
il Concilio? C’erano le relazioni dei vescovi, il lavoro delle commissioni che
preparavano i testi di tutte le riunioni, più o meno interessanti, cui i giornalisti
non assistevano.
Ogni giorno si emetteva un comunicato stampa, ma non bastava, e così si cercavano informazioni ufficiose, a partire proprio dai vescovi: erano tenuti al segreto, ma non del tutto, su alcune questioni c’erano punti di tensione, e l’uno o l’altro metteva in luce le sue supposte criticità. Ma l’immagine che ne derivava non era affatto oggettiva. Si e cominciato a parlare da allora di “spirito del Concilio”, mentre molti vi hanno inserito desideri personali e sollecitazioni dal popolo di Dio, alcune giuste, altre meno, perché la gente seguiva la secolarizzazione come scotto da pagare per essere al pari con la presunta modernità. E i vescovi non sempre hanno saputo guidare, hanno lasciato fare, e come sempre, quando si apre alle libere iniziative, sono scaturite cose lodevoli e bizzarrie, che hanno turbato non poco le coscienze.
Ogni giorno si emetteva un comunicato stampa, ma non bastava, e così si cercavano informazioni ufficiose, a partire proprio dai vescovi: erano tenuti al segreto, ma non del tutto, su alcune questioni c’erano punti di tensione, e l’uno o l’altro metteva in luce le sue supposte criticità. Ma l’immagine che ne derivava non era affatto oggettiva. Si e cominciato a parlare da allora di “spirito del Concilio”, mentre molti vi hanno inserito desideri personali e sollecitazioni dal popolo di Dio, alcune giuste, altre meno, perché la gente seguiva la secolarizzazione come scotto da pagare per essere al pari con la presunta modernità. E i vescovi non sempre hanno saputo guidare, hanno lasciato fare, e come sempre, quando si apre alle libere iniziative, sono scaturite cose lodevoli e bizzarrie, che hanno turbato non poco le coscienze.
http://www.iltimone.org/32537,News.html
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