ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

lunedì 16 marzo 2015

Ascolta,.. dopo la sera viene la notte?

INTERVISTA (1a Parte) - Prof. Roberto de Mattei [CorrispondenzaRomana.it] - La crisi del matrimonio cattolico nel post-concilio Vaticano II fino al Sinodo dei Vescovi del 2014 - Dall’errore conciliare fondante questa crisi fino alle “aperture”, o meglio ai cedimenti, del Sinodo per la famiglia - A cura di don Stefano FSSPX - 03/03/2015.

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RIASSUNTO (1a Parte): 1.- Presentazione: L’opera di  analisi storica sul Concilio del Prof. De Mattei “Il Concilio Vaticano II. - Una storia mai scritta” tradotto in 5 lingue e premiato dal Concorso “Aqui Storia” – Le aspre polemiche concomitanti. 2.- L’errore metafisico che mette in crisi il matrimonio cristiano: La sostituzione dei fini della natura con i “diritti” della persona in “Gaudium et Spes”. 3.- L’inversione dei fini del matrimonio (1. prole e 2. mutuo sostegno per la Tradizione) introduce la “giustificazione” della contraccezione e addirittura del matrimonio omosessuale. 4.- Nascita di una nuova morale fondata sui bisogni particolari della persona, morale evolutiva (P. Bernard Häring S.J.) che sostituisce quella fondata sulla natura umana, universale e immutabile. 5.- Häring è il padre della “Gaudium et Spes”. 5.- Il Sinodo del 2014. L’opposizione storica di 5 Cardinali e dei vescovi africani: Presa di coscienza della crisi attuale della fede. 6.- Documento di chiusura del Sinodo, un fatto inquietante! 7.- La resistenza. “Permanere nella verità di Cristo” manifesto dei dissenzienti. 8.- Scontro dottrinale è positivo perché chiarificatore! 9.- Cosa possiamo sperare dai dissenzienti, quasi il 50 % dei Padri sinodali. 10.- Momento storicamente importante: Bisogna scegliere da che parte stare. 11.- Non scandalizziamoci, la storia mostra molti episodi di filiale resistenza dei buoni cattolici verso le autorità ecclesiastiche, pur non confondendo gli errori della persona con la carica ricoperta. Es. di San Bruno di Segni, abate di Montecassino contro la debolezza di Papa Pasquale II. Es. di Giovanni XXII, Papa di Avignone, che incontra la resistenza dei teologi domenicani e ritratta i suoi errori in punto di morte. 12.- Il Magistero costante della Chiesa rimane il punto fermo nei tempi di crisi.
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