L'era dei "due papi" volge al termine: ecco il retroscena
Con l'allontanamento di mons. Georg Gaenswein può ridursi il peso di Ratzinger nell'equilibrio tra i due "papi"
Con l'allontanamento di mons. Georg Gaenswein può ridursi il peso di Ratzinger nell'equilibrio tra i due "papi"
È probabile che la narrativa vaticana sui "due papi" stia volgendo al termine.
Mons. Georg Gaenswein, che Papa Francesco ha da poco "congedato", era arrivato a parlare di "ministero allargato". Il cerchio complottista pensa addirittura che le dimissioni di Benedetto XVI non siano mai state valide. Un problema c'è o almeno c'era. Il "congedo" dell'ex prefetto della Casa Pontificia può segnare un punto sul pallottoliere della chiarezza. Mons. Gaenswein ha rappresentato per quasi sette anni il trait d'union organizzativo-teologico della visione di Bergoglio con quella di Ratzinger. Due modi molti diversi d'intendere il ruolo di vertice assoluto della Chiesa universale. Per quanto i "guardiani della rivoluzione" si siano sforzati si annotare ogni circostanza buona per affermare l'esistenza di una continuità tra i "due papi".
Benedetto XVI, dalla rinuncia al soglio di Pietro in poi, lo ha detto più volte: il Papa è uno ed è Francesco. Ma l'ex arcivescovo di Buenos Aires ha dovuto tenere testa ai suoi avversari, che hanno speso chiamato in causa Ratzinger e le sue "rotture del silenzio" per contrastare il "bergoglismo" e le argomentazioni "bergogliane". Si è parlato spesso di "strumentalizzazioni". L'edizione odierna de Il Corriere della Sera, non a caso, ha elencato tutta una serie di episodi in grado di confermare quanto Ratzinger, nonostante il suo passo indietro, abbia attecchito sull'emisfero conservatore, che contesta parte della pastorale dell'argentino. E Gaenswein, insomma, sarebbe stato nella posizione utile ad evitare tutto questo, senza riuscirci più di tanto. Massimo Franco ha scritto quanto segue: "Sei anni dopo, invece, il siluramento di Gaenswein è il prodotto di un Francesco più debole e più insicuro; preoccupato dalle critiche montanti; blindato dai suoi consiglieri e indotto a riaffermare un'autorità e un primato rispetto a un Benedetto infragilito, e influente quasi suo malgrado".
La nota "goccia", quella in grado di far cadere il vaso, sarebbe la vicenda legata alla pubblicazione di "Dal Profondo del Nostro Cuore", il libro in cui Ratzinger e Sarah sciorinano una serie di motivi per cui non si dovrebbe procedere con l'abolizione del celibato sacerdotale. Bergoglio - questo si deduce - si sarebbe aspettato che Gaenswein riuscisse nell'evitare l'ennesimo "equivoco", che è poi il termine scelto dalla fonte sopracitata. E invece di "equivoco" tra "due papi" abbiamo raccontato ancora. Adesso, con l'allontanamento di Gaenswein - il "congedo" che non è ancora stato ufficializzzato - gli interventi pubblici di Benedetto XVI potrebbero ridursi di numero. "Silurare" il segretario personale dell'emerito, quindi, potrebbe anche essere stata una mossa tesa al ridimensionamento del "ratzingerismo" all'interno delle mura leonine. Vedremo.
https://www.ilgiornale.it/news/cronache/lera-dei-due-papi-volge-termine-ecco-retroscena-1823974.html
In un’intervista esclusiva in lingua inglese, il cardinale africano parla del suo nuovo libro, la situazione del sacerdozio cattolico, e si rivolge a coloro che gli contestano di opporsi a papa Francesco.
Il cardinale Robert Sarah ha fatto un ulteriore appello appassionato per non indebolire la regola del celibato obbligatorio per i sacerdoti, dicendo che sarebbe una catastrofe che equivarrebbe a un “attacco alla Chiesa e al suo mistero”.
In un’intervista esclusiva del 7 febbraio con Edward Pentin, pubblicata sul National Catholic Register, poco prima della pubblicazione della traduzione inglese di Dal profondo del nostro cuore, il cardinale guineano spiega perché lui e Benedetto XVI hanno scritto il libro. – in particolare per avvertire che separare il celibato dal sacerdozio, anche solo come un’eccezione, eliminerebbe l’imitazione da parte del sacerdote di Cristo quale sposo della Chiesa e la trasformerebbe in un “mera istituzione umana”.
E, poco prima dell’uscita mercoledì prossimo dell’esortazione post-apostolica di papa Francesco sul sinodo panamazzonico, il cardinale, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, spiega anche come l’eccezione proposta nel sinodo sia diversa dalle precedenti eccezioni, dalla situazione nelle Chiese orientali o dallo status dei sacerdoti sposati nella Chiesa primitiva, che vivevano una vita casta.
Parla anche di quello che vede come uno dei problemi più gravi che il sacerdozio deve affrontare oggi: la mancanza di fervore apostolico nella Chiesa e la tiepidezza esortando ad un discepolato radicale e a un sacerdozio di preti che siano “radicalmente santi”.
Il cardinale Sarah tocca anche i problemi del lancio del libro in Francese, sottolineando che non vi sono stati malintesi ma piuttosto “sordide macchinazioni” emanate da “detrattori del sacerdozio”, intenti a distogliere l’attenzione dal “contenuto del libro”.
“Sanno che i loro argomenti si basano su errori storici, su equivoci teologici”, afferma. “Sanno che il celibato è necessario per l’evangelizzazione nei paesi di missione. Quindi cercano di delegittimare il libro stesso.”
La traduzione in italiano è a cura di Annarosa Rossetto.
Eminenza, perché ha voluto scrivere questo libro?
Perché il sacerdozio cristiano è in pericolo mortale! Sta attraversando una grave crisi.
La scoperta del grande numero di abusi sessuali commessi da sacerdoti e persino da vescovi, ne è un sintomo indiscutibile. Il Papa emerito Benedetto XVI aveva già parlato con forza su questo argomento. Ma poi il suo pensiero è stato distorto e ignorato. Proprio come oggi, sono stati fatti tentativi per zittirlo. E come oggi, sono state montate manovre diversive per distogliere l’attenzione dal suo messaggio profetico. Eppure sono convinto che ci abbia detto l’essenziale – quello che nessuno vuole sentire. Ha dimostrato che alla radice degli abusi commessi dai chierici c’è un profondo difetto nella loro formazione. Il sacerdote è un uomo dedicato al servizio di Dio e della Chiesa. È una persona consacrata. Tutta la sua vita è dedicata a Dio. Eppure si è voluto desacralizzare la vita sacerdotale. Si è voluto banalizzarla, renderla profana, secolarizzarla. Si è voluto rendere il prete un uomo come un altro. Alcuni sacerdoti si sono formati senza mettere Dio, la preghiera, la celebrazione della Messa, l’ardente ricerca della santità al centro della loro vita.
Come ha detto Benedetto XVI, “Perché la pedofilia ha raggiunto tali proporzioni? In ultima analisi, la ragione è l’assenza di Dio. È solo dove la Fede non determina più le azioni dell’uomo che tali crimini sono possibili ”.
Più precisamente, in che senso è stata povera questa formazione di cui lei parla, e quali sono stati gli effetti?
I sacerdoti sono stati formati senza insegnare loro che Dio è l’unico punto di appoggio per le loro vite, senza far loro sperimentare che le loro vite hanno significato solo per mezzo di Dio e per Lui. Privati di Dio, non è rimasto loro che il potere. Alcuni sono caduti nella diabolica logica dell’abuso di autorità e dei crimini sessuali. Se un sacerdote non sperimenta quotidianamente di essere solo uno strumento nelle mani di Dio, se non sta costantemente davanti a Dio per servirLo con tutto il suo cuore, allora rischia di intossicarsi con un senso di potere. Se la vita di un sacerdote non è una vita consacrata, allora è in grande pericolo di illusione e sviamento.
Oggi alcuni vorrebbero fare un ulteriore passo in questa direzione. Vorrebbero relativizzare il celibato dei sacerdoti. Sarebbe una catastrofe! Perché il celibato è la manifestazione più evidente che il sacerdote appartiene a Cristo e che non appartiene più a se stesso. Il celibato è il segno di una vita che ha significato solo per mezzo di Dio e per Lui. Volere ordinare uomini sposati significa implicare che la vita sacerdotale non è a tempo pieno, che non richiede un dono completo, che lascia tempo libero per altri impegni come una professione, che lascia tempo libero per una vita privata. Ma questo è falso. Un prete rimane sempre un prete. L’ordinazione sacerdotale in primo luogo non è una generosa dedizione; è una consacrazione di tutto il nostro essere, una conformazione indelebile della nostra anima a Cristo, il Sacerdote, che richiede da noi una conversione permanente per corrispondere a Lui. Il celibato è il segno incontestabile che essere sacerdote richiede di lasciarsi possedere interamente da Dio. Metterlo in discussione aggraverebbe ulteriormente la crisi del sacerdozio.
Papa Emerito Benedetto XVI condivide questo punto di vista?
Ne sono certo, e me lo ha detto di persona in diverse occasioni. La sua più grande sofferenza e la prova più dolorosa della Chiesa Latina è il crimine dei preti pedofili, preti che violano la loro castità. Basta leggere tutto ciò che ha scritto su questo argomento come cardinale, poi durante il suo pontificato e, più recentemente, in Dal profondo del nostro cuore.
Non ha mai smesso di sottolineare l’importanza del celibato sacerdotale per l’intera Chiesa. Lasci che le ricordi le sue parole: “Se separiamo il celibato dal sacerdozio, non vedremo più il carattere carismatico del sacerdozio. Vedremo solo una funzione che l’istituzione stessa provvede alla propria sicurezza e alle proprie esigenze. Se vogliamo considerare il sacerdozio in questa luce … la Chiesa non è più intesa se non come una semplice istituzione umana ”.
Ma hanno voluto mettere il bavaglio a Benedetto XVI. Devo confessare la mia ribellione alla diffamazione, la violenza e la maleducazione cui è stato sottoposto. Benedetto XVI voleva parlare al mondo, ma hanno cercato di screditare le sue parole. So che condivide con determinazione tutto ciò che è scritto in questo libro e so che è felice della sua pubblicazione. Voleva scrivere ed esprimere pubblicamente questa gioia, ma avrebbero voluto impedirgli di esprimerla. Ma ripercorrere in dettaglio, ora per ora, queste manovre è inutile. Preferisco non soffermarmi su queste sordide macchinazioni, per le quali i responsabili un giorno dovranno rendere conto davanti a Dio.
Cosa c’è dietro questa opposizione?
I detrattori del sacerdozio non vogliono arrivare in fondo al dibattito. Sanno che i loro argomenti si basano su errori storici, su equivoci teologici. Sanno che il celibato è necessario per l’evangelizzazione nei paesi di missione. Quindi cercano di delegittimare il libro. Non avendo nulla per opporsi al testo, attaccano la copertina. Che peccato! Vogliono far passare il papa emerito per un vecchietto. Ma ha letto cosa scrive? Pensa che si possano scrivere pagine di tale profondità senza avere tutte le facoltà? Qualcuno vuol farci passare per ingenui. Tentano di farci credere che i nostri editori ci abbiano manipolato e abbiano approfittato di un malinteso per montare non so che tipo di acrobazia comunicativa. Questo è totalmente falso! Non ci sono stati malintesi. Il nostro editore francese ha semplicemente realizzato ciò che ho personalmente elaborato con il Papa Emerito. Ne ho già parlato. Vorrei rendere ulteriormente omaggio alla lealtà e alla professionalità di tutti i miei editori, in particolare il mio editore francese.
Tutte queste polemiche sono una tattica diversiva per evitare di parlare dell’essenziale, del contenuto del libro.
Alla luce della tempistica del libro, in uscita poco prima della prevista pubblicazione dell’esortazione apostolica post-sinodale che potrebbe accogliere la proposta dei padri sinodali di ordinare sacerdoti alcuni uomini sposati in Amazzonia il 12 febbraio, voleva mettere pressione su papa Francesco?
Ho già scritto che “chiunque sia contro il Papa è fuori dalla Chiesa”, ma vengo sempre fatto passare come se mi opponessi a lui. Sono anche in cima alla lista degli avversari di Papa Francesco. Queste accuse mi spezzano il cuore e mi rattristano profondamente. Ma rimango sereno e fiducioso che il Papa non presti attenzione a tali false insinuazioni.
Non sono affatto un oppositore di Papa Francesco! Coloro che affermano che sto cercando di dividere la Chiesa mentono e fanno il gioco del diavolo. Ho scritto questo libro per offrire umilmente e in modo filiale il mio contributo al Papa in uno spirito di vera sinodalità. Vi sfido a trovare in tutto ciò che ho scritto una sola riga, una sola parola di critica contro il Papa!
Ma sono preoccupato. In Germania, uno strano sinodo intende chiaramente mettere in discussione il celibato. Volevo esprimere la mia preoccupazione: non lacerate la Chiesa! Attaccando il celibato dei sacerdoti, state attaccando la Chiesa e il suo mistero!
La Chiesa non ci appartiene; è un dono di Dio. Si perpetua attraverso il ministero dei sacerdoti, che sono anch’essi un dono di Dio e non una creazione umana. Ogni sacerdote è il frutto di una vocazione, di una chiamata personale e interiore da parte di Dio stesso. Benedetto XVI lo spiega in modo approfondito in questo libro. Non si decide da soli di diventare sacerdote. Si è chiamati da Dio e la Chiesa conferma questa chiamata. Il celibato garantisce questa chiamata. Un uomo può rinunciare a formare una famiglia e ad avere una vita sessuale solo se è certo che Dio lo sta chiamando a questa rinuncia. Il nostro sacerdozio dipende dalla chiamata di Dio e dalla preghiera della Chiesa per le vocazioni.
Quindi mettere in discussione il celibato significa voler rendere la Chiesa un’istituzione umana, in nostro potere, a portata di mano. Significa rinunciare al mistero della Chiesa come dono di Dio.
Il sinodo amazzonico non ha proposto una messa in discussione generale del celibato sacerdotale, ma solo per consentire eccezioni per far fronte alla carenza di sacerdoti. Questo le sembra possibile?
L’ordinazione di uomini sposati è una fantasia di accademici occidentali che sono alla ricerca di violazioni. Voglio affermarlo con forza: i poveri, i semplici, i Cristiani comuni non chiedono la fine del celibato! Si aspettano che i sacerdoti siano santi, che siano interamente dediti a Dio e alla sua Chiesa. Si aspettano sacerdoti celibi che incarnino nella loro vita la figura di Cristo, sposo della Chiesa. Volevo affermare in questo libro che dobbiamo aiutare Papa Francesco a stare dalla parte dei poveri e dei semplici e a rifiutare la pressione dei potenti, quelli che hanno i mezzi per finanziare campagne mediatiche. Alcune organizzazioni ecclesiali che gestiscono molti soldi credono di poter fare pressione sul papa e sui vescovi. Lo vediamo in Germania. Alcuni vogliono imporre i loro progetti a tutta la Chiesa. Preghiamo per il Papa; dobbiamo aiutarlo a resistere alle pressioni di questi ricchi e potenti corpi ecclesiali. Dobbiamo aiutarlo a difendere la fede dei semplici. Dobbiamo aiutarlo a difendere i poveri dell’Amazzonia da coloro che cercano di sfruttarli privandoli di un sacerdozio pienamente vissuto nel celibato. Questo libro è stato scritto soprattutto per sostenere il Papa nella sua missione.
D’altra parte, come ha sottolineato Papa Francesco alla fine del Sinodo, il vero problema in Amazzonia non è l’ordinazione dei diaconi sposati. Il vero problema è quello dell’evangelizzazione. Abbiamo rinunciato a proclamare la fede, la salvezza in Gesù Cristo. Troppo spesso siamo diventati filantropi o assistenti sociali. In Amazzonia ci mancano i laici che prendano sul serio la loro vocazione missionaria. Abbiamo bisogno di catechisti. Consentitemi di fare riferimento ad una situazione che ho vissuto personalmente. All’inizio del 1976, la mia esperienza di giovane prete mi portò in contatto con villaggi sperduti in Guinea. Alcuni di loro non erano stati visitati da un prete da quasi 10 anni, perché i missionari europei erano stati espulsi nel 1967 da Sékou Touré. I catechisti avevano continuato a insegnare il catechismo ai bambini e a recitare le preghiere del giorno. Recitavano il Rosario. Si incontravano la domenica per ascoltare la Parola di Dio. Ho avuto la grazia di incontrare questi uomini e queste donne che hanno mantenuto la Fede senza alcun sostegno sacramentale, per mancanza di sacerdoti. Non dimenticherò mai la loro gioia inimmaginabile quando celebrai la Messa cui non assistevano da davvero tanto tempo. Credo che se fossero stati ordinati degli uomini sposati in ogni villaggio, la fame eucaristica dei fedeli si sarebbe estinta. Il popolo sarebbe stato escluso dalla gioia di ricevere, nel sacerdote, un altro Cristo. Sì, con l’istinto della Fede, i poveri sanno che un prete che ha rinunciato al matrimonio dà loro il dono di tutto il suo amore come un marito.
Per quanto riguarda la carenza di preti, è reale. Ma credo che Papa Francesco abbia ragione quando scrive: “In molti luoghi scarseggiano le vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata. Spesso questo è dovuto all’assenza nelle comunità di un fervore apostolico contagioso, per cui esse non entusiasmano e non suscitano attrattiva. Dove c’è vita, fervore, voglia di portare Cristo agli altri, sorgono vocazioni genuine”( Evangelii Gaudium , 107).
Ma che dire delle eccezioni alla legge del celibato che già esistono, ad esempio nei riti dei Cattolici d’Oriente o nell’Ordinariato Anglicano?
Un’eccezione è transitoria per definizione e costituisce una parentesi nello stato normale e naturale delle cose. È il caso dei pastori anglicani che sono tornati alla piena comunione. Ma la mancanza di un prete non fa eccezione. È lo stato normale di qualsiasi chiesa nascente, come in Amazzonia, o di chiese morenti, come in Occidente. Gesù ci ha avvertito: “La messe è molta ma gli operai sono pochi”. L’ordinazione di uomini sposati in comunità cristiane giovani impedirebbe l’aumento delle vocazioni di preti non sposati. L’eccezione diventerebbe uno stato permanente. Un indebolimento del principio del celibato, anche se limitato ad una regione, non sarebbe un’eccezione, ma una violazione, una ferita nella coerenza interna del sacerdozio. D’altra parte, la dignità e la grandezza del matrimonio sono sempre più ben comprese. Come sottolinea Benedetto XVI in questo libro, questi due stati non sono compatibili perché entrambi richiedono un dono assoluto e totale
In Oriente, alcune chiese hanno il clero sposato. Non metto in alcun modo in dubbio la santità personale di questi sacerdoti. Ma una situazione del genere è vivibile solo a causa della massiccia presenza di monaci. Inoltre, dal punto di vista del segno dato a tutta la Chiesa dal sacerdozio, esiste il rischio di confusione. Se un sacerdote è sposato, ha una vita privata, coniugale e familiare. Deve trovare il tempo per moglie e figli. Non è in grado di dimostrare, per tutta la sua vita, che è totalmente e assolutamente donato a Dio e alla Chiesa. San Giovanni Paolo II lo ha affermato molto chiaramente: la Chiesa vuole essere amata dai suoi sacerdoti con lo stesso amore con cui Gesù l’ha amata, vale a dire con l’amore esclusivo di un coniuge. È importante, ha detto il santo Papa polacco, che i sacerdoti comprendano la motivazione teologica del loro celibato. Egli ha detto: “Il celibato sacerdotale non è da considerarsi come semplice norma giuridica, né come una condizione del tutto esteriore per essere ammessi all’ordinazione, bensì come un valore profondamente connesso con l’ordinazione sacra, che configura a Gesù Cristo buon Pastore e Sposo della Chiesa”. (Pastores Dabo Vobis, 50). Questo è ciò che volevamo ricordare con Benedetto XVI. Il vero fondamento del celibato non è giuridico, disciplinare o pratico; è teocentrico. Su questo argomento vi rimando allo straordinario discorso di Benedetto XVI alla Curia romana del 22 dicembre 2006. Il celibato per Dio è un’assurdità agli occhi del mondo secolarizzato e ateo. Il celibato è uno scandalo per la mentalità contemporanea. Mostra che Dio è una realtà. Se la vita dei sacerdoti non mostra concretamente che Dio è abbastanza per renderci felici e dare un senso alla nostra esistenza, allora chi Lo proclamerà? Più che mai le nostre società hanno bisogno del celibato perché hanno bisogno di Dio.
Cosa pensa dell’opinione che il celibato sacerdotale sia una norma relativamente recente nella Chiesa cattolica?
Spesso siamo vittime di una profonda ignoranza storica su questo argomento. La Chiesa aveva sacerdoti sposati durante i primi secoli. Ma non appena venivano ordinati, dovevano astenersi completamente dai rapporti sessuali con le loro mogli. Benedetto XVI ce lo ricorda molto chiaramente in questo libro. Tutti conoscono la sua profonda cultura storica e la sua perfetta conoscenza della tradizione antica. Questo è un dato di fatto ed è dimostrato dalla più recente ricerca storica. Non c’erano tabù in questo requisito, nessuna paura della sessualità. Si trattava di affermare che il sacerdote è sposo esclusivo, corpo e anima, della Chiesa. Dal punto di vista storico, le cose sono molto chiare: dall’anno 305, il Concilio di Elvira ricorda la legge, “ricevuta dagli apostoli”, della continenza dei sacerdoti. Dato che la Chiesa stava appena emergendo dall’età del martirio, una delle sue prime preoccupazioni era affermare che i sacerdoti dovevano astenersi dai rapporti sessuali con le loro mogli. In effetti, il Concilio afferma: : “I Padri sinodali sono d’accordo sul divieto completo, per tutti i chierici impegnati nel servizio dell’altare, di astenersi dalle loro mogli e non generare figli. Chi ha fatto questo deve essere escluso dallo stato clericale” (Canone 33). Se questo requisito fosse stato un’innovazione, non avrebbe mancato di provocare una protesta diffusa tra i sacerdoti. Nel complesso, invece, è stato accettato tranquillamente. I Cristiani erano già consapevoli che un sacerdote che celebra la Messa, cioè il rinnovarsi del sacrificio di Cristo per il mondo, deve anche offrire sé stesso a Dio e alla sua intera Chiesa, corpo e anima. Non appartiene più a sé stesso. Fu solo molto più tardi, a causa della corruzione dei testi, che l’Oriente si sarebbe evoluto nella sua disciplina, senza mai rinunciare al legame ontologico tra sacerdozio e astinenza.
In questo libro ritorna più volte alla necessità di evangelizzazione radicale. Crede che stiamo affrontando una diminuzione del fervore apostolico, che la Chiesa abbia perso il sale?
Sono contento che lei abbia posto questa domanda. È certamente l’aspetto più importante di questo libro, ma nessuno lo ha notato o commentato. Ci accontentiamo di polemiche secondarie e sterili. Penso che siamo stati sopraffatti dalla tiepidezza e dalla mediocrità. Dobbiamo aspirare alla santità. Benedetto XVI, con coraggio profetico, osa affermare che “senza un tale abbandono delle proprie cose non c’è Sacerdozio. La chiamata alla sequela non è possibile senza questo segno di libertà e di rinunzia di qualsiasi compromesso.” Pone così le basi per una vera riforma del clero. Chiede un cambiamento radicale nella vita quotidiana dei sacerdoti mentre continua: “Il celibato non può raggiungere il suo pieno significato, se noi per il resto seguiamo le regole della proprietà e del gioco della vita oggi comunemente accettata” Sono convinto che in verità è la radicalità di questa chiamata alla santità che disturba e che non vogliamo ascoltare. Questo libro è inquietante perché il papa emerito offre una prospettiva esigente e profetica.
Da parte mia, ho cercato di sviluppare questa chiamata sottolineando che i sacerdoti devono trovare modi concreti per vivere i consigli evangelici. I vescovi devono riflettere su questo, per se stessi e per i sacerdoti: dobbiamo concretamente mettere Dio al centro della nostra vita. La vita dei sacerdoti non può essere una vita secondo il mondo. “Nessuno può servire due padroni.” L’Occidente ha il fiato corto. L’Occidente è vecchio, con tutte le sue rinunce e dimissioni. Aspetta, senza forse esserne consapevole, la giovinezza, l’autenticità della richiesta di santità del Vangelo. Quindi attende sacerdoti che siano radicalmente santi.
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