La Messa è finita (tra pizzate e mercato equosolidale)
La facilità con cui i vescovi hanno chiuso le chiese durante il lockdown dà i primi "frutti": una volta era la fonte e il culmine della vita cristiana, ma adesso la Messa può essere sospesa come un qualunque altro servizio parrocchiale, tra la pizzata dell'oratorio e il mercatino per le missioni. In una parrocchia romana tutti i preti hanno il Covid. Per un po' sopperiscono i confratelli, poi il parroco chiude tutto: «Mica possiamo tenere aperto solo per la Messa mentre gli altri servizi sono chiusi».
Giornali e agenzie l’hanno derubricata come notizia-curiosità. Una piccola distrazione nel mare magnum delle news di giornata. Ma la decisione della parrocchia di San Gregorio Magno di Roma, di sospendere tutte le messe a causa del contagio di tutti e tre i preti, è la summa che mostra fino a che punto la Chiesa si stia arrendendo alla pandemia e di come sia diventato semplice ormai togliere una Messa per una qualunque scusa.
Niente Messe dunque nella parrocchia di Piazza San Certaldo, zona Portuense, per almeno un’altra settimana. La decisione presa dal parroco don Stefano Meloni è clamorosa, ma rischia di passare inosservata.
«Fortunatamente stiamo bene. Tutto è partito da una suora che aveva alcuni sintomi. Dopo aver fatto il tampone è risultata positiva. A quel punto c’è stato lo stesso esito per i due sacerdoti, mentre io ero negativo – ha detto il parroco -. Dopodiché, il 30 agosto, anch’io sono risultato positivo al primo tampone. Abbiamo fatto il secondo il 12 settembre e l’esito era lo stesso. Il prossimo lo faremo domani, siamo in contatto con l’Asl e sapremo il risultato verso martedì. Speriamo di essere negativi e di poter ricominciare a celebrare le messe, dopo aver sospeso tutto».
Così su Facebook la parrocchia ha comunicato ai fedeli che «la chiesa rimane comunque aperta per la preghiera dalle 7 alle 12 e dalle 16 alle 19 ma non saranno presenti i sacerdoti. Comunicheremo la ripresa appena ne avremo di nuovo la possibilità».
Fin qui la cronaca.
Al telefono con la Bussola, don Meloni ha spiegato che «non possiamo più contare sull’aiuto dei sacerdoti delle parrocchie vicine, che in queste due settimane ci hanno gentilmente sostituito, così dobbiamo necessariamente sospendere le celebrazioni feriali e festive». In effetti, verrebbe facile facile pensare che nella Città eterna almeno qualche prete per dieci giorni, tempo di una quarantena, possa sostituire tre confratelli malati. Mica cinquanta. In una città, per giunta, come Roma nella quale dalle 6 alle 8 di mattina su ogni altare di San Pietro si celebrano Messe, poi… figuriamoci se i tanti vicari di Roma non sono in grado di trovare dei preti che si trasferiscano per dieci gironi alla Magliana…
Invece la risposta di don Stefano mostra che il problema non è tanto la ricerca di sacerdoti. «No, non è solo questo – spiega alla Bussola con romanesca nonchalance – è che poi con la Messa, ci sono i battesimi, e poi i funerali e poi l’ufficio deve restare aperto. Insomma, non si può togliere tutti i servizi e lasciarne aperto solo uno. Così abbiamo deciso di sospendere tutto».
Il ragionamento non fa una grinza. Mica la Messa penserà di essere davvero la fonte e il culmine della vita cristiana? Insomma, ci sono tutte le altre attività pastorali che reclamano…se sta ferma la fotocopiatrice allora chiude i battenti anche il tabernacolo.
«Comunque – rassicura don Stefano – il cardinale De Donatis (vicario del Papa per la diocesi di Roma) è assolutamente informato e d’accordo». E non avevamo dubbi, visto che De Donatis è stato coinvolto, col Papa, nella storica serrata delle chiese di Roma al tempo del lockdown.
Il problema però non è solo per le attività pastorali sospese. La decisione di sospendere la Messa e di trattarla al pari di tutte le altre attività di una parrocchia è la definitiva trasformazione della celebrazione dell’Eucarestia in un mero servizio. Come tutti i servizi, l’agenzia Chiesa può decidere di sospenderla per qualunque motivo. Un servizio, dunque. Non un obbligo, non un appuntamento indispensabile e insostituibile per la vita cristiana, ma un servizio come un altro, inserito, quasi casualmente, tra la pizzata del sabato della polisportiva dell’oratorio e la mostra mercato equosolidale per le missioni diocesane.
La decisione rivela anche quanto a febbraio e marzo, con la serrata delle chiese, si temeva. Chiudere Messe e chiese la prima volta è stato facile facile. La seconda volta, come sempre, è sempre più semplice e meno problematica. E la terza, non dubitiamo, sarà ancora più in discesa. Merito dell'arrendevolezza dei vescovi di fronte alle pressioni - pur non invincibili - del governo. Arriveremo alle chiusure per turno, come le macellerie di paese…
Andrea Zambrano
https://lanuovabq.it/it/la-messa-e-finita-tra-pizzate-e-mercato-equosolidale
Sua Eminenza Joseph William Tobin, cardinale dal 2016 sotto il governo di Papa Francesco, arcivescovo della diocesi di Newark, successore del famigerato Theodore McCarrick, ridotto allo stato laicale per i reiterati abusi a sfondo omosessuale su minori, seminaristi e sacerdoti, con cui condivide le simpatie LGBT, si schiera apertamente a favore dell’abortista Biden.
La sua posizione lo pone in aperto contrasto con i numerosi vescovi statunitensi che hanno evidenziato l’abominevole ipocrisia di un sedicente cattolico che utilizza strumentalmente la fede a fine elettorali, senza rinunciare a perseguire una politica in totale opposizione ai principi non negoziabili.
Purtroppo anche nel caso del vescovo Joseph Tobin è presente la stessa profonda ambiguità, aggravata dalla prestigiosa posizione ricoperta nella gerarchia ecclesiastica.
Per approfondire riportiamo l’articolo di Martin Burger pubblicato il 16 Settembre su LifeSiteNews nella traduzione di Wanda Massa.
Cardinale americano Pro-LGBT: I cattolici in “buona coscienza” possono votare a favore del radicale pro-aborto Biden
L’approvazione de facto del cardinale Tobin per Biden contraddice i migliori sacerdoti pro-life del Paese che hanno avvertito che “nessun cattolico può votare per Joe Biden“.
Il cardinale Joseph Tobin, che sostiene l’omosessualità, ha dichiarato che i cattolici in “buona coscienza” potrebbero votare per il candidato presidenziale democratico all’aborto Joe Biden. L’appoggio de facto di Tobin, dove ha menzionato Biden per nome, contraddice i migliori sacerdoti pro-life del Paese che hanno avvertito che “nessun cattolico può votare per Joe Biden” in quanto radicale sostenitore dell’aborto.
L’arcivescovo di Newark, New Jersey, si è spinto ancora più in là, affermando di avere “più difficoltà nel sostenere l’altra opzione“, senza menzionare il presidente Trump per nome.
Il Cardinale ha fatto questi commenti durante un webinar su “La Chiesa e gli elettori cattolici alle elezioni del 2020“. L’evento è stato ospitato ieri dal Boisi Center for Religion and American Public Life del Boston College.
Il Cardinale Tobin ha acquisito notorietà nel 2018 per aver twittato “Nighty-night baby. Ti amo“. In seguito ha cancellato il Tweet e ha affermato che era “inteso come una comunicazione privata con una delle mie sorelle”. Oltre a questo, Tobin manca di credibilità tra numerosi fedeli cattolici negli Stati Uniti. Tra le altre cose, ha sostenuto attivisti omosessuali, come p. James Martin, e ha personalmente accolto un “Pellegrinaggio LGBT” nella sua cattedrale. La sua posizione è che la Chiesa si sta “muovendo sulla questione delle coppie omosessuali“.
In contrasto con il cardinale Tobin, nelle ultime settimane e mesi hanno parlato diversi membri della gerarchia, indicando che i cattolici non possono votare per candidati pro-aborto come Joe Biden e Kamala Harris, così come il Partito Democratico nel suo insieme a causa della sua politica pro-aborto.
Il vescovo Joseph Strickland di Tyler, Texas, ha approvato un video di p. James Altman in cui sostiene che nessun cattolico potrebbe votare per il Partito Democratico alle prossime elezioni.
“Come Vescovo di Tyler approvo la dichiarazione di p. Altman in questo video“, ha scritto il vescovo su Twitter. “La mia vergogna è che mi ci sia voluto così tanto tempo. Grazie a p. Altman per il suo CORAGGIO. Se amate Gesù, la sua Chiesa e questa nazione… CONSIDERATE QUESTO MESSAGGIO“.
Il vescovo Rick Stika di Knoxville, Tennessee, ha twittato: “Come può una persona dire di essere una cattolica fedele e tuttavia sostenere coloro che sostengono l’estremo abuso sui bambini e la violazione dei diritti umani di coloro che sono ancora nati? La schiavitù era legale un tempo, eppure ora la guardiamo con orrore. Un bambino ancora nato non è proprietà di un altro“.
“Un bambino non ancora nato è una persona umana completa che deve essere protetta“, ha affermato. “Questa nazione continuerà a declinare se l’aborto continua“. Chi ama la vita non se ne andrà mai e continuerà a lottare. Proprio per la promozione della dignità della persona umana“.
P. Frank Pavone, capo dei Sacerdoti per la Vita, ha detto che “l’incapacità di Biden di proteggere il nascituro lo mette non solo in conflitto con la fede cattolica, ma anche con il Vangelo cristiano, i padri fondatori dell’America, il significato stesso del servizio pubblico e la decenza umana di base. Non si possono uccidere i bambini, e non si può autorizzare nessun altro a farlo“.
P. Stefano Imbarrato, un habitué della EWTN e membro del Red Rose Rescue, ha spiegato: “Molte persone rispondono ai miei commenti con: “E Trump? Non si tratta di Trump. Trump non è nemmeno cattolico. Questo è un problema cattolico. Un cattolico non può votare per Biden se si sente in buona coscienza di poter o non poter votare per Trump“.
I gruppi pro-vita hanno condannato Joe Biden e il suo compagno di corsa, il senatore Kamala Harris, come “la candidatura presidenziale più favorevole all’aborto della storia americana“.
Come ha spiegato papa Benedetto nel 2006, ci sono alcuni “principi che non sono negoziabili” nell’arena politica. Tra l’altro, il Santo Padre ha menzionato la “protezione della vita in tutte le sue fasi, dal primo momento del concepimento fino alla morte naturale“.
Secondo papa Benedetto, questa non era nemmeno una posizione cattolica, ma derivava dalla legge naturale, “inscritta nella stessa natura umana e quindi… comune a tutta l’umanità“.
Sia Biden che Harris hanno chiarito che, invece di proteggere la vita, avrebbero reso più facile per le donne procurarsi gli aborti, sia negli Stati Uniti che all’estero.
Biden ha dedicato una sezione della sua Agenda per le donne alla “Salute riproduttiva“, che è generalmente un riferimento all’aborto. L’ex vicepresidente sotto il presidente Barack Obama ha detto che “lavorerà per codificare Roe contro Wade, e il suo Dipartimento di Giustizia farà tutto ciò che è in suo potere per fermare l’ondata di leggi statali che violano così palesemente Roe contro Wade“.
Roe contro Wade è la sentenza della Corte Suprema del 1973 che sostanzialmente legalizza l’aborto in tutto il paese sotto le spoglie del diritto alla privacy di una donna. Molti stati hanno approvato una legislazione che cerca di limitare l’uccisione diffusa di bambini non nati.
Alcune legislazioni includono le cosiddette leggi sul battito cardiaco, che vietano l’aborto non appena il battito cardiaco del nascituro può essere rilevato dopo circa sei settimane di gravidanza.
Joe Biden ha detto di voler abrogare il cosiddetto Emendamento Hyde rilasciando una “guida che specifica che gli stati non possono rifiutare i finanziamenti Medicaid per la Planned Parenthood e altri fornitori e invertire la regola dell’Amministrazione Trump che impedisce a queste organizzazioni di ottenere i fondi del Titolo X“.
La Planned Parenthood fornisce più di 345.000 aborti all’anno, secondo il suo rapporto più recente. Inoltre, l’organizzazione ha distribuito più di 593.000 kit di contraccezione d’emergenza, comunemente noti come pillola del giorno dopo, che in molti casi possono anche causare aborti.
Il piano di Biden, di conseguenza, consentirebbe alle donne di abortire i loro bambini utilizzando il denaro dei contribuenti.
Il candidato presidenziale democratico, nella sua Agenda per le donne, ha anche promesso di revocare la politica di Città del Messico che richiede alle organizzazioni non governative (ONG) straniere di non “praticare o promuovere attivamente l’aborto come metodo di pianificazione familiare” come condizione per ricevere denaro federale.
Introdotta per la prima volta sotto il presidente repubblicano Ronald Reagan, è stata revocata dai presidenti democratici Bill Clinton e Barack Obama, mentre i presidenti repubblicani George H.W. Bush, George W. Bush e Donald Trump l’hanno mantenuta o ripristinata.
Il presidente Trump, a differenza delle proposte di Biden, ha preso numerosi provvedimenti per proteggere la vita.
Più recentemente, l’amministrazione Trump ha iniziato a muoversi per rafforzare ulteriormente la politica di Città del Messico, estendendo il divieto esistente ai contratti con gli enti che forniscono aiuti all’estero. Poco dopo il suo insediamento nel 2017, il Presidente non solo ha ripristinato la politica di Città del Messico, ma ha fatto un ulteriore passo avanti per ampliarla.
La politica, ufficialmente nota come Protecting Life in Global Health Assistance, si applica attualmente agli aiuti esteri erogati tramite sovvenzioni e accordi di cooperazione, ma la nuova regola proposta dal Dipartimento di Stato escluderebbe anche le entità che ricevono aiuti esteri tramite contratti, indipendentemente dal fatto che tali entità finanziano tecnicamente le loro pratiche relative all’aborto tramite fonti separate.
I lettori possono contattare l’arcidiocesi di Newark qui (https://www.rcan.org/content/contact-us ).
Mentre si avvicinano le Presidenziali di Novembre, negli USA la discussione anche all’interno della Chiesa Cattolica si surriscalda.
In questo articolo di LifeSiteNews si parla dell’ultima polemica suscitata dal vescovo Stowe secondo il quale l’aborto non è il principale tema su cui i Cattolici devono focalizzare la loro attenzione per scegliere i candidati. Ve lo proponiamo nella traduzione di Annarosa Rossetto.
Il vescovo pro-gay John Stowe ha giustificato il suo dissenso dall’USCCB (Conferenza Episcopale USA, ndt) affermando che “senza un ambiente che sostenga la vita umana, non non ci può essere vita umana”.
Giovedì scorso il vescovo John Stowe ha suggerito che sia l’ambiente la questione preminente da considerare per gli elettori cattolici, non l’aborto. “Sono entrambe questioni critiche”, ha ammesso il vescovo pro-gay di Lexington, Kentucky. “Penso che si potrebbe sostenere che … il Creato sia la questione preminente, perché senza l’ambiente che sostiene la vita umana, non può esserci vita umana.”
Il vescovo di Lexington, Kentucky, ha fatto le sue osservazioni durante un webinar ospitato da Catholic Climate Covenant .
“Dobbiamo esaminare per quale incarico votiamo le persone, quale carica stiamo eleggendo e qual è il loro ruolo in tale ufficio”, ha continuato Stowe. “Abbiamo visto cosa può fare l’attuale Presidente ritirandosi da un trattato internazionale sulla protezione dell’ambiente e l’effetto che ha avuto immediatamente”.
D’altra parte, il vescovo ha detto: “Purtroppo abbiamo convissuto con l’aborto come diritto dal 1973. Dopo molte amministrazioni di entrambi i partiti questo fatto non è cambiato, quindi penso che guardare all’immediatezza e al ruolo dell’ufficio e quale effetto avranno possa influire sulla nostra decisione”.
Mons. Stowe ha anche criticato la Conferenza dei vescovi cattolici degli Stati Uniti (USCCB) per il suo documento ” Forming Consciences for Faithful Citizenship” (Formare le coscienze dei Cittadini di Fede, ndt) scritto con un linguaggio che qualificava l’aborto come “priorità preminente” per gli elettori.
“La minaccia dell’aborto rimane la nostra priorità preminente perché attacca direttamente la vita stessa, perché avviene all’interno del santuario della famiglia e per il numero di vite distrutte”, hanno scritto i vescovi.
In un altro punto, hanno aggiunto: “Nella nostra nazione,” l’aborto e l’eutanasia sono diventate minacce preminenti alla dignità umana perché attaccano direttamente la vita stessa, il bene umano più fondamentale e la condizione per tutti gli altri “.
“Ho votato contro l’utilizzo di questo linguaggio”, ha detto Stowe, sostenendo che fosse una terminologia confusa.
“Capisco la logica per cui sia considerato preminente”, ha ammesso, “perché senza il diritto alla vita gli altri diritti umani non sussistono. Quindi lo capisco ma sfortunatamente fa sì che le persone possano pensare che sia l’unico che conta, e non credo che fosse l’intenzione del documento “.
“Va contro altre parti del documento che ci dicono di non essere elettori chiamati a decidere su una singola questione, quindi se prendiamo il tipo di spiritualità della rete della vita, vediamo l’interconnessione di tutte queste questioni”, ha sottolineato Stowe. “Papa Francesco ha fatto un ottimo lavoro nel guidarci verso questo. Penso che l’utilizzo non necessario di quella parola sia stato un passo indietro. “
Lo stesso documento della USCCB ha infatti chiesto ai cattolici di concentrarsi non su una sola questione. Comunque ha stabilito che la posizione di qualsiasi candidato su una singola questione non è sufficiente a garantire il sostegno di un elettore. Tuttavia, se la posizione di un candidato su una singola questione promuove un atto intrinsecamente malvagio, come l’aborto legale, la ridefinizione del matrimonio in modo tale da negarne il significato essenziale o un atteggiamento razzista, un elettore può legittimamente ritenere un candidato non degno di ricevere sostegno”.
Per i fedeli cattolici, la posizione di un politico sull’aborto e su altre questioni della vita, inclusa l’eutanasia, è di fondamentale importanza.
Ha menzionato per primo la “tutela della vita in tutte le sue fasi, dal primo momento del concepimento fino alla morte naturale”.
Inoltre, ha fatto riferimento al “riconoscimento e promozione della struttura naturale della famiglia, quale unione fra un uomo e una donna basata sul matrimonio, e sua difesa dai tentativi di renderla giuridicamente equivalente a forme radicalmente diverse di unione che, in realtà, la danneggiano e contribuiscono alla sua destabilizzazione, oscurando il suo carattere particolare e il suo insostituibile ruolo sociale”.
Infine, il Papa emerito ha elencato “la tutela del diritto dei genitori di educare i propri figli”.
A luglio, il vescovo Stowe aveva screditato il presidente Trump perché non realmente pro-life.
“Per questo presidente definirsi pro-life, e per chiunque lo appoggi per le sue dichiarazioni di essere pro-life, è quasi un’ignoranza intenzionale”, ha detto. “È così tanto contro la vita perché si preoccupa solo di se stesso, e ci dà molte, moltissime indicazione di questo fatto.”
“Sì, dobbiamo preoccuparci per i bambini non ancora nati”, ha detto il vescovo in quell’occasione, “È fondamentale per noi, ma è tutto connesso” e “quello che noi intendiamo per essere pro-life deve essere una visione globale che è stata descritta come la visione della veste senza cuciture”.
Il termine “veste senza cuciture” si riferisce a una teoria enunciata per la prima volta dal defunto cardinale Joseph Bernardin. Secondo questa teoria, i mali intrinseci come l’aborto essenzialmente sono moralmente equivalenti ai mali della società come la povertà.
“Papa Francesco ci ha dato una grande definizione di cosa significhi essere pro-life”, ha detto Mons. Stowe. “Fondamentalmente ci dice che non possiamo affermare di essere a pro-life se sosteniamo la separazione dei bambini dai loro genitori al confine degli Stati Uniti, se sosteniamo l’esposizione delle persone al confine al COVID-19 a causa delle strutture in cui sono, se neghiamo alle persone che hanno bisogno di un’adeguata assistenza sanitaria l’accesso a tale assistenza sanitaria, se impediamo alle persone di ottenere l’alloggio o l’istruzione di cui hanno bisogno, non possiamo definirci pro-life “.
Il vescovo Stowe ha anche usato il webinar di luglio per esprimere ancora una volta il suo sostegno all’omosessualità e all’ideologia di genere, dicendo esplicitamente: “La nostra idea di famiglia deve cambiare”.
“Dobbiamo avere una diversa comprensione della famiglia, ed è qui che entrano in gioco le questioni LGBT”, ha detto. “Sono completamente d’accordo con (un altro partecipante al webinar) che la nostra credibilità nei confronti dell’intera nuova generazione è in pericolo, e ancor di più, che i giovani che semplicemente non sono interessati a quell’insegnamento, e sanno dalla loro esperienza e sanno dalle persone che conoscono che ci sono persone buone e amorevoli che si identificano come LGBT, e questo fa parte di ciò che sono “.
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