30 aprile/1° maggio: da Satana a Maria S.S.
Francisco Goya - Sabba delle Streghe |
Il Cardinale Ciappi, il teologo di papi, da Pio XII a Giovanni Paolo II (all’inizio del suo pontificato): “Il Terzo Segreto dice che la grande apostasia nella Chiesa inizia dal suo vertice. La conferma ufficiale del segreto de La Salette (1846): “La Chiesa subirà una terribile crisi. Essa sarà eclissata. Roma (il Vaticano) perderà la fede e diventare la sede dell’Anticristo “.
30 aprile/1° maggio: da Satana a Maria S.S.
Francisco Goya - Sabba delle Streghe |
Cosa pensare della proposta di un quinto dogma mariano, proclamando ex cattedra la Vergine Maria “corredentrice”? – Parte 1
“Corredentrice” nella teologia cattolica è l’attributo della Madonna, che in quanto Madre di Gesù Cristo Redentore, ha cooperato con suo divin Figlio alla redenzione del genere umano.
Il tema della Madre di Dio come “corredentrice” è un tema teologico delicato, su cui ho già riferito in passato [*] e di cui alcuni amici mi hanno consigliato “prudenza” (certo, è sempre uno dei sette doni dello Spirito Santo…), e di “lasciarlo ai teologi” (su cui non vado d’accordo come comunicatore, nello stesso modo in cui non vado d’accordo con l’affermazione che devo lasciare il tema del coronavirus “ai virologi”). Cito quanto mi ha scritto un mio amico teologo, in riferimento alla Madonna: “Penso che non merito tanto amore da parte sua, eppure mi vuole tanto bene e lo sperimento ogni giorno. Per formazione sui testi dei Santi Padri prediligo la teologia del Dio Logos, il Figlio Unigenito, unico Mediatore tra Dio e gli uomini e la partecipazione secondaria di tutti i santi, primissimamente della Santissima Vergine”.
Gesù a santa Caterina: cosa occorre per far tornare la Chiesa alla sua bellezza?
Disse Gesù a santa Caterina da Siena : “Tu dunque e gli altri miei servi, traete dalla fontana della mia carità le vostre lacrime e i vostri sudori; prendeteli e lavate con essi la faccia della mia Sposa (la Chiesa), poiché io ti prometto che le sarà resa la sua bellezza con questo mezzo, non con coltello, né con guerra, né con crudeltà, ma con la pace, con umili e continue orazioni, con sudori e lacrime, sparse dai miei servi con infuocato desiderio. E così adempirò il tuo desiderio, unito alle molte sofferenze, poiché il vostro patire getterà luce nelle tenebre degli uomini iniqui, che sono nel mondo. E non temete se il mondo vi perseguita, perché io sarò con voi, e giammai vi mancherà la mia provvidenza.”
(Santa Caterina da Siena , Il dialogo della divina Provvidenza, capitolo 15)
Zan, se è Platinette (e non la Chiesa) a usare la ragione
Quello che non sta gridando la Chiesa, lo ammette Mauro Coruzzi, in arte Platinette. Ciò che colpisce è la ragionevolezza del suo pensiero, che dimostra che quanto sostenuto dal mondo cattolico fedele alla dottrina non è anzitutto materia di fede ma di ragione. "Vietare il dissenso è liberticida; la natura ha le sue leggi; no all’indottrinamento; i veri discriminati sono coloro che vivono normalmente la sessualità". Ossia, il Ddl Zan è da respingere, altro che dialogare.
Vaticano nella mani dell'industria della contraccezione
La Quinta Conferenza Internazionale Vaticana che si svolgerà dal 6 all'8 maggio sul teme adella salute ha già fatto scandalo sia per i relatori invitati (molti legati al business dei vaccini anti-Covid) che per l'immagine che la pubblicizza, un vero e proprio manifesto dell'ateismo pratico. Ma c'è un aspetto ancora più inquietante: principale finanziatore della Conferenza è la Fondazione John Templeton, impegnata nella diffusione della contraccezione e specializzata nel coinvolgimento delle organizzazioni religiose nelle campagne di controllo delle nascite. E la Pfizer, presente alla Conferenza, è anche la produttrice di contraccettivi iniettabili con effetti a lungo termine, che tanti disastri hanno provocato nel Terzo Mondo. Eppure un Motu Proprio di Benedetto XVI proibiva queste commistioni.
«Papà, preferirei morire!»
Una ragazzina di tredici anni risponde così al padre che, sondando il terreno delle sue convinzioni personali circa il cosiddetto “vaccino” fabbricato a partire da bambini abortiti, non pago di aver accertato il suo netto rifiuto, si è spinto a domandarle se la sua posizione rimarrebbe invariata anche nel caso di un’emergenza sanitaria gravissima, come un’epidemia di Ebola o di peste nera. Limpida e secca, scevra da artificiosi distinguo e cavilli sofistici, la fulminante sentenza, anziché angustiare il genitore, lo ha profondamente commosso.
SENTENZA CONTRO LA VITA
Assolto Cappato, l'eutanasia fa un altro passo in Italia
Assolto in appello per il suicidio assistito di Davide Trentini, Marco Cappato adesso vuole trasformare questa sentenza in legge e chiede subito un referendum. La Corte Costituzionale aveva già di fatto legittimato l'eutanasia. In questo caso la magistratura fa un passo in più legittimando il suicidio assistito di un malato cronico che non era attaccato alle macchine.
In un momento di così acuta sofferenza per i cattolici, ma anche di così grande confusione, si esita ad affondare il bisturi in una delle ferite più dolorose, ossia la questione di chi sia effettivamente e legittimamente il papa a quest’oggi. Si esita non per amore di compromessi o per paura di esporre con franchezza la propria idea, ma per la ripugnanza ad accrescere le tensioni e le incomprensioni che già lacerano l’animo di tanti cattolici, versando ancora sale sulle loro ferite; tanto più che individui sconsiderati e falsamente devoti mestano da anni nel torbido, perseguendo più la gratificazione del proprio ego ipertrofico che la difesa della verità e il conforto delle anime buone.
Vaticano / Nuove disposizioni sulla trasparenza. Ennesima operazione di facciata
Chiesa e Mondo allegramente insieme... nell'Abisso!
La gran parte della gente non riesce ancora a comprendere, e non si pone nemmeno il problema, che tutto quanto sta accadendo ora all'umanità rientra in ciò che Giovanni apostolo scrisse nell'Apocalisse quando si trovava esiliato, ormai vegliardo, nell'isola di Patmos.
Il focus della comunità di Bose a Magnano, Italia, è l’ecumenismo, ma non è un’autentica unità dove le differenze teologiche, ecclesiologiche e storiche sono discusse, pregate e vissute.
La professoressa Ines Murzaku ci propone un suo articolo pubblicato su Catholic World Report, eccolo nella mia traduzione.
Vito Mancuso (detto teologo) è autore di questo post su FB: «Da anni io non appartengo più alla costruzione iniziata da san Paolo detta cristianesimo e mi definisco postcristiano, ma potrei dirmi allo stesso modo precristiano per l’intenzione di separarmi dal Cristo «vittima immolata» e di collocarmi accanto a Gesù e alla sua «fame e sete di giustizia» (qui)
INDEGNA PROPAGANDA
Dalla Chiesa vaccinista un kit per indottrinare preti e fedeli
La Chiesa asservita al vaccinismo sforna, tramite il Dicastero del cardinale Turkson, un kit sui vaccini anti-Covid per trasformare gli amboni delle nostre chiese in luoghi di propaganda vaccinista, fornendo indicazioni per le omelie, per trasformare ogni sacerdote in un funzionario del super-ministero della sanità, per mettersi al servizio della principale ideologia politica di questo momento e farla passare per evangelica. Il Kit, veramente imbarazzante per i luoghi comuni, esprime una Chiesa piaciona, che parla di cose che non sa e che liscia chi comanda. Ahinoi.
Conformista, vil razza dannata. La lezione di Giorgio Gaber
L’asse tra l’Italia e Cina è la chiave dell’operazione terroristica del coronavirus?
Si è già avuto modo di vedere precedentemente come la crisi del coronavirus non fosse affatto un evento inaspettato.
I piani alti del sistema stavano già da tempo pensando, o meglio preparando, una crisi pandemica e l’esempio più recente ed esplicativo viene dalla celebre esercitazione “Evento 201” finanziata da Bill Gates nell’ottobre del 2019.
Vaccini e aborto / Limiti e condizioni della sottomissione all’autorità
“Centinaia di sacerdoti in Germania hanno giurato di sfidare il divieto del Vaticano sulle benedizioni [delle unioni] dello stesso sesso. Un tanto sbandierato servizio di benedizione per le coppie dello stesso sesso intitolato “L’amore vince, servizio di benedizione per gli amanti” è previsto per il 10 maggio con più di 50 parrocchie cattoliche che finora hanno firmato per offrire tale benedizione.”
Ne parla in questo articolo Pete Baklinski, pubblicato su Lifesitenews, che vi presento nella mia traduzione.
Ddl Zan, la resa dei vescovi affretta la dittatura Lgbt
Una Nota della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) chiede solo dei miglioramenti al disegno di legge contro omofobia e transfobia e invita al dialogo senza pregiudiziali, dando così disco verde all'approvazione del ddl che, nel frattempo, è stato calendarizzato al Senato dopo settimane di polemiche e rinvii. Il testo della Nota CEI è l'espressione di una Chiesa impaurita, che rinuncia ad affermare la Verità, con un forte complesso di inferiorità davanti al mondo.
…tutto ‘l viver usato ò messo in bando;
sarei contento di sapere il quando,
ma pur devrebbe il tempo esser da presso.
(Petrarca, Rime, CCCXLIX, vv. 6-8)
Tra maggio e giugno la svolta verso la nuova religione mondiale - Massimo Viglione
Tra maggio e giugno la svolta verso la nuova religione mondiale - Massimo Viglione La nostra intervista al prof. MASSIMO VIGLIONE accademico, storico della filosofia saggista. Conduce CARLO SAVEGNAGO
DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA
In Vaticano non c'è più Giustizia e Pace
Il Pontificio Consiglio per la Giustizia e per la Pace non solo è stato assorbito dal nuovo Dicastero dello sviluppo umano integrale, ma ne è stata cancellata l'eredità. Quello che era un fiore all'occhiello di Giovanni Paolo II per promuovere la Dottrina sociale della Chiesa è stato trasformato in una sorte di ente assistenziale.
I tempi della paura. Di Bernard Dumont
Pubblichiamo in una nostra traduzione dal francese, l’editoriale del numero 151 (Printemps 2021) della rivista “Catholica” (www.catholica.fr) a firma del suo direttore Bernard Dumond.
Nel 2009, Jaques Attali, che assume volentieri il compito di consigliere del principe, fece una affermazione che oggi acquista un rilievo particolare: “La storia ci insegna che l’umanità non si evolve in modo significativo se non quando ha veramente paura”.
La Comunione sulla lingua: solo un piccolo capriccio?
Quello della caverna è probabilmente il più noto, o senz’altro uno dei più noti, fra i miti platonici, e infatti lo conoscono moltissime persone, comprese quelle che non hanno mai letto nemmeno una pagina delle opere di Platone. Tuttavia crediamo che la maggioranza di quanti non hanno letto il libro settimo della Repubblica ignorino la triste conclusione dell’allegoria. Il prigioniero infatti, una volta uscito dalla caverna e resosi conto che il mondo reale è quello che si trova all’esterno, ed è infinitamente più bello e più ricco del mondo cupo e illusorio che esiste all’interno, decide di tornare sui suoi passi per rendere partecipi gli altri prigionieri della sua felice scoperta. Purtroppo non viene creduto, anzi viene deriso, e le cose da lui descritte vengono ritenute allucinazioni o effetti dell’accecamento dei suoi occhi, abituati alla semioscurità della caverna e non più capaci di contemplare la luce. Alla fine, davanti alla sua insistenza, i suoi compagni finiscono addirittura per ucciderlo, vedendo in lui un molesto fattore di disturbo rispetto al genere di vita al quale ormai si sono completamente abituati.
Cari amici e nemici di Stilum Curiae, Vitantonio Marasciulo, direttore del mensile Il Borgo di Monopoli, ci offre questa riflessione sulla pandemia e sulle sue conseguenze e i suoi aspetti più deformanti. Buona lettura.
Il Mulino, trionfo del populismo illuminato
Compie settant'anni la rivista bolognese punto di riferimento di una certa intelligentia progressista e si rilancia con un numero sulla crisi attuale che è la quintessenza del conformismo. Nell'ansia di combattere il populismo, nuovo cancro delle democrazie, divulga una concezione assolutamente populista del momento attuale.
NEL SALOTTO DEL FAZIOSO FABIO FAZIO L’ARCIVESCOVO VINCENZO PAGLIA SI CONFERMA IL FRATELLO IDIOTA DI DON ABBONDIO
.
Il Santo Padre Francesco disse veramente la frase «chi sono io per giudicare un gay» alla maniera in cui vuol darla a intendere l’Arcivescovo Vincenzo Paglia, parlando non come il Presidente della Pontificia Accademia della vita, ma come un qualsiasi Nichi Vendola?.
Il Prof. Luigi Manconi e S.E. Mons. Vincenzo Paglia hanno dato alle stampe il libro Il senso della vita. Dialogo tra un religioso e un pococredente. Il 18 aprile i due autori sono stati ospiti nel salotto del fazioso Fabio Fazio, eccellente macchina da guerra della sinistra radical chic.
.
È davvero tenero Fabio Fazio quando sorride ingenuo, fingendo imbarazzi e rossori degni di una fanciulla alle prime mestruazioni, mentre Luciana Littizzetto, feroce come una iena affamata, fa in pezzi la Chiesa Cattolica e il sentimento cristiano a suon di sberleffi. Entrambi — manco a dirsi — riparati dietro al dito del diritto alla satira: fanciulla timida e iena famelica.
.
“Lo scisma tedesco è un’opzione migliore e più desiderabile del silenzio: l’ora della verità è alle porte” di
Cari amici e nemici di Stilum Curiae, un avvocato romano di grande esperienza ci ha inviato questa riflessione in tema di vaccini, da un punto di vista cattolico. Buona lettura.
Cari amici e nemici di Stilum Curiae, un’amica del nostro blog ci ha inviato questa importante e interessante riflessione del prof. Danilo Castellano, un eminente giurista veneto, sul Disegno di Legge Zan, e sulle affermazioni fatte in proposito dal leader della Lega, Matteo Salvini, e dal governatore della Regione Veneto, Zaia, appare sul portale Informazione Cattolica. Buona lettura.
Tra maggio e giugno la svolta verso la nuova religione mondiale - Massimo Viglione
“C’è però qualcosa di cui avere paura, abbastanza razionalmente paura. O meglio, qualcosa contro cui essere vigili e pronti a combattere. Perché questo esperimento medico è anche un esperimento politico, un esperimento di gestione e controllo della popolazione. Anche in questo senso è legato all’aborto”.
Ecco l’articolo del prof. Douglas Farrow, professore di teologia ed etica alla McGill University, autore di diversi libri, pubblicato sul Catholic World Report, nella mia traduzione.
UNA VISIONE PRECISA
Così le politiche anti Covid hanno cambiato l'antropologia
Il covid cambia l'antropologia. Quale uomo si vuole far emergere dalle rovine delle politiche anti-Covid? Un individuo privo di relazioni: il medico di base non è consultabile, i familiari sono potenziali nemici. Inoltre, i confinamenti valgono per tutti, che uno viva in una città o in un paesino. Si tratta di un uomo-massa disincarnato a cui cambiare modo di lavorare e imparare, piangere i morti, pregare. Un uomo eterodiretto, dipendente dalla macchina della sanità e della politica, senza coscienza, perché pericolosa, che farà coincidere la verità con i dati istituzionali, attento a cosa dirà e a chi.
25 aprile 1945: l’Italia insorge e si libera dell’ormai vacillante giogo nazi-fascista; viva la libertà! Libertà portata, a suon di bombe e di stupri di massa, dagli implacabili nemici, pardon, volevamo dire dai generosi liberatori anglo-americani (i francesi non erano che ascari al loro servizio, come gli assassini e stupratori marocchini erano gli ascari dei francesi). E tuttavia libertà e democrazia, le parole magiche venute da oltre Manica e da oltre Atlantico, ma soprattutto dalla City e da Wall Street: mai più il fascismo! Mai più la dittatura! Mai più il razzismo, il nazionalismo, la ridicola pretesa dell’autarchia in un mondo sempre più globalizzato (e americanizzato, e finanziarizzato). Mai più! Mai più! Mai più!
Chi liberò veramente l’Italia
Si può celebrare in tanti modi la Liberazione dell’Italia nel 1945 ma ci sono dati, numeri e vite che non si possono smentire e che sono la base necessaria e oggettiva per dare una giusta dimensione storica all’evento. Dunque, per la Liberazione dell’Italia morirono nel nostro Paese circa 90mila soldati americani, sepolti in 42 cimiteri su suolo italiano, da Udine a Siracusa. Secondo i dati dell’Anpi, l’associazione dei partigiani, furono 6882 i partigiani morti in combattimento.
I DIRITTI DELL’UOMO, PROGRESSO O INGANNO?
TWT - SABATO 24 APRILE 2021 - 0RE 21:15 I DIRITTI DELL’UOMO, PROGRESSO O INGANNO? "LA QUESTIONE DIRIMENTE DELL'INTERA MODERNITÀ RIVOLUZIONARIA" FRANCESCO LAMENDOLA, MARTINO MORA, MASSIMO VIGLIONE. MODERA: ANTONIO BIANCO
Confederazione Triarii