Il Cardinale Ciappi, il teologo di papi, da Pio XII a Giovanni Paolo II (all’inizio del suo pontificato): “Il Terzo Segreto dice che la grande apostasia nella Chiesa inizia dal suo vertice. La conferma ufficiale del segreto de La Salette (1846): “La Chiesa subirà una terribile crisi. Essa sarà eclissata. Roma (il Vaticano) perderà la fede e diventare la sede dell’Anticristo “.
PAESE PERDUTO
Afghanistan, la più umiliante sconfitta di Usa e Nato
I Talebani stanno conquistando tutte le principali città dell'Afghanistan e la caduta di Kabul è prossima. La Nato non ha neppure completato il ritiro. Per conquistare Saigon, almeno, i nordvietnamiti avevano dovuto combattere due anni. Questa è la più grave umiliazione dell'Occidente.
Una disfatta senza precedenti nella storia, che ridicolizza gli Stati Uniti e la NATO, incapaci di difendere l’alleato afgano e il cui operato, compiuto negli ultimi anni, per rendere i militari di Kabul autonomi nel gestire le operazioni belliche contro i talebani si rivela del tutto inadeguato.
“Al di là della disputa sui riti, è in gioco la credibilità della Chiesa. Se essa afferma la continuità tra quella che viene comunemente chiamata la Messa di San Pio V e la Messa di Paolo VI, allora la Chiesa deve essere in grado di organizzare la loro coabitazione pacifica e il loro reciproco arricchimento. Se si dovesse escludere radicalmente l’una a favore dell’altra, se si dovesse dichiararle inconciliabili, si riconoscerebbe implicitamente una rottura e un cambiamento di orientamento.”
Rilancio un potente intervento del card. Robert Sarah ripreso dal National Catholi Register. Eccolo nella mia traduzione.
Cari amici di Duc in altum, è tutto da leggere e meditare questo commento apparso sul New York Times circa Traditionis custodes.
***
L’incompatibilità tra il Novus Ordo e la dottrina cattolica sulla Messa
IL CASO
Mario e Speranza, il ministro che aiuta a morire
Speranza ha risposto in meno di 24 ore alla lettera aperta del tetraplegico “Mario”, che invoca il suicidio assistito. Una solerzia che il ministro della Salute non ha avuto con i medici proponenti le cure domiciliari anti-Covid. La “libertà” che Speranza difende è solo quella in linea con l’autoritarismo governativo, come mostrano tutte le restrizioni (infondate) verso i non vaccinati.
Le onnipresenti crisi globali di oggi sottolineano l’imperativo per tutti i cristiani di unirsi nella massima misura possibile. Ma come può la Chiesa realizzare al meglio un vero progresso ecumenico e promuovere la vera unità dei cristiani in questi tempi di difficoltà?
Gesù Cristo, rivolgendosi ai suoi discepoli, disse loro (Mt 28, 18-20): «Ogni potere mi è stato dato in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo». Non ha ordinato loro soltanto di insegnare il Vangelo, ma anche di battezzare nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
Prendiamo un giorno a caso.
Il 3 agosto del 2020, prima che il meraviglioso “vaccino” salvavita comparisse nel mondo, abbiamo avuto
41 pazienti in terapia intensiva
734 pazienti ricoverati
12 morti
il 3 agosto del 2021 con metà della popolazione italiana inoculata doppia dose i dati sono
258 pazienti in terapia intensiva
2196 pazienti ricoverati
27 morti.
Gli altri giorni sono più o meno uguali.
Da questi dati, dati ufficiali, si deducono due cose:
1)non esiste nessuna condizione di emergenza
Lettera ad Aurelio Porfiri sulla guerra asimmetrica del partigiano
la tua idea del “passare al bosco”, che io ho ripreso e sulla quale mi sono messo a riflettere (prendendo ispirazione non solo da Der Waldgang di Jünger, ma anche da Courage. Manuel de guérilla culturelle di Bousquet), mi ha procurato qualche critica: ma allora, mi è stato detto, tu teorizzi l’uscita dalla Chiesa!
Ite ad Ioseph
Sancti per fidem vicerunt regna (cf. Eb 11, 33).
In situazioni di emergenza è facile lasciarsi prendere dalla ricerca frenetica di soluzioni immediate. Anche in un buon cristiano, istintivamente, si mette in moto il mulinello dei pensieri e scatta l’ansia dell’incerto futuro. Non nego di certo che la prospettiva di esser sospeso dal lavoro, soprattutto per chi ha famiglia, sia particolarmente preoccupante, come pure quella, per uno studente, di non poter più aver accesso ai corsi. Vorrei tuttavia richiamare il fatto che, per chi ha una fede viva, il primo e più spontaneo riflesso, di fronte a una difficoltà inaspettata e apparentemente insormontabile, è quello di rivolgersi al Cielo.
Phil Lawler, giornalista e scrittore, si pone, e ci pone, tre interessantissime domande a proposito del Concilio Vaticano II, la Tradizione e il rapporto con il mondo moderno. Ecco il suo articolo, apparso su Catholic Culture, nella mia traduzione.
Lo scrivo in maniera chiara, a mo’ di premessa e a scanso di equivoci: sono in generale a favore dei vaccini, ho ricevuto almeno duecento dosi di vaccini nella mia vita, ultima dose a novembre scorso.
Il Green Pass può diventare un Grande Fratello
Se lo Stato spinge tutti i cittadini a dotarsi di Green Pass, può darsi che non lo faccia solo per tutelare la salute pubblica. Può essere usato come un nuovo strumento di controllo di massa, capace di tracciarci e usare i nostri dati, molto più di quelli che già cediamo volontariamente.
Controllo del green pass
La persona buona, la persona giusta, la persona che è in pace con Dio, con gli uomini e con se stessa, è anche, perciò stesso, libera dagli affanni provocati dal timore e dalla brama, libera dalle passioni disordinate e dagli agguati che esse paiono tendere agli uomini, talvolta, nei momenti più delicati della loro vita?
Un Requiem moderno, una liturgia ecclesiastica sci-fi, una litania antica ed immortale. L’autore in questa interpretazione sicuramente meno goliardica e classica di “Green Pass“, manifesta in musica con grande espressivita’, la terribile sensazione che gli esseri pensanti e liberi provano oggi.
Gli animi si scaldano, ma non è il -presuntissimo- surriscaldamento globale.
Chi governa, sostenuto dalla maggioranza dei media, usa toni da conflitto bellico e sembra voler sfruttare la paura diffusa per togliere di mezzo ogni ostacolo alle proprie decisioni.
Tra coloro che sono governati, riconosco, per quel che mi capita di incontrare, diversi atteggiamenti.
È vero, ogni uomo è unico ed irripetibile: per un tentativo di riflessione propongo una confutabilissima generalizzazione, individuando alcune categorie umane.
Il ruolo dei tradi-vax e dei politici traditori
https://www.controcampus.it/wp-content/uploads/2021/02/No-Vax-825x495.jpg /immagine aggiunta)
sono gli ultimi arruolati nell'esercito della Rivoluzione gnostica.
“Io, vecchio cattolico, rileggendo il Paolo VI del 1969 ho provato tanta pena”
Cari amici di Duc in altum, dopo la pubblicazione del discorso rivolto ai fedeli da Paolo VI il 19 novembre 1969, a pochi giorni dalla prima celebrazione della “nuova Messa”, ho ricevuto il contributo che qui vi propongo.
Cari amici di Duc in altum, ricevo dall’arcivescovo Carlo Maria Viganò questo invito.
Fuori programma all'udienza generale: il Papa risponde al telefono e se ne va
Mai successo a un Pontefice: la seduta è poi ripresa. Tempo fa ai ragazzi aveva detto: "Spegnete i cellulari e guardiamoci negli occhi"
VIDEO: RIFLESSIONI SUL PRESENTE
Il Filosofo Francesco Lamendola prosegue dopo la Lectio Magistralis della scorsa settimana il percorso di riflessione sulla Verità. Il momento presente sembra avere completamente smarrito ogni riferimento culturale.
Riflessioni sul presente di Francesco Lamendola Puntata 6
Fonte: Unione Apostolica FIDES ET RATIO dell'11 Agosto 2021
Guardate: anche la Chiesa di Roma è diventata schiava del regime terapeutico
La novità tra le tante è che anche #PapaBergoglio risulta ora munito della mitica tessera verde, l'infame lasciapassare del nuovo leviatano tecno-sanitario. Alla fine dunque anche il pontefice si è piegato. Non è certo la prima volta invero che la #ChiesadiRoma si inginocchia al potere anziché resistergli e tuttavia, come cercherò a breve di adombrare, è la prima volta che la Chiesa di Roma si scioglie integralmente, cessa di essere un'agenzia di senso alternativa rispetto all'ordine mondano e diviene semplicemente propaggine del #nichilismo relativistico ovunque imperante al punto da definirsi, è storia dei nostri giorni, come semplice ancella del nuovo #regime terapeutico.
Durante l’udienza generale di oggi si è vista questa immagine senza precedenti: il papa è stato interrotto da una telefonata urgente, alla quale ha dovuto prestare attenzione.
Da un articolo di Hannah Brockhaus, del Catholic News Agency, nella mia traduzione.
Il cardinale Joseph Zen ha detto lunedì che pensa che la Traditionis custodes potrebbe non avere un effetto disastroso sulla celebrazione della Messa Latina Tradizionale (MLT), anche se dubita delle intenzioni di alcuni critici della MLT strettamente legati a Papa Francesco.
UN PARERE CONTROVERSO
Vaccini e patria potestà, l’errore del Cnb
Il Comitato Nazionale per la Bioetica assegna al minore un’autodeterminazione assoluta nel caso vaccini. Se il Cnb avesse ragione, sarebbe lo Stato a legittimare la patria potestà, ma ciò andrebbe contro la legge morale naturale e indebolirebbe la famiglia. Riguardo al paragone con la ragazza incinta che non vuole abortire, il criterio da considerare non è quello dell’autodeterminazione bensì del bene.
DOMANDE SCOMODE
Gli 8 anni di calvario dei Francescani dell'Immacolata
8 anni fa la Congregazione dei Francescani dell’Immacolata finiva nel mirino della Santa Sede, ma in tutti questi anni non è ancora stato chiarito il perché. Sullo sfondo il ruolo e i misteri che aleggiano su uno degli accusatori principali della famiglia religiosa, che firmò il decreto di commissariamento: il vescovo José Rodríguez Carballo, che guidò i Frati minori quando vennero travolti da uno scandalo finanziario su cui non si è mai più saputo nulla.
"Codice rosso" causa clima. Ma l'allarme ONU è smentito dai fatti
Il VI Rapporto dell'IPCC pubblicato ieri alza ulteriormente l'allarme sull'emergenza climatica con le solite previsioni catastrofiche se non saranno prese immediate misure politiche ed economiche. Ma i dati smentiscono la crescita continua delle temperature, mentre è utile ricordare come nel 1989 l'ONU lanciò l'allarme con cui si davano ai governi solo dieci anni di tempo per invertire la tendenza. Sono passati 30 anni e quelle catastrofi non si sono mai avverate.
La battaglia finale tra Trump e il Nuovo Ordine Mondiale deciderà il destino dell’America e del mondo
Quando il capo dello staff di Donald Trump, Mark Meadows, ha detto che Trump sta tenendo delle riunioni del suo “gabinetto” non lo ha fatto per errore.
La parola “gabinetto” non è stata pronunciata casualmente. E’ stata pronunciata con ogni probabilità per far comprendere al pubblico americano e internazionale che gli Stati Uniti stanno attraversando un momento storico del tutto eccezionale.
Un momento storico nel quale si è di fatto costituita una diarchia inedita che ha portato l’America per la prima volta nella sua storia nella condizione di avere due presidenti.
LA SAGRA DELLA LIBERTÀ
Federico Cellina, uno spiritista seguace di Allan Kardec, così parla delle sfuggenti e sibilline Entità, dispensatrici del sapere occulto, nel suo libro dal titolo significativo di Istruzioni dall’Aldilà (con prefazione di Paola Giovetti; Roma, Edizioni Mediterranee, 1990, pp. 19-22):
Termini come “Entità”, ma anche come “comunicazioni medianiche”, “messaggi d’insegnamento dall’altra Dimensione”, “medium” e simili non fanno infatti abitualmente parte del nostro lessico quotidiano e richiedono quindi una chiara definizione onde evitare equivoci e facilitare la comprensione del testo.
Francobollo commemorativo
per i nove anni di pontificato di Papa Francesco
Negli Stati Uniti d’America, l’uso di cellule fetali umane nel settore farmaceutico, ma anche nei cosmetici e in altri settori industriali, è da decenni un argomento discusso e criticato in pubblico dalle organizzazioni per la protezione della vita. Tuttavia, nei paesi di lingua tedesca questa faccenda è poco conosciuta perfino tra i medici, e solo pochi conoscono le circostanze in cui si ottengono le cellule fetali necessarie per la produzione di vaccini nelle linee cellulari. Molti credono che l’aborto sia sì un male, ma nel caso che gli aborti si sono già verificati, allora il feto morto può essere utilizzato per la ricerca.