ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

sabato 27 marzo 2021

Quando la Fede, la vera Fede, salvò l’umanità

«Tu credi che c’è un Dio solo? Fai bene; anche i demoni lo credono e tremano! Ma vuoi sapere, o insensato, come la fede senza le opere è senza valore?»


Siamo in presenza d’una stessa fede religiosa?

MARIA: "SOLO UNA METICCIA"?

    Maria: "solo una donna, una madre e una meticcia"? Gli sproloqui di Bergoglio: per lui l’importante è ingraziarsi i protestanti, scimmiottare i loro atteggiamenti e restringere "il culto di Maria" entro una cornice sentimentale                                                                                                 di Francesco Lamendola  

 

 http://www.accademianuovaitalia.it/images/gif/chiesa/Scopre-madonnina-23.gif

 

 

Il 12 dicembre 2019, nella ricorrenza della Vergine di Guadalupe apparsa nel 1531, Bergoglio, nell’omelia della santa Messa, si esprimeva in questi termini circa il ruolo della Santissima Madre di Gesù Cristo, rispondendo alle richieste di quei cattolici che, sulla scia delle apparizioni di Amsterdam (1945-59), riconosciute valide nel 2002 dal vescovo di Haarlem, J. M. Punt, ma poi “bocciate” dalla Santa Sede nel 2020 (non constat de supernaturalitate) vorrebbero fosse proclamato un quinto dogma mariano su Maria Corredentrice, Mediatrice e Avvocata del genere umano:

La celebrazione di oggi, i testi biblici che abbiamo ascoltato, e l’immagine di Nostra Signora di Guadalupe che ci ricorda il Nican mapohua [il testo base sulle apparizioni di Guadalupe], mi suggeriscono tre aggettivi per lei: signora-donna, madre e meticcia.

Il contagio

DALL’OCCULTISMO AL SATANISMO PUBBLICO MUSICA, CINEMA, SETTE E SOCIETÀ 


Dall'occultismo moderno allo spiritismo ottocentesco, dal satanismo settario a quello attuale ormai pubblico, l'avanzata delle forze delle tenebre e dell'odio anticristiano è sempre più palese e asfissiante. Come salvarsi e come reagire: ne parliamo con esperti e studiosi. Rev. Don Curzio Nitoglia, Mario Iannaccone, Wanda Massa In studio: Antonio Bianco

La Chiesa Cattolica Romana in Germania in rotta di collisione con Roma. La Deutsche Kirche prosegue sul Sentiero sinodale verso lo scisma. Come nei tempi dell’eresiarca Lutero e Papa Leone X

In un articolo pubblicato ieri, 26 marzo 2021 sul National Catholic Register, Edward Pentin rivela come Papa Francesco non abbia voluto che il Presidente della Conferenza Episcopale Tedesca, il Vescovo di Limburg Mons. Georg Bätzing fosse convocato a Roma da due cardinali di Curia. Il motivo era una sua intervista, in cui aveva fatto dei commenti contrari alla dottrina cattolica su una quantità di temi, come l’ordinazione sacerdotale delle donne, il celibato sacerdotale, l’intercomunione tra protestanti e cattolici, e la benedizione delle unioni di persone dello stesso sesso.

Cardinale Woelki: la prima “Assemblea sinodale tedesca, un parlamento della Chiesa quasi protestante”. Video originale – 1° febbraio 2020

Correzione fraterna dei vescovi ucraini ai vescovi tedeschi in merito al “cammino sinodale” – 11 febbraio 2020

Dopo “Querida Amazonia”, i pasdaran della rivoluzione in Germania si strappano le vesti. Senza fare autocritica – 16 febbraio 2020

La crisi ai vertici della Deutsche Kirche. La “rivoluzione” che continua a divorare i suoi figli – 27 febbraio 2020

Pentin riferisce che il Cardinale Gerhard Ludwig Müller, Prefetto emerito della Congregazione per la Dottrina della Fede ha paragonato la crisi della Chiesa Cattolica Romana in Germania con la storia iniziale della Riforma, ai tempi di Martin Lutero e Papa Leone X. Nella prima fase della Riforma la Curia romana “non ha preso le decisioni giuste, perché coinvolta in una politica che considerava “più importante della missione religiosa della Chiesa”. “Ora abbiamo un problema simile in quanto il Vaticano è troppo diplomatico e politico e non analizza teologicamente il grande pericolo”, ha detto, aggiungendo che il Vaticano è oggigiorno più preoccupato “per i buoni rapporti con i governi e le Nazioni Unite”. Questo mentre parti importanti della Chiesa Cattolica Romana non vivono seguendo la morale cattolica, che parte dalla Tradizione Apostolica, e chierici e porporati cattolici deviati esigono che la Chiesa benedica il loro comportamento disordinato e/o quello dei loro amichetti.

Riportiamo di seguito l’articolo di Pentin nella nostra traduzione italiana dall’inglese.


“Voglio un cambiamento”.

Il Vaticano ora con i vescovi tedeschi è in modalità gestione di crisi
di Edward Pentin
National Catholic Register, 26 marzo 2021


A gennaio, due cardinali vaticani volevano convocare a Roma il Presidente della Conferenza Episcopale Tedesca e correggerlo in merito a un’intervista mediatica in cui esprimeva il suo dissenso all’insegnamento della Chiesa in diversi settori. Un incontro del genere, che alcuni ritengono avrebbe dovuto essere utilizzato per opporsi all’opposizione formale del Vaticano al percorso sinodale, non è mai avvenuto e ora i vescovi tedeschi stanno avanzando senza restrizioni, suscitando gravi preoccupazioni per un possibile scisma.

Il Cardinale gesuita Luis Ladaria, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, e il Cardinale svizzero Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, erano preoccupati per i commenti che il Vescovo Georg Bätzing ha fatto in una lunga intervista alla rivista tedesca Herder Korrespondenz, pubblicata alla fine di dicembre [N.1/2001 QUI]. Fonti vaticane hanno riferito al Register che l’intervista, in cui il vescovo ha messo in dubbio l’insegnamento stabilito della Chiesa, è stata altamente rivelatrice del dissenso del vescovo dal magistero, portando i due cardinali interessati a chiedere al Vescovo Bätzing di venire a Roma per correggerlo. “Santa Marta ha detto ‘No'”, ha detto una delle fonti riferendosi alla residenza ufficiale del Papa. Il Register ha contattato entrambi i cardinali e la Sala Stampa della Santa Sede per avere conferma di questa versione dei fatti, ma finora non ha ricevuto risposta.

Il Presidente della Conferenza Episcopale Tedesca, il Vescovo di Limburg Mons. Georg Bätzing con i due intervistatore di Herder Korrespondenz: “Voglio un cambiamento”.


L’intervista controversa

Nell’intervista ampiamente trascurata, intitolata Voglio un cambiamento e pubblicata durante il nuovo anno, il Vescovo Bätzing di Limburg ha iniziato descrivendosi come un “buon conservatore perché amo questa Chiesa e la do volentieri la mia vita ed energia. Ma voglio che cambi”. Ha poi continuato a sfidare direttamente l’insegnamento e la tradizione della Chiesa riguardo all’ordinazione sacerdotale delle donne, alla benedizione delle unioni tra persone dello stesso sesso, al celibato sacerdotale e alla Santa Comunione per i protestanti.

    Il Presidente della Conferenza Episcopale Tedesca, il Vescovo di Limburg Mons. Georg Bätzing.

 

Limitare l’ordinazione agli uomini gli sembrava “sempre meno convincente”, ha detto, aggiungendo che “ci sono argomenti teologici ben sviluppati a favore dell’apertura del ministero sacramentale anche alle donne”. “Questo è il motivo per cui cito spesso il diaconato delle donne, perché lo vedo come uno spazio di azione”, ha continuato. Ha aggiunto che quando si tratta di aprire il ministero sacerdotale alle donne, ogni Papa, a cominciare da Giovanni Paolo II, ha risposto “all’unanimità” a questa domanda escludendola. “Tuttavia”, ha detto, “è sul tavolo”. Mons. Bätzing ha messo in dubbio quella che vedeva come la necessità di “aggrapparsi alle attuali condizioni di ammissione” al sacerdozio, dicendo che la Chiesa blocca le vocazioni “ex-culturando” se stessa.


E sul tanto criticato Sentiero sinodale della Chiesa in Germania, un programma biennale per discutere questioni di potere, moralità sessuale, vita sacerdotale e il ruolo delle donne nella Chiesa, nel tentativo apparente di sradicare gli abusi, ha detto che ha cercato di comprendere le riserve di Roma al riguardo e ha avvertito “una forte pressione su come mantenere unita la Chiesa universale in presenza di caratteristiche culturali così diverse”. Riferendosi alla lettera di Papa Francesco del 2019 alla Chiesa in Germania [Lettera del Santo Padre Francesco al Popolo di Dio che è in cammino in Germania, 29 giugno 2019 QUI e QUI], in cui il Papa ha sostenuto il percorso sinodale ma ha esortato i suoi partecipanti a concentrarsi sull’evangelizzazione, il Vescovo Bätzing ha affermato che i “blocchi delle cause sistematiche di abuso” ostacolano l’evangelizzazione e devono essere “sciolti” primo. Ha anche detto di non essere d’accordo con parti della lettera del Papa che distinguono il percorso spirituale da quello democratico, dicendo che voleva più democrazia nella Chiesa cattolica al fine di “comprendere, e non escludere, le opinioni dell’altro”.

Sul celibato sacerdotale, ha detto che credeva che la discussione fosse maturata e che non fosse più questione di discernimento. “A un certo punto, devi decidere”, ha detto il Vescovo di Limburg, aggiungendo che il Papa “non è Papa in tutte le questioni” e che i vescovi fanno “parte del governo della Chiesa universale”.

Per quanto riguarda la benedizione delle unioni tra persone dello stesso sesso, Mons. Bätzing ha detto che c’era bisogno di soluzioni, che credeva fosse necessario trovare risposte liturgiche “senza l’approvazione di Roma” e che credeva che “dovremmo cambiare il Catechismo in questo senso” dopo ” discussione intensa”.

Infine, in riferimento alle celebrazioni eucaristiche ecumeniche ha sostenuto che un documento intitolato Insieme alla mensa del Signore, redatto nel 2019 da un gruppo tedesco di teologi protestanti e cattolici a favore della “reciproca ospitalità eucaristica” [QUI e QUI], è stato un “saggio passo avanti” nonostante il Vaticano lo abbia formalmente respinto.
Il documento ecumenico, ha detto il vescovo Bätzing, non riguarda una “celebrazione comune” dell’Eucaristia o l’intercomunione, ma piuttosto se cattolici e protestanti che assistono l’uno alla celebrazione della Comunione dell’altro “hanno buone ragioni per farlo”. Ha aggiunto che la “pratica esiste da molto tempo”.

Le preoccupazioni del Cardinale Koch

Nei commenti dell’8 marzo al Register, il Cardinale Koch ha detto di condividere le preoccupazioni della Congregazione per la Dottrina della Fede, formalmente espresse in una critica di quattro pagine e una lettera al Vescovo Bätzing lo scorso settembre [18 settembre 2020, QUI], in cui si afferma che le differenze dottrinali sono “ancora pesante” e che“ la mutua partecipazione alla Cena del Signore o all’Eucaristia ”non fosse possibile.
Il Cardinale Koch, che secondo le fonti è profondamente preoccupato per gli sviluppi nella Chiesa in Germania, come molti altri alti funzionari in Vaticano e che è stato insolitamente diretto nel resistere ai recenti sviluppi in Germania, ha anche sottolineato di essersi opposto al documento del gruppo ecumenico conosciuto attraverso interviste e una dettagliata lettera aperta al direttore della parte protestante del gruppo. Ha sottolineato che il Vaticano attende la risposta della Conferenza Episcopale Tedesca alla lettera della Congregazione per la Dottrina della Fede “prima di poter valutare se e quali ulteriori passi saranno necessari”.


Il Presidente della Conferenza Episcopale Tedesca, il Vescovo di Limburg Mons. Georg Bätzing.

Mons. Bätzing ha detto nell’intervista a Herder Korrespondenz che la Conferenza Episcopale avrebbe risposto alla lettera della Congregazione per la Dottrina della Fede e “avrebbe affrontato le controargomentazioni”, aggiungendo che la lettera lo ha colto di sorpresa, non ha “apprezzato lo sforzo ecumenico” dietro il gruppo, e che sentiva che era “un po’ cinico” da parte del Vaticano dire: “No, questo non è giusto, lavoraci di nuovo”.

In una lettera del 1° marzo al clero della sua diocesi, il Vescovo Bätzing ha affermato che potrebbero dare la Santa Comunione a persone non cattoliche se lo richiedessero dopo aver esaminato le loro coscienze, ma non potrebbe esserci “alcuna ricezione generale e interconfessionale dell’Eucaristia” o “nuove forme di celebrazione eucaristica”.


Il Presidente della Conferenza Episcopale Tedesca, il Vescovo di Limburg Mons. Georg Bätzing.

In altre parti dell’intervista a Herder Korrespondenz, il Vescovo Bätzing si è detto “convinto” che stiamo vivendo in una “finestra temporale in cui possiamo davvero cambiare qualcosa” e che “dobbiamo usarla”. Alcuni leader della Chiesa in Germania ritengono che il progresso degli argomenti eterodossi del Vescovo Bätzing si stia verificando in parte perché, come molti altri vescovi tedeschi, è influenzato dal potente Comitato Centrale dei Cattolici Tedeschi (ZdK), la potente organizzazione laica del Paese nota per le sue opinioni ideologiche dissenzienti e legami politici. “Hanno lo stesso pensiero, la stessa linea”, ha detto il 22 marzo al Register il Cardinale Gerhard Müller, predecessore tedesco del Cardinale Ladaria presso la Congregazione per la Dottrina della Fede. “La leadership dello ZdK crede nel Dio del credo cattolico? Hanno solo idee per giustificarsi, ma non parlano del Dio che si è rivelato, il Signore della storia, di Israele e di Gesù Cristo “.

È necessaria un’azione più forte del Vaticano?

Mentre l’opposizione a Roma continua, come dimostrato recentemente nella resistenza alla dichiarazione della Congregazione per la Dottrina della fede che rifiuta la benedizione delle unioni delle persone dello stesso sesso, i Cardinali Ladaria e Koch non sono soli nelle loro preoccupazioni sulla direzione della Chiesa in Germania. Papa Francesco ha registrato le sue critiche, in particolare quando ha espresso la sua “drammatica preoccupazione” per gli sviluppi dello scorso anno, dopo aver ricevuto il Nunzio Apostolico in Germania in colloqui privati. Ma alcuni funzionari a Roma ritengono che non si stiano adottando misure sufficienti per prevenire un possibile scisma formale. Sostengono che sarebbe un grave errore se il piano fosse quello di consentire al percorso sinodale di arrivare a una conclusione, con la probabile approvazione di un’ampia gamma di opinioni dissenzienti su questioni chiave, prima che il Vaticano intervenga formalmente per correggere la direzione dissenziente della Chiesa in Germania. “La gente è molto preoccupata, nessuno ne è entusiasta”, ha detto una fonte vaticana. “Se i vescovi tedeschi seguiranno il percorso sinodale, ci sarà uno scisma, e sarebbe molto brutto – e non una buona tattica – permettere ai vescovi di procedere e poi, alla fine, il Vaticano dice stop”.

Il Cardinale Müller ha detto di non “avere grandi speranze” che il Vaticano agisca, “perché non sono in grado di comprendere la gravità della situazione”. Lo ha paragonato alle prime fasi della Riforma, quando la Curia romana “non ha preso le misure giuste”, perché era coinvolta in una politica che considerava “più importante della missione religiosa della Chiesa”. “Ora abbiamo un problema simile in quanto il Vaticano è troppo diplomatico e politico e non analizza teologicamente il grande pericolo”, ha detto, aggiungendo che il Vaticano è oggigiorno più preoccupato “per i buoni rapporti con i governi e le Nazioni Unite”.

Lui e altri a Roma hanno anche paragonato la situazione al tempo di Martin Lutero e Papa Leone X. Troppo preoccupato dagli eventi politici, Leone non riuscì a considerare il movimento luterano con sufficiente serietà e quando intervenne, Lutero aveva già ottenuto un sostegno influente e duraturo. Lui e altri a Roma hanno anche paragonato la situazione al tempo di Martin Lutero e Papa Leone X. Troppo coinvolto in eventi politici, Leone non è riuscito a vedere il movimento luterano con sufficiente serietà [QUI] e quando ha agito, Lutero aveva già guadagnato supporto influente e duraturo. “Papa Leone aveva una visione superficiale e non poteva capire Lutero “, ha detto il Cardinale Müller, che ha scritto un libro nel 2017 sula storia dei papi intitolato Der Papst: Sendung und Auftrag (Il papa: missione e mandato). “Leone non era un teologo, non capiva cosa stava succedendo”, ha detto. Ma il cardinale Müller ha sottolineato una “grande differenza” tra quel tempo e adesso, vale a dire che la questione allora era “i sacramenti, l’autorità dei Successori degli Apostoli e San Pietro”. Oggigiorno, ha detto, “stiamo parlando della protestantizzazione della Chiesa, ma non è il protestantesimo dei riformatori, piuttosto è il protestantesimo dei teologi liberali che riducono il cristianesimo” solo a “certe forme morali, individuali o sociali”.

Foto di copertina: Il Presidente della Conferenza Episcopale Tedesca, il Vescovo di Limburg Mons. Georg Bätzing.

27 Marzo 2021   Blog dell'Editore

di Vik van Brantegem

http://www.korazym.org/58423/la-chiesa-cattolica-romana-in-germania-in-rotta-di-collisione-con-roma-la-deutsche-kirche-prosegue-sul-sentiero-sinodale-verso-lo-scisma-come-nei-tempi-delleresiarca-lutero-e-papa-leone-x/#more-58423

La capacità di rinascere

 La mia fede. Era finita sotto dodici centimetri di tacco. Poi quel rosario…


    Cari amici di Duc in altum, ricevo e volentieri vi propongo questa testimonianza.

“Santa Marta ha detto ‘No'”

Scisma Tedesco? Il Papa non ha Voluto Chiamare a Roma i Vescovi.


Carissimi Stilumcuriali, il collega Edward Pentin ha pubblicato sul National Catholic Register un importante articolo, che rivela come il Pontefice non abbia voluto che il presidente della Conferenza Episcopale tedesca fosse convocato a Roma dopo una sua intervista, in cui prendeva le distanze dalla dottrina cattolica su una quantità di temi, dall’ordinazione delle donne al celibato sacerdotale all’intercomunione e alla benedizione delle coppie omosessuali. Ve lo offriamo nella nostra traduzione. Buona lettura.

Gli eredi del sinedrio

In hoc signo vinces


                             https://italive.it/wp-content/uploads/2018/06/malborghetto00.jpg (immagine aggiunta)

Amodo videbitis Filium hominis sedentem a dextris virtutis Dei et venientem in nubibus caeli (Mt 26, 64).

«D’ora innanzi vedrete il Figlio dell’uomo sedere alla destra della potenza di Dio e venire sulle nubi del cielo». La risposta di Gesù alla domanda di Caifa circa la Sua identità messianica va ben oltre le aspettative del secondo. 

Le cifre sono ostinate..

Germania: un cattolico su tre
pensa di lasciare la Chiesa



Cattedrale di Friburgo in Brisgovia, Germania


Le cifre sono ostinate: secondo i risultati di un sondaggio condotto dall’istituto di sondaggi INSA Consulere, pubblicato l’11 marzo 2021, un terzo dei cattolici tedeschi penserebbe di lasciare puramente e semplicemente la Chiesa cattolica. Questi risultati confermano un sondaggio precedente.

Il “palloncino di prova”

Terzo cardinale si oppone alla lettera che impone il divieto di messe private nella Basilica di San Pietro.

Il cardinale Walter Brandmüller, il presidente in pensione del Pontificio Comitato per le Scienze Storiche e uno dei quattro cardinali dei dubia, si è ora unito ai cardinali Raymond Burke e Gerhard Müller nel criticare il curioso documento vaticano emesso dalla Segreteria di Stato che sostanzialmente ha vietato le messe individuali nella Basilica di San Pietro a Roma.

Un articolo di Maike Hickson, pubblicato su Lifesitenews, nella mia traduzione.

card. Walter Brandmüller

venerdì 26 marzo 2021

Oggi come ieri

Martirio: Una “SESTA VIA” per incontrare Dio, firmata con il sangue.

“In fondo, oggi come ieri, il mondo per tornare a Dio ha bisogno di incontrare uomini e donne come loro [i martiri], che non smettano di annunciare con la propria vita la bellezza di appartenere a Cristo e che come “sale della terra” non abbiano paura di sciogliersi in questo mondo per dare ad esso sapore. È per questo che il cristiano da sempre o è un martire o non è…”

Rilanciamo una riflessione di P. Luigi Polvere icms sulle testimonianze dei martiri per amore a Cristo. La riflessione è stata pubblicata su fcim.it.

Terrorismo cristiani

“Vergogna per la Chiesa”

Benedizione unioni omosessuali: “E le stelle stanno a guardare”

“La maggior parte dei vescovi cattolici del mondo sembrano contenti di stare seduti, assorbendo passivamente gli insulti lanciati alla Chiesa dagli attivisti omosessuali, senza dire nulla in pubblico per difendere la dichiarazione del Vaticano o rimproverare i suoi critici surriscaldati.”

Un articolo dello scrittore e giornalista Phil Lawler, pubblicato su Catholic Culture, nella mia traduzione. 

 Van-Gogh-Cielo-stellato

 

Amare i propri oppressori

 Le meretrici di Satana

L’arcivescovo di Miami, che lo scorso anno ha costretto le chiese a chiudere, spinge per il loro uso come siti di vaccinazione COVID

L’arcivescovo Thomas Wenski, quello che tenne chiuse le chiese durante la scorsa Pasqua nonostante il governatore Ron DeSantis ne avesse consentito l’apertura, sta adesso [seguendo l’esempio del suo principale, n.d.t.] promuovendo i vaccini sperimentali Covid e incoraggiando l’impiego delle chiese come siti di vaccinazione.

L’inferno sulla terra!

ADDIO "POPOLI SOVRANI"?

    Obliare la verità e rifiutare Dio: ed ecco il risultato. Addio popoli ”sovrani”: l’asservimento della politica alla finanza? Come dichiarando che la verità non esiste la filosofia moderna ha creato l'odierno inferno sulla terra                                                                                           di Francesco Lamendola  


 http://www.accademianuovaitalia.it/images/000-ultime2020/0000-tritacarne.gif

  

La crisi senza precedenti che stiamo vivendo, il piano malvagio che una élite criminale di oligarchi sta portando avanti a tappe forzate, l’acquiescenza e l’arrendevolezza delle masse di fronte a una evidente manipolazione dei fatti e ad una narrazione palesemente fraudolenta, volta a sottomettere le menti prima ancora che le attività economiche, o imporre i protocolli sanitari, mostra con tragica evidenza dove ci hanno condotti alcuni secoli di progressivo allontanamento dalla verità nella sfera filosofica, e da Dio in quella religiosa. E che qui prima o poi saremmo giunti era cosa assolutamente scontata e prevedibile, viste le premesse della cosiddetta civiltà moderna, in effetti la prima anti-civiltà della storia: la prima che è sorta ponendo a suo fondamento l’oblio della verità e il rifiuto di Dio. 

Il copyright del vittimismo

Nobile: Il Copyright del Vittimismo, e gli Orrori, anche Attuali, Taciuti.



Carissimi Stilumcuriali, Agostino Nobile affronta oggi il tema del copyright del vittimismo, e cioè come accada che solo alcuni orrori abbiamo l’onore delle prime pagine, e della deprecazione, mentre altri passano sotto silenzio. Buona lettura.

Andando avanti così lo scisma è inevitabile.

Andando avanti così lo scisma è inevitabile



Da lunedì meno Messe nella Basilica Papale di San Pietro, che diventa sempre più simile ad un museo, visitata da turisti al termine del giro nei Musei Vaticani dopo la tappa alla Cappella Sistina (Sars-CoV-2 permettendo). Dopo la protesta del Cardinale Raymond Burke [La Segreteria di Stato, incompetente in materia, ha emanato per la Basilica di San Pietro direttive contrarie alla disciplina della Chiesa universale. Il Cardinale Burke chiede la revoca immediata – 13 marzo 2021] è arrivata la alzata di voce del Cardinale Gerhard Ludwig Müller. Il primo Prefetto emerito della Segnatura Apostolica, il più alto tribunale della Chiesa, il secondo Prefetto emerito della Congregazione per la Dottrina della Fede. Ben diversa è stata fino a domenica scorsa la prassi nella Basilica di San Pietro, con tanti sacerdoti che ogni mattina celebravano la Santa Messa sugli altari laterali della basilica, spesso da soli e spesso nella Forma Straordinaria del Rito Romano, con la presenza di soprattutto giovani. Il fatto che non sarà più permesso di celebrare delle Sante Messe individuali nella Basilica di San Pietro, celebrate da un prete da solo, senza fedeli, e la drastica riduzione, con la limitazione ad un solo altare, nella cripta della Basilica, per le Sante Messe nella Forma Straordinaria del Rito Romano, fa certamente pensare ad una mossa per colpire a morte questo Rito. Andando avanti così lo scisma è inevitabile.

Qualcosa vorrà dire..?

Papa Francesco, il responsum della CDF e la nomina del signor Juan Carlos Cruz.

Papa Francesco e Juan Carlos Cruz
Papa Francesco e Juan Carlos Cruz 

Le chiese cattoliche dei paesi del centro-nord Europa (Germania, Austria, Belgio, Olanda, ecc.) hanno sempre avuto con la fede un approccio progressista. Sacerdoti, vescovi e anche cardinali hanno in generale avuto un accostamento più lasco all’insegnamento di sempre della Chiesa, molto più aderente al pensiero di questo mondo. Probabilmente sarà l’influenza storica delle chiese protestanti.

Delirium tremens

DOGMI LAICI

Un'altra Pasqua da reclusi. Ma non ci sono prove che il lockdown salvi vite

L’Italia è pronta per una nuova stagione di chiusure. Anche dopo la scadenza di questo ultimo decreto, il 6 aprile, se ne attende un altro che impone zone rosse e arancioni in tutte le regioni. La domanda sull’efficacia del lockdown pare non porsela proprio nessuno.  Eppure un anno di esperienza in tutti i Paesi industrializzati del mondo parrebbe suggerire che non vi sia troppa differenza fra quegli Stati che hanno chiuso le loro popolazioni in casa e quelle che le hanno lasciate libere. Lo suggerisce anche uno studio comparato pubblicato a gennaio sullo European Journal of Clinical Investigation, totalmente ignorato dai nostri decisori. 

    Roma sotto il lockdown

giovedì 25 marzo 2021

L’assalto finale

 LA STRATEGIA DEL DIAVOLO

    Per battere la strategia del diavolo bisogna capirla. Si suole dire che il diavolo è il nemico dell’uomo e che il suo scopo è portarlo alla dannazione: ma quale è la sua vera strategia? Dal timor di Dio al timore della pandemia                                                                                           di Francesco Lamendola  

 

 

 http://www.accademianuovaitalia.it/images/gif/000-TRISNUOVO/0-62-DIAVOLO-AFORISMA.gif

 

Che cosa è venuto a fare Gesù Cristo, sulla terra? Risponde l’apostolo san Giovanni nella prima epistola che porta il suo nome (3, 8): Gesù, il Figlio di Dio, è venuto proprio per distruggere le opere del diavolo. E il diavolo, lui, che cosa fa per danneggiare l’uomo, qual è la sua strategia fondamentale nei confronti dell’uomo? 

Nuova Annunciazione:nuntio vobis Covid magnum

Chiuso per Covid




Dopo il Natale anche la Pasqua, festa cristiana per eccellenza, verrà svuotata di senso in ossequio alle norme presuntivamente imposte per contrastare la pandemia. Siamo di fronte ad un tentativo dissimulato di archiviare la fede per mezzo della strategia dell'emergenza infinita? Ne parliamo a "Dietro il Sipario" in compagnia di Francesco Lamendola, Cosimo Massaro e Matteo D'Amico

“Maria pensa Gesù.”

 «Nel ventre tuo si raccese l’Amore»: Maria concepisce Gesù.

https://ilcentuplo.it/wp-content/uploads/2020/03/7._bartolomeo_caporali_le_frecce_rotte_sul_manto_della_madonna-441x445.jpg (immagine aggiunta)

Altro che dantedì, oggi è l’Annunciazione. Una festa più importante del Natale, in un certo senso, perché l’incarnazione di Dio, a ben vedere, inizia con il concepimento, non appena con la venuta alla luce del Figlio.

La lampada sotto il moggio

Caro Papa Francesco: sua madre non sarà certo Corredentrice, ma la Madre di Gesù sì, lo è!


Perché tanto accanimento contro il termine Corredentrice?

Qualcuno parla di scisma?

Ribellione aperta in Germania contro la Congregazione per la Dottrina della Fede






Il responsum della Congregazione per la Dottrina della Fede (CDF) che afferma che non è possibile benedire le unioni omosessuali continua a far rumore oltre il Reno. Più di 200 universitari e più di 2000 «pastori d’anime» si rifiutano di ottemperarvi.

L' ovetto pasquale

DALL’ITALIA ALL’IRLANDA

Un’altra Pasqua di restrizioni per le Messe in Europa

Sarà un’altra Settimana Santa con limiti al culto. In Vaticano Veglia Pasquale alle 19.30, in Germania le proteste dei vescovi spingono la Merkel al dietrofront, in Irlanda si minaccia l’arresto dei sacerdoti ‘disubbidienti’, in Belgio resta il limite di 15 persone per le celebrazioni diverse dai funerali. E la Comece denuncia l’uso del Covid come scusa per limitare la libertà religiosa.

Due mondi opposti

Monsignor Viganò / Il Covid e il sospetto


Cari amici di Duc in altum, ricevo da monsignor Carlo Maria Viganò questo contributo.

***

Questa Lettera riflette in larga parte l’intervento che darò ai partecipanti al prossimo summit “Truth Over Fear: Covid-19, the Vaccine, and the Great Reset”, organizzato da Patrick Coffin, che si terrà tra il 30 Aprile e il 1° Maggio 2021. Questo evento importantissimo vede la partecipazione di oltre venti dei più importanti medici, ricercatori e avvocati del mondo e fornirà un approccio scientifico e di buon senso alla pseudopandemia. Tutte le persone hanno diritto al consenso informato. La registrazione online al summit può essere effettuata qui: www.restoretheculture.com