ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

sabato 29 giugno 2013

Vicario di Cristo: Il Papato tra normalità e eccezione


Riportiamo l’introduzione del volume Vicario di Cristo. Il papato tra normalità ed eccezione pubblicato di Roberto de Mattei, appena pubblicato dalle edizioni Fede e Cultura nella collana diretta da Alessandro Gnocchi e Mario Palmaro.
L’atto di rinuncia di Benedetto XVI dell’11 febbraio 2013 e tutto ciò che ne è seguito, fino all’elezione del nuovo Pontefice, ha rimesso sul tappeto il problema, della “riforma del Papato, oggi riproposto da teologi, storici e giornalisti per condizionare le scelte future di Papa Francesco. Si tratta in realtà di idee stantie, molte volte confutate. Senza risalire al Medioevo, il problema fu dibattuto all’epoca del Sinodo giansenista di Pistoia, durante le discussioni del Concilio Vaticano I, nella temperie ideologica del modernismo, e finalmente nel dibattito conciliare e postconciliare del Novecento.

Anche per il Papa c’è l’ora del caffè.

Jorge Mario Bergoglio, il Papa che ha scelto la solitudine per cambiare la Chiesa

Dal caffè pomeridiano preso al distributore automatico nel sottoscala di Casa Santa Marta alla scelta di non vivere nell'appartamento pontificio: nel momento cruciale della sua idea di rivoluzione curiale, Francesco evita il protocollo e affina la strategia

Leone XIII, Pio XI e “La Civiltà Cattolica”

papi_leone_xiii_e_pioxi_civilta_cattolica

L’unica vera soluzione del problema ebraico

 Dal 1878 al 1903 La Civiltà Cattolica, nata nel 1858 col sostegno e l’incoraggiamento di Pio IX per combattere la massoneria e la Rivoluzione risorgimentale, su ordine di Leone XIII studiò l’origine e la causa dei mali, che avevano portato alla “breccia di Porta Pia”, individuandole nel giudaismo post-biblico.

LA COMBRICCOLA DEI COSTANTINIANI:

 L’ARRESTO DI MONSIGNOR SCARANO SQUARCIA IL VELO SULL’ORDINE DEI MISTERI (E DEGLI SCANDALI)

Sugli affari sporchi di monsignor Scarano e D’Amico si allunga l’ombra del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Ne fanno parte, oltre a Scarano, personaggi come il governatore campano Caldoro, il Cardinale Sepe e lo stesso Berlusconi - E Papa Francesco continua la “pulizia”…

Alberto Statera per La Repubblica
L'Anticristo veste la tonaca e il gessato. L'ennesimo scandalo rivela quanto "la bestia che sale dal mare", "l'uomo del peccato e della perdizione" sia diabolicamente incistato dentro i sacri palazzi. Accanto alla tonaca di monsignor Nunzio Scarano spunta il gessato di Paolo D'amico.

Porta inferi

CALUNNIA & MANETTE: ARRESTATO L’EX SACERDOTE CHE DENUNCIO’ IL GIRO DI PROSTITUZIONE IN VATICANO

Patrizio Poggi, per rientrare in Vaticano dopo la condanna per abusi sessuali, ha
inventato accuse e dettagli di un giro di prostituzione maschile nella Santa Sede - Voleva vendicarsi e ricattare il Papa - Un intreccio di prove false e pressioni smascherato dai carabinieri…

I carabinieri del Nucleo Investigativo di Roma hanno arrestato l'ex sacerdote Patrizio Poggi, in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip Aldo Morgigni, su richiesta del procuratore aggiunto della Procura della Repubblica di Roma, Maria Monteleone.

Ci sono o ci fanno...?

04:01Conosci Papa Francesco (in 4 
http://it.gloria.tv/?media=465869

timoniere
di FRANCESCO ARZILLO
Viviamo una fase ricca di novità per la Chiesa e per il papato. Già il semplice succedersi dello straordinario evento delle dimissioni di un pontefice, seguite dall’elezione di un successore i cui gesti e le cui dichiarazioni presentano tratti significativamente innovativi, basta a provocare la riflessione sia dei credenti sia degli osservatori esterni, comunque interessati alle vicende ecclesiali.

Disse Pietro "non possiedo né oro né argento, ma ti do quello che ho..

Scarano, assegni da 20 mila euro al mese

Ior, bonifici da D'Amico «per beneficenza».

La passione per le banche e gli affari, con un lavoro presso lo sportello della Banca d'America d'Italia. Poi, nel 1983, a 35 anni, la chiamata divina, che lo spinse a prendere i voti. E l'impiego all'Apsa, l'Amministrazione del patrimonio della Sede apostolica, l'organismo che gestisce i beni della Santa Sede. Questa l'evoluzione di Nunzio Scarano, l'alto prelato arrestato con l'accusa di corruzione e truffa. In manette anche uno 007 e una broker.
GRANDE DIMESTICHEZZA CON I SOLDI. Un affarista in piena regola,

Nè principe nè gentiluomo

Il principe e i Gentiluomini «Giusto abolirli, sbagliò Paolo VI»

Ruspoli: l'aristocratica Corte Pontificia
andava mantenuta



Papa Francesco ha deciso di non nominare più Gentiluomini di Sua Santità. Considera queste onorificenze «arcaiche, inutili e dannose». Cosa ne pensa Lillio Ruspoli, all'anagrafe Sforza Marescotti Ruspoli, principe romano?

«Mi sembra che sua santità abbia fatto benissimo....».

Probabilmente è colpa dei casi giudiziari di Angelo Balducci e del prefetto Francesco La Motta, entrambi gentiluomini...

UNA TESTIMONIANZA SUL «TERZO SEGRETO DI FATIMA»

clip_image002[1]

Il numero di luglio-agosto della rivista «Chiesa Viva» versa sul ‘Terzo Segreto di Fatima’. Si tratta della testimonianza del Dott. Franco Adessa che, da braccio destro del rimpianto Don Villa, ha saputo cogliere una sua visione del »Segreto», che ora pubblica nel noto periodico cattolico.
Torno qui a congratularmi con lui per il suo articolo, ma principalmente per la sua iniziativa. Franco Adessa sapeva che sull’argomento Fatima anch’io ho molto discusso con Don Villa, alla cui Editrice avevo proposto il mio libro: «La Passione del Cristianesimo: Segreto di Fatima o Mistero vaticano?». “Il mio libro era tra quelli che Don Villa aveva sulla scrivania e le Suore me l’hanno trasmesso perché lo leggessi. L’ho fatto e l’ho trovato molto interessante anche per le considerazioni storiche.”

venerdì 28 giugno 2013

CHI È QUELL’ALTISSIMO PRELATO CHE,

 SPAVENTATO DALL’ARRESTO DI MONSIGNOR NUNZIO SCARANO E DALLE INDAGINI DELLA COMMISSIONE SULLO IOR ISTITUITA DA PAPA FRANCESCO, IN QUESTE ORE HA CONTATTATO ALCUNE SOCIETÀ DI CYBER-SECURITY PER FAR SPARIRE TUTTI I DATI DIGITALI SU PARECCHIE TRANSAZIONI OPACHE DELLA BANCA DI DIO? -

Chi l'ha visto e letto? §

Nominato arcivescovo il 28 giugno 2011

Angelo Scola, due anni a Milano e non sentirli

Joseph Radetzky
Il suo linguaggio e la sua presenza illustre sono rimasti lontani dalla vita reale della città 
L'arcivescovo di Milano, Angelo Scola
Oggi sono due anni dalla nomina del cardinale Angelo Scola come arcivescovo di Milano. Considerato il fatto che è del 1941, e molto probabilmente (salvo proroghe) andrà in pensione come tutti i vescovi a 75 anni, il tempo utile per imprimere uno stile, o quantomeno un pensiero, si è fatto breve.

Latente latitante


Scisma latente della Chiesa tedesca?


 
Ci scrive un amico dalla Germania che è addentro alle “segrete cose” della Chiesa di area tedesca. 
Con crudo verismo ci informa che essa sta vivendo un latente scisma. Se esso non avviene ufficialmente è soltanto per la pigrizia dei ribelli e per il concordato (di Hitler del 1935) ancora in vigore sia in Germania sia anche in Austria che garantisce ricchi introiti di denaro. Che verrebbero a mancare ai ribelli scismatici.

Il “racconto dell’Istituzione”

J. Ratzinger, l’Eucaristia e il “racconto dell’Istituzione”


Come abbiamo appreso dal precedente studio [1], J. Ratzinger, da cardinale teologo prima e da Papa poi, ritiene che la “Chiesa non deve preoccuparsi per la conversione dei Giudei”, che “i Giudei sono una predica vivente”, che sono “nostri padri nella fede”, che “Israele conserva la propria missione”, che Israele “al tempo giusto sarà salvata interamente”, che “non è necessario conoscere o riconoscere Gesù come Figlio di Dio per essere salvati, se non ci sono ostacoli insormontabili, di cui egli non è colpevole” (Non si cita affatto l’ignoranza invincibile o la pazzia e lo capiamo dal contesto poiché riguardava i ben informati Giudei, i quali conoscono Cristo e i Vangeli).

"Primavera” della Chiesa?

 Una riflessione a cinquant’anni dal Vaticano II
L’elogio funebre di don Andrea Gallo da parte del presidente della CEI, mons. A. Bagnasco, e il silenzio della gerarchia ecclesiastica dinanzi l’atto sacrilego compiuto il 1° maggio davanti alla basilica di San Giovanni in Laterano, durante il noto concertone, rivelano l’insapore di una gerarchia ecclesiastica che non ha più niente da dire: né difendere la Verità né condannare il peccato.

UNA SVOLTA NELLA STRATEGIA ECCLESIALE:

 PROMUOVERE LA VITA E LA FAMIGLIA SENZA COMBATTERNE I NEMICI, ANZI ASSIEME A LORO? 
Spesso gli articoli dei giornali imitano certa pubblicità ingannevole, presentandosi con titoli e slogan seducenti e rassicuranti, ma fatti apposta per nascondere al lettore superficiale l’insidioso e preoccupante contenuto degli articoli stessi.

LA CACCIA ALLE STREGHE PARALIZZA IL VATICANO



Giacomo Galeazzi per La Stampa
cd30 monsignor franco camaldo

Camaldo

E' guerra di veleni per l'elenco di presunti pedofili nella Curia romana. La procura nega che vi siano indagati e il Vicariato smentisce le accuse di un ex sacerdote su un giro di minori adescati da prelati. Intanto rimbalzano in Vaticano i boatos sugli ecclesiastici chiamati in causa dai mass media.

Rivoluzione dimezzata

Ior, la rivoluzione dimezzata di papa Francesco

Per la banca vaticana il pontefice ha promesso cambiamenti. Mai arrivati. Come per altre riforme. Ancora incompiute.

Sono passati 100 giorni dalla sua elezione, ma la rivoluzione che tanti avevano pronosticato con l'elezione di papa Francesco non si è ancora avverata. Perché i problemi che c'erano sono rimasti sul tappeto, e per il momento non sembrano avere soluzione. Per di più, i tentativi di soluzione che il papa venuto “dalla fine del mondo” ha prospettato non sembrano adeguati.

PAPA FRANCESCO JORGE BERGOGLIO
scarano

giovedì 27 giugno 2013

TEMPORA BONA VENIANT, PAX CHRISTI VENIAT!




Fraternità Sacerdotale San Pio X

Dichiarazione nella ricorrenza
del 25° anniversario delle Consacrazioni Episcopali

(30 giugno 1988 – 27 giugno 2013)       
del 27 giugno 2013
da DICI


1 - Nella ricorrenza del 25° anniversario delle Consacrazioni Episcopali, i vescovi della Fraternità Sacerdotale San Pio X intendono esprimere solennemente la loro gratitudine a Mons. Marcel Lefebvre e a Mons. Antonio De Castro Mayer per l’atto eroico che hanno avuto il coraggio di porre, il 30 giugno 1988. In particolare vogliono manifestare la loro filiale riconoscenza verso il venerato fondatore il quale, dopo tanti anni al servizio della Chiesa e del Sommo Pontefice, non ha esitato a subire l’ingiusta accusa di disobbedienza per la difesa della fede e del sacerdozio cattolico.

Incenso (o zolfo?)

BERGOGLIO GIÀ PROFUMA DI SANTITÀ: NELLA SUA DIOCESI, NEL 1996, AVVENNE UN “MIRACOLO”

Quando era vescovo, in una chiesa nel centro di Buenos Aires, un’ostia si trasformò in un pezzo di carne insanguinato - Dagli esami scientifici risultarono tessuti di un cuore umano. Ma Bergoglio non rivelò nulla per non turbare la quiete della parrocchia...

Il parroco universale

ARRIBA ARRIETA!

 (E L’OPUS DEI RIPRENDE IL TIMONE DELLA CURIA)

Monsignor Juan Ignacio Arrieta Ochoa de Chinchetru è l’ “uomo chiave” del pool di 007 istituito da Francesco - Il board e i vertici della Banca hanno saputo della commissione solo a cose fatte - Opus Dei alla riscossa: Bertone sempre più in bilico….

M.Antonietta Calabrò per il "Corriere della Sera"
Juan Ignacio Arrieta Ochoa de ChinchetruJUAN IGNACIO ARRIETA OCHOA DE CHINCHETRU
Un vescovo dell'Opus Dei, di 62 anni, monsignor Juan Ignacio Arrieta Ochoa de Chinchetru, è «l'uomo chiave» della nuova Commissione istituita con Chirografo di papa Francesco in vista della riforma dello Ior.
Uno spagnolo, dal temperamento forte. Qualcuno lo descrive come «un leone». Un leone, non per l'aggressività, però. Anzi, ma per la sua forza tranquilla: un po' come il Leone protagonista delle «Cronache di Narnia», che entra in campo, conduce e infine vince la buona battaglia.

Tranquilli non sta succedendo niente !


Il successo mediatico di cui gode ( Papa n.d.r.) Francesco ha un motivo e un costo: il suo silenzio sulle questioni politiche cruciali dell'aborto, dell'eutanasia, del matrimonio omosessuale. (S.Magister) 

Ho letto per telefono una parte dell’articolo di Sandro Magister ad un illuminato, onestissimo personaggio, che mi onora della sua amicizia,   "sostenitore" dell’operazione mediatica “Francesco-Bergoglio” .
E’ rimasto in silenzio per qualche secondo.

Fin che la banca và...


BERGOGLIO “DIMEZZA” BERTONE E MANDA I SUOI 007 ALLO IOR

1 - IL PAPA INDAGA SUI SOLDI DELLO IOR 
PAPA FRANCESCO BERGOGLIO
Fabio Marchese Ragona per "il Giornale"
Tarcisio Bertone
Lo Ior sotto la lente d'ingrandimento di Papa Francesco. Dopo aver nominato alcuni giorni fa un suo uomo di fiducia, monsignor Battista Ricca, nuovo prelato dell'Istituto per le Opere di Religione, il Pontefice torna a occuparsi della Banca Vaticana: prima di dare il via alla riforma della Curia Romana che coinvolgerà anche lo Ior, il Papa vuol conoscere alla perfezione i meccanismi che riguardano l'istituto, vuole leggere tutta la documentazione e acquisire informazioni fondamentali in vista della riunione che avrà i primi di ottobre con il gruppo di otto cardinali che lo aiuteranno a compiere la tanto attesa «rivoluzione vaticana».

La sublime messaggistica soprannaturale dei ciellini*


F35, sì alla mozione di maggioranza. Mauro: “Per amare la pace, armare la pace” *

Passa la mozione votata da Pd, Pdl e Scelta Civica: non si annullano commesse (già un miliardo per i primi 3 aerei), ma si discuterà in Parlamento di ulteriori acquisizioni. M5S e Sel votano no. Il ministro soddisfatto, Vendola lo attacca: "Per la pace servono diritti, non cacciabombardieri"

Mario Mauro

Cosa faranno i vescovi da grandi?

Perchè il Family Day infastidisce più del Gay Pride
di Alessandro Gnocchi e Mario Palmaro


Articolo pubblicato su Corrispondenza Romana




Family Day
Palermo, 22-23 giugno 2013,

Religio gauchorum

CHE RELIGIONE E’ QUESTA? (3° PUNTATA). Fermo restando, ovviamente, l’indefettibilità (perennità) della Chiesa in quanto tale…

Io vorrei che tutti abbiano la fede. Gesù Come regalo per la mia prima Comunione ti chiedo: fa che ritorni la fede (la nostra Monica nel tema per la sua Prima Comunione, 2006).

Il dopo-Vaticano II ha rappresentato la vittoria del protestantesimo all’interno del cattolicesimo (l’insospettabile Henry De Lubac, capostipite della “nuova teologia” onorato da S.S. Giovanni Paolo II della porpora cardinalizia, Il Sabato12-18 luglio 1980).

In molte cose [di fede, ndr] concordano con me; in alcune con me non concordano; ma per quelle poche cose in cui non convengono con me, a nulla serve loro essere con me d’accordo in molte (chi è questo fondamentalista? Come direbbero oggi. Etc. etc. . E’ Sant’Agostino, in Commento al salmo 54. Visto che oggi lo lodano tanto… ne traggano le conseguenze. Ad esempio, nei discorsi sull’ecumenismo).

Mese del Sacro Cuore 2013, Anno della Fede
Nell’anno quarantennale dello storico libro-denuncia della situazione interna
di mons. Graber, dimenticato Arcivescovo e direttore di una rivista fatimita,
Sant’Atanasio e la Chiesa del nostro tempo



L' "edificante" fotografia, che correda l'intervista, 
di una S.Messa concelebrata dal card. Martini.
Era proprio solido, l'abbagliante splendore 
di come talvolta acconsentiva a celebrare a Milano!
La nota rivista Famiglia cristiana, nel suo numero del 17 marzo c.a., pubblicava – senza alcuna presa di distanza – un’intervista a un amico e collaboratore del defunto card. Carlo Maria Martini S.J. (che il Signore lo perdoni e riposi in pace), un sacerdote gesuita presentato come interprete fedele del pensiero martiniano (e addirittura, non si capisce bene chi dei due e forse entrambi, tra i «testimoni» del nostro tempo).

Dal fumo all'arrosto

Papa Francesco e il dramma della sodomia nella Chiesa
Lobby gay in Vaticano L’affermazione di Papa Francesco secondo cui esiste una “lobby gay” in Vaticano, non va ridotta ad una battuta estemporanea, ma valutata e pesata nella sua tragica portata. «Nella Curia ci sono persone sante, davvero, ma c’è anche una corrente di corruzione. Si parla di una “lobby gay”, ed è vero, esiste. Noi dobbiamo valutare cosa si può fare».
Il Santo Padre ha pronunciato queste parole nel corso di un’udienza riservata ai vertici della Confederazione latinoamericana dei religiosi e delle religiose (Clar), svoltosi a Roma il 6 giugno scorso. Si trattava di un incontro privato, ma il Papa non cessa mai di essere tale e l’interlocutore era un autorevole organismo, che ha redatto un resoconto scritto del discorso pontificio. Questo testo non era destinato alla pubblicazione, ma è autentico, come dimostra il fatto che ha fatto il giro del mondo, senza che nessuna smentita sia arrivata dalla Santa Sede.

mercoledì 26 giugno 2013

Un centenario attualissimo:



il Catechismo di San Pio X


Intervista con Don Jean-Marie Salaün, pubblicata sul n° 138 di Nouvelles de Chrétienté, novembre-dicembre 2012

In calce riportiamo i dati per la reperibilità del Catechismo
Il Catechismo della Chiesa cattolica ha 20 anni, e l’Anno della Fede, cominciato l’11 ottobre 2012, dev’essere l’occasione per celebrare, con i 50 anni dell’apertura del concilio Vaticano II, il catechismo che ne è seguito.

Un altro anniversario sembra dimenticato: quello del Catechismo della Dottrina Cristiana di San Pio X, pubblicato il 18 ottobre 1912.
Cent’anni dopo, qual è l’attualità di questo manuale?
Nouvelles de Chrétienté l’ha chiesto a Don Jean-Marie Salaün, che ha fatto parte della commissione di sacerdoti della Fraternità San Pio X incaricata nel novembre del 2009 della riedizione di questo Catechismo.

S'i' fossi Papa...


26 giugno 2013

Ringrazio il Cielo per avermi dato il Papato e Roberto De Mattei che me lo spiega. Avevo bisogno che qualcuno mi ribadisse importanza e funzione del Santo Padre e de Mattei lo ha fatto da par suo in “Vicario di Cristo. Il primato di Pietro tra normalità ed eccezione” (Fede & Cultura). Senza un’autorità suprema noi cattolici non faremmo altro che scomunicarci a vicenda, diventando presto una poltiglia protestante. E io mi sentirei obbligato a intervenire ogni mezz’ora contro questo e contro quello. Invece l’autorità suprema esiste e mi dispensa dall’agitarmi. Se il Papa interviene, di sicuro non c’è bisogno che intervenga io. Se non interviene vuol dire che non c’è bisogno di intervenire, e sbaglio a prendermela tanto, oppure che è inutile intervenire, e sbaglio a pensare di poter risolvere qualcosa. Il Papa, che grande invenzione, che grande sollievo.

PARTITA A SCACCHI SULLO IOR:

BERGOGLIO ISTITUISCE UNA “COMMISSIONE REFERENTE” SULLA BANCA DI DIO

Dopo aver “scoperto” che Monsignor Ricca, nominato frettolosamente prelato dello Ior, è più vicino a Bertone di quanto si pensasse, il Papa mette una pezza istruendo una Commissione sulla banca composta dal cardinal Tauran, i monsignori Ochoa de Chinchetru e Bryan Wells…

(ANSA) - Papa Francesco ha istituito una Pontificia commissione referente sull'Istituto per le Opere Religiose (Ior). Lo rende noto il Vaticano. L'obiettivo è "una migliore armonizzazione dello Ior con la missione della Chiesa". La Commissione raccoglierà informazione sull'andamento dell'Istituto e presenterà i risultati al Papa.
Tarcisio BertoneTARCISIO BERTONEPAPA FRANCESCO BERGOGLIOPAPA FRANCESCO BERGOGLIO
La commissione sarà presieduta dal cardinale Raffaele Farina e ne faranno parte il cardinale Jean-Louis Pierre Tauran, monsignor Juan Ignacio Arrieta Ochoa de Chinchetru (coordinatore), monsignor Peter Bryan Wells (segretario) e la professoressa Mary Ann Glendon.

Dimmi con chi vai...


Papa Francesco: l'ennesimo lupo (sionista) travestito da agnello?


DAL BLOG DI PAUL-ERIC BLANRUE:
IL PAPA FRANCESCO È PRO-ISRAELIANO?1
Tre indizi concordanti:
1° NESSO (http://forward.com/articles/173039/pope-francis-i-speaks-on-holocaust-israel-and-jews/?p=all ) 
il solo libro scritto dal nuovo papa è la trascrizione di una conversazione da lui avuta con un rabbino latino-americano. L’articolo [del Forward] disegna di questo nuovo papa il ritratto di un eccellente amico dei sionisti, di un fervente sostegno all’industria dell’Olocausto e di un uomo che, lungi dall’accusare i sionisti riguardo alla Palestina, evita l’argomento e ricorda che il racconto biblico è ricco di conflitti, a cominciare dalla storia di Caino e Abele!

Gaucho-music


Zelanti e pubblici « persuasori » strangolano la Musica seria !


Un Maestro di Musica, impegnato nel servizio liturgico , è intervenuto su Facebook sulle inopportune dichiarazioni del signor Melloni sul Corriere della Sera ( di cui ci siamo occupati QUI )  per infangare la nobile Arte Musicale presentandola come   una  frivola manifestazione di mondanità e di vanità a discredito dell'alta professionalità degli Artisti - Orchestrali, Coristi e Solisti -  di fama internazionale, che avevano offerto a Papa Francesco   un "regalo" musicale in occasione dell'Anno della Fede !
 A.C.

Non riescono a tenere il segreto...?!


Papa Francesco. Jorge Bergoglio perché. Le Congregazioni: no italiano no yankee

I cento giorni di Papa Francesco sono una occasione per svelare bene la elezione di questo Papa imprevisto, “venuto dalla fine del mondo” e che, invece era il più prevedibile di tutti. L’occasione è data da quello che sta succedendo in Brasile e che potrebbe succedere nel resto del Sud America, subcontinente in ebollizione, e anche da quello che sta succedendo a Roma dentro e fuori le mura delVaticano.