Il Cardinale Ciappi, il teologo di papi, da Pio XII a Giovanni Paolo II (all’inizio del suo pontificato): “Il Terzo Segreto dice che la grande apostasia nella Chiesa inizia dal suo vertice. La conferma ufficiale del segreto de La Salette (1846): “La Chiesa subirà una terribile crisi. Essa sarà eclissata. Roma (il Vaticano) perderà la fede e diventare la sede dell’Anticristo “.
Cari amici e nemici di Stilum Curiae, Americo Mascarucci nell’imminenza della celebrazione dell’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, ci ha inviato questa riflessione sull’ostilità che alcuni ambienti di Chiesa sembrano nutrire nei confronti della Vergine. Buona lettura.
Un'associazione che si ispira ai gesuiti, nel sostenere i "nuovi diritti", afferma che l'omosessualità è un "dono di Dio". La Chiesa verso la rivoluzione
Abbiamo già parlato in vari articoli (ad esempio qui, qui e qui) della questione della Comunione data ai politici che sostengono politiche in contrasto con l’insegnamento della Chiesa. E’ il caso del neo card. Gregory di Washington il quale ha detto che non rifiuterà la Comunione a Biden, il quale, come noto, sostiene convintamente la legalità dell’aborto e del “matrimonio” gay.
Interviene in argomento con parole chiarissime anche l’arcivescovo emerito di Philadelphia, il carmelitano Charles J. Chaput, O.F.M. Cap. con un articolo pubblicato su The First Thing, che propongo nella mia traduzione alla riflessione dei lettori di questo blog.
Dal caso Orlandi alle dimissioni di Ratzinger, Oltretevere i misteri non mancano. Ma qualcuno può aiutarci a capire cosa c'è dietro e quanto c'è di vero
Vaticano e mistero sono stati spesso sinonimi. Le mura leonine si prestano alle storie irrisolte, ma quanto c'è di vero nell'alone che accompagna le grandi questioni che in apparenza sono senza soluzioni? Magari molto del "mistero" è dipeso dai media. Oppure di misteri in Santa Sede ne circolano ancora di più. Il limite invalicabile di un piccolo Stato sito all'interno di un altro grande Stato non si presta troppo alle ricostruzioni. Poi la linea della trasparenza, con Benedetto XVI prima e con Jorge Mario Bergoglio poi, ha contribuito a dipanare il velo.
Cari amici e nemici di Stilum Curiae, l’amico Vincenzo Fedele, che ringraziamo di cuore, ha tradotto per Stilum questo articolo interessante – e dal contenuto esplosivo – sulla morte di un sacerdote, morte dichiarata suicidio, nonostante la presenza di due colpi di pistola nel cervello – che stava raccogliendo prove su una rete di sacerdoti omosessuali a Buffalo, e avrebbe dovuto incontrarsi, pochi giorni più tardi, con l’arcivescovo Carlo Maria Viganò, allora Nunzio negli Stati Uniti, per consegnarli la documentazione che stava mettendo insieme. Una storia davvero straordinaria, che apre scenari drammatici sulla vita della Chiesa. Buona lettura.
Cambia il “Padre Nostro” per volere del Sommo Pontefice, mentre c’è chi prega che il Padre Nostro cambi lo stile di governo del Sommo Pontefice
Dinanzi ad una decadenza morale e dottrinale senza precedenti come quella che stiamo vivendo, pare che qualcuno non abbia trovato di meglio da fare che usare una parola del Pater Noster e l’apertura del Gloria come delle armi di dissuasione di massa ….
La Conferenza Episcopale Italiana ha stabilito — ovviamente nella piena, totale, collegiale e sinodale libertà dei figli di Dio —, la modifica della Preghiera del Padre Nostro nella nuova edizione del Messale Romano [cfr. QUI], dove la frase «non indurci in tentazione» diventa «non abbandonarci alla tentazione». Volendo, avrebbero potuto usare l’espressione «e non esporci alla tentazione», però, alla “esposizione” in uso presso le Comunità Evangeliche Valdesi, hanno preferito una espressione di “abbandono”, forse valutando che mai, come in questa nostra epoca, ci siamo abbandonati a noi stessi. La sostanza resta però la stessa: i Cattolici, come i Protestanti, hanno mutata un’espressione che affonda le proprie radici nei testi più antichi, come tra poco vedremo. E i primi, come i secondi, hanno entrambi rivendicato: il ritorno alle autentiche origini dei testi.
L FARMACO "PROIBITO"
Nuovi studi al Consiglio di Stato: la clorochina torna in campo
Nuovi studi su Science danno ragione ai medici di famiglia e smentiscono la campagna mediatica che cita studi fuori strada: «Contro il covid l'idrossiclorochina è efficace se assunta in fase precoce». Sul ricorso contro Aifa per le cure domiciliari col farmaco antimalarico si pronuncerà il 10 dicembre il Consiglio di Stato, presieduto dall'ex ministro Frattini, che ha già riconosciuto: «Sopraggiunte circostanze nuove». E l'arrivo di Palù all'Aifa potrebbe agevolare lo sdoganamento del farmaco.
Il neo eletto cardinale Wilton Gregory dice di non voler politicizzare l’Eucaristia, ma la sua posizione è contraria all’insegnamento della Chiesa e confonde i fedeli.
Nell’articolo di John Horvat II, vicepresidente della Società americana per la difesa della Tradizione, della Famiglia e della Proprietà (https://www.tfp.org/ ), pubblicato su Lifesitenews, si mette bene in luce come questi vescovi progressisti con il loro comportamento compromettano la missione e l’identità stessa della Chiesa.
La traduzione è a cura di Wanda Massa.
Se Gesù tornasse oggi…
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQwce7TnNn0YdjCBam6Y830H7TFXiu-kKC_Dw&usqp=CAU(immagine aggiunta)
Vidi iniquitatem et contradictionem in civitate (Sal 54, 10).
«Ho visto nella città iniquità e contraddizione». Quando il Creatore decise di visitare di persona, assumendo la natura umana, il mondo uscito dalle Sue stesse mani, pronunciò queste parole nella Sua preghiera filiale. Il peccato e l’opposizione al Padre non eran diffusi soltanto nella società pagana, ma anche e soprattutto – seppur mascherati dalla prosopopea del culto e dell’insegnamento ufficiali – nella Città santa, quella in cui Egli aveva posto la propria dimora terrena. La ribellione a Dio, sul piano pratico e speculativo, aveva raggiunto un tale grado di abilità dialettica che rabbini e sacerdoti potevano manipolare a piacimento la Legge divina, ormai sedotti da lungo tempo dall’esoterismo babilonese e persiano, dalla gnosi alessandrina e dall’immoralità ellenistica. L’immane coacervo di trattati che costituisce il Talmud non è altro che la monumentale testimonianza di quell’ipocrita e blasfema contraffazione della vera religione, rivelata dall’Altissimo.
L’ANALISI/4
Sulla rugiada e la traduzione delle preghiere eucaristiche
L’introduzione di nuove preghiere eucaristiche, oltre al Canone romano, risale alla riforma postconciliare, con cui sono state superate le norme sul silenzio e il latino. Le revisioni delle PE nel Messale italiano 2020 sono in gran parte felici e più fedeli all’originale latino. Il termine “rugiada” nella PE 2 è divenuto motivo di discordia, ma ha il suo fondamento nelle Sacre Scritture e nella tradizione.
Quando è stato eletto al soglio pontificio, al termine di un conclave manipolato dai cardinali massoni, esponenti delle lobby gay e asserviti ai poteri finanziari mondialisti, il signor Bergoglio, che come gesuita non avrebbe dovuto neanche essere presente in quel conclave, scelse per sé, con suprema immodestia, il nome di Francesco, richiamandosi all’umiltà, alla semplicità e alla dolcezza del fraticello di Assisi, cosa che nessun pontefice prima di lui aveva mai osato fare.
SOLACIUM MIGRANTIUM
Cari amici e nemici di Stilum Curiae, non c’è bisogno di essere complottisti per capire che sta avvenendo un attacco, coordinato o meno non so, ma concomitante di sicuro, da parte dei Poteri prevalenti in quello che vorrebbe essere il Nuovo Ordine Mondiale contro la libertà: molte libertà fondamentali utilizzando come strumento una malattia e un virus, libertà di espressione, di esprimere pareri e tesi che non siano omologhe al politically correct, in tema di etica, antropologia, morale e politica da parte delle piattaforme social tipo facebook, Youtube, Twitter. Nei giorni scorsi Stilum ha parlato dell’aggressione da parte di Youtube nei confronti di Adoración y Liberación. Ecco adesso un comunicato del direttore di questo sito. Buona lettura.
"I mondialisti vogliono estirpare il senso del sacro dal cuore dell'uomo"
Don Curzio Nitoglia
https://www.youtube.com/watch?v=cZ5peIRpg34
Se un cuboide fa da altare
CLAMOROSO ERRORE
Manca un traduttore al Corriere, ma c'è Paglia
Sul presunto stop alle Messe di Natale chiesto dalla Commissione Europea clamoroso abbaglio del Corriere della Sera: un errore di traduzione trasforma il divieto di "raduni di massa" in divieto di "celebrare le messe". Era tanto il desiderio di vedere vietate le messe che hanno preso fischi per fiaschi. E per finire ci hanno anche messo un'intervista a monsignor Paglia che ci spiega Gesù in lockdown.
Sacerdoti romani rispondono alla Commissione europea che, in occasione delle festività natalizie, ha sconsigliato le messe in presenza: "L’Europa pensi alle materie che gli competono". E ancora: "Perché non sconsigliano di frequentare anche le moschee?"
IL NEFASTO TIPO "PROGRESSISTA"
Qual è il filo rosso che lega gli incendi delle chiese cattoliche, dalla Francia al Cile, alle legislazioni che consentono l’aborto e lo estendono fino all’ottavo mese di gestazione, che liberalizzano la droga, che introducono l’eutanasia, alla propaganda di odio, alle censure, ai processi contro chi ama e vuol difendere Dio, la Patria e la famiglia naturale, fino all’incitamento alla denatalità, all’esaltazione dei diritti degli animali considerati pari agli esseri umani, alla necessità, per la Madre Terra, di essere sbarazzata di qualche miliardo di nocivi e fastidiosi esemplari di mammiferi bipedi, che non sanno produrre alcunché di buono se non inquinamento e devastazioni ambientali?
Il papa emerito, stando alle notizie fornite da un neo-cardinale, ha quasi perso l'uso della parola. E ora Joseph Ratzinger riscopre il valore del silenzio
Joseph Ratzinger non parla quasi più. Questo è quello che emerge dal racconto di uno dei porporati appena creati da papa Francesco.
I dati Covid-19 ufficiali del Ministero della salute di oggi martedì 1° dicembre 2020
In isolamento domiciliare: 743.471 (-8.069) (-1,07%)
Ricoverati con sintomi: 32.811 (-376) (-1,13%)
In terapia intensiva: 3.663 (-81) (-2,16%)
Deceduti: 56.361 (+785) (+1,41%)
Il sistema “Tutor” per verificare il “trend” dell’epidemia
Cari amici e nemici di Stilum Curiae, il prof. Ettore Gotti Tedeschi ci ha inviato questa riflessione sull’Avvento, e i tempi confusi e disordinati e difficili che stiamo vivendo. Un contributo di cui lo ringraziamo di cuore. Buona lettura.
In un precedente articolo avevamo riferito delle gravi violazioni alla libertà di culto imposte con il pretesto della pandemia dal sindaco di New York, il democratico Andrew Cuomo (leggi qui).
Il reverendissimo Nicholas Di Marzio, settimo vescovo della diocesi di Brooklyn ha citato in giudizio Cuomo.
Andrew Cuomo (Governatore NY) – Nicholas-Di Marzio (vescovo di NY)
Niente celebrazione romana dell'Immacolata in piazza di Spagna. Il Papa celebrerà in privato. Ecco i perché della scelta del Vaticano
I termini sono importanti in quanto sottendono la realtà, la sostanza o la natura delle cose, per questo occorre saper distinguere i termini diversi quando attengono a cose o fenomeni diversi (“nomina sunt conseguentia rerum” era già scritto nelle Istituzioni di Giustiniano).
Apocalisse, Anticristo e "marchio della bestia"
L’imbroglio alchemico
L MEZZO È IL MESSAGGIO
Un Vangelo moderno non è comprensibile al mondo
Marshall McLuhan, grande intellettuale, spiegava che forma e contenuto coincidono: perciò il «linguaggio nuovo» non può comunicare le verità di sempre: la Chiesa dunque non riesce più a comunicare il Vangelo non perché usa un linguaggio vecchio, ma perché utilizza un linguaggio nuovo. Dovrebbe quindi reinsegnare il significato delle parole eterne.
Se oggi è lo Stato che fa la Chiesa
C’era un tempo in cui la Chiesa indicava il bene comune e si opponeva allo Stato accentratore che pensava di imporre una propria etica. Ora la Chiesa italiana ha accettato di fatto, e sempre più anche di diritto, che sia lo Stato a determinare (vedi i Dpcm) cosa sia il bene comune. Il caso della Messa di mezzanotte è solo la punta dell’iceberg di una Chiesa che non fa più la Chiesa.
Attacco alle Messe di Natale, ora arriva dall'Unione Europea
Le linee guida anti-Covid della Commissione Europea chiederanno agli Stati membri di proibire le Messe di Natale o comunque di celebrarle con un numero minimo di fedeli. Una ingerenza sempre più pesante, avallata finora anche dalla CEI, anche se qualche vescovo - vedi mons. Camisasca - avverte la minaccia alla libertà religiosa. Ma ora si guarda alla risposta da papa Francesco, finora in aperto sostegno dei governi che impongono i lockdown. E i cui interventi sono usati negli Stati Uniti da Jeffrey Sachs - da anni tra i principali consiglieri di Santa Marta - per sostenere la chiusura delle chiese.