ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

sabato 15 febbraio 2020

L’uomo senza Dio non è nulla

DIO E LA SUA LEGGE D'AMORE


Operai nella vigna del Signore, o vignaioli omicidi. La legge di Dio è l'Amore e il concetto fondamentale che informa tutto il Vangelo è che l’uomo senza Dio non è nulla, mentre l’uomo che confida in Dio può fare qualsiasi cosa 
di Francesco Lamendola  


 0 verso croci 500

Se la nave sulla quale stiamo viaggiando avesse urtato un iceberg e fosse sul punto d’inabissarsi; se tutte le scialuppe di salvataggio fossero già stracariche e ci restassero solo quindici o venti minuti di tempo prima di scivolare nell’acqua insieme alla nave ferita a morte; se un viaggiatore che è stato lontano da Dio per molti anni, ci chiedesse, in quelle circostanze, una parola capace di riaccendere in lui la speranza e la fede, in modo da potersi presentare a Dio riconciliato, pentito dei suoi peccati e fiducioso di essere accolto come il figlio prodigo dal padre misericordioso; ebbene, allora vorremmo leggerli i quattro capitoli del Vangelo di san Giovanni che vanno dal quattordicesimo al diciassettesimo. 

L’origine di tutti i mali e scismi

Di Renzo: “Fare della Chiesa il luogo del proprio apparire e non dell’apparire del Verbo di Dio è tradire Dio e la Chiesa, origine di scismi e divisioni”

Querida Amazonia
Ha lasciato un diffuso mugugno, in modo non dissimile da quel che si ebbe alla pubblicazione dell’enciclica Humanae Vitae da parte di San Paolo VI, l’Esortazione Apostolica di Papa Francesco, Querida Amazonia, per aver chiusa ancora una volta la Chiesa di rito latino alle istanze di coloro che avrebbero voluto permettere ai sacerdoti di sposarsi e sbarrata la via al sacerdozio femminile.

“Non rendetevi uguali a questo mondo”

Card. Brandmuller: le richieste del “percorso sinodale” tedesco sono le stesse preoccupazione di Lutero.

Il cardinale Walter Brandmüller, uno dei due cardinali dei dubia rimasti, ha pubblicato sul quotidiano cattolico tedesco Die Tagespost un’analisi approfondita del documento preparatorio del percorso sinodale tedesco. 
Egli dice che il documento preparatorio del cammino sinodale dei vescovi tedeschi è ossessionato dal “potere” e trasformerà la Chiesa in una ONG. In questo modo sta minando la struttura gerarchica della Chiesa così come è stata stabilita da Gesù Cristo stesso.
Maike Hickson ha tradotto il documento dal tedesco all’inglese su LifeSiteNews. Ve lo propongo nella mia traduzione. 
Card. Walter Brandmüller
Card. Walter Brandmüller

La "Chiesa di Scalfari"

Papa Francesco, l'accusa del vaticanista: in Vaticano, il partito di sinistra del Pontefice


Dal cardinale Ruini a Papa Francesco, dalle battaglie etiche alle crociate anti-Salvini, dal vescovo Maggiolini che difendeva l' identità cristiana dell' Italia e metteva in guardia contro il rischio di una "colonizzazione islamica", ai vescovi che fanno recitare il Corano e celebrare il Ramadam nelle Chiese quale segno di integrazione. Come mai un cambiamento così radicale della Chiesa nei confronti della politica italiana? Prova a dare una risposta Americo Mascarucci nel suo libro: La Chiesa nella politica. Come è cambiata la Cei da Ruini a Papa Francesco (prefazione di Fabio Torriero, Historica, 166 pagg, 15 euro). 

Il sollevamento del tappeto

I due papi e quella teologia incomprensibile


Cari amici di Duc in altum,  propongo alla vostra attenzione e valutazione un contributo che mi è stato inviato dal professor Silvio Brachetta. Torna sulla questione dei due papi con una riflessione originale. Se ci fu un tempo – argomenta l’autore – in cui la contrapposizione era tra teologia ortodossa ed eterodossa, oggi siamo alla prese con una teologia incomprensibile. Perché senza basi.
A.M.V.

La chiesa “mainstream”

SE BENEDETTO SI SENTE ANCORA PAPA. E L’ALTRO PAPA…



Ieri uno dei frequentatori abituali di Stilum Curiae ha commentato l’articolo del prof. Ureta sull’Esortazione Apostolica Querida Amazonia. Il commento è di Roth, che gli stilumcuriali conoscono bene. Eccolo:

L'uccello privato di un ala

Il colpo di freno della Querida Amazonia

Cosa è accaduto da ottobre a febbraio?

Le lacrime e il testo occultato: il dramma segreto di Ratzinger

Ratzinger e Sarah hanno pianto al telefono per l'offensiva progressista. Ecco il retroscena svelato dopo la pubblicazione di "Querida Amazonia"

Se c'è un fattore che può aver sconvolto i piani dei progressisti sull'abolizione del celibato è la pubblicazione di Dal profondo del nostro cuore ad opera di Joseph Ratzinger e Robert Sarah.

venerdì 14 febbraio 2020

Lo stigma dell’opera del Diavolo

«SE PARLIAMO ESPLICITAMENTE...» - QUERIDA AMAZONIA COME AMORIS LAETITIA



Anche Querida Amazonia è stata resa pubblica. L’Esortazione Apostolica dell’ultimo Sinodo - com’era ampiamente prevedibile - conferma la volontà della setta di Santa Marta di proseguire verso la trasformazione della Chiesa in un amorfo contenitore delle ideologie mainstream. 

Quid est Veritas?

LA VERITA' E' DIO STESSO !


La pace di Cristo e la pace del mondo: perché la maggior parte degli uomini oggi, non sono in pace con se stessi? Se ogni albero si riconosce dai suoi frutti: quali frutti hanno portato agli uomini le filosofie della modernità? 
di Francesco Lamendola  

 00 7 sigillo prega 800

Se dovessimo sintetizzare in una brevissima formula l’essenza del problema spirituale e morale che attanaglia gli uomini moderni, senza esitare diremmo: la mancanza della pace interiore; l’agitazione, il turbamento, l’instabilità continua; una infelicità profonda che, spesso, non sa nemmeno riconoscersi come tale, e meno ancora saprebbe andare alla ricerca delle sue cause e dei possibili rimedi. La maggior parte degli uomini, nella società odierna, non sono felici, né sereni e in pace con se stessi. Sono combattuti al proprio interno; sono straziati da spinte, paure e desideri contrastanti. Come dice Gesù Cristo parlando alla folla per ribattere alle calunnie degli scribi (Mc 3,24-25): Se un regno è diviso in se stesso, quel regno non può reggersi; se una casa è divisa in se stessa, quella casa non può reggersi.

Le “parole magiche”

Papa Francesco, i poveri in spirito e una catechesi che solleva dubbi

Cari amici di Duc in altum, sono lieto di proporvi un contributo di Pietro De Marco circa una recente catechesi di papa Francesco dedicata ai “beati i poveri in spirito”.

Non illudiamoci

Querida Amazzonia? Ecco dove si annida l’inganno….



Ringraziando le riflessioni fatte da Don Alfredo M. Morselli, siamo grati anche ad una riflessione del professore Josè Antonio Ureta – dall’Osservatorio  Sinodo Amazzonia dell’ Istituto Plinio Correa de Oliveira, insieme anche ad un articolo del professore Stefano Fontana
Fermo restando che al momento pare “salvata” la legge ecclesiastica sul celibato sacerdotale, si profila però un altro pericolo che in pochi hanno visto nella Esortazione…. Dalla Dottrina Sociale della Chiesa… arriviamo alla dottrina social-marxista-filo panteista e New-Age della new-chiesa???

Il bubbone purulento

Profonda delusione per i grandi sostenitori della “Chiesa progressista” in Germania e in Austria


Cardinal Reinhard Marx ed il presidente del ZdK Thomas Sternberg

Cardinal Reinhard Marx ed il presidente del ZdK Thomas Sternberg 

Che Magistero è?

QUERIDA AMAZONIA AI RAGGI X
Allusioni, ambiguità e poesia: dimmi come parli e ti dirò che Magistero è

Per dare il proprio assenso in materia di fede e di morale il credente deve capire bene ciò a cui sta dando l’assenso per poterlo fare consapevolmente. Il resto è letteratura. Dopo Amoris laetitia, anche l’Esortazione apostolica di papa Francesco sull’Amazzonia utilizza un tipo di linguaggio che enfatizza l’uso di immagini, inserzioni di poesie, concetti ambientalisti di facile presa, espressioni caricate di profetismo sociale, drastici giudizi storici. Si ritiene inutile insegnare con precisione delle verità, ritenendo che il magistero debba suscitare riflessioni, confronti e aprire cammini nuovi.



giovedì 13 febbraio 2020

Schiavi del Principe del mondo

FEDELTA'A DIO E ODIO DEL MONDO


L’odio del mondo è il segno della fedeltà a Dio. Gesù dice di sé: Io sono la Via, la Verità e la Vita e non: Io e Maometto, Budda, Pachamama, la Natura o la massoneria: dov’è la croce dei cristiani rock e dei vescovi di strada? 
di Francesco Lamendola  

0 1 cardinali rossi 19 controllo

Se dovessimo riassumere in un solo concetto la radice della odierna crisi in cui versano i cristiani, e particolarmente la Chiesa cattolica, diremmo senza esitare: la confusione totale della dialettica fra Dio e il mondo, fra ciò che appartiene a Dio e ciò che appartiene al mondo, fra ciò che piace a Dio e ciò che piace al mondo. Ci siamo scordati quali sono i veri termini della questione; o, per dir meglio, abbiamo voluto scordarceli, per giustificare la nostra viltà e il nostro egoismo: tutto il male è partito da lì. 

Monumento all’orrore

Bibbiano, lotta continua alla famiglia



Dopo le 71 cartelle depositate dal pubblico ministero Valentina Salvi sui fatti di Bibbiano, il vaso di Pandora scoperchiato dalla procura reggiana continua a eruttare nuovi pezzi di quello che appare un sempre più raccapricciante monumento all’orrore.

E il rimanente 99,98 %?

Medjugorje: Dove non ha potuto la Madonna, è riuscito dio mammona 

Svolta Medjugorje! Dopo anni di "incubazione", la Commissione Medjugorje presieduta dal Card Camillo Ruini ha partorito il responso:

Delle circa 47.000 apparizioni della Madonna distribuite su sei diversi "veggenti" a partire dal giugno 1981 fino ad oggi, solo le prime sette, dal 24 giugno al 3 luglio 1981 sono vere.

Più mortali dell’aborto…

Francesco cita Enzo Bianchi


Nella sua udienza di mercoledì, Francesco ha citato il famoso Enzo Bianchi, 76, fondatore della “Comunità Monastica ecumenica" di Bose, (BI).

Bianchi, a favore di gay e divorzio, appartiene all'ala di sinistra radicale ed è un eroe dell'oligarchia mediatica.

Rientreranno dalle “fessure"..

UFFICIALE, esortazione: Bergoglio chiede applicazione doc. finale Sinodo e riprende “rito amazzonico”


Il documento è un disatro dottrinale di rara portata. Riprendiamo con grassettature nostre dalla fonte ufficiale VaticanNews.

Gestirà dietro le quinte?

Marx se ne va
La notizia che non t’aspetti: il potente capo dei vescovi tedeschi lancia il suo Sinodo e annuncia l’addio

(foto LaPresse)

La partita, però, non è terminata

L'ira dei progressisti sul Papa: adesso sono pronti a colpire

Papa Francesco non ha avallato i "preti sposati". Adesso però la battaglia si sposta in Germania, dove il "fronte progressista" tenta un colpo di coda

Ce n’è per tutti i gusti?

Esortazione, resiste il mito dell'Amazzonia felix

Risolta con una buone dose di ambiguità la faccenda dei preti sposati e delle donne prete su cui si era concentrata l'attenzione degli osservatori, l'Esortazione apostolica "Querida Amazonia" presenta in realtà un approccio e alcuni temi che lasciano perplessi: prevalenza di argomenti socio-economici, ecologismo, indigenismo. E una concezione della missione ridotta a cura della casa comune.



mercoledì 12 febbraio 2020

Le origini della presente crisi

Modernismo




Un terribile inganno?

VITTIME DI UN CLERO SCELLERATO


Che fare davanti a una banda di criminali? Nessuna collaborazione con questo clero scellerato. Una setta si è insinuata nella vera Chiesa di Cristo, chi resiste viene colpito senza pietà: allontanato, commissariato, scomunicato 
di Francesco Lamendola  

 http://www.accademianuovaitalia.it/images/gif/000-QUATER/00--28-croce-ride-bellissimo.gif

Sono due le difficoltà che un vero cattolico deve vincere, nella presente situazione storica, e sono una più impegnativa dell’altra. La prima è rendersi conto di cosa sta realmente succedendo, nella Chiesa ma anche fuori della Chiesa. Ne abbiamo parlato tante volte: è una difficoltà veramente enorme, di ordine non solo intellettuale, ma anche psicologico, spirituale, morale, perché mette in gioco le fondamenta stesse della propria fede, e anche la visione del mondo che si credeva di avere. 

Venti e strambate..

Morale sessuale, i vescovi ucraini correggono quelli tedeschi

La Conferenza episcopale ucraina ammonisce l’episcopato tedesco a rimanere fedele alla dottrina cattolica sulla morale sessuale. La lettera denuncia «un ideologico attacco» delle organizzazioni Lgbt «ai nostri bambini» e lo scandalo che la linea di Marx&Co arreca a tutti i fedeli. Impedendo alle persone, spiega monsignor Zmitrowicz in un’intervista, di aprirsi «all’amore che ci ha portato Gesù Cristo»





“Due passi avanti e uno indietro”?

Querida Amazonia: le conseguenze di una svolta che non c’è stata



(Roberto de Mattei) Colpo di freno sui “viri probati”; fallimento del Sinodo sull’Amazzonia; aperto contrasto con i vescovi germanico-amazzonici. In questi tre punti può racchiudersi la dinamica avviata dalla Esortazione post-sinodale di papa Francesco Querida Amazonia, presentata il 12 febbraio 2020.

Il bel tacer..

Il silenzio di Francesco, le lacrime di Ratzinger e quella sua dichiarazione mai pubblicata



Ciò che più colpisce nell’esortazione apostolica postsinodale “Querida Amazonia”, resa pubblica oggi, 12 febbraio 2020, è il suo totale silenzio sulla questione più attesa e controversa: l’ordinazione di uomini sposati.

Bergoglio potrebbe bissare?

"Anche Francesco può lasciare". Lo scenario sul dopo Bergoglio

Il "papa emerito" può divenire una costante della Chiesa cattolica. Dopo la scelta di Ratzinger, Bergoglio potrebbe bissare. Ecco i perché


Papa Francesco potrebbe seguire la scelta operata da Joseph Ratzinger sette anni fa, L'opinione del professor Valerio Gigliotti, che da tempo si occupa della "rinuncia" in senso storico e canonistico, è chiara.

L’attesa..?

“Querida Amazonia”: né preti sposati né diaconesse

Cari amici di Duc in altum, tra poco, alle 13, nella sala stampa vaticana si terrà la presentazione di Querida Amazonia, l’esortazione post- sinodale di Francesco. L’attesa è grande, specie per quanto riguarda possibili aperture su celibato sacerdotale e diaconesse. Intanto però il sito infovaticana.com ha messo in rete il testo dell’esortazione in inglese e titola così: “Né diaconesse né preti sposati”. Papa Francesco, scrive il sito, “non ha ceduto ai desideri di alcuni settori della Chiesa e non toccherà il celibato ecclesiastico. Né cederà in relazione all’ordinazione delle diaconesse”.

martedì 11 febbraio 2020

La via più tortuosa

Morani: La nuova versione «non ci abbandonare alla tentazione» non è più una traduzione, ma al massimo un’interpretazione.

Come era stato preannunciato da tempo e ribadito in diverse occasioni (ultimamente, alla fine dello scorso gennaio, nel corso del Forum internazionale di Teologia svoltosi a Roma), dalla prima domenica d’Avvento di quest’anno diventarà ufficiale nel testo della Messa la nuova traduzione del Padre Nostro: in luogo di «non indurci in tentazione» saremo tenuti a dire «non ci abbandonare alla tentazione».
Ecco il parere del prof. Moreno Morani, uno dei più autorevoli linguisti italiani. 
Vangelo

La memoria infoibata

Foibe, il giustificazionismo che uccide i martiri due volte

Nel mondo del giornalismo, dell’intellighenzia e degli storici blasonati, gratta gratta, resta sempre la discriminazione fra morti di serie A dalla parte giusta della storia e di serie B da quella sbagliata dei vinti

La Repubblica di Torino bolla la martire istriana, Norma Cossetto, come “fascista”, il Corrierone descrive pudicamente le parole oltraggiose di Vauro sulla commemorazione delle foibe con il termine “gaffe” nel sotto titolo sul giorno del Ricordo.

Potrebbe aver fatto qualche passo indietro?

Questa settimana potrebbe segnare una svolta nel cattolicesimo moderno. Ecco perché.

Questa settimana potrebbe segnare una svolta nel cattolicesimo moderno. Mercoledì, l’Esortazione Apostolica Post-Sinodale dell’Amazzonia sarà pubblicata. Il prof. Robert Royal, ha scritto in proposito questo articolo pubblicato su The Catholic Thing.
Eccolo nella mia traduzione.
Pachamama e Papa Francesco

Odistis

I monasteri di clausura e i loro nemici


Cari amici di Duc in altum, dopo un periodo di silenzio è tornata a scrivermi la Monaca Guerriera. Che illustra la situazione dei monasteri di vita contemplativa e fa capire come l’attacco a questo tipo di spiritualità sia in atto non solo e non tanto dall’esterno, ma dall’interno stesso della Chiesa e anzi proprio da vertici.
A.M.V.

Oderunt et oderant

Perché il demonio e il mondo odiano il sacerdozio cattolico

sacerdoti
Perché il demonio odia il sacerdote? Odia la Chiesa e il sacerdozio eterno di Gesù, che Gesù partecipa alla Chiesa e per tramite della Chiesa unisce altri al suo sacerdozio.

Liberati dai tabù..

Non vi è più, oramai, alcun impedimento imposto dalla società allo sfogo delle pulsioni aberranti”.


MB – Giorgio Morganti ha commentato qui  l’oscena strumentalizzazione di Benigni del Cantito  dei Cantici.


Invito a leggerlo avendo in mente il caso  della mostruosa liaison pedo-porno  con incesto di figlia bambina, che ha coinvolto una donna di Terni, una di Reggio Emilia, e  “l’utente” un  quarantenne di Grosseto.  A cui una delle mamme   ha inviato  “per  anni, foto e video dei genitali della figlia, nata nel 2010”,  fino all’agosto 2019 quando ha scritto  al suo complice: “Non posso più inviarti nulla, non vuole più farsi fotografare. Ho paura che lo racconti al mio compagno”.  . I tre, dicono le cronache,  avevano una chat sulla quale condividevano una sorta di ‘prontuario pedopornografico’ (“Come praticare l’amore bambino”).