Mentre in Italia non si placano le polemiche sul Green Pass anche all’estero le pressioni per far vaccinare gli indecisi aumentano. Anche nella Chiesa Cattolica. 

LifeSiteNews ha ottenuto la lettera del vescovo Douglas Crosby in cui si afferma che ai preti non vaccinati “potrebbe non essere consentito l’ingresso” negli ospedali e nelle scuole. “Affinché tutto il clero possa svolgere efficacemente i suoi ministeri, compresa la celebrazione della Messa e degli altri sacramenti, è imperativo che venga completamente vaccinato”, ha scritto.

Di questo fatto ce ne parla Emily Mangiaracina nel suo articolo pubblicato su LifeSiteNews.

 

Douglas Crosby vescovo di Hamilton
Douglas Crosby vescovo di Hamilton

In una lettera ottenuta da LifeSiteNews, un vescovo canadese ha avvertito i sacerdoti che il loro ministero potrebbe essere limitato se non ricevono un vaccino contro il coronavirus.

“Chiunque non riceva i vaccini può trovarsi limitato nel proprio ministero”, ha scritto il vescovo di Hamilton Douglas Crosby in una lettera del 20 luglio indirizzata ai suoi sacerdoti e diaconi (clicca QUI per accedere al PDF della lettera). Crosby ha esortato il clero della sua diocesi a “continuare a osservare i saggi consigli delle autorità sanitarie”.

Ai sacerdoti che non si sottopongono a un’iniezione di coronavirus “potrebbe non essere consentito l’ingresso alle strutture sanitarie (ospedali e case di cura) e alle scuole”, ha continuato.

La minaccia di mons. Crosby di impedire ai sacerdoti non vaccinati di visitare le strutture sanitarie potrebbe ostacolare la possibilità dei sacerdoti di amministrare il Sacramento degli Infermi, che include la Confessione, l’Estrema Unzione e la ricezione della Santa Comunione da parte dei malati e dei moribondi.

Il vescovo di Hamilton non ha affermato in modo definitivo che potrebbe limitare la possibilità dei sacerdoti di dire la Messa e di celebrare altri Sacramenti altrove. Tuttavia, ha scritto che “affinché tutto il clero possa svolgere efficacemente i propri ministeri, compresa la celebrazione della Messa e degli altri Sacramenti, è imperativo che venga completamente vaccinato”.

Crosby sta anche facendo pressioni sui laici perché si vaccinino: “Allo stesso modo, i ministri parrocchiali e i membri dello staff che sono completamente vaccinati saranno in grado di svolgere i loro rispettivi ruoli in modo più efficace”, ha scritto.

Sebbene la sua lettera non dica che il vaccino è necessario per sacerdoti o ministri laici, osservando che “i vaccini non sono obbligatori in questo momento”, Crosby ha richiamato Papa Francesco per inquadrare la vaccinazione COVID come un “imperativo morale”.

“Papa Francesco ci ricorda che è un imperativo morale che tutti vengano vaccinati per prevenire la potenziale infezione e diffusione del COVID-19 e delle sue varianti”, ha scritto.

Mons. Crosby ha fatto riferimento qui alle osservazioni di Papa Francesco in un’intervista di gennaio, quando ha detto: “Io credo che eticamente tutti debbano prendere il vaccino, è un’opzione etica, perché tu ti giochi la salute, la vita, ma ti giochi anche la vita di altri”.

Papa Francesco non ha menzionato il fatto che i vaccini contro il coronavirus attualmente disponibili sono sviluppati utilizzando materiale proveniente da bambini abortiti, portando molti pro-life a opporsi in coscienza alla loro assunzione. Un grafico che descrive in dettaglio quali vaccini utilizzano linee cellulari di bambini abortiti e in quale fase vengono utilizzate queste linee cellulari è stato pubblicato dallo Charlotte Lozier Institute.

Mons. Crosby ha fatto eco ai sentimenti di Papa Francesco sui vaccini, scrivendo: “Siamo moralmente obbligati a fare tutto ciò che sappiamo essere possibile per evitare che la salute dei nostri parrocchiani venga messa a repentaglio”.

Da nessuna parte nella sua lettera Mons. Crosby menziona la possibilità che alcuni dei suoi sacerdoti possano avere un’immunità naturale dovuta ad una precedente infezione da coronavirus, il che li espone anche a un rischio elevato di avere una reazione avversa a uno dei vaccini. La sua lettera, inoltre, non tiene conto della possibilità che alcuni dei suoi sacerdoti abbiano allergie o altre controindicazioni che impediscano dal punto di vista medico di ricevere una delle iniezioni; alcuni dei suoi preti si oppongono in coscienza all’uso di vaccini contaminati dall’aborto; e “ministri parrocchiali e membri del personale” che potrebbero essere incinte o in età fertile ed evitare il vaccino a causa di preoccupazioni per aborto spontaneo, difetti congeniti o fertilità.

Alcuni vescovi americani hanno già iniziato a ordinare che i laici coinvolti in alcune attività parrocchiali ricevano il vaccino contro il coronavirus. Il vescovo Anthony B. Taylor di Little Rock, Arkansas – il primo vescovo degli Stati Uniti ad annullare tutte le Messe pubbliche all’inizio del coronavirus – ha vietato ai laici di consegnare la Comunione ai malati e ai membri del coro di cantare a Messa a meno che non siano “completamente vaccinati” con uno dei vaccini contro il coronavirus.

L’arcidiocesi cattolica di New York, guidata dal cardinale Timothy Dolan, ha annunciato nel maggio 2021 che avrebbe iniziato a dividere i parrocchiani tra vaccinati e non vaccinati. Solo le persone che hanno ricevuto le iniezioni potranno cantare nel coro o servire sull’altare. Come imporre questo, magari visionando e archiviando le cartelle cliniche delle persone, dipende da ogni parrocchia.

Il cardinale Blase Cupich dell’arcidiocesi di Chicago, nel frattempo, ha dichiarato che coloro che sono “completamente vaccinati” possono entrare nelle porte della chiesa senza maschere, ma solo se forniscono la prova del loro “stato di vaccinazione”.

Quando papa Francesco visiterà la Slovacchia a settembre, solo le persone che hanno ricevuto un vaccino contro il coronavirus potranno partecipare alla messa papale, ha annunciato il ministro della salute slovacco Vladimír Lengvarský durante una conferenza stampa il 20 luglio. Tale decisione è stata presa in collaborazione con la conferenza episcopale slovacca.

La diocesi di Hamilton di mons. Crosby ha una storia di attivismo LGBT

Sotto mons. Crosby, la diocesi di Hamilton si è espressa a favore dell’esposizione della bandiera del “gay pride” nelle scuole cattoliche, attraverso un documento inviato dal vicario episcopale per l’istruzione, padre Cornelius O’Mahony, ai partner cattolici della diocesi di Hamilton. Allo stesso tempo, il Cancelliere della diocesi di Hamilton ha vietato ai parroci della diocesi di presentare petizioni contro la proposta o di parlare della questione nelle omelie.

Il 6 maggio, il consiglio del distretto scolastico cattolico di Toronto ha approvato mozioni che proclamano che giugno deve essere considera come il “mese del Pride” e che la bandiera arcobaleno venga issata in tutte le scuole e nell’ufficio del consiglio scolastico. Diversi post sui social media hanno poi mostrato l’esposizione della bandiera del Pride in diverse scuole cattoliche in Ontario.

In gran parte in risposta a questa mossa, che ha scandalizzato i fedeli cattolici, i laici della diocesi di Hamilton hanno creato un sito web che invita i compagni parrocchiani a “difendere la diocesi”.

A padre Janusz Roginski, che ha sostenuto che la bandiera dell’ “orgoglio” LGBT non riflette la fede cattolica, è stato chiesto di lasciare la diocesi di Hamilton ad aprile a causa del suo “approccio pastorale verso la pandemia”.

LifeSiteNews ha contattato l’Ufficio Comunicazione della diocesi di Hamilton, ma è stato indirizzato al segretario del vescovo, che non ha ancora risposto. 

Di Annarosa Rossetto

https://www.sabinopaciolla.com/vescovo-canadese-i-sacerdoti-che-rifiutano-il-vaccino-contro-il-coronavirus-potrebbero-trovarsi-limitati-nel-loro-ministero/