VEDERE LE STELLE A MEZZOGIORNO
Filosofo diceva Platone è colui che sa vedere l’intero, mentre chi non ne è capace, ma sa vedere solo la singola parte, non lo è. Ne consegue che il vero filosofare è saper vedere la parte nascosta della realtà di Francesco Lamendola
Vedere le stelle a mezzogiorno
Filosofo, diceva Platone, è colui che sa vedere l’intero; mentre chi non ne è capace, ma sa vedere solo la singola parte, non lo è.
Ne consegue che il vero filosofare è saper vedere la parte nascosta della realtà, la parte che si cela dietro le apparenze, la parte che rinvia al tutto e non è fine a se stessa.
La persona comune vede solo quel che ha di fronte o, al massimo, è quella che riflette, di volta in volta, su ciò che si vede venire incontro nel corso della propria vita; il filosofo è colui che pensa alla morte prima che essa venga a bussare alla sua porta; che respira il profumo della primavera, quando ancora regnano i geli dell’inverno; che ammira lo spettacolo commovente del cielo stellato, con i pianeti e la Via Lattea, ben prima che il sole abbia iniziato a declinare.