È corretta l'affermazione
del medesimo Dio
adorato da cristiani, ebrei e islamici?
adorato da cristiani, ebrei e islamici?
Gerusalemme crocevia e simbolo dei tre monoteismi |
Tutto nasce da Lumen Gentium 16:
« Infine, quanto a quelli che non hanno ancora ricevuto il Vangelo, anch'essi in vari modi sono ordinati al popolo di Dio… ».
Questa visione ermeneutica, e le sue implicazioni nelle relazioni con le
altre religioni, è presente anche nel magistero postconciliare. Basti
ricordare: L’atteggiamento della Chiesa cattolica di fronte ai seguaci
di altre religioni, riflessioni e orientamenti di Dialogo e Missione (1984) del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso; l’enciclica Redemptoris missio di Giovanni Paolo II (1991); Dialogo e annuncio del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso e della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli (1991); Cristianesimo e religioni della Commissione teologica internazionale (1997); Dominus Iesus, la dichiarazione della Congregazione per la dottrina della fede (2000); Il popolo ebraico e le sue Sacre Scritture nella Bibbia Cristiana,
Pontificia Commissione Biblica (2001). La tematica generale sarà
maggiormente sviluppata nel punto 2. del cap.VI, sulla Libertà di
religione.