ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

sabato 2 giugno 2012

Perseverano!

Donne ai vertici della Chiesa

  
sr. Mary John Fleming
SR. MARY JOHN FLEMING

In America e in Francia sono state nominate a capo di organismi episcopali

MARIA TERESA PONTARA PEDERIVAROMA

Quando si dicono le coincidenze. Mentre a Washington si riuniva lo staff dirigente della LCWR, l’organismo che raggruppa il 75% delle oltre 57 mila suore americane sotto inchiesta del Vaticano dal mese di aprile, la Conferenza Episcopale degli Stati Uniti nominava il nuovo direttore esecutivo del Segretariato per l’Educazione Cattolica.

Il nuovo direttore dell’organismo dei vescovi è sr. Mary John Fleming, della Congregazione Santa Cecilia a Nashville, attualmente preside dellaSt. Dominic School a Bolingbrook, Illinois. Sr. Fleming succede a Marie Powell che aveva dato le dimissioni all’inizio di quest’anno.


L’annuncio della nomina è stato dato il 29 maggio dal segretario generale della Conferenza episcopale americana, Ronny Jenkins. Nell’esprimere gratitudine per il lavoro compiuto da sr. Powell, si è detto “lieto che sr Mary John possa presto unirsi alla USCCB e grato alla sua comunità religiosa domenicana per averle permesso di accettare questa nomina. Sia lei che la sua comunità religiosa hanno sempre mostrato impegno per l'educazione cattolica, in linea con la nostra conferenza, impegno che è stato una caratteristica costante della Chiesa cattolica in questo Paese".

Sr. Fleming ha conseguito la Laurea in Diritto Canonico presso la Catholic University of America, una laurea in teologia presso l'Università francescana di Steubenville, un master in leadership educativa e per la vigilanza presso laUniversity of Southern Mississippi e una laurea in scienze della formazione alla Belmont University di Nashville.

Prima del suo mandato come preside alla Scuola San Domenico, dal  2010° oggi, è stata direttrice per il settore istruzione della sua congregazione religiosa (2000-2007); ha fatto parte del consiglio dell’Aquinas College (2000-2007), ed è attualmente membro del consiglio della Providence Academy a Minneapolis. Nel 2012, è stata chiamata nel team per sviluppare un programma in occasione dell’Anno della Fede per conto della diocesi di Joliet, Illinois.

La notizia va ad aggiungersi ad una, forse più straordinaria, giunta nei giorni scorsi dalla Francia: Corinne Boilley, moglie e madre di tre figli, è stata nominata nuovo segretario aggiunto della Conferenza Episcopale francese con l’incarico di seguire le questioni economiche, giuridiche e sociali per un mandato di tre anni a partire dal prossimo 1° settembre. Diploma all’Istituto Superiore di Studi Politici con master in diritto privato, Boilley aveva ricoperto per conto dei vescovi l’incarico di responsabile delle risorse umane.

Il Comitato permanente della Conferenza episcopale ha firmato in concomitanza altre due nomine: quella di Nathalie Becquart alla direzione del Servizio nazionale per l’evangelizzazione dei giovani e le vocazioni e quella di Monique Buajard a direttore del Servizio nazionale per la Famiglia e la società.

A livello centrale della Chiesa, nell’ottobre scorso per la prima volta una donna aveva assunto l’incarico di decano  - equivalente al titolo di preside - alla Facoltà Teologica dell’Antonianum, l’università pontificia dei Francescani: sr. Mary Melone delle suore francescane Angeline è finora l’unica donna ad aver raggiunto un simile vertice accademico in Vaticano. Come dire che la strada è ancora lunga, ma il cammino è avviato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.