ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

giovedì 31 maggio 2012

E il latino si estinse dal Vaticano II

Avvenire ha avuto il coraggio di pubblicare un’intervista dal titolo “E il latino rinacque dal Vaticano II”.
Ma il contenuto è l’esatta negazione del titolo. Il cardinale Giovanni Coppa, esperto latinista al Concilio, si contraddice di continuo.
Prima constata: «Vi fu molta cura e ricercatezza nelle traduzioni. Penso ad alcuni documenti o dichiarazioni come quello sulla libertà religiosa laDignitatis Humanae o le costituzioni Dei Verbum,Lumen Gentium o la Sacrosanctum Concilium. In questi casi si legge un latino limpido, intriso di reminiscenze bibliche e patristiche.»
Poi ammette: «La Costituzione pastorale Gaudium et spes fu tradotta troppo in fretta e alcuni decreti lasciavano a desiderare riguardo al latino.[…] Furono tanti [gli abusi linguistici] soprattutto nei testi  dove vi erano parole presenti nelle lingue moderne, ma non in quella latina. Gli esempi? Vennero fuori parole comeCivilizatiodissensiones radiale o industrializatioopinio publica che non avevano nulla a che vedere con il latino autentico e con la sua costruzione sintattica. Per esempio la parola actuositas fu adoperata infinite volte per indicare l’attività generosa e zelante, quando, a tale scopo, il latino aveva a disposizione un vocabolario più ricco come industrianavitas o alacritas.»
La verità è che il Vaticano II ha saccheggiato non solo la genuinità del latino, ma ha prodotto testi stucchevoli dal punto di vista grammaticale, formale, strutturale e retorico.
La cosa che addolora di più è quando il cardinale Coppa dice che «il passaggio dal latino alle lingue volgari rappresentò per me, come credo per quelli della mia generazione una benedizione perché capivamo forse più di altri l’anacronismo del latino nella Messa che non veniva capita dal popolo.»
Uno che fa del latino la passione della sua vita pensa sia una benedizione il passaggio alle lingue volgari - dicasi “volgari” - nella liturgia?

***
silvio

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.