ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

giovedì 6 ottobre 2011

Ermeneutica della rottura (architettonica..?)

Trasformare o radere al suolo?

giugno 6, 2011 di lc
Sul numero di maggio di Studi Cattolici è uscito un mio articolo dedicato al rapporto tra chiesa e corpo (pdf scaricabile qui). Ne riporto il pezzo conclusivo.
.
Una diffusa sudditanza ai presupposti teorici tipici della modernità ha prodotto spazi dove non è previsto che il corpo varchi la soglia. Spazi dove geometrie spigolose, cemento grezzo, lunghe pareti bianche non si rapportano alla misura e alla sensibilità di un corpo vivo. Spazi dove lo spirituale è concepito come il distillato di una scarnificazione. L’effetto che rimane è un’impressione di strutture mentali non abitabili, che possono approdare a uno spiritualismo ma non a una vita secondo lo Spirito.

Il punto è che questi edifici o vengono disertati o vengono trasformati.
La trasformazione può avvenire «dal basso», in modo spontaneo, attraverso una graduale accumulazione di segni che, marcando lo spazio, lo riconquistano al rapporto di Dio con l’uomo. Il rischio, in questo caso, è che avvenga una parcellizzazione dello spazio in ritagli di segni e devozioni personali, spesso purtroppo attraverso un arredo liturgico
improvvisato e mediocre, che sfibrano quel linguaggio comune di cui la fede cristiana vive.
L’altra possibilità è che la trasformazione avvenga «dall’alto», attraverso una visione capace di edificare uno spazio adeguato per il corpo della Chiesa perché visione conforme  a Colui che infonde unità e vita al corpo della Chiesa.
Tutto questo ci porta diritti a tutta una serie di interrogativi che, guardando all’alto numero di chiese costruite negli ultimi cinquant’anni, sempre più si imporrà: gli involucri tipici dell’architettura moderna sono convertibili, si lasciano trasformare dal Verbo della vita? Ci sono chiese contemporanee che possono essere considerate, non tanto in termini costruttivi ma sacramentali, non ancora terminate, ferme come un catecumeno nel nartece? Possiamo considerare alcune brutture lasciate in eredità come ferite di un corpo, tanto incancellabili quanto allo stesso tempo bisognose di essere trasfigurate? E, in ultimo, è cattolico radere al suolo?

http://delvisibile.wordpress.com/2011/06/06/trasformare-o-radere-al-suolo/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.