ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

martedì 15 novembre 2011

Starà fresco? (non sa che han deposto la tiara!)

Lukashenko: Papa, difendici.
Isolato da Usa ed Europa, nel mezzo di una crisi socio-economica senza precedenti, il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko spera che il Vaticano sostenga Minsk e la protegga dall' ''ingiustizia dell'Occidente''.
                                        Marco Tosatti

Isolato da Usa ed Europa, nel mezzo di una crisi socio-economica senza precedenti, il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko spera che il Vaticano sostenga Minsk e la protegga dall' ''ingiustizia dell'Occidente''. Lo riferiscono le agenzie russe. ''Ci aspettiamo che la Chiesa cattolica e personalmente Papa Benedetto XVI faccia di più per proteggere i nostri interessi, specialmente in Occidente'', ha dichiarato Lukashenko incontrando il vescovo Kurt Koch, capo del consiglio pontificio per la promozione dell'unità dei cristiai, e il metropolita di Minsk e Slutsk, Filarete.

''Crediamo che le attuali politiche europee sulla Bielorussia siano inaccettabili. Non è normale'', ha proseguito il Capo dello Stato, che recentemente ha introdotto misure ancora più restrittive della libertà di opinione e di manifestazione irrigidendo il suo pugno di ferro contro l'opposizione. ''Per questo motivo - ha aggiunto - ci aspettavamo che la Chiesa cattolica prendesse una posizione più attiva sulla questione. La Chiesa è l'organismo più giusto in questo mondo ingiusto. Vorremmo che la Chiesa difendesse la giustizia''.

Il presidente bielorusso ha quindi ricordato che la principale religione in Bielorussia è quella ortodossa,seguita da quella cattolica, fedi che hanno ''relazioni amichevoli e fraterne''. Lukashenko ha infine ricordato che il governo bielorusso ha firmato un accordo di cooperazione con la chiesa ortodossa bielorussa. ''Un accordo analogo potrebbe essere firmato dal governo e dalla Chiesa cattolica'', ha suggerito.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.