ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

mercoledì 23 maggio 2012

La Chiesa anglicana apre alle donne Vescovo


Tuttavia, i vescovi hanno anche offerto un «ramoscello di ulivo» ai più tradizionalisti, che non intendono accettare l'autorità della donna su basi teologiche, riconoscendo il diritto alle parrocchie di scegliere un Vescovo uomo


L'Abbazia di Westminster
Ingradisci
L'Abbazia di Westminster
LONDRA - I vescovi anglicani hanno approvato la legge che autorizza le donne a diventare vescovi, riconoscendo però il diritto delle parrocchie più tradizionaliste di avere in alternativa un uomo. Stando a quanto riporta oggi il Telegraph, il via libera all'episcopato delle donne è arrivato la scorsa notte in un incontro a porte chiuse a York, in cui sono stati anche respinti una serie di tentativi di ridurre i poteri delle future donne vescovo.

Tuttavia, i vescovi hanno anche offerto un «ramoscello di ulivo» ai più tradizionalisti, che non intendono accettare l'autorità della donna su basi teologiche, riconoscendo il diritto alle parrocchie di scegliere un vescovo uomo. Una misura che punta a scongiurare un esodo dei più tradizionalisti verso la Chiesa cattolica di Roma o la nascita di un nuovo gruppo anglicano, sottolinea il quotidiano. In teoria, precisa ilTelegraph, il voto di ieri apre la strada per la ratifica finale al Sinodo generale di luglio, ma non è ancora chiaro se il compromesso raggiunto soddisfi le due parti.
http://www.diariodelweb.it/Articolo/Religione/?d=20120522&id=250252

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.