ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

sabato 15 settembre 2012

IL BRUTTO NELL'ARTE SACRA: PURA ESPRESSIONE DEL DEMONIO


Pablo Picasso: Crocifissione - 1930
"Il catechismo insegna che il demonio è l'autore di tutto il male esistente. Ma non specifica che è l'autore di tutto ciò che è brutto, volgare o noioso. Nondimeno il catechismo insiste sulla necessità di lottare con tutte le proprie forze contro il demonio e le sue suggestioni.

Emil Nolde: Crocifissione - 1912
Io penso, in effetti, che combattere il brutto in tutti i suoi ambiti e cercare di sostituirlo con la bellezza coincide con l'opporsi all'opera del demonio e lavorare per il regno di Dio. Ma sono certo che questo sforzo diventi una crociata, quando si tratta di scacciare la bruttezza dall'arte religiosa. 

Marc Chagall: Crocifissione bianca - 1938
Perché in questo ambito, tutto ciò che aiuta a smascherare l'odio del demonio per tutto ciò che riguarda la religione, diventa un dovere per un cristiano convinto. [...] 
Edward Munch: Madonna - 1894
Lamennais, d'altra parte, afferma: 'E' dunque evidente che si attribuisce a Satana ciò che è dovuto a Cristo, allorquando si dipingono Gesù e la Vergine con immagini immonde; si fa così, in ogni caso, il suo gioco; si pratica, in qualche maniera, un atto di magia nera, rendendo omaggio al maledetto, quando, scambiando i ruoli, si trasformano in effigi infernali le immagini divine.'"

Georges Rouault: Testa di Cristo - 1908
Testo tratto da: Alexandre Cingria - La Décadence de l'Art Sacré - Paris, Ed. 1930

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.