ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

giovedì 18 ottobre 2012

Ad Major-domum?


IL MAGGIORDOMO (AL SERVIZIO DI CHI?) - CENTINAIA DI FOTO E VIDEO PRIVATI E NON AUTORIZZATI DEL PAPA SUGLI SMARTPHONE DI PAOLO GABRIELE: SERVIVANO ANCHE QUESTI PER L’OPERAZIONE TRASPARENZA? - PIU’ PASSANO I GIORNI PIU’ EMERGE IL PROFILO BEN DIVERSO DAL SEMPLICE FOTOCOPIATORE: PAOLETTO AGIVA DA VERA SPIA - OGGI IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA RISPONDE ALLE INTERROGAZIONI SULLO IOR… -

M.Antonietta Calabrò per il "Corriere della Sera"
PAPA RATZINGER PADRE GEORG PAOLO GABRIELE jpegPAPA RATZINGER PADRE GEORG PAOLO GABRIELE JPEG
Tra i materiali sequestrati nella casa dell'ex maggiordomo del Papa, Paolo Gabriele, non c'erano solo atti, lettere autografe del Pontefice e migliaia di fotocopie di documenti sensibili, ma anche decine e decine di foto e filmati di Benedetto XVI, scattate e ripresi da «Paoletto» con i suoi due telefonini, anch'essi posti sotto sequestro.
PAOLO GABRIELE LA SENTENZA DBQ DST xPAOLO GABRIELE LA SENTENZA DBQ DST XPAOLO GABRIELE E IL PAPAombre big jpegPAOLO GABRIELE E IL PAPAOMBRE BIG JPEG
Da una prima valutazione, sembra che né foto né filmati siano mai stati pubblicati, cioè siano finiti su organi di stampa. Ma, naturalmente, nessuno può escludere che gli scatti del Pontefice - sicuramente non autorizzati - possano essere stati comunque «inviati» elettronicamente oltre le Mura leonine.
E così, la questione delle foto e dei filmati si va ad aggiungere a quella delle copie degli oltre mille «fogli» sensibili che Gabriele ha detto di avere, almeno in parte, consegnato sia al giornalista Gianluigi Nuzzi, sia a «B» un sacerdote che ha testimoniato di averle bruciate, lasciando però molti dubbi in proposito.
PAOLO GABRIELE IN AULAPAOLO GABRIELE IN AULA
Il profilo di Gabriele che ne emerge è molto lontano da quello del mero fotocopiatore di documenti, in vista di un'operazione trasparenza, vista la mole di originali che erano nel suo appartamento, insieme alle foto. Mentre la sua attività di «raccolta» ha avuto inizio appena entrato in servizio, nel 2006.
PAOLO GABRIELE E BENEDETTO XVIPAOLO GABRIELE E BENEDETTO XVI
A questo, si aggiunge il contenuto del materiale informatico, con varie chiavette USB, due o tre portatili, un iPad, un computer fisso, una Playstation, un hard disk, diverse memory card. «Sarà interessante analizzarli», ha affermato durante la sua testimonianza in aula il gendarme Stefano De Santis. Il presidente del Tribunale, Giuseppe dalla Torre ha precisato che «questa parte riguarda lo stralcio del processo». Cioè il processo al tecnico informatico della segreteria di Stato Claudio Sciarpelletti che si svolgerà con ogni probabilità a novembre.
PAPA E PAOLO GABRIELEPAPA E PAOLO GABRIELE
Ma a parte i processi, in questo momento in Vaticano ci sono quattro indagini aperte sul caso del Corvo. La prima riguarda appunto gli approfondimenti informatici. La seconda i reati più gravi, quelli collegati al contenuto dei documenti «leakati» (in gran parte di argomento finanziario, legati alle vicende dello Ior, dell'Aif ) e, cioè i delitti contro lo Stato Vaticano e i suoi poteri, la calunnia e la diffamazione. Quest'ultima, complessa indagine, ha a sua volta subito uno stralcio, in cui risultano indagate quattro persone. Infine c'è l'indagine per calunnia nei confronti della Gendarmeria, accusata da Gabriele di maltrattamenti.
IL PAPA E PAOLO GABRIELE jpegIL PAPA E PAOLO GABRIELE JPEG
Intanto la Relazione annuale del ministero dell'Economia, trasmessa al Parlamento, sull'attività di prevenzione del riciclaggio del finanziamento del terrorismo nel 2011 sottolinea che «le autorità vaticane hanno accettato le raccomandazioni scaturite dal processo di valutazione (del comitato Moneyval del Consiglio d'Europa, ndr) e si sono impegnate a modificare la normativa di conseguenza».
PAPA E PAOLO GABRIELEPAPA E PAOLO GABRIELE
«Moneyval continuerà a monitorare i progressi Stato della Città del Vaticano», conclude il documento. Oggi invece sono attese le risposte del ministero della Giustizia su tre interrogazioni parlamentari del deputato radicale Maurizio Turco sulle rogatorie della magistratura italiana riguardanti lo Ior.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.