ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

giovedì 22 novembre 2012

Anche da morti non si riposa..

Il caso

Il volto di San Pio su un muro di Mercogliano. Scherza coi fanti...

Alle falde di Montevergine si grida al miracolo: i lineamenti del prete di Pietrelcina incisi sul muro di un casale

Scherza coi fanti e lascia stare i santi. Mai adagio ci venne così d’aiuto per introdurre una notizia. Erano da poco passate le otto di sera, quando i proprietari di una macelleria adiacente alla Chiesa di Mercogliano, intenti a chiudere la saracinesca dell’esercizio, hanno fatto caso ad una strana macchia sul muro dell’antico casale che affianca il luogo di culto.
Una strana figura che, a quanto pare, agli occhi di molti riproduce i lineamenti di San Pio da Pietrelcina.
Qui a bottega, come nel borgo alle falde di Montevergine, le opinioni sono contrastanti: c’è chi lo vede e chi no. C’è chi non lo vede e lo vorrebbe vedere. C’è chi lo vede e cerca in tutti i modi razionali spiegazioni al proprio convincimento ottico.
In realtà, come sempre capita in questi casi, non c’è nulla di razionale: o ci credi o non ci credi. D’altronde è giusto che sia così. E a nulla, tuttavia, possono servire i consulti tra credenti e le diatribe tra questi ultimi e gli scettici. Stesso discorso vale per i pareri degli uomini dell’Arma, immediatamente chiamati a confermare la "miracolosa" apparizione come pure l’eventuale, e immaginiamo probabile, pronunzia dell’Assise comunale.
La fede non si discute. Chi vorrà in quell’immagine rintracciare i lineamenti del santo che tale rimarrà indipendentemente dall’effige mercoglianese è giusto che lo faccia. E sarebbe davvero disdicevole se qualcuno, forte del proprio scetticismo, criticasse o irridesse la commozione dei suddetti fedeli.
Ognuno è libero di vedere in quella macchia quel che ritiene. Speriamo soltanto che a nessuno venga in mente di lucrare su quel che è accaduto a Mercogliano, o peggio, di immaginare nuovi percorsi turistici con tanto di bottigliette fosforescenti e palme benedette.
Viva Padre Pio.








Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.