ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

mercoledì 6 febbraio 2013

La diocesi di Terni ringrazia Sant’Egidio


paglia

Sabato 2 febbraio, festa della Candelora, il bollettino vaticano ufficiale ha dato notizia di sette nuove nomine in tutto il mondo, anche nei luoghi più remoti, ad esempio a Corocoro in Bolivia.
Ma sulla vicina Terni, non una riga. Eppure anche lì una nomina c’era stata: quella dell’amministratore apostolico della diocesi, lasciata libera da monsignor Vincenzo Paglia dopo la sua chiamata in Vaticano, lo scorso giugno, a presiedere il pontificio consiglio per la famiglia.
Non è mai un buon segno che in una diocesi, tra un vescovo che va e un altro che viene, il Vaticano infili un amministratore apostolico.
Quasi sempre vuol dire che c’è prima qualche disastro da riparare.
L’amministratore apostolico che il Vaticano ha inviato a Terni è Ernesto Vecchi, 77 anni, già segretario del cardinale Giacomo Lercaro e vescovo ausiliare di Bologna.
E stando alle voci preoccupate che circolano in città, pare che monsignor Vecchi dovrà colmare un buco di parecchi milioni di euro, si dice diciotto, e riportare nel pieno possesso della diocesi le proprietà che sembrano aver cambiato titolare.
Lunedì 4 febbraio, proprio mentre finalmente usciva sui giornali – dopo tanto lavorio per silenziarla, in Vaticano e fuori – la notizia della nomina dell’amministratore apostolico a Terni, monsignor Paglia ha tenuto in Vaticano la sua prima conferenza stampa da presidente del pontificio consiglio per la famiglia.
Ma se a Terni i risultati sono questi, il passaggio di Paglia in diocesi non è stato certo quello del “buon padre di famiglia”, dal punto di vista amministrativo, come ci si aspetterebbe da chi è stato poi promosso numero uno della pastorale vaticana in materia.
Paglia è un pezzo di pregio di Sant’Egidio. Risponde in tutto ad Andrea Riccardi, l’incontrastato fondatore e leader della Comunità.
E allora, vista la familiarità che Riccardi ha con Mario Monti, perché non spedisce a Terni un Enrico Bondi, a tagliar teste, invece che muovere tutte le leve per coprire il suo protetto?
http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2013/02/05/la-diocesi-di-terni-ringrazia-santegidio/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.