ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

mercoledì 8 maggio 2013

Inesorabile tempus

Inter mysteria fluitat insidiose Navicula


"Joseph Ratzinger ha scelto di non spiegare a nessuno i motivi che l'hanno spinto a compiere il suo gesto" (Camillo Card. Ruini)
Massimo Franco, Corriere della Sera, Sabato 4 Maggio 2013.

Fra cento anni, come fra un anno la vicenda sarà valutata con un'unica angolazione : crisi del sistema "chiesa-mondana".La "chiesa-mondana", un mostrum contro natura, che con le sue implacabili regole e le sue vittime sacrificali ha caratterizzato la storia umana ed ecclesiale negli ultimi 50 anni, è entrata in crisi.
Non basteranno i sorrisi del simpatico nuovo Pontefice, che prima o poi dovrà pronunciarsi su questioni etico-teologiche. 
Non basteranno i pulman ( fenomeno tutto italiano) delle gite anche delle famiglie allargate in Vaticano.
Non ridano compiaciuti gli ottuagenari "manovratori" esperti di comunicazione di massa ... 
Sappiamo che la sera dell'11 febbraio scorso essi hanno rassicurato i grandi centri di potere che la "chiesa-mondana" sarebbe venuta in loro soccorso per incantare il popolo  affamato, senza lavoro, sbandato e inquieto perchè la droga che lo ha imbambolato è stata diminuita.
In un certo senso comprendiamo la preoccupazioni e le aspettative che il Potere ha riservato sulla "chiesa-mondana".
Ce lo avevano detto, alla vigilia del conclave, alcuni illuminati imprenditori doc: la chiesa cattolica deve tenere per contenere e indirizzare il popolo sballato a causa della crisi economica.
Aspirazioni condivisibili dal punto di vista prettamente umano.
La Chiesa ha svolto anche in altri periodi storici difficili la stessa mediazione sociale.
Per ora sull'altare sacrificale, dopo una Via Crucis durata otto anni, c'è finito Benedetto XVI-Joseph Ratzinger.
E non è finita per lui.
Siccome il cuore dei fedeli è rimasto ancora troppo legato, nonostante tutto, al ricordo del mite e buono Benedetto XVI ( lo Spirito Santo fa degli scherzetti anche ai cardinali esperti di marketing e di comunicazione di massa ) ora se ne deve distruggere ulteriormente l'immagine come abbiamo più volte scritto.
Ci sta pensando anche un vaticanista, noto per i voltagabbana, che ,submissa voce, per non beccarsi una denuncia, sussurra ... dice... ipotizza ...
E' vero che il Potere si sdebiterà con la "chiesa-mondana" per il  " regalino " che ha fatto loro promettendo anche l' immortalità agli ottuagenari cardinali ... ma noi confidiamo nello Spirito Santo che dirige, disciplina e illumina l'unica Chiesa di Cristo : la Santa Chiesa Cattolica, Apostolica e Romana !
Da cattolici confidiamo nella grazia che il Papa, Successore di Pietro e Vicario di Nostro Signore Gesù Cristo, sta dispensando nella Santa Chiesa anche attraverso l'esempio che quotidianamente ci dona mostrandoci una  fede genuina fondata sulla roccia del Vangelo.

Andrea Carradori 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.