«Aspetti forse che tua madre muoia di cancro?»: così Kiko introdusse la sua personalissima "chiamata vocazionale" a Montorso, a settembre 2007. Anche in questa GMG ci sarà la solita appendice kikiana con tanto di cerimonia delle "alzate" vocazionali, ed anche stavolta vedrete che il totale ufficiale delle "vocazioni a Kiko" sarà tra l'1,5% e il 3% dei neocatecumenali presenti.
Qui sotto, due commenti a firma C. e DG su cos'è veramente la GMG per i neocatecumenali: solo un'occasione per incontrare Kiko.
Ecco il centro assoluto della "GMG" per i neocatecumenali |
Anche il Cammino, ovviamente, partecipa. Ma a modo suo.
Innanzitutto tutti gli eventi dal 23 al 25 verranno sistematicamente snobbati (i neocatecumenali partono addirittura dopo).
Nel migliore dei casi vedremo comparire i neocatecumenali a Copacabana la sera del 25 per accogliere Papa Francesco con i loro striscioni "tu eres petrus" e la "Madonna di Kiko", per poi scomparire nuovamente sino alla sera del 27, ricomparendo per la veglia con il Papa e per la messa di domenica ed i soliti striscioni.
Nel frattempo, mentre la GMG della Chiesa Cattolica procede tra incontri, messe e momenti di comunione. I neocatecumenali faranno personali giri in pullmann con i cosiddetti "catechisti" che "illumineranno" la vita dei camminanti con brani dei vangeli presi aprendo a caso una Bibbia di Gerusalemme.
Infine, mentre la GMG della Chiesa Cattolica finisce, quella di Kiko invece continua sino al giorno seguente 28, con il gran finale assieme a Carmen e Padre Mario dell'annuncio del Kerigma e delle "alzate" per i seminari e i conventi.
Sicuramente il 28 Kiko, che è ispirato, ringrazierà Papa Francesco per aver partecipato anche lui agli eventi della GMG Kikiana...
Sfido chiunque a confutare che questo non sia il "programma" della GMG neocatecumenale e contemporaneamente a dire cosa c'entri con quello organizzato dalla Chiesa Cattolica.
Sulle GMG ce ne sarebbero da raccontare un bel po'.
I NC non partecipano mai agli incontri pre-GMG: si presentano alla veglia con il Papa anche un po' scocciati, perchè per loro il clou è l'incontro con il Santone.
Addirittura a una GMG ce ne andammo la mattina prima dell'arrivo del Papa perchè c'era troppa ressa nel nostro settore; mi son sempre chiesto cosa sarebbe successo se la ressa fosse stata all'incontro con Kiko.
I viaggi sono organizzati per far stare i ragazzi il più possibile in pulmann, stordirli con canti e catechesi ed esperienze.
Dall'alto, il "Profeta", porge da baciare devotamente la "reliquia" da lui "santificata"... |
Un'altra funziona di questi pellegrinaggi è quella di agenzia matrimoniale NC: molti miei amici andavano alla GMG con l'intento dichiarato di trovare la moglie e molti ce l'hanno trovata.
Un altro cliché della GMG è che tutti all'inizio sono in crisi, non ci volevano andare, salvo poi tornare contentissimi. Nelle sei GMG a cui ho partecipato, non ho mai sentito qualcuno che dicesse di essere arrivato contento e felice, ma tutti dicevano di essere tristi, in crisi, ribellati (tanto per usare un gergo diverso).
Se i "fratelli NC" insistessero a negare, potrei fare nomi, cognomi, comunità, catechisti e pellegrinaggi, tanto per metterli davanti a "fatti concreti".
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.