ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

lunedì 1 luglio 2013

Bagliori di Fatima?


L'Esarca Fyodorov - Tra Verità e Oscurità
Ancora studente all'Accademia Spirituale di S. Pietroburgo, Leonid Fyodorov prese la decisione di diventare cattolico, una scelta gravida di conseguenze. Arrestato ed esiliato, P. Leonid tornò in Russia nel 1917, e ben presto fu consacrato Esarca, il capo della chiesa Cattolica di Rito Orientale in Russia. Il fine della sua vita e la sola intenzione del suo cuore come Esarca fu l'unificazione tra i Cristiani d'Oriente e d'Occidente.
Poiché la sola legge che accettava e a cui si sottometteva era la sua coscienza, e non le leggi dei Bolscevichi, nel 1923 fu processato per "attività controrivoluzionaria". Dopo molti anni passati nel lager delle Isole Solovki, morì di stenti nel 1935.

Guidati dal noto conduttore Sergei Grecov, siamo introdotti e messi in grado di capire le implicazioni e il pathos della storia di Leonid Fyodorov. L'alternarsi di materiali cinematogra-fici d'epoca e attuali negli stessi luoghi è un punto di forza di questo documentario biografico. Citazioni e interviste ci aiutano a completare il quadro e ad illuminare la storia nelle sue varie sfaccettature.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.