ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

venerdì 5 luglio 2013

Saldi: 2 x 1!

Papa Francesco ha firmato oggi il decreto per la canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII. I due Papi verranno proclamati santi insieme in una cerimonia ancora da pianificare - Procedura-lampo per il papa polacco: il secondo miracolo subito dopo la beatificazione del 2011…

1 - PAPA FIRMA DECRETI, WOJTYLA E RONCALLI SANTI 
(ANSA) - Papa Francesco ha firmato oggi il decreto per la canonizzazione di Giovanni Paolo II e ha ordinato anche la canonizzazione di Giovanni XXIII. I due Papi verranno proclamati santi insieme in una cerimonia la cui data sarà annunciata in un prossimo concistoro.
BERGOGLIO WOJTYLABERGOGLIO WOJTYLApapa roncalliPAPA RONCALLI
Ricevendo oggi in udienza il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione per le Cause dei santi, il Papa ha autorizzato il dicastero a promulgare il decreto sul secondo miracolo attribuito a papa Wojtyla, compiuto subito dopo la beatificazione il 1/o maggio 2011. Papa Francesco ha inoltre approvato i "voti favorevoli" della riunione ordinaria dei cardinali e vescovi della Congregazione in merito alla proclamazione della santità del beato Giovanni XXIII, che avverrà senza il riconoscimento di un secondo miracolo. Il concistoro che Bergoglio ha deciso di convocare riguarderà quindi la canonizzazione di entrambi i Papi.
PAPA BERGOGLIO COME FONZIEPAPA BERGOGLIO COME FONZIEGIOVANNI PAOLO II WOJTYLA IN MONTAGNAGIOVANNI PAOLO II WOJTYLA IN MONTAGNA
2 - PAPA GIOVANNI XXIII SANTO: CAMPANE A FESTA A SOTTO IL MONTE 
(ANSA) - Campane a festa a Sotto il Monte, il paese della provincia di Bergamo dove il 25 novembre 1881 nacque il futuro Papa Giovanni XXIII, all'annuncio che il bergamasco Angelo Roncalli sarà santo. La notizia della canonizzazione di Giovanni XXIII, che avverrà tra l'altro assieme a Giovanni Paolo II, come voluto da Papa Francesco, è stata comunicata al vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi, all'arcivescovo Loris Capovilla, già segretario particolare di Papa Roncalli, e al parroco di Sotto il Monte, monsignor Claudio Dolcini, che ha appunto fatto suonare le campane a festa.

Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II saranno santi

Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII
GIOVANNI PAOLO II E GIOVANNI XXIII

Francesco ha firmato i decreti per la canonizzazione. Presto un concistoro

ALESSANDRO SPECIALECITTÀ DEL VATICANO

Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII saranno santi, forse già entro la fine dell'anno: come anticipato da Vatican Insider qualche giorno fa, durante l'incontro che ha avuto questa mattina con il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, papa Francesco ha dato il via libera alla canonizzazione dei due papi.

Sarà un concistoro a decidere la data della cerimonia ma secondo il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, i due papi  potrebbero diventare ufficialmente santi “già entro la fine dell'anno”.

Nel caso di Giovanni XXIII, il papa del  Concilio Vaticano II di cui si celebra quest'anno il 50.esimo anniversario, Francesco ha deciso di non aspettare l'approvazione di un secondo miracolo da parte della Congregazione vaticana, oltre a quello che era già stato riconosciuto in occasione della beatificazione.

“Il Sommo Pontefice ha approvato, infine, i voti favorevoli della Sessione Ordinaria dei Padri Cardinali e Vescovi circa la canonizzazione del Beato Giovanni XXIII (Angelo Giuseppe Roncalli)”, recita il comunicato vaticano.

“Il papa ha il potere di dispensare in una causa dal secondo miracolo e questo è quello che avviene”, ha spiegato padre Lombardi. “Molti teologi discutono in linea di principio di questo fatto, se sia necessario avere due miracoli distinti per il passo della beatificazione e della canonizzazione – ha aggiunto –. Il Santo Padre ritiene che con un miracolo si possa procedere alla canonizzazione di Giovanni XXIII, che è molto amato nella Chiesa. Poi siamo nel cinquantesimo del Concilio e nessuno ha dubbi sulle sue virtù”.

I “voti” a cui fa riferimento il comunicato vaticano vanno intesi come un “parere specifico” espresso dai cardinali e dai vescovi della Congregazione dei Santi durante la loro sessione ordinaria dei giorni scorsi, ha sottolineato ancora Lombardi. “Evidentemente essendo (il parere, ndr) favorevole, il Santo Padre ha detto sì va bene”.

Nel caso di Giovanni Paolo II, papa Francesco ha invece approvato un secondo miracolo. Non sono stati forniti dettagli ufficiali ma si dovrebbe trattare del caso di una donna costaricana come riportato dalla stampa nelle scorse settimane.

Sempre oggi, il pontefice ha approvato il riconoscimento delle virtù eroiche di Giuseppe Lazzati, laico cattolico protagonista della stagione conciliare, e un miracolo operato grazie all'intercessione di Alvaro del Portillo y Diez de Sollano, primo successore di Escrivà de Balaguer alla guida della prelatura dell'Opus Dei, che diventerà quindi beato. Inoltre, ha riconosciuto anche il martirio di numerosi sacerdoti uccisi durante la Guerra Civile spagnola.

1 commento:

  1. Quando ho letto il titolo su dagospia, mi è subito venuto in mente il blog. Prendiamola a ridere , perchè altrimenti..
    Si potrebbe aggiungere anche "Santi subito e beato mai" visto che Pio XII può restarsene tranquillo nell'oblio.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.