ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

giovedì 29 agosto 2013

Chiesa e Massoneria

Ho appena finito di leggere un libro, ‘Chiesa e Massoneria’ (1),
e oltre ad aver capito il perché l’appartenenza alla Chiesa cattolica e alla Massoneria sono assolutamente incompatibili, nonostante alcuni pareri contrari - ma io mi rifaccio ai numerosissimi documenti papali di condanna, e per me sono quelli che contano (2) - ho anche avuto la conferma su un fatto di cui avevo sentito parlare e che cioè molti credenti cattolici, alcuni appartenenti al clero, addirittura forse anche vescovi e cardinali, ne farebbero o ne avrebbero fatto parte. Impressionanti ho trovato anche le allusioni sulle supposte contiguità, o per lo meno simpatie, che ci sarebbero state tra  essa e i defunti Pontefici Giovanni XXIII e Paolo VI.


Delle due l’una: o la Massoneria non è così ‘cattiva’ come la si dipinge, ma allora dovremmo buttare al mare i documenti di numerosi Pontefici, tra cui Leone XIII, che inequivocabilmente l’hanno condannata comminando la scomunica ai cattolici che vi aderiscono, oppure veramente ‘il fumo di Satana’, per usare un’espressione della stesso Paolo VI, che ormai è diventato una fitta nebbia, è abbondantemente entrato nelle mura del Vaticano.

Un’altra vicenda legata alla questione nel libro viene trattata abbondantemente, ed è quella della Banca vaticana, lo Ior, il famigerato ‘Istituto per le Opere della Religione’ che tanto fa e ha fatto parlare di se negli anni passati, per le oscure vicende legate a Marcinkus, Sindona e Calvi. A dire il vero quando leggevo notizie dello Ior sui giornali pensavo che fossero per la maggior parte calunnie o cattiva interpretazione dei fatti per gettare discredito sul Vaticano e così per riflesso anche sulla Chiesa cattolica. Ma se sono vere le vicende raccontate dettagliatamente nel libro debbo dire che purtroppo, se l’infiltrazione massonica rappresenta il ‘fumo’, quella dello Ior rappresenterebbe un ‘bubbone’. Infatti come può mai essere che una banca che dovrebbe sostenere ‘le opere di Religione’ si sia prestata a riciclaggi di denaro sporco e ad azioni di finanza speculativa e spericolata, tante volte condannate a parole dalla stessa Chiesa?

Ma un’ulteriore vicenda esisterebbe all’interno delle ‘mura’, e di cui il libro non parla molto, ma che è venuta alla ribalta negli ultimi tempi, ed è quella dell’esistenza di una supposta ‘lobby gay’ di cui farebbero parte molti prelati. Ma di questa ‘lobby’ per adesso non parlo per il semplice motivo che su di essa non ho molte informazioni.

Orbene se tutti questi fatti sono veri ci si può rendere conto di quale situazione di degrado ormai sia permeata la sede del Vicario di Cristo…
Tuttavia non voglio fare il moralista, infatti come in tutti i consessi umani  anche nella Chiesa sono presenti le tre ‘S’: ricerca del ‘Successo’, con l’appartenenza alla Massoneria in cui si può fare conoscenza di persone importanti e così fare carriera anche senza meriti, bramosia dei ‘Soldi’, con la questione dello Ior e le vicende ad esso collegate, pratica del ‘Sesso’ con l’appartenenza alla lobby su menzionata, o con lo scandalo dei preti pedofili o comunque con una parte del clero tutt’altro che esempio di preclare virtù… Ma io ritengo che al di là di quello che appare, le cose negative fanno sempre rumore, la maggior parte del corpo della Chiesa sia sano, anche se non sembra. D’altronde, è stato detto più volte, gli uomini di Chiesa sono appunto uomini e quindi peccatori. Quello che è importante è il nucleo spirituale nella Chiesa cattolica che nessuno scandalo può scalfire ed è quello creato Gesù Cristo stesso e vivificato e ispirato dallo Spirito Santo nel corso dei secoli. Anche se il peccato ha albergato nelle mura del Vaticano tanto da coinvolgere nel corso della storia anche dei Papi, però il contenuto dottrinale, almeno finora, non è stato mai demolito o contraddetto, anzi man mano arricchito. E questo perché la Chiesa, come io credo, è  guidata da Cristo per cui le porte degli inferi ‘non praevalebunt’, non prevarranno, come Lui stesso ha promesso (3).

Ma in effetti questo tipo di Chiesa rappresenta uno scandalo agli occhi dei non credenti e ciò contribuisce a non favorire le conversioni... però mi sento di dire a quelli che si scandalizzano e in qualche modo trovano in ciò una scusa per non convertirsi, ‘cosa vi importa in definitiva se molti nel clero sono peccatori?’ Ognuno guardi se stesso, troverà spesso numerosi motivi di condotta non proprio corretta… lo stesso Maestro nel perdonare l’adultera, e mostrando così la parte più bella della Divinità, e cioè l’infinita Misericordia, disse ‘chi non ha peccato scagli la prima pietra’ (4). Anche San Francesco diceva che volentieri baciava le mani di preti che sapeva peccatori perché quelle mani erano consacrate e toccavano il corpo di Cristo.
Parliamoci chiaro, ognuno deve pensare ‘in primis’ a salvare la propria anima… e poi anche quella degli altri. E’ da stupidi dire: ‘visto che tu pecchi e vai all’Inferno, allora pecco anch’io e così all’Inferno ci andiamo assieme’, non credete?
_____________________________________________________________________


Note

(1) - Galeazzi e Pinotti – Chiesa e Massoneria – Ed Piemme 2013

(2) - essenzialmente la condanna dell'appartenenza alla Massoneria è basata sul fatto che essa promuove indifferentismo religioso ('tutte le religioni sono egualmente valide e così pure l'ateismo') e il relativismo (anche morale). Inoltre l'aiuto principalmente dovuto ai fratelli massoni da parte di un affiliato mal si concilia con il dettato di amore verso tutto il prossimo e la giustizia. E ancora  il percorso segreto che l'aderente deve fare per acquisire una specie di conoscenza 'superiore' indica che il fondamento di base filosofico della massoneria è lo 'gnosticismo' ('la rivelazione riservata solo ad alcuni') che è del tutto incompatile con il Cristianesimo che è 'rivelazione per tutti' e alla luce del sole, portata nel mondo da Gesù Cristo, che per gli gnostici è 'solo un maestro' ma per i cristiani il 'vero e unico Figlio di Dio'. Ma il discorso potrebbe essere ampliato perchè alcune 'confessioni' massoniche più o meno apertamente ammettono di essere basate su una specie di culto verso Lucifero e attaccano di frequente la Chiesa cattolica tramite i mass media, propalando notizie false o ingigandendo e deformando quelle vere.

(3) - Giovanni 8, 1-11. Tutto ciò anche se a quanto pare emergere dalle profezie che la Chiesa degli Ultimi Tempi vedrà sconvolgimenti anche dottrinali provocati dal Falso Profeta e dall'Anticristo e ci sarà l'Abominio della Desolazione nel Luogo Santo, così come predetto dal profeta Daniele. Ma questo periodo, in cui l'Inferno sembrerà averla vinta, avrà breve durata perchè Gesù  alla fine interverrà direttamente per porre fine all'Apostasia e all'Abominazione, come pare dicano San Paolo nelle sue lettere,  San Giovanni Apostolo  nell'Apocalisse e lo stesso Daniele.

(4) - Matteo 16, 17-19
http://mi-chael.blogspot.it/2013/08/chiesa-e-massoneria.html

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.