ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

sabato 30 novembre 2013

Ma quanto le sparano grosse!

In questa foto si vedono 2.200 fratelli del Cammino,
provenienti 
da oltre 40 comunità neocatecumenali,
tutti insieme in piazza 
a fare la "nueva evangelizzazione"

Un articolo dell'Agencìa Informativa Catòlica Argentina annuncia un imminente incontro di oltre quattromila kikos col Papa per il prossimo 1° febbraio 2014. In tale occasione il Papa "invierà" 24 famiglie in missione neocatecumenale. Nella seconda parte dell'articolo si danno le statistiche sul Cammino, e si dice che ci sono 20.432 comunità nel mondo per un totale di 1.100.000 kikos, e che nei seminari Redemptoris Mater dal 1979 ad oggi sono stati formati 1.760 sacerdoti.

Un momento, un momento.

In quella notizia, come al solito, c'è del vero e c'è del falso.

Partiamo da quello che c'è di vero: «Kiko ha chiesto al Papa di accettare di "inviare" 24 famiglie in missione».

Il che conferma ciò che abbiamo sempre detto: non è il Papa a "mandare in missione", ma è Kiko che le manda... e chiede al Papa di "accettare" di farlo al posto suo.

Ora, due sono le cose:
  • se dicono "ci manda il Papa", stanno mentendo, perché il Papa ha accettato di fare quella cortesia (un gesto paterno per ricordare la necessità di essere fedeli al successore di Pietro)
  • se rifiutano di ammettere che "ci manda Kiko", stanno mentendo, perché a prendere la decisione di mandarle è stato Kiko: il Papa ha solo "accettato" di fare quel po' di scenografia perché ritiene utile ricordare loro chi è il successore di Pietro
  • ora potete anche chiedervi come mai già ora Kiko sa che sono esattamente 24 (sempre cifre eleganti, tonde, precise: mai 57, mai 19, mai 43, no: sempre cifre con tanti zeri, o cifre "simboliche")... non è previsto che da qui a febbraio qualcuna delle 24 si tiri indietro? hanno già preparato eventuali rimpiazzi?
Lasciamo poi da parte quel dettaglio misterioso: come fa il cronista argentino a sapere che saranno esattamente "oltre quattromila" i kikos presenti il 1° febbraio? Ha la sfera di cristallo?

Notate bene: non ha dato una sua speranzosa stima (tipo: "probabilmente ci saranno più di 5.000 kikos": cifra tonda, esagerata, ma preceduta per onestà da un'espressione dubitativa) ma ha dato direttamente la notizia che comparirà il 2 febbraio ("oltre 4.000!"). Come fa a saperlo? Forse che gli "oltre 4.000" in questione sono già stati convocati uno a uno? Hanno già contato i posti nel sito da riempire per completare lo show? Misteri neocatecumenali. Anzi: arcani.

Vediamo invece quel che c'è di falso nei numeroni del Cammino:
  • dicono che nel mondo ci sono 20.432 comunità neocatecumenali
  • dicono che in totale nel mondo ci sarebbero circa 1.100.000 kikos
  • ma questo significa che mediamente ogni comunità avrebbe 53,8 fratelli in Cammino
  • ma se quasi tutte le comunità che conosciamo sono di 20-25 fratelli al massimo!
Attenzione a cosa significa «mediamente». Significa che per ogni comunità che voi personalmente conoscete essere di 15-20 fratelli, ne deve esistere una di almeno 85-90 fratelli, oppure ne devono esistere almeno due da almeno 73 fratelli ciascuna, ecc., altrimenti la media non è più di "53,8" per ogni comunità...

Se più realisticamente assumiamo una media molto ottimistica di 24-25 fratelli a comunità, il totale dei kikos mondiali scende ad un più realistico 500.000... ma allora perché quell'articolo vanta oltre 1.100.000 fratelli in totale? hanno conteggiato anche chi non ha mai cominciato il Cammino e perfino canarini, criceti, gatti, cani, e relative zecche?

Vediamo poi un'altra sparata propagandistica: dal "1979" sarebbero stati "formati" al sacerdozio ben 1.760 presbiteri kikos nei seminari kikiani R.M... Eh? Cosa? "1979"? Che significa? Che per almeno nove anni i presbiteri neocatecumenali sono stati formati all'insaputa della Chiesa?

Infatti il primo seminario kikiano R.M. fu aperto con la connivenza del card. Poletti il 14 febbraio 1988 "ad experimentum" per tre anni, tre anni che (chissà come mai!) terminarono anticipatamente il 1° ottobre 1990 con l'approvazione definitiva (Poletti a gennaio avrebbe lasciato l'incarico e non avrebbe potuto più rifilare la patata bollente ai successori: dunque occorreva fare in fretta, bruciare le tappe...).

Perbacco, siamo già a quota 1.760... Ormai manca pochissimo per mandare "ventimila presbiteri in Cina" come comanda Kiko!

Insomma, nella propaganda neocatecumenale si mescolano sempre verità e bugie. Infatti sono anzitutto i leader del Cammino a sparare numeroni giganteschi (diecimila alzate!), a costruire un passato leggendario che non regge alla prova dei fatti e dei testimoni, ad inventare notizie-bomba stratosferiche azzeccando figuracce planetarie, a presentare in modo deliberatamente confusionario o addirittura ingannevole perfino le decisioni del Papa...

Per questo non ci si deve meravigliare di quanto siano accanitamente menzogneri i kikos: infatti il neocatecumenalissimo autore della notizia non si è mica domandato: "uh? 1.100.000? ma davvero? dal 1979? ma davvero?"

Se una menzogna dà prestigio al Cammino, allora los kikos non la considerano una menzogna.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.