ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

giovedì 12 dicembre 2013

Cacciate quella volpe, prima che cacci anche voi!

Il “commissario” colpisce ancora: chiuso (l'8 dicembre) anche il Seminario “Immacolata Mediatrice”

 di Giorgio Mariano
Forze occulte ed oscure sono all’opera, questo ormai è più che evidente, intorno alla triste vicenda del “commissariamento” dei Frati Francescani dell’Immacolata. L'8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, il “commissario” padre Fidenzio Volpi ha disposto con effetto immediato di chiudere il seminario teologico “Immacolata Mediatrice”, interno all’ordine dei frati - amara ironia - dell’Immacolata. Il seminario è l’organo deputato alla formazione sacerdotale dei religiosi, strumento che si è rivelato fondamentale in questi vent’anni nella vita dell’Istituto perché si sottraessero alla formazione modernista e liberal-clericale i frati che sono entrati a far parte dell’Istituto. Il “commissario”, inoltre, ha sospeso le ordinazioni sacerdotali e diaconali.
Quale danno al Corpo Mistico! In un periodo di una crisi di vocazioni sacerdotali senza uguali nella storia della Chiesa, i burocrati bloccano anche quei pochi che rispondono con generosità alla chiamata di Cristo. Il cappuccino ha imposto loro un giuramento di totale e incondizionata fedeltà al Novus Ordo Missae (la Messa di Paolo VI) e a tutti i documenti prodotti dal Vaticano II, pena l’espulsione immediata dall’ordine. Non solo. Ha vietato al Terz’Ordine Francescano dell’Immacolata (TOFI), ossia ai laici legati all’Istituto in tutto il mondo, di riunirsi, ha decretato che i frati non possano scrivere più su alcuna rivista di apostolato (Settimanale di Padre Pio, Fides Catholica ecc..) da loro prodotte e, lo ricordiamo, autofinanziate. Per di più ha sospeso le pubblicazioni di Casa Mariana Editrice, editrice propria e interna all’Istituto a fatica fondata con tanti sacrifici e con innumerevoli benefici per i fedeli laici e religiosi. Ma forse una delle disposizioni più gravi e che rivelano un accanimento ingiustificato e l’azione di un “male” all’opera contro i figli dell’Immacolata, è quello di aver tolto l’assistenza spirituale ai rami femminili dell’Istituto ossia le Suore Francescane dell’Immacolata e le Clarisse dell’Immacolata.  

Nella lettera inviata da padre Fidenzio Volpi ai religiosi si tira in ballo anche l’ultima esortazione apostolica Evangelii Gaudium nella quale si parla dell’ecclesialità in termini, a dire il vero, piuttosto generici. Citiamo il testo: “Un’autentica novità suscitata dallo Spirito Santo non ha bisogno di gettare ombre sopra altre spirituali e doni per affermare se stessa”: ci permettiamo di sviluppare un concetto a partire da questa affermazione. Innanzitutto, non crediamo che quella descritta dal Santo Padre sia la situazione dei frati francescani dell’Immacolata, in secondo luogo non si può assolutizzare questa prospettiva poiché ben sappiamo che Nostro Signore è “segno di contraddizione”(Lc 2,34-35). Parlare, dunque, di “ecclesialità” intendendo una comunione forzata, un "volemose bene” a tutti i costi (sennò non siamo cristiani), non corrisponde affatto al messaggio evangelico né può essere considerata l’unico metro di giudizio dell’autentica vita cristiana la quale scadrebbe in un patetico filantropismo emotivo e superficiale. "Non crediate che io sia venuto a portare la pace sulla terra: non sono venuto a portare la pace, ma la spada!" (Mt 10,34). Sembra che Nostro Signore sia più “politicamente scorretto” di gran parte del nostro clero. La Sua pace infatti non è quella che dà il mondo ossia la pace ridotta a mera “assenza di conflitto” e discordie: “Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi”. Per di più, chiunque leggesse anche solo distrattamente i vangeli si renderebbe conto delle numerosissime dispute e scontri di cui è stato oggetto lo stesso Nostro Signore. La Pace che “viene da Dio”, che non è frutto di accordi trasversali e “politici”, è la pace di cui parla sant’Agostino che è “tranquillità dell’ordine”, il quale può scaturire solo dalla Verità.

Infine, il “cappuccino” Fidenzio Volpi sta attivamente perseguitando e smembrando un ordine che è nato sotto la spinta e il patrocinio di San Pio da Pietrelcina (anch’egli cappuccino) guida e modello di padre Stefano Manelli, fondatore dei FFI. Il santo di San Giovanni Rotondo è annoverato, inoltre, fra i santi patroni dell’Istituto dei frati francescani dell’Immacolata insieme a San Francesco, Santa Chiara e San Massimiliano M. Kolbe: chissà cosa penserà del cappuccino Volpi il cappuccino San Pio…

Ci teniamo infine a chiudere con un brano del libro della Sapienza che si attaglia alla perfezione per il drammatico caso dei FFI e alla volontà di “normalizzarli” perché infastidiscono con la loro testimonianza controcorrente che manifesta un livello letteralmente “altro” di francescanesimo, povero e penitente che non siamo mai stati abituati a vedere.

“Così parlano gli empi :«Tendiamo insidie al giusto, perché ci è di imbarazzo ed è contrario alle nostre azioni; ci rimprovera le trasgressioni della legge e ci rinfaccia le mancanze contro l'educazione da noi ricevuta. Proclama di possedere la conoscenza di Dio e si dichiara figlio del Signore. È diventato per noi una condanna dei nostri sentimenti; ci è insopportabile solo al vederlo, perché la sua vita è diversa da quella degli altri ,e del tutto diverse sono le sue stradeMoneta falsa siam da lui considerati, schiva le nostre abitudini come immondezze […] Mettiamolo alla prova con insulti e tormenti, per conoscere la mitezza del suo carattere e saggiare la sua rassegnazione. Condanniamolo a una morte infame, perché secondo le sue parole il soccorso gli verrà».»”. Immaculata mea et Omnia protege filios tuos!

Risposta a padre Volpi e alla sua strategia della menzogna

di Manlio Rossi
Non è possibile rispondere, in modo efficace e pienamente convincente, ad un cumulo di menzogne. La lettera di padre Fidenzio Volpi ai Francescani dell’Immacolata, datata 8-12-2013, rappresenta al meglio un genere letterario vecchio quanto la letteratura, ma da lui egregiamente aggiornato e rinnovato: la menzogna eretta a sistema di governo.Non la mezza bugia, quella che può capitare a tutti, quasi per sbaglio, tra amici in un bar, oppure in ufficio per togliersi un collega fastidioso di torno, dicendogli: “ora debbo andare!”, senza neppure sapere dove. No, qui c’è la menzogna sfrontata, ideologica, ben costruita, finalizzata all’imposizione di una visione delle cose, completamente diversa dalla realtà delle cose stesse. Un po’ come parrebbe aver fatto Obama (cf. La Repubblica, 10.12.2013), coraggiosamente e platealmente smentito da Papa Francesco, a proposito della progettata guerra in Siria. Per il presidente USA si sarebbe trattata di una guerra umanitaria, dichiarata in nome della pace e con lo scopo di contrastare la brutale violenza in atto. Secondo il Pontefice invece, le finalità reali della minaccia bellicosa, erano di natura economica, specie per la vendita delle armi. Da una parte la verità, nel caso specifico brutta e triste come la guerra; dall’altro la menzogna del presidente, bella però come la solidarietà e la pace.

Così nel testo di padre Volpi. La menzogna sistematica, evidentemente ricercata ad arte, ha lo scopo palese di confondere i semplici e paralizzare i pavidi, forse in primo luogo gli stessi laici e i seminaristi FI. In realtà, i laici della MIM, Terziari del TOFI in primis, hanno risposto tutt’altro che pavidamente alle insopportabili finzioni del Volpi. Auspichiamo che gli stessi seminaristi abbiano il coraggio di venire allo scoperto e di dire in faccia a padre Fidenzio qual è, ineluttabilmente, la fine dei mentitori e dei sabotatori, anche se inviati dalle più alte e rispettabili autorità della terra. Essendo un costrutto di menzogna, con pochissimi brandelli di verità, è anche difficile ristabilire il factum: bisognerebbe distruggere il testo e ricomporlo da capo, per salvarne i pochi passaggi onesti. Ma ciò non ci è possibile. Dunque, dopo che i membri della MIM hanno ristabilito la verità per quel che concerne le presunte colpe nella gestione economica di padre Stefano e dei responsabili di Casa Mariana, e dopo che vari siti internet hanno mostrato l’iniquità delle critiche al precedente Consiglio dei FI, è bene mettere sotto i riflettori, le vili menzogne del Volpi, laddove pretende di difendere l’operato di padre Bruno (nella foto sopra), nuovo Segretario generale della comunità.

Scrive il Volpi: “Successivamente si sono attaccati con accenti anche offensivi i primi cinque religiosi che all’inizio hanno fatto ricorso alla Santa Sede – conforme al loro diritto – e tutti quelli che hanno prestato con buona volontà la loro collaborazione al Commissario. Questo in vista di attivare la nota e immorale tecnica della ‘macchina del fango’ per delegittimarli dalle responsabilità che sono state loro affidate dalla Volontà di Dio, attraverso l’obbedienza, e renderli quindi poco autorevoli e credibili. Ben per tutti, per me e la Congregazione dei Religiosi, si è prodotto l’effetto contrario! Più erano calunniati e diffamati, più li abbiamo ammirati (…). Mai ho sentito nei vostri confratelli, quelli che sono oggetto di dileggio mediatico, critiche contro i Fondatori; sono rimasto edificato dal loro amore alla Chiesa e all’Istituto, dalla loro dottrina, dalla loro ricerca di giustizia”. Che il ladro rubi è brutto, ma fa parte della natura delle cose. Ma che il ladro notorio faccia la morale alla persona onesta è indegno del ladro stesso. Così è qui. La ‘macchina del fango’ per riprendere l’espressione coniata dal Volpi è stata, fin dall’inizio, e con un crescendo di bassezza e volgarità, il mezzo con cui padre Alfonso Bruno, ha voluto colpire i suoi critici, affossare il Fondatore dei FI e scoraggiare tutti coloro che avevano delle semplici perplessità sull’operazione di rigenerazionein atto. Tutte le persone informate sulla vita dei FI sanno che padre Bruno, da tempo, dirige il sito internet mediatrice.net ed è stato il caporedattore diMissioImmaculatae, di fatto il suo direttore reale. Ebbene, già da anni il Bruno ha attaccato sulla rivista i suoi personali nemici “tradizionalisti” o “conservatori” come per creare una frattura nei FI ed una parallela rete di complicità nella strada della disobbedienza che aveva iniziato a percorrere. Solo la bontà e la santa ingenuità di Padre Manelli gli hanno permesso di mantenere degli incarichi di rilievo, incarichi che però ha assunto sempre più in modo personale, arrivando ad inserire su una rivista intitolata MissioImmaculatae una foto di ragazzine che maneggiavano preservativi. Già da anni negli editoriali di quella rivista e nelle risposte ai lettori, dietro nomignoli vari, il Bruno metteva in moto una tendenza nettamente eversiva dell’ordine e di fagocitazione di linee teologiche di conformismo ecclesiale (che è cosa ben diversa dalla doverosa obbedienza al Magistero).

Ma da quando è scoppiato il caso del Commissariamento, la “macchina del fango” messa in moto dal ‘religioso’ ha superato ogni decenza morale e ha trovato critiche anche in molti fedeli che sono rimasti scandalizzati dal linguaggio e dai propositi. Sarebbe scurrile e inutile riprodurli alla lettera, ma molti di questi articoli, firmati dal Bruno stesso o comunque da lui avallati (come quelli del prof. Mario Castellano), sono ancora presenti sul sitomediatrice.net. In alcuni di essi, non esiste la minima argomentazione, ma solo l’insulto gratuito e becero. Il professor Roberto de Mattei, noto storico della Chiesa, ultimamente citato con rispetto dallo stesso cardinal Walter Kasper, era per il Bruno uno che trafficava con un imprecisato Gran Marrano, per impossessarsi dei beni dell’Istituto! Lorenzo Bertocchi, giornalista attento e capace, a causa di una sua laurea in agraria, veniva invitato, sempre sul sito diretto dal Bruno, a frequentare  i campi da coltivare più che i campi della teologia! E così via… Parole ed espressione indegne di un sacerdote, ma del tutto coerenti con la volontà di chi, per fini di potere, si è dimenticato i valori francescani dell’umiltà, della modestia e del rispetto. Ma c’è di più. Il blogLibertà e Persona, diretto dal saggista Francesco Agnoli, ha svolto fin dall’inizio una serissima attività informativa sul caso dei FI, con documenti di prima mano, interviste, relazioni, articoli ripresi anche dalla stampa laica, etc. Ultimamente è stata riportata sul sito la conversazione avuta da Padre Bruno con due laici durante la quale il ‘religioso’ – che secondo il Volpi non avrebbe mai fatto “critiche ai Fondatori” – ipotizza la creazione di una chiesa scismatica da parte di Padre Manelli, con l’ausilio dei giornalisti del Foglio di Ferrara, di Corrispondenza Romana e della Lega nord!!! Il ‘religioso’ osa dire, di un Fondatore che ha ricevuto più volte il mandato di Superiore Generale di un ordine riconosciuto di Diritto Pontificio: “Aiutiamo padre Stefano a restare nella Chiesa”!!

Tutto questo mostra senza alcuna possibilità di smentite – gli articoli del Bruno infatti sono stati stampati e la sua conversazione è registrata – la vera identità del ‘religioso’ che ha fatto una vera e propria scalata del potere.Tutto ciò mostra bene chi è che usa, e non da ieri, la “macchina del fango”.Come sia possibile che la Congregazione dei religiosi tolleri un duo come Volpi-Bruno, questo è uno dei misteri che ci fanno soffrire. Ma come ha detto giustamente il Pontefice parlando con Scalfari, ancora oggi molti nelle Curie della Chiesa hanno una mentalità da cortigiani più che da pastori.

http://www.corrispondenzaromana.it/francescani-dellimmacolata-chiediamo-le-dimissioni-di-padre-volpi-2/



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.