ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

sabato 29 marzo 2014

Úsquequo peccatóres, Dómine, * úsquequo peccatóres gloriabúntur?

Lettura Breve   Ger 7, 1-4
Questa è la parola che fu rivolta dal Signore a Geremia: «Fermati alla porta del tempio del Signore e là pronunzia questo discorso dicendo: Ascoltate la parola del Signore, voi tutti di Giuda che attraversate queste porte per prostrarvi al Signore. Così dice il Signore degli eserciti, Dio di Israele: Migliorate la vostra condotta e le vostre azioni e io vi farò abitare in questo luogo. Pertanto non confidate nelle parole menzognere di coloro che dicono: Tempio del Signore, tempio del Signore, tempio del Signore è questo!».

Vangelo   Lc 18, 9-14
Il pubblicano tornò a casa sua giustificato, a differenza del fariseo.

Dal vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesù disse ancora questa parabola per alcuni che avevano l’intima presunzione di essere giusti e disprezzavano gli altri:
«Due uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l’altro pubblicano.
Il fariseo, stando in piedi, pregava così tra sé: “O Dio, ti ringrazio perché non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adùlteri, e neppure come questo pubblicano. Digiuno due volte alla settimana e pago le decime di tutto quello che possiedo”.
Il pubblicano invece, fermatosi a distanza, non osava nemmeno alzare gli occhi al cielo, ma si batteva il petto dicendo: “O Dio, abbi pietà di me peccatore”.
Io vi dico: questi, a differenza dell’altro, tornò a casa sua giustificato, perché chiunque si esalta sarà umiliato, chi invece si umilia sarà esaltato».
 

BERGOGLIO, PECCATORE TRA I PECCATORI - PRIMA DI CONFESSARE ALCUNI FEDELI A SAN PIETRO, IL PAPA È ANDATO A "CHIEDERE PERDONO" PER I SUOI PECCATI A UN IGNARO SACERDOTE - E’ LA PRIMA VOLTA CHE UN PONTEFICE SI INGINOCCHIA IN PUBBLICO DAVANTI AL SUO CONFESSORE - - -

Il Papa, appena entrato nella basilica di San Pietro per confessare alcuni fedeli, è passato oltre il suo confessionale e si è diretto a quello di fronte, dove un altro sacerdote aspettava altri fedeli e si è confessato, mostrandosi inginocchiato e a capo chino per due minuti e mezzo mentre si accosta al sacramento della penitenza…

Gian Guido Vecchi per il "Corriere della Sera"
PAPA BERGOGLIO SI CONFESSA IN PUBBLICOPAPA BERGOGLIO SI CONFESSA IN PUBBLICO
Appena un gesto a monsignor Guido Marini, come a dire aspetta un momento, variazione di programma, e lo stupore sul volto del cerimoniere pontificio, come della gente in fila, riflette una scena che in Vaticano nessuno ricorda di avere mai visto, in una cerimonia pubblica: il Papa, appena entrato nella basilica di San Pietro per confessare alcuni fedeli, che passa oltre il suo confessionale e si dirige a quello di fronte, dove un altro sacerdote aspetta ignaro altri fedeli: e si confessa anzitutto lui, Francesco, mostrandosi inginocchiato e a capo chino per due minuti e mezzo mentre si accosta al sacramento della penitenza.
Di per sé, che il Pontefice si confessi è ovvio e normale, tutti i Papi hanno avuto un confessore di fiducia e lo stesso Francesco, l'anno scorso, spiegò in un'udienza: «Anche il Papa si confessa perché anche il Papa è un peccatore! E il confessore sente le cose che io gli dico, mi consiglia e mi perdona, perché tutti abbiamo bisogno di questo perdono...». Lo ricordava pure nell'intervista al direttore del Corriere , Ferruccio de Bortoli, a proposito del suo primo anno di Pontificato: «I bilanci li faccio solo ogni quindici giorni, con il mio confessore».
PAPA FRANCESCO BERGOGLIO INCONTRA PHILOMENA LEE E STEVE COOGANPAPA FRANCESCO BERGOGLIO INCONTRA PHILOMENA LEE E STEVE COOGAN
Ma è l'immagine del Papa mentre si confessa ad essere «una cosa enorme», mormorano in Vaticano. Del resto è il suo stile fin dall'inizio, da quando mantenne la croce pettorale di ferro e le vecchie scarpe ortopediche: Francesco procede con l'esempio. Più volte ha esortato i fedeli a «non avere paura di confessarsi», il mese scorso chiedeva: «Quando è stata l'ultima volta che ti sei confessato? Ognuno ci pensi... Sono due giorni, due settimane, due anni, vent'anni, quaranta? Ognuno faccia il conto... E se è passato tanto tempo, non perdere un giorno di più, vai, che il sacerdote sarà buono. È Gesù lì, e Gesù è più buono dei preti, ti riceve con tanto amore...».
PAPA FRANCESCO BERGOGLIOPAPA FRANCESCO BERGOGLIO
Alle 17 di ieri, oltre al Papa, c'erano 61 sacerdoti pronti a confessare i fedeli, nella basilica vaticana, una «cerimonia penitenziale» per affermare il valore del sacramento. «Chi sperimenta la misericordia divina, è spinto a farsi artefice di misericordia tra gli ultimi e i poveri», ha spiegato Francesco. «In questi fratelli più piccoli Gesù ci aspetta: riceviamo misericordia e diamo misericordia». Durante la Quaresima «la Chiesa, a nome di Dio, rinnova l'appello alla conversione, a cambiare vita».
BERGOGLIO ROLLING STONEBERGOGLIO ROLLING STONE
E a «fissare lo sguardo sull'essenziale», ha sillabato: «Dal cuore dell'uomo rinnovato secondo Dio provengono i comportamenti buoni: parlare sempre con verità ed evitare ogni menzogna; non rubare, ma piuttosto condividere quanto si possiede con gli altri, specialmente con chi è nel bisogno; non cedere all'ira, al rancore e alla vendetta, ma essere miti, magnanimi e pronti al perdono; non cadere nella maldicenza che rovina la buona fama delle persone...».
L'appello ai fedeli si accompagna alle raccomandazioni ai confessori, che Bergoglio aveva incontrato la mattina: «Il confessore accoglie i penitenti non con l'atteggiamento di un giudice e nemmeno di un semplice amico, ma con la carità di Dio». Perché «la misericordia è il cuore del Vangelo», l'essenziale che Francesco ha voluto mostrare con il suo gesto: «La Confessione non è un tribunale di condanna, ma esperienza di perdono e di misericordia».

BERGOGLIO COPERTINA HOLABERGOGLIO COPERTINA HOLABERGOGLIO COPERTINA ESQUIREBERGOGLIO COPERTINA ESQUIREBERGOGLIO COPERTINA NEW YORKERBERGOGLIO COPERTINA NEW YORKERcopertina IL MIO PAPA rivista mondadori su bergoglioCOPERTINA IL MIO PAPA RIVISTA MONDADORI SU BERGOGLIOcopertina IL MIO PAPA rivista mondadori su bergoglioCOPERTINA IL MIO PAPA RIVISTA MONDADORI SU BERGOGLIOhttp://www.dagospia.com/rubrica-29/Cronache/bergoglio-peccatore-tra-i-peccatori-prima-di-confessare-alcuni-fedeli-a-san-pietro-il-74550.htm

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.