ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

mercoledì 28 maggio 2014

Continua l''ora dei "santi (...) stellari" ,veloci, veloci.. prima che si dimetta..


Arcivescovo di Olinda invia la richiesta a Roma per la canonizzazione di Mons. Helder Camara

'Jornal do Brasil' aveva già anticipato l'iniziativa  arcivescovo di Olinda e Recife, Dom Fernando Saburido, ha annunciato Martedì che invierà una lettera alla Congregazione per le Cause dei Santi a Roma, spingendo l'inizio del processo di canonizzazione Dom Helder Camara, arcivescovo emerito di Olinda e Recife, che morì nel 1999. Nel documento, c'è un breve conto dei dati biografici di Dom Helder.DOPO Aver Ricevuto Una risposta positiva, l'Arcivescovo Saburido in Grado di APRIRE il processo e annunciare l'INSTALLAZIONE del Tribunale ecclesiastico. Una formato commissione storica dovrebbe in Che Essere la modalità di Ricerca Professionale e raccogliere Scritti Dom Hélder, nonche Documenti alla relatività domanda , COMPRESA la Commissione Verità. L'Arcivescovo di Olinda e Recife Che ha l'Attende solista approvazione della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile spiegato (cattolica) Nel Nord-Est la Lettera di INVIARE. Beatificazione Di La mons. Helder era già stato I anticipato Dal  Brasile Journal :


Dom Helder Camara
Dom Helder Camara


Dom Hélder è nato il 7 febbraio 1909, a Fortaleza, Ceará, e morì a 90 anni, a casa, nella Chiesa di Frontiers in Recife, dopo cinque giorni è stato ricoverato in ospedale portoghese. Le sue lotte hanno portato quattro nomination per il Premio Nobel per la Pace a causa della sua proiezione a livello mondiale come il sacerdote che ha combattuto per la giustizia sociale, unendo missione spirituale per sostenere fedeli svantaggiati.
Figlio del giornalista João Eduardo Torres Son House e Adelaide maestra Persona obiettivo, presto manifestò la sua vocazione al sacerdozio, essendo stato ordinato sacerdote nel 1931 all'età di 22 anni. Nel 1936 andò a Rio de Janeiro, dove è stato ordinato vescovo ausiliare nel 1952 e, un mese dopo, il vescovo a 43 anni. Quando arrivò a Rio de Janeiro, poi 27, era stupito con lo scenario di povertà ed emarginazione, con baraccopoli sulle pendici dei quartieri più nobili della allora capitale del paese. 
Con l'incoraggiamento e l'approvazione del segretario generale quindi del Vaticano e futuro papa Giovanni VI, monsignor Giovanni Battista Montini, fondata nel 1950, la Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile (cattolica), con sede nel palazzo arcivescovile di Rio de Janeiro. Mentre si riteneva che il processo di evangelizzazione e la Chiesa cattolica solo consolidare se i vescovi spesso si scambiano idee, ha suggerito la fondazione CNBB Quando divenne il primo segretario generale della Conferenza. Più tardi, ha contribuito a fondare la Conferenza Episcopale Latino Americano (CELAM). 
Sempre preoccupato per i bisognosi, Dom Helder anche creato la custodia Crociata di San Sebastian, che ha dato luogo ad altri progetti simili, e la Banca della Provvidenza, che fornisce assistenza alle persone che vivono in estrema povertà. Nel 1964 tornato a Pernambuco, se nominato arcivescovo di Olinda e Recife.
Ha lavorato in organizzazioni non governative, movimenti studenteschi e sindacali, leghe di comunità contro la fame e la povertà. Subito ritorsioni e vessazioni da parte delle autorità del regime militare brasiliano.
Divenne uno dei più mirato da parte dei soldati religiosi, chiamato "vescovo rosso". La morte del sacerdote che era il suo assistente è sempre stato visto come un messaggio agli agenti della repressione Dom Helder, il cui nome non poteva nemmeno essere menzionata dalla stampa. Il corpo del sacerdote, con i segni evidenti di tortura e di arma da fuoco, è stato trovato in un terreno abbandonato a City University, nella zona occidentale di Recife, il 27 maggio 1969.
Quando ci fu un colpo di stato militare ha ricevuto un messaggero dal proprietario del Globo organizzazioni, al momento, Roberto Marinho, con un testo in cui l'arcivescovo avrebbe sostenuto la dittatura. Rifiutata la proposta e ha rotto i rapporti con Marino, che era stato testimone. 
Denunciato a Parigi negli anni '70, l'uso sistematico della tortura contro i dissidenti politici in Brasile. L'esercito ha vietato la pubblicazione di tutta l'intervista d. Helder dai media. Il secondo tema è stato proibito dai diritti umani censore.
Nel 1970, il  Times Domenica  ha definito eccessivo sfarzo "l'uomo più influente in America Latina, dietro di Fidel Castro il suo fastidio." "il progressivo allontanamento della chiesa alle questioni sociali è venuto a parlare una volta:." Quando io do mangiare un povero, tutti mi chiamano santo. Ma quando dico che i poveri non hanno cibo, tutti mi COGNOME comunista "nei pressi del discorso Francisco recentemente adottata, come è stato anche etichettato come un comunista. 
La richiesta di beatificazione è stata fatta la prima volta nel 2008, quando preparate al Meeting Nazionale degli Anziani è stato inviato alla Congregazione per le Cause dei Santi in Vaticano.
Il processo di beatificazione comprende due fasi. In un primo momento, la chiesa dove il candidato ha vissuto per raccogliere informazioni sulla sua vita, le virtù e la fama di santità. Da questo, si può ora essere definito come un Servo di Dio. La seconda fase prevede l'invio del caso al Vaticano e trasmesso alla Congregazione per le Cause dei Santi. 
Nel 1990, il 2000 ha lanciato la campagna Senza Povertà Nabuco Foundation. Non abituati alla miseria, il dolore e la sofferenza umana. 
Nel 2009, centenario della nascita di Dom Helder è stato ricordato in Assemblea legislativa di Minas Gerais, onore che hanno partecipato ammiratori, e autorità politiche. "Oggi è un giorno di festa e di orgoglio per il popolo minerari. Questa legislatura, Casa del popolo e della democrazia, salvataggi e gli onori Dom Helder Camara, un grande difensore della libertà, diritti politici, la giustizia e la pace, messaggeri di speranza, "ha detto Paul Stumpf, direttore della Scuola di Dom Helder Camara, in occasione. 
E 'stato Don Luciano Mendes de Almeida, che ha presieduto la celebrazione eucaristica di inaugurazione della Scuola Dom Helder Camara. A proposito di Dom Helder ha detto Don Luciano: 
Critica della dittatura militare
Oppositore del regime militare in Brasile, Dom Hélder è stato molestato per il suo attivismo sociale e politico, e avevano il loro accesso ai media negato dopo il decreto della legge organica 5. Nel 1984, all'età di 75 anni, si è dimesso e il comando dell'Arcidiocesi rinunciò di Rio de Janeiro. Nel 1999, due giorni prima di completare 90 anni, aperto a Recife, il Centro di Documentazione Hélder Câmara, che riunisce una raccolta di meditazioni 7547 Dom Helder, i suoi 22 libri pubblicati in 15 lingue e lettere circolari scritte durante il suo 67 anni di sacerdozio.
Come ha detto Leonardo Boff in un articolo pubblicato nel 2010, Dom Helder, Papa Giovanni XXIII, Dom Pedro e Dom Luiz Flávio Cappio Casaldáliga sono alcuni che non si presentano come "autorità ecclesiastiche, ma come pastori in mezzo del popolo di Dio". 
Il professor Luiz Carlos Marques Luce, l'Università Cattolica di Pernambuco, ha detto a Radio Vaticana nel 2013: .. "Leggendo di Dom Hélder, si è notato che aveva una grande sensibilità Un problema è la dignità della donna nel caso del Consiglio Pensava soprattutto la dignità dei religiosi Un'altra cosa, naturalmente, i poveri, la centralità dei poveri:. obiettivi di questa percezione che due terzi dell'umanità vivevano al di sotto della soglia di povertà, proprio in quei paesi "cristiani".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.