ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

lunedì 24 novembre 2014

Riforma anche senza collegialità..!

San Pio X? Non solo "antimodernista”, ma grande riformatore

Pio X
PIO X

E' la chiave di lettura della biografia realizzata da Cristina Siccardi e pubblicata da San Paolo 

Una bella e corposa biografia di Cristina Siccardi (San Pio X, San Paolo, € 25.00, 434 pagine) cerca di rendere giustizia alla figura complessa e dall’attività multiforme, di papa Sarto, di cui proprio quest’anno si ricordano i cento anni dalla scomparsa. La storiografia lo ha spesso relegato a un’immagine stereotipa, e certamente non lusinghiera. Un pontefice che non proveniva dall’esperienza diplomatica, pastore certamente ma non intellettuale, intransigente sulla dottrina, e certamente non contrassegnato da ricerca e esperienze culturali profonde.


Il libro della Siccardi, che è arricchito da una interessante prefazione del card. Raymond Leo Burke, fino a poco tempo fa Prefetto della Segnatura Apostolica, ha come scopo quello di riportare alle sue reali dimensioni e caratteristiche la figura e l’attività di questo papa, scomparso alla vigilia di una delle più grandi catastrofi che abbiano colpito l’Europa e il mondo nel secolo che di catastrofi certo non è stato avaro. Ma basta ricordare con un colpo d’occhio quanto il 257° pontefice ha realizzato negli undici anni di regno (1903-1914) per capire che lo stereotipo assegnatogli con troppa frequenza non regge a una verifica.

Oltre alla Riforma della Curia Romana (eh sì, è un tormentone costante dei papi…) si può ricordare la fondazione dell’Istituto Biblico, la creazione dei Seminari centrali, in un periodo in cui le vocazioni erano ancora fiorenti, una legislazione sui sacerdoti, regole per la prima e per la frequente comunione, un nuovo slancio impresso alla musica sacra, la battaglia contro gli errori modernisti; e da un punto di vista diplomatico e politico l’azione compiuta per la difesa della libertà della Chiesa in diversi Paesi, quali Francia, Portogallo, Germania e Russia. Da ricordare che l’ultima riforma della Curia Romana – prima della sua – era stata compiuta nel 1588. E fra le sue opere più importanti non si può dimenticare il Codice di Diritto canonico, restato in vigore sino alla riforma compiuta negli anni ’80 del secolo scorso.

Molte di queste opere papa Sarto le ha compiute “in solitario”; sia di sua propria iniziativa, sia spesso incontrando opposizioni e incomprensioni. Scrive la Siccardi: «San Pio X non cercò il consenso della Curia Romana, dei sacerdoti, dei vescovi, dei cardinali e dei fedeli, e soprattutto non cerò il consenso del mondo, ma sempre e solo il consenso di Dio, anche a danno della propria immagine pubblica, e così facendo, è indubbio, si fece molti nemici in vita e ancora più in morte». E persino sul letto di morte non dimentica la sua grande preoccupazione, la pace: pochi giorni prima della fine scrive, già malato, la sua “Esortazione ai cattolici di tutto il mondo” per implorare che cessi subito la guerra europea, appena iniziata, e che sfocerà nell’inutile massacro denunciato dal suo successore.

MARCO TOSATTI
ROMA
http://vaticaninsider.lastampa.it/recensioni/dettaglio-articolo/articolo/pio-x-pius-x-pio-x-37688/

Papa San Pio X condanna Papa Francesco

Mentre ogni giorno assistiamo gli sforzi di Papa Francesco a diminuire l'importanza della fede cattolica, al fine di promuovere l'unione tra le religioni e di un'azione comune degli uomini religiosi o religiose che lavorano insieme per la soluzione dei problemi sociali, la condanna di San Pio X degli errori delSillon movimento viene in mente. Infatti, tali errori condannati all'inizio del 20 ° secolo ad essere contrari alla fede cattolica e qualificato come un'apostasia nell'Enciclica Notre Charge Apostolique erano esattamente la stessa che vediamo Papa Francesco è la diffusione oggi. Quindi, abbiamo due insegnamenti contrapposti: uno in base ai precedenti 1900 anni Magistero, un altro, negando tutto questo passato e sostenendo una Panreligion. Stiamo assistendo papa contro il Papa; Chiesa contro la Chiesa.


Papa San Pio X

C'è stato un tempo in cui il Sillon , in quanto tale, era veramente cattolica. Ha riconosciuto ma una forza morale - il cattolicesimo; e le Sillon proclamato che la democrazia dovrebbe essere cattolici o non esiste affatto. Una volta è venuto quando hanno cambiato idea. Hanno lasciato a ciascuno la propria religione o la sua filosofia. ... Per la costruzione della Città Futura, hanno fatto appello ai lavoratori di tutte le religioni e tutte le sette. Questi sono stati invitati ma una cosa:. Di condividere lo stesso ideale sociale, a rispettare tutte le credenze, e di portare con sé una certa quantità di forza morale ... Di conseguenza, si chiede a tutti coloro che vogliono cambiare la società di oggi in direzione della democrazia, non opporsi reciprocamente a causa delle convinzioni filosofiche o religiose che li può separare, ma di marciare di pari passo; non rinunciando loro convinzioni, ma cercando di fornire, sul terreno della realtà pratiche, la prova della eccellenza delle loro convinzioni personali. ... Che cosa dobbiamo pensare di questo appello a tutti gli eterodossi e per tutti i credenti per dimostrare l'eccellenza le loro convinzioni in campo sociale in una sorta di contest scusa? ... Che cosa dobbiamo pensare di questo rispetto per tutti gli errori, e di questo strano invito fatto da un cattolico a tutti i dissidenti a rafforzare le proprie convinzioni attraverso lo studio in modo che possano disporre di fonti sempre più abbondanti di forze fresche? ... Ahimè! Sì, l'ambiguità è stato chiarito: l'azione sociale delSillon non è più cattolica. ... Ma ancora più strano, allarmante e rattrista, allo stesso tempo, sono l'audacia e la frivolezza di uomini che si cattolici e il sogno della società re-shaping in tali condizioni, e di stabilire sulla terra, al di là dei confini della Chiesa cattolica chiamano , "il regno dell'amore e della giustizia" con i lavoratori provenienti da tutto il mondo, di tutte le religioni e di nessuna religione, con o senza convinzioni, purché rinunciano ciò che potrebbe dividerli - le loro convinzioni religiose e filosofiche - e fintanto che condividono ciò che li unisce ... Che cosa stanno andando a produrre? Che cosa è di venire di questa collaborazione? Una mera costruzione verbale e chimerica, in cui vedremo, incandescente in un guazzabuglio e in confusione seducente, le parole libertà, la giustizia, la fraternità, amore, uguaglianza e esultanza umana, tutto appoggiato su di una dignità umana mal intesa. Sarà un agitazione tumultuosa, sterile per il fine proposto, che andrà a beneficio degli sfruttatori meno utopiche del popolo. Sì, possiamo veramente dire che le Sillon , gli occhi fissi su una chimera, porta socialismo nel suo treno. ... E ora, travolto con la tristezza più profonda, ci chiediamo, Venerabili Fratelli, quello che è diventato il cattolicesimo della Sillon ? Ahimè! Questa organizzazione , che in passato offriva tali aspettative promettenti, questo limpido ruscello e impetuosa, è stata sfruttata nel suo corso dalle moderne nemici della Chiesa, ed è ora non più di una corrente miserabile del grande movimento di apostasia organizzata in ogni paese per l'istituzione di un Panreligion, che avrà né dogmi né gerarchia, né la disciplina per la mente, né cordoli per le passioni, e che, con il pretesto della libertà e della dignità umana, sarebbe tornato al mondo - se tale Chiesa potrebbe conquistare - il regno di astuzia legalizzato e la forza, e l'oppressione dei deboli e di tutti coloro che lavorano e soffrono.

(San Pio X, Notre Charge Apostolique , §§ 30-36)

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