ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

giovedì 15 gennaio 2015

Un Dio nuovo ?

“Vedo, ottimo Diogneto, che tu ti accingi ad apprendere la religione dei cristiani e con molta saggezza e cura cerchi di sapere di loro. A quale Dio essi credono e come lo venerano.” 
[Lettera a Diogneto, 1]


Oggi queste parole verrebbero condannate dalle più alte autorità religiose cattoliche. Il motivo? Non è solo uno, ma tanti.
Innanzitutto la religione non si apprende più, ma si sperimenta. Ho già chiesto chiarimenti su come si possa educare all’esperienza, ma non ho ricevuto risposte. No, non risposte convincenti, non ho proprio ricevuto risposte. Poi il problema sorge quando si vuole apprendere a quale Dio i cristiani oggi credono. A quale Dio credono oggi i cristiani? Non a quello cattolico come sentenzia spesso il Papa. Quindi non saprei rispondere al moderno Diogneto che vuole capire cosa significa essere cristiani. Oltretutto egli non potrebbe apprenderlo per testimonianza perché ogni testimonianza, essendo basata, centrata e concentrata solo sull’esperienza del testimone, è diversa da testimone a testimone. Ma non solo diversa, piuttosto opposta. Trovatemi due cattolici che credono sulle questioni di fede (quelle dogmatiche) le stesse cose e sono disposto a pagare. Per non parlare poi di come i cattolici – peggio ancora i cristiani – venerano Dio. Se il moderno Diogneto volesse conoscere i cattolici dal modo in cui venerano Dio giungerebbe a due conclusioni certe. La prima è che non credono in Dio. E non gli si potrebbe dar torto visto il livello mediocre (per essere gentili) delle liturgie di oggi. La seconda conclusione è che, se proprio a un Dio devono credere, è un Dio nuovo, mutevole e che muta in base alle comunità che lo venerano. Un po’ lo stesso discorso fatto su quanto i cattolici credono. Non c’è uniformità di credo e di venerazione, ma difformità. Una difformità che è diventata eresia, per quanto questo termine sia oggi - ovviamente – considerato sbagliato, pericoloso e dannoso.
Certo è che rifarsi in continuazione alla chiesa delle origini e poi tradirla sulle fondamenta è quantomeno simpatico e indicativo dello stato delle cose in cui versiamo.

Altrettanto certo è che con tali presupposti la fede cattolica non gode di buona salute e muore. Ma forse sbaglia chi si stupisce di ciò, perché questo è il piano scientemente applicato da chi vuole raggiungere i suoi chiarissimi obiettivi.

Postato  da 

http://infinito-quotidiano.blogspot.it/2015/01/vedoottimo-diogneto-che-tu-ti-accingi.html

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.