Marx lancia la sfida: "Non siamo una filiale di Roma e non sarà un Sinodo a dirci cosa fare qui"
Il cardinale Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco e Frisinga e presidente della conferenza episcopale tedesca
Che i vescovi tedeschi fossero i più battaglieri sulle materie oggetto della riflessione sinodale lo si sapeva già. Lo scorso agosto, dopotutto, annunciarono che sarebbero calati su Roma con un documento recante in calce tutte le firme dei presuli favorevoli alle tesi proposte dal cardinale Walter Kasper. Oggi, poco soddisfatti dei risultati del primo appuntamento, il Sinodo straordinario dello scorso ottobre, si preparano alla sfida finale. Il presidente della loro conferenza episcopale, il cardinale Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco e Frisinga, chiarisce in conferenza stampa che "noi non siamo una filiale di Roma".
Il porporato ha osservato che se nell'insegnamento si rimane in comunione con la Chiesa, nelle questioni meramente pastorali "il Sinodo non può prescrivere nel dettaglio ciò che dobbiamo fare in Germania". Come scrive il Tagespost, la conferenza episcopale di Germania corre e non pare avere intenzione di attendere quel che accadrà il prossimo autunno e le successive decisioni papali: "Non possiamo aspettare fino a quando un Sinodo ci dirà come dobbiamo comportarci qui sul matrimonio e la pastorale familiare". Marx ha anche annunciato che nelle prossime settimane sarà pubblicato un documento in vista dell'appuntamento di ottobre, verso il quale la Germania “ha una certa aspettativa”. Necessario, a giudizio del presidente della conferenza episcopale tedesca, trovare “nuovi approcci” in grado di “aiutare a garantire che le porte sono aperte”.
In una lunga intervista apparsa lo scorso gennaio sulla prestigiosa rivista America, edita dalla Comapgnia di Gesù, Marx chiariva che c’è tanto lavoro da fare in campo teologico. Dobbiamo trovare il modo perché le persone ricevano l’eucaristia. Non si tratta di trovare modi per tenerle fuori! Dobbiamo trovare modi per accoglierle. Dobbiamo usare la nostra immaginazione e chiederci se possiamo fare qualcosa. L’attenzione deve focalizzarsi su come accogliere le persone”.
di Matteo Matzuzzi | 26 Febbraio 2015
German bishops proclaim their revolution- they are not just a subsidiary of Rome
The German Bishops Conference addressed itself to a long process of talks about marriage and family by giving plenty of room for the local church. The chairman of the German Bishops' Conference, Cardinal Reinhard Marx (Munich-Freising) underlined in the context of the Family Synod in autumn the efforts of the bishops for "new approaches" and to "help ensure that doors are opened". In the universal Church, there is "a certain expectation" of Germany. He hoped that some issues would be addressed before the Synod, Marx told journalists n Hildesheim on Tuesday.
The Archbishop of Munich and Freising assumes after the Synod that a Commission would be further concerned with the relevant issues. Theological questions about marriage and family as well as on sexual morality could not be answered in a mere three weeks. "My hope is that then this results in a further discussion." The Synod must find a text that "would lead to further progress" in the discussion and also find a common position on fundamental issues. As far as teaching is concerned, one remains in communion with the Church, in individual issues of pastoral care, "the Synod cannot prescribe in detail of what we have to do in Germany". Therefore, the bishops wanted to publish their own pastoral letter on marriage and family after the Synod. The office of the bishops is not to wait for permits. "We are not just a subsidiary of Rome. Each Episcopal Conference is responsible for the pastoral care in their culture, and has to proclaim the Gospel as their very own office. We cannot wait until a synod state something, as we have here to undertake in this place marriage and family ministry. "
The reality of life is according to the German bishops an important factor for the teaching of the Church: "We learn indeed in the teaching of life", underlined Cardinal Marx. The Osnabrück Bishop Franz-Josef Bode described the Synod in this context as "historically important". In his view, the participants discuss not only marriage and family relations, but the possibility of a paradigm shift:
The basic question is whether not only Scripture and Tradition are sources of theological knowledge are, "but also the reality of human being and the world". The chairman of the Pastoral Commission of the German Bishops' Conference recalled in this context the "dialogical structure" of reality, which is mentioned in the Pastoral Constitution of the Second Vatican Council, "Gaudium et Spes" and he cited the conciliar document: "There is nothing genuinely human that is not echoed in their hearts (those of the disciples- ed comment) is echoed ". Bode concluded: "Not only the Christian message must find resonance in the people, but people need to strike a chord with us." Bode said, it is important that there are intra-theological reasons that the sacrament is not only a representation of unity but also a means of unity and could contribute to healing.
Cardinal Marx announced a paper of the bishops to the synod, which should be released in the coming weeks. On Tuesday morning, the pastors discussed in detail at the Spring General Assembly the Lineamenta for the Extraordinary Synod.
When asked whether the Episcopal Conference will also take initiatives in order to bring back to the consciousness of the faithful the sacrament of confession, Cardinal Marx answered that confession and reconciliation are "key issues". In what form the Bishops' Conference would wish to revive the practice of confession, remains open.
Pastoral practice and dogma are mutually reinforcing
When asked whether the Episcopal Conference will also take initiatives in order to bring back to the consciousness of the faithful the sacrament of confession, Cardinal Marx answered that confession and reconciliation are "key issues". In what form the Bishops' Conference would wish to revive the practice of confession, remains open.
Pastoral practice and dogma are mutually reinforcing
The locally elected officials who will represent the German bishops during the Family Synod in autumn were presented to journalists at midday on Tuesday afternoon: In addition to Cardinal Marx, the Chairman of the Marriage and Family Commission take Bishop Heiner Koch (Dresden-Meissen) and the chairman of the Pastoral Commission Franz-Josef Bode to part in the deliberations. As deputies, the young Bishop Karl-Heinz Wiesemann (Speyer) and the deputy chairman of the Family Commission, the Auxiliary Bishop of Münster, Wilfried Theising were selected.
The Bishop responsible for family matters, Koch emphasized the need to "enter theologically into the depth" of the Sacraments. He hoped "that it is not only the issues hotly debated in Germany" but the transmission of the faith in the family or the subject of assisted suicide will come into view. Bishop Bode expressed concern that truth and life should not fall apart. Pastoral care and dogmatic truth should benefit from each other. He hoped that in view of the divorced and remarried some matters will resolved prior to the Synod. On the question of what theologians were heading in the right direction in the eyes of the bishops, Bishop Bode cited the Freiburg moral theologian, Eberhard Eberhard Schockenhoff.
The Bishop responsible for family matters, Koch emphasized the need to "enter theologically into the depth" of the Sacraments. He hoped "that it is not only the issues hotly debated in Germany" but the transmission of the faith in the family or the subject of assisted suicide will come into view. Bishop Bode expressed concern that truth and life should not fall apart. Pastoral care and dogmatic truth should benefit from each other. He hoped that in view of the divorced and remarried some matters will resolved prior to the Synod. On the question of what theologians were heading in the right direction in the eyes of the bishops, Bishop Bode cited the Freiburg moral theologian, Eberhard Eberhard Schockenhoff.
This year's Spring Plenary Assembly of the German bishops in Hildesheim had begun with a sober picture of the situation of faith in Germany. The apostolic nuncio in Berlin, Archbishop Nikola Eteroviæ, pointed out in his address the dramatic decline in the number of believers in East Germany. It made him concerned that in the first two decades after the fall of the Berlin Wall that nowhere in the former Eastern Bloc had the number of Christians had declined so much as in the former GDR. Eteroviæ cited a study by the University of Münster, according to which the number of believers in God between 1990 and 2008 had more than halved. Meanwhile only fourteen percent of East Germans believed in God, according to Eteroviæ. In other countries of the former Eastern Bloc, however, the number of professing Christians increased in the same period or only slightly decreased.
Cardinal Reinhard Marx had highlighted the need for discussion about faith in his homily at the opening Mass on Monday. The Faith and the Church's life always come new to the debate and should always be re-tried, the Archbishop of Munich said and made a comparison to newborns who need to learn a new language. Source
traduzione automatica:
"Non vediamo l'ora"
I vescovi tedeschi si collegano al Sinodo in autunno, non solo la questione del matrimonio e della famiglia, ma la questione di una nuova comprensione della rivelazione. Franz-Josef Bode e Heiner Koch eletti delegati. Da Regina Accetto
AD:
L'arcivescovo di Monaco e Freising presuppone che una Commissione ulteriormente preoccupata per il Sinodo delle questioni rilevanti. Questioni teologiche sul matrimonio e la famiglia, nonché per la morale sessuale non poteva essere fatto in tre settimane. "La mia speranza è che poi si traduce in una ulteriore discussione." Il Sinodo deve trovare un testo che "ulteriori progressi porterebbe a" la discussione e anche di trovare una posizione comune su questioni di politica. Nell'insegnamento si rimane in comunione con la Chiesa, in questioni individuali di cura pastorale "non può prescrivere in dettaglio il Sinodo di ciò che dobbiamo fare in Germany". Pertanto, i vescovi hanno voluto pubblicare una lettera pastorale privato sul matrimonio e la famiglia dopo il Sinodo. Non è per i vescovi di aspettare per i permessi. "Noi non siamo i rami di Roma. Ogni Conferenza Episcopale è responsabile per la pastorale della loro cultura, e deve annunciare il Vangelo in molto proprio compito in sé. Non possiamo aspettare fino a quando un Sinodo dice, come abbiamo qui per fare il matrimonio e la pastorale familiare. "
La realtà della vita è secondo i vescovi tedeschi considera un fattore importante per l'insegnamento della Chiesa è: "Apprendiamo infatti nella scienza della vita", ha sottolineato il cardinale Marx. Il vescovo di Osnabrück Franz-Josef Bode descritto il Sinodo in questo contesto come "storicamente importante". A suo avviso, i partecipanti non discutono solo il matrimonio e le relazioni familiari, ma la possibilità di un cambio di paradigma: La questione di fondo è se non solo la Scrittura e la Tradizione fonti di conoscenza teologica sono ", ma anche la realtà dell'uomo e del mondo". Il presidente della Commissione Pastorale della Conferenza episcopale tedesca ha ricordato in questo contesto, "la struttura dialogica" della realtà, che è menzionato nella Costituzione Pastorale del Concilio Vaticano II, "Gaudium et Spes", citando il documento conciliare: "Non c'è nulla di umano genuinamente che non è in il loro cuore (dove i discepoli CdR) è ripreso ". Ha concluso Bode: ". Non solo il messaggio cristiano deve trovare la risonanza della gente, ma la gente ha bisogno di trovare un accordo con noi", ha detto Bode, è importante che ci sia ragioni intra-teologiche che il sacramento non solo la rappresentazione del gruppo ma anche un mezzo di unità era e potrebbe contribuire alla guarigione.
Il cardinale Marx ha annunciato un documento dei vescovi al Sinodo, che dovrebbero essere rilasciati nelle prossime settimane. Martedì mattina, i pastori sono stati discussi durante l'Assemblea generale di primavera in dettaglio Lineamenta del Sinodo straordinario.
Alla domanda se la Conferenza Episcopale anche prendere iniziative al fine di evidenziare il sacramento della confessione tornare alla mente, rispose il cardinale Marx, la confessione e la riconciliazione sono "una questione chiave". In quale forma Conferenza Episcopale vuole far rivivere la pratica della confessione, rimasto aperto.
Pastorale e il dogma si rafforzano reciprocamente
Presentato ai giornalisti il Martedì mezzogiorno funzionari eletti locali che rappresentano i vescovi tedeschi durante Sinodo famiglia in autunno: Oltre al cardinale Marx, il Presidente del Matrimonio e Famiglia della Commissione prendere Vescovo Heiner Koch (Dresden-Meissen) e il presidente della Commissione pastorale Franz-Josef Bode a parte alle deliberazioni. Come deputati erano giovane vescovo Karl-Heinz Wiesemann (Speyer) e il vice presidente della Commissione Famiglia, Vescovo ausiliare di Münster Wilfried Theising selezionato.
Famiglia vescovo Koch ha sottolineato la necessità di "venire teologicamente in profondità" nei sacramenti. Sperava "che non è solo sui temi dibattuti in Germania" che la trasmissione della fede nella famiglia o oggetto di suicidio assistito entrerà in vista, ma. Mons Bode ha espresso preoccupazione verità e la vita non dovrebbe cadere a pezzi. Pastorale e il dogmatismo dovrebbero beneficiare gli uni dagli altri. Sperava che, in vista dei divorziati risposati qualche volontà risolto prima del Sinodo. Sulla questione di ciò che i teologi sono stati pionieri agli occhi dei vescovi, chiamato il vescovo Bode Freiburg morale teologo Eberhard scossa Hoff.
Con una foto sobria della situazione della fede in Germania quest'anno Primavera Assemblea plenaria dei vescovi tedeschi a Hildesheim aveva cominciato. Il nunzio apostolico a Berlino, l'Arcivescovo Nikola Eterović, ha sottolineato nel suo discorso per il drastico calo del numero dei credenti in Germania orientale. Ci prepara la sua preoccupazione che nei primi due decenni dopo la caduta del muro di Berlino in nessuna parte dell'ex blocco orientale, il numero dei cristiani era sceso così tanto come nella ex RDT. Eterović ha citato uno studio dell'Università di Münster, dopo di che il numero di credenti in Dio tra il 1990 e il 2008 era più che dimezzato. Nel frattempo creduto solo quattordici per cento dei tedeschi a Dio, così Eterović. In altri paesi dell'ex blocco orientale, il numero di cristiani professanti, tuttavia, è stata aumentata nello stesso periodo o solo leggermente diminuita.
Il cardinale Reinhard Marx aveva evidenziato la necessità di una discussione sulla fede nella sua omelia durante la Messa di apertura il Lunedi. La fede e la vita della Chiesa stavano ancora nuovo al dibattito e dovrebbero sempre essere ri-provato, l'arcivescovo di Monaco e ha fatto un confronto con i neonati che hanno bisogno di imparare una nuova lingua. (Vedere pagina 6)
Cardinali che invitano a leggere Lutero
(di Cristina Siccardi) «Dopo cinquant’anni di dialogo ecumenico, anche per un cristiano cattolico è possibile leggere con rispetto i testi di Lutero e trarre vantaggio dalle sue idee».
Questa non è la dichiarazione di un protestante e neppure di un prelato protagonista di un romanzo sulla “fantachiesa”, ma del Cardinale Arcivescovo di Monaco e Frisinga Reinhard Marx, Presidente della Conferenza episcopale tedesca, nonché coordinatore del Consiglio per l’economia istituito dal Papa, il quale ha esternato le sue sconcertanti considerazioni in un articolo pubblicato sul periodico “Politik & Kultur” del 2 gennaio scorso.
Dunque, seguendo il pensiero marxiano, Pontefici, cardinali, vescovi, teologi, santi, martiri per la fede…. compreso tutto il Concilio di Trento, dovrebbero essere cancellati con un colpo di spugna perché, secondo questa soggettiva opinione, «Lutero deve fare da ispiratore alle grandi riforme – spirituali e di governo – che attendono la chiesa nei prossimi anni. Una sorta di bussola che orienti la chiesa, insomma. Dopotutto, il monaco agostiniano “non aveva lo scopo di dividere la chiesa” e, anzi, si può dire – come ha fatto il cardinale Kurt Koch nei mesi scorsi – che “nonostante la data del 1517 sia stata usata e percepita come anticattolica, Lutero a quel tempo poteva considerarsi ancora un cattolico”» (Matteo Matzuzzi “Il Foglio” 8 gennaio 2015).
L’influsso di Lutero sul cardinale Kasper è fin troppo noto. In un nuovo libro dedicato a Papa Francesco, di cui “Ll’Osservatore Romano” ha pubblicato ampi stralci, il porporato tedesco situa l’attuale Pontefice in una linea di santi e dottori della Chiesa che includono Martin Lutero.
In fondo l’intento del “perseguitato” Lutero era solo quello di «richiamare l’attenzione su ciò che oscurava il messaggio del Vangelo». Misericordia e tenerezza per Lutero, spietatezza contro chi continua a condannare l’eresiarca tedesco. Fra due anni si apriranno per i luterani le grandi celebrazioni dei 500 anni della fondazione della nuova religione, ma l’evento è attesissimo anche da chi ambisce alla progressiva protestantizzazione della Chiesa di Roma, per esempio: il Cardinale Marx, il Cardinale Kurt Koch, il Cardinale Walter Kasper e Hans Küng, professore emerito di teologia ecumenica all’Università di Tubinga.
Il 31 ottobre del 1517 Martin Lutero affisse sulla porta della chiesa di Wittenberg le celebri 95 tesi contro le indulgenze papali. Leone X gli scrisse, chiedendogli di ritrattare le sue idee. Lutero, come gesto di rifiuto, bruciò pubblicamente la bolla papale. In seguito a questi fatti anche l’imperatore Carlo V gli intimò di rinnegare le sue dichiarazioni, ma senza ottenere nulla. Lutero proseguì sulla sua strada di ribellione al Vicario di Cristo, al Capo della Chiesa e a Dio. Invitiamo a leggere la biografia di quest’uomo tormentato che dichiarò guerra a Roma e infierì sul Corpo mistico di Nostro Signore, per comprendere che si è di fronte non ad un modello da prendere in considerazione, ma ad una terribile tentazione.
Ricordiamo, in sintesi, i capisaldi della dottrina luterana:
- Salvezza per sola fede: la salvezza non si ottiene a causa delle buone azioni; si ottiene solamente avendo fede in Dio, che può salvare chiunque il Signore decida.
- L’uomo compie azioni buone poiché è giustificato dalla grazia di Dio: non perché sia giustificato a causa delle sue buone opere.
- Libero esame delle Sacre Scritture (Sola Scriptura): chiunque, illuminato da Dio, può sviluppare una conoscenza completa ed esatta delle Scritture stesse.
- Sufficienza delle Sacre Scritture (Sola Fide): per comprenderle non occorre la mediazione della Chiesa, di concili o di papi; ciò che è necessario e sufficiente è la grazia divina.
- Negazione dell’infallibilità papale.
- I sacramenti sono considerati soltanto il battesimo e l’eucarestia, ma restano validi soltanto se c’è l’intenzione soggettiva del fedele, quindi non possiedono valore oggettivo. Inoltre Lutero riteneva che nell’eucarestia vi sia la consustanziazione non la transustanziazione.
- Sacerdozio universale: per ricevere la grazia divina non occorre la mediazione di un clero istituzionalizzato, perché fra l’uomo e Dio esiste un contatto diretto.
Il cardinale svizzero Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, partecipando lo scorso ottobre alla Conferenza della Federazione luterana mondiale, aveva anticipato la presa di posizione di Marx. Mezzo millennio è trascorso dalla Rivoluzione luterana e invece di gloriare la Chiesa tridentina e la Controriforma con i suoi campioni, come san Carlo Borromeo, sant’Ignazio di Loyola, san Filippo Neri – del quale si festeggiano proprio quest’anno i 500 anni dalla nascita – si propone un “maestro” come l’apostata Martin Lutero, dal quale la Chiesa ne uscirebbe sguarnita ed indifesa più di quello che è oggi.
Quale giovane troverebbe ancora le ragioni per farsi sacerdote? Nell’articolo apparso su “L’Osservatore Romano” del 4 gennaio 2015, dal titolo Leggere Lutero con rispetto(http://vaticanresources.s3.amazonaws.com/pdf%2FQUO_2015_002_0401.pdf), è stato ripreso il pensiero del cardinale Marx, ovvero che «Lutero non puntava alla divisione della Chiesa, ma con i suoi sforzi di riforma voleva attirare l’attenzione sulle cose che non andavano bene e che oscuravano il messaggio del Vangelo». Secondo il porporato l’analisi della storia della Chiesa durante l’età della Riforma «ha contribuito in maniera determinante a una valutazione sobria degli eventi del XVI secolo, soprattutto alla consapevolezza che Lutero era radicato nella pietà del suo tempo e ha avviato un processo di cambiamento del pensiero cattolico».
Il cardinale Marx dalle colonne del giornale del Consiglio Culturale tedesco “Politik & Kultur” ha elogiato la Riforma Protestante. Forse la Chiesa del XVI secolo avrebbe dovuto diventare tutta Protestante? Ciò che non avvenne all’epoca viene auspicato 500 anni dopo. Tuttavia è ancora valida la scomunica alle tesi luterane del Concilio di Trento (DS, 1559, n. 9) poiché Lutero ha operato una rottura insanabile tra natura e Grazia, indulgendo anche a tesi di tipo gnostico-manicheo, per le quali la natura è da considerarsi «irredimibile».
In pratica, seppure si immagini un “riformatore” intenzionato a ricercare una fede più pura, alla fine ha negato quasi tutti i Sacramenti e le dottrine della Fede, della Speranza e della Carità. La Chiesa Una, Santa, Cattolica e Apostolica è stata sfidata dalle idee erronee e violente di Lutero e la Chiesa ha risposto con fermezza per ribadire le verità rivelate da Cristo e tramandate dai suoi Apostoli. Che cosa oggi la Chiesa avrebbe da imparare dal riformatore di Eisleben? Né dalla sua vita pubblica, né dalla sua vita privata, né tantomeno dalla sua teologia soggettiva.
Nell’aprile del 1525 Lutero pubblicò l’Esortazione alla pace a proposito dei dodici articoli dei contadini di Svevia. In questo testo politico, con cui dimostrò di aver scelto definitivamente l’alleanza con i signori feudali, egli prendeva le distanze da quel movimento rurale, esortando i principi tedeschi alla soppressione delle «bande brigantesche ed assassine dei contadini». I suoi ordini ricordano quelli giacobini nei confronti dei cattolici vandeani:
«Che ragione c’è di mostrare clemenza ai contadini? Se ci sono innocenti in mezzo a loro, Dio saprà bene proteggerli e salvarli. Se Dio non li salva vuol dire che sono criminali. Ritengo che sia meglio uccidere dei contadini che i principi e i magistrati, poiché i contadini prendono la spada senza l’autorità divina. Nessuna misericordia, nessuna pazienza verso i contadini, solo ira e indignazione, di Dio e degli uomini. Il momento è talmente eccezionale che un principe può, spargendo sangue, guadagnarsi il cielo. Perciò cari signori sterminate, scannate, strangolate, e chi ha potere lo usi». Quell’incitamento sanguinario, secondo le fonti dell’epoca, provocò 100.000 morti. Lutero, ottenendo ciò, garantì la sopravvivenza della sua Riforma-Rivoluzione. (Cristina Siccardi)
Se un "cardinale" filo-luterano detta la linea dottrinale (e pastorale) a Roma .....
Il problema è che, oggi, nella Chiesa, manca un inquisitore tipo fra Michele Ghislieri, divenuto papa e santo (S. Pio V), che non aveva timore di arrestare persino alti prelati, sospettati, non dico di eresia, ma di prossimità al luteranesimo (ne abbiamo detto in questo contributo del prof. de Mattei).
Oggi, la Chiesa non ha più gli anticorpi per poter reagire alle uscite di un "card." Marx, che è mosso unicamente da ragioni eterodosse, dietro cui si nascondono verosimili ragioni economico-finanziare correlate alla sua chiesa nazionale, che rischia di perdere "fedeli", prossimi a passare - a causa di questi temi - alla religione dell'eresiarca tedesco del '500 asseritamente più "misericordiosa", e, dunque, che rischia di perdere le correlative entrate finanziarie (delle inquietanti dichiarazioni del suddetto "prelato" ne parla pure Rorate caeli, che fa intravedere in quelle parole la minaccia di uno scisma della chiesa germanica. V. anche Chiesa e postconcilio e l'attento contributo di Cristina Siccardi). Un "cardinale", però, che non si cura di procurare la salvezza delle anime, ma che anzi vorrebbe spalancare le porte dell'inferno a migliaia di fedeli, non si può sentire!!!! Del resto, allo scorso sinodo non è parlato, di continuo, di "felicità" in questa vita (dimenticandosi qualsiasi prospettiva ultramondana)?
Del resto questo "cardinale" - le virgolette sono d'obbligo - non aveva detto qualche tempo fa che i cattolici dovrebbero ispirarsi all'eresiarca cinquecentesco (v. anche qui)? Non vorrebbe festeggiare i 500 anni della disobbedienza a Roma dell'eresiarca e della causa di dannazione di migliaia di anime, visto che anche lui - ci attestano i mistici - non si è salvato (tanto da esserne consapevole: ne abbiamo parlato qui)? La cosa drammatica è che l'evento vorrebbero festeggiarlo pure prelati asseritamente vicini alla Tradizione, a riprova che non bastano i pizzi ed i merletti a fare di un soggetto un amante della Tradizione e, dunque, un vero cattolico.
Tutto ciò spiega le trame di palazzo ordite in Vaticano affinché la Verità cattolica, difesa da un manipolo di pochi prelati, fosse definitivamente soffocata (v. anche qui e qui).
ANATHEMA SIT!!! Cosa a aspettano a cacciarlo a calci. Quest'uomo e il suo episcopato sono una metastasi del Corpo Mistico siano scomunicati!!!!
RispondiEliminaMa non è solo, purtroppo, sa di avere le spalle coperte, gode di molte amicizie altolocate nella Chiesa di Bergoglio, che si è creato un entourage di gente simile (basti pensare a Kasper, Braz de Aviz, Madariaga, Galantibo, Baldisseri, ecc.). Penso che sia molto più probabile che ad uscire dovremo essere noi, amanti della Chiesa preconciliare, col suo Magistero e la sua Tradizione Cattolica bimillenari. Speriamo di poter formare un "corpus" compatto, una resistenza contro la dittatura del modernismo, che non dovrebbe avere un futuro molto lungo, a questo punto. Preghiamo la Santa Vergine potente contro il male, debellatrice di tutte le eresie, Fortezza inespugnabile e Regina delle Vittorie perché non tardi a venire a sconfiggere questi eretici. Contro la la "Tota Pulchra" questa gente non può niente, può solo soccombere. Viva Maria, quindi !
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