ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

sabato 11 luglio 2015

Uno degli ultimi migliori

Quando Biffi disse: "Oggi tanti esaltano Gesù, ma gli fanno dire quel che vogliono loro"


Giacomo Biffi è stato arcivescovo di Bologna dal 1984 al 2003
Del cardinale Giacomo Biffi, scomparso questa notte dopo una lunga malattia, si potrebbero pubblicare decine di interventi. 

Scegliamo due brevissime pillole. La prima si riferisce alla celebrazione della Domenica delle Palme del 1999, quando mise in guardia i giovani sulle tante interpretazioni che si sentono sul Vangelo: "Oggi molti lo esaltano e dicono di stare con lui, ma poi gli cambiano addirittura le parole in bocca, gli fanno dire quello che vogliono loro".


Il secondo estratto è su "Pinocchio", il libro di Collodi che – diceva Biffi – rappresenta "la verità totale sull'uomo. La fuga della creatura dal creatore, e il suo ritorno. Un po' come la parabola del figliol prodigo, con il creatore che qui è un padre".

di Matteo Matzuzzi | 11 Luglio 2015

2 commenti:

  1. "Vidi poi un nuovo cielo e una nuova terra, perché il cielo e la terra di prima erano scomparsi e il mare non c'era più.
    Vidi anche la città santa, la nuova Gerusalemme, scendere dal cielo, da Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo.

    Udii allora una voce potente che usciva dal trono: « Ecco la dimora di Dio con gli uomini! Egli dimorerà tra di loro ed essi saranno suo popolo ed egli sarà il "Dio-con-loro".

    E tergerà ogni lacrima dai loro occhi; non ci sarà più la morte, né lutto, né lamento, né affanno, perché le cose di prima sono passate ».

    E Colui che sedeva sul trono disse: « Ecco, io faccio nuove tutte le cose »; e soggiunse: « Scrivi, perché queste parole sono certe e veraci.

    Ecco sono compiute! Io sono l'Alfa e l'Omega, il Principio e la Fine. A colui che ha sete darò gratuitamente acqua della fonte della vita.

    Chi sarà vittorioso erediterà questi beni; io sarò il suo Dio ed egli sarà mio figlio"

    Con la speranza di vederci un giorno nella Casa del Padre....

    Grazie Signore di avere donato a noi che nulla meriteremmo di ricevere da Te un grande Pastore attraverso il quale ti sei compiaciuto di sostenere la guida della tua Santa Chiesa

    GLORIA AL PADRE E AL FIGLIUOLO E ALLO SPIRITO SANTO,
    COME ERA NEL PRINCIPIO ORA E SEMPRE NEI SECOLI DEI SECOLI, AMEN

    RispondiElimina
  2. Oggi, domenica 12 luglio, Avvenire dedica un'ampia pagina al cards. Biffi, tracciandone anche il profilo. Lo definisce "un pastore protagonista del dialogo": un erede di Dossetti e Lercaro, quindi? un "compare" di Carlo Maria Martini? Vedete come è facile addomesticare i profili, arruolare tra le proprie fila i dissenzienti, una volta che non possono più ribattere. Così hanno fatto anche per S. Pio X.l'anno scorso, nel centenario della sua morte; hanno avuto il coraggio di presentarlo come un anticipatore del CV II: potenza dell'ideologia !

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.