ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

mercoledì 18 novembre 2015

Da Gospa a Suocera!


Medjugorje per single: «Implorare la Vergine per formare una famiglia»

Pellegrinaggio per uomini e donne privi di un partner organizzato da un’associazione toscana, già in 70 pronti a iscriversi. Il costo è di 240 euro, partenza il 31 marzo 2016


(Ap)(Ap)
Appena diffuso il volantino, con tanto d’immagine della Madonna e monito a Satana da sempre «scatenato contro la famiglia», ma oggi ancora più incattivito, si sono fatti avanti un settantina di uomini e donne. Pronti a iscriversi al «primo pellegrinaggio per single a Medjugorje» organizzato dall’esercito di Maria, «associazione di promozione sociale» toscana con sede a Montemurlo, in provincia di Prato.
E poco importa se il viaggio sarà tra più di quattro mesi (dal 31 marzo al 4 aprile 2016), perché i candidati non mancano e anzi aumentano a vista d’occhio. «Dovete pazientare ancora un po’, le iscrizioni non sono aperte», ha ripetuto più volte Annalisa Colzi, ex negoziante, ex barista, ex spiritista, poi convertita e diventata scrittrice di saggi sui temi religiosi, infine fondatrice dell’«esercito».
Insomma, l’iniziativa si annuncia un successo. Forse perché, oltre all’obiettivo esplicito di «implorare la grazia della Vergine per formare una famiglia santa e benedetta», in molti sperano magari di trovare l’anima gemella proprio durante il pellegrinaggio mariano. 
Le regole per partecipare sono precise, e non mancano i divieti. «A malincuore non possiamo accettare divorziati o separati - spiega l’organizzatrice - perché questi sono i regolamenti della Chiesa e non si possono aggirare». E chi ha avuto l’annullamento dalla Sacra Rota? «Loro sono in regola e ben accetti - continua Colzi - perché possono formare una nuova famiglia». 
L’idea tra i parrocchiani e i sacerdoti ha riscosso pareri discordanti. C’è chi la ritiene un’ottima iniziativa e chi invece la guarda con sospetto e l’ha già ribattezzata «processione dei cuori infranti». Cattiverie? «C’è sempre qualcuno che mugugna ma noi andiamo avanti - spiega l’organizzatrice -. Non siamo un’agenzia per single. A Medjugorje si va per pregare, scacciare il principe delle tenebre e, se Dio vuole, per formare una famiglia con la benedizione di Maria». Il viaggio dovrebbe costare 240 euro a persona, in pullman oppure via traghetto da Ancona, vitto e alloggio compresi. 
«Chi porta uomini e donne a Medjugorje fa una grande opera di evangelizzazione», commenta Paolo Brosio, che di quella Madonna apparsa nel paesino della Bosnia-Erzegovina è diventato alfiere. Anche se poi non nasconde qualche perplessità: «Di incontri davanti alla statua della Madonna ce ne sono stati molti - sottolinea Brosio - e conosco tante coppie che lì si sono conosciute e sono diventate marito e moglie. Però un’iniziativa per soli single che non sono mai stati sposati mi sembra limitativa. Tutti hanno il diritto di fare quel pellegrinaggio, anche divorziati e separati che magari sono stati lasciati e tanto hanno sofferto. Insomma, io avrei aperto anche a loro». Colzi incassa le critiche e non si scoraggia: «Il viaggio non sarà un semplice pretesto per incontrare l’anima gemella, ma un cammino nella fede per creare una famiglia. Lo ripeto: non siamo un’agenzia matrimoniale».
Monica, 49 anni, una fede perduta e ritrovata proprio a Medjugorje, è stata tra le prime ad aderire al pellegrinaggio. «Questa esperienza per me non sarà solo un’opportunità per incontrare un eventuale marito - racconta - ma soprattutto un’occasione di preghiera. Poi sarà Dio a decidere se, e in quale occasione, potrò trovare il compagno della mia vita, capace di condividere il mio percorso di fede che per me è la cosa più importante». 
Marco Gasperetti

1 commento:

  1. A questo punto potrebbero mettere su una agenzia matrimoniale organizzando incontri durante le gite dalla gospa... Farebbero parecchi soldi, presumo.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.