ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

venerdì 8 dicembre 2017

La consacrazione a Maria

Inquadramento generale della consacrazione a Maria e linee storiche di sviluppo.


L’atteggiamento di dono fiducioso di sé alla Madre di Dio, che in varie forme percorre la storia cristiana a cominciare dal Sub tuum præsidium, è sempre stato percepito e sentito dal popolo cristiano come un atteggiamento fondamentale della vita di Fede del battezzato, anche se all’inizio non ci si poneva il problema della formalizzazione, della formulazione, ma era un atteggiamento che investiva la vita pratica dei discepoli del Signore che comprendevano bene la necessità, il potere e la vitalità della devozione e donazione di sé alla Madre di Dio.

COS’È LA CONSACRAZIONE A MARIA?
La consacrazione alla Madonna: di cosa si tratta? In breve si può definirla la perfetta donazione di se stessi alla Madonna perché Lei disponga interamente di colui o colei che le si consacra, dipendendo da Lei come un piccolo bimbo dalla sua madre.
La consacrazione a Maria ha radici anzitutto nella Sacra Scrittura: l’evangelista san Giovanni ci fa sapere che fu proprio Gesù il primo a consacrare a sua Madre il genere umano quando, dall’alto della Croce, le disse: « Donna, ecco il tuo figlio! » (Gv 19,26). Gesù ha inoltre chiesto all’umanità di consacrarsi a Maria, dicendo a Giovanni: « Ecco la tua madre! » (Gv 19,27) (1), cosa a cui Giovanni rispose accogliendo Maria “tra le sue cose più preziose”:
« È stata poi la Madonna in persona a chiedere, con molta insistenza a partire da Fatima in poi, la consacrazione delle persone, delle famiglie e addirittura delle Nazioni intere al suo Cuore Immacolato. Perché? Perché Dio vuole che sia riconosciuta una cosa molto semplice, cioè che tutte le grazie e i doni che Egli fa all’umanità passano per le mani di Maria: fare la consacrazione a Maria, dunque, vuol dire riconoscere oggettivamente questa imprescindibile funzione mariana e consentire a Maria di fare nella nostra anima ciò che Gesù le ordinò dalla Croce; al tempo stesso ci impegna ad accoglierla nel nostro cuore, nella nostra vita interiore, nelle nostre scelte, cioè a metterci alla sua scuola come un figlio nei confronti della Madre, che da essa impara letteralmente tutto » (2).
LINEE DI SVILUPPO STORICO
L’atteggiamento di dono fiducioso di sé alla Madre di Dio, che in varie forme percorre la storia cristiana a cominciare dal Sub tuum præsidium, è sempre stato percepito e sentito dal popolo cristiano come un atteggiamento fondamentale della vita di Fede del battezzato, anche se all’inizio non ci si poneva il problema della formalizzazione, della formulazione, ma era un atteggiamento che investiva la vita pratica dei discepoli del Signore che comprendevano bene la necessità, il potere e la vitalità della devozione e donazione di sé alla Madre di Cristo. Ma per le prime formulazioni bisogna aspettare i secc. VII-VIII.
La prima vera e propria formula di consacrazione a Maria è di san Giovanni Damesceno († 749):
« Anche noi oggi ti restiamo vicini, o sovrana. Sì, lo ripeto, o Sovrana, Madre di Dio e Vergine. Leghiamo le nostre anime alla tua speranza come ad un’àncora saldissima e del tutto infrangibile, consacrandoti [anathemenoimente, anima, corpo e tutto il nostro essere e onorandoti, per quanto ci è possibile, “con salmi, inni e cantici spirituali” (Ef 5,19) » (3);
« San Giovanni Damasceno ha proposto una pratica di devozione mariana che sembra avvicinarsi molto al concetto di consacrazione alla Vergine santa, come viene intesa e praticata nella pietà mariana odierna. Il verbo greco usato dal Damasceno, “anatithemi”, tra i vari significati ha anche quello di dedicare, consacrare, offrire in senso religioso. Pertanto esprime bene l’atto del servitore e devoto di Maria che offre tutto se stesso alla propria sovrana e signora. Una consacrazione, dunque » (4).
Ma è già sant’Ildefonso di Toledo († 667) ad introdurre il concetto di “servitù marianaper cui a lui va « il merito di aver espresso e diffuso l’idea della consacrazione a Maria » o più esattamente « della piena dedizione al suo servizio » (5).
Il servizio di sant’Ildefonso verso Maria non è espressione puramente verbale o atteggiamento sporadico e superficiale. Sant’Ildefonso, al contrario, « appare come un gigante nella strutturazione di questa pratica del servizio a Nostra Signora »; anzi « in forma esplicita egli designa questa posizione spirituale di servizio a Maria come una devozione » (6).
Leggendo il suo De verginitate Sanctæ Mariæ ci si accorge che il servizio-servitù verso Maria non è un atteggiamento superficiale, passeggero ma profondamente radicato a livello di pietà, teologicamente maturo. In un passo bellissimo di questo testo si legge:
« O Gesù, fa che io serva la Madre tua in modo che io dimostri così di aver servito te stesso; fa che Ella mi tenga nel suo servizio cosicché riconosca d’esserti piaciuto; fa che la sua signoria mi conservi nella vita di questo mondo, affinché tu divenga il mio Signore per l’eternità » (7).
Questo passo illumina bene la fondatezza teologica della servitù-devozione a Maria: si nota, infatti, che essa è profondamente congiunta al servizio di Cristo, è naturalmente cristocentrica. Un dato importantissimo, questo, che ritroveremo, sviluppato a dovere, nella formulazione del Montfort della “perfetta consacrazione a Cristo per mezzo di Maria”.
Il concetto di “consacrazione mariana” ha poi, lungo i secoli, avuto diverse modulazioni (8), approfondimenti, espressioni vitali che ne hanno fatto maturare la Teologia, la spiritualità, la coscienza della sua importanza nella vita dei singoli, delle comunità religiose e confraternite laicali, nella Chiesa nel suo complesso.
Nel MEDIOEVO incontriamo la “consegna di sé a Maria”, la “deditio” (dedizione) dei servi di Maria, l’ “amore cavalleresco” per Maria, il “patronato” della Vergine.
Nell’EPOCA MODERNA l’ “oblatio” (oblazione, totale offerta) delle Congregazioni mariane, la “vita mariaforme” del Carmelo (9), il “contratto di alleanza” proposto da san Giovanni Eudes († 1680) sono state pagine gloriose scritte dalla penna e dalla vita di tanti testimoni eccellenti della vita di donazione-dedizione a Maria nelle sue più svariate e dettagliate forme, offrendo alla Chiesa grandi Dottori e grandi santi mariani.
Nel SEC. XVII si assiste alla nascita della cosiddetta “santa schiavitù” verso la Santa Madre di Dio, una tappa importante in questo sviluppo della spiritualità e della Teologia della consacrazione. La prima testimonianza di un’associazione di schiavitù riguarda Alcalá, dove suor Ines Bautista de san Pablo, Francescana Concezionista, ne fondò una nel 1595 (10).
La spiritualità della schiavitù a Maria cominciò ad avere più larga diffusione con il card. Pierre de Bérulle († 1629), che fondò in Francia la nota “SCUOLA FRANCESE DI SPIRITUALITÀ”. Nel 1614-1615 imponeva all’oratorio e alle Carmelitane il voto di servitù perpetua a Gesù Cristo e a Maria. La formula del De Bérulle sottolinea molto la centralità di Cristo e della Trinità, fine ultimo a cui conduce e vuole condurre la consacrazione a Maria: “faccio voto a Dio di perpetua servitù alla Santissima Vergine Maria Madre di Dio”.
Questa spiritualità, sigillata da un voto perpetuo, comporta non solo un rapporto di servitù verso Maria ma anche di oblazione e schiavitù.
Note:
1) Si può dire che è precisamente questo il fondamento scritturistico più forte, più evidente della Teologia della consacrazione mariana. Non è un caso, infatti, che san Giovanni Paolo II, il Papa mariano per antonomasia, il papa del “Totus tuus”, abbia prediletto questo riferimento evangelico più di tutti gli altri. È stato il testo che ha commentato con maggiore abbondanza e maggior trasporto, veicolando attraverso di esso riflessioni di spiritualità della consacrazione mariana davvero splendide.
2) Don L. M. Pompei, La Consacrazione a Maria, Casa Mariana Editrice, Frigento 2008, pp. 12-13.
3) San Giovanni Damasceno, Omelia I sulla Dormizione, in G. Gharib – T. Gambero – G. Di Nola, Testi mariani del primo millennio, Città Nuova, Roma 1989, vol. II: Padri e altri autori bizantini, p. 519.
4) L. Gambero, Maria nel pensiero dei Padri, Edizioni Paoline, Cinisello Balsamo 1991, p. 465.
5) I. Bengoechea, Doctrina y culto mariano en san Isidoro de Sevilla,in De cultu mariano sæculis VI-XI, Acta Congressus Internationalis Mariologici‑Mariani, in Croatia 1971, Pontificia Academia Mariana Internationalis, Romæ 1972, vol. III: De cultu mariano sæculis VIXI in scriptis Summorum Pontificum, Patrum et theologorum necnon in Conciliis particularibus, pp. 249-263.
6) J. M. Cascante Dàvila, La devoción y el culto a María ne los escritos de s. Ildefonso de Toledo (s. VII), in De cultu mariano sæculis VI-XI, vol. III, pp. 239, 243.
7) Sant’Ildefonso di Toledo, Libro sulla verginità della santa Maria contro tre negatori, XII: Elogio della verginità di Maria, n. 4, in Testi mariani del primo millennio, Città Nuova, Roma 1990, vol. III: Padri e altri autori latini, p. 685.
8) Si consulti la voce “consacrazione” del Nuovo dizionario di Mariologia del De Fiores, San Paolo, Cinisello Balsamo 1996, pp. 358-413.
9) Il testimone più qualificato di questa spiritualità è certamente il grande Michele di sant’Agostino († 1684), il quale ha vissuto e proposto la “vita mariafome e mariana” come esperienza di continua conversazione, identificazione e adesione di amore a Maria, in modo tale da vivere più intensamente la vita divina. Vita mariaforme è vita conforme alla volontà di Maria, esecuzione pronta e gioiosa di quanto piace a Dio e a Maria. Vita in Maria è conversazione filiale, affettuosa e innocente dell’anima, una “respirazione amorosa” di Maria. Vita per Maria è impegno di tutte le forze perché Maria sia onorata e glorificata in ogni cosa e il regno del suo figlio Gesù sia promosso, realizzato ed esteso. La vita mariaforme e mariana raggiunge la perfezione quando l’anima è lasciata animare dallo spirito di Maria fino a essere trasformata in Lei: cf S. De Fiores, Consacrazione, in Maria. Nuovissimo Dizionario, vol. 1, p. 370.
10) « Fu proprio nel ramo francescano delle Concezioniste spagnole che la consacrazione a Dio per mezzo dell’imitazione dell’Immacolata Concezione si concretizzò nella forma radicale della schiavitù mariana. Nella formula usata dalle Concezioniste […] troviamo gli elementi fondamentali di questa consacrazione a Maria: l’offerta totale di se stessi alla Vergine, come Cristo si donò a Lei e come Lei si donò a Dio Trinità. Il concetto fa parte della tradizione francescana a partire da S. Francesco in poi e in cui S. Massimiliano Kolbe, uno dei più grandi giganti della Consacrazione mariana, si inserisce pienamente, anzi la porta a perfezione perché addita l’Immacolata come la donazione più totale e l’offerta più perfetta che l’uomo possa fare a Dio »: padre S. M. Cecchin, I fondamenti francescani della mariologia di padre Kolbe, conferenza presentata al Convegno su san Massimiliano M. Kolbe dal titolo Il Santo dell’Immacolata, Maestro-Martire di fede e carità. A trent’anni dalla Canonizzazione di San Massimiliano M. Kolbe (10.10.1982-2012), Roma, 8-10 ottobre 2012.

8 dicembre – Due indispensabili consacrazioni da farsi per la Festa dell’Immacolata




Il Cammino dei Tre Sentieri per questa importantissima festa 
CONSIGLIA
Consacrazione individuale all’Immacolata di San Massimiliano maria Kolbe
O Immacolata, Regina del cielo e della terra, rifugio dei peccatori e madre nostra amorosissima, cui Dio volle affidare l’intera economia della misericordia, io Corrado Gnerre, indegno peccatore, mi prostro ai tuoi piedi supplicandoti umilmente di volermi accettare tutto e completamente come cosa e proprietà tua, e di fare con me e con tutte le facoltà della mia anima e del mio corpo, con la mia vita, morte ed eternità, ciò che ti piace. Disponi pure, se vuoi, di tutto me stesso senza alcuna riserva per compiere ciò che è stato detto di te: “Ella ti schiaccerà il capo (Gen.3,15) come pure tu sola hai distrutto tutte le eresie sul mondo intero (ufficio della B.V.Maria)” affinché nelle tue mani immacolate e misericordiosissime io divenga uno strumento utile per innestare e incrementare il più fortemente possibile la tua gloria in tante anime smarrite e indifferenti e per estendere, in tal modo, quanto più è possibile il benedetto Regno del sacratissimo Cuore di Gesù. Dove tu entri, infatti, ottieni la grazia della conversione e della santificazione, poiché ogni grazia scorre attraverso le tue mani dal Cuore dolcissimo di Gesù fino a noi.
Per chi ha famiglia consacrazione anche della famiglia
Vergine benedetta ed immacolata  regina e madre nostra, rifugio e consolazione di tutti i miserabili, io  prostrato avanti al vostro trono con tutta la mia famiglia, vi eleggo per mia signora, madre ed avvocata presso Dio. Io con tutti i miei mi dedico per sempre alla vostra servitù; e vi prego, o Madre di Dio, di porci nel numero dei vostri servi, con prenderci tutti sotto la vostra protezione, soccorrendoci in vita e più nel tempo della nostra morte. O Madre di misericordia, io vi costituisco signora e governatrice di tutta la mia casa, dei miei parenti, dei miei interessi e di tutti i miei affari. Non disdegnate Voi di prenderne cura; Voi disponete di tutto come vi piace. Benedite, dunque, me e tutti della mia famiglia, e non permettete che alcuno di noi abbia ad offendere il vosto Figlio. Voi difendeteci nelle tentazioni, liberateci dai pericoli, provvedeteci nei bisogni, consigliateci nei dubbi, consolateci nelle afflizioni, assisteteci nell’infermità e principalmente nelle angustie della morte. Non permettete che il demonio si abbia gloriare di avere nelle sue catene alcuno di noi già a Voi consacrato, ma fate che veniamo nel Cielo a ringraziarvi, ed insieme con Voi a lodare ed amare il nostro Redentore Gesù per tutta l’eternità. Così sia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.