ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

giovedì 20 settembre 2018

Questione di lobbying?

Una Chiesa piú sinodale? Perché no?





Le rivoluzioni sono sempre stati fenomeni fondamentalmente elitari. L’esempio piú eclatante è dato dalla rivoluzione napoletana del 1799, di cui si occupò Vincenzo Cuoco nel suo Saggio storico: quella rivoluzione fallí, secondo lo scrittore napoletano, perché fu una “rivoluzione passiva”, cioè subita dal popolo. Ma anche le rivoluzioni riuscite, come la rivoluzione francese o quella russa, non furono meno elitarie della rivoluzione partenopea, anche se i manuali scolastici si sforzano di presentarcele come fenomeni di massa. Esse riuscirono non perché furono sollevazioni popolari, ma perché, a un cero punto, si trasformarono in dittature, e un uomo forte — Napoleone, Lenin o Stalin che sia — permise loro di imporsi in maniera definitiva. Veri fenomeni popolari sono invece le insorgenze controrivoluzionarie (a cominciare dalla Vandea), destinate però, in genere, al fallimento, proprio perché carenti di leader che permettessero loro di prevalere.


Le élites rivoluzionarie hanno sempre avuto sulle labbra il popolo — o meglio, il Popolo con la “p” maiuscola — ma per loro il popolo è sempre stato piú che altro uno slogan, un’idea astratta. Alle élites, del popolo reale in carne e ossa, interessa ben poco; a loro non interessa la realtà, ma l’ideologia. Il popolo — quello vero — in genere non è rivoluzionario, ma attaccato alla tradizione. Lo dimostrano, appunto, le insorgenze popolari contro la rivoluzione francese e contro i tentativi di imporre le idee giacobine nel resto d’Europa. Ma anche nei secoli successivi, ogni volta che al popolo è stata data la possibilità di esprimersi liberamente, esso ha solitamente mostrato un orientamento moderato. 

Si consideri ciò che sta avvenendo in questi anni in Occidente, dove, senza che ci sia stata alcuna rivoluzione ufficiale, il potere è ormai concentrato nelle mani di poche élites. Ovviamente anche le attuali élites, come quelle di tutti i tempi, si presentano come avanzate, mentalmente aperte e sensibili ai bisogni dell’umanità; si riempiono la bocca di democrazia, libertà, uguaglianza, diritti umani, ecc. Di fatto, sono preoccupate esclusivamente di perpetuare i loro privilegi. Il popolo, o meglio i popoli (perché, come abbiamo visto, il “popolo” non esiste, è una pura astrazione) hanno cominciato ad aprire gli occhi, e quando hanno la possibilità di votare, nonostante il lavaggio del cervello dei media saldamente controllati dalle élites, scelgono le forze politiche populiste.

La Chiesa non fa eccezione alla regola. Anche nella Chiesa è in corso, ormai da molti anni, una rivoluzione, che si vuol far credere essere una riforma voluta dalla base — dal “popolo di Dio” — ma in realtà è una vera e propria rivoluzione portata avanti da una ristretta élite, che a poco a poco è riuscita a occupare tutti gli spazi di potere, raggiungendo negli anni piú recenti i vertici della Chiesa. Anche in questo caso si parla di popolo di Dio, di Chiesa del popolo, di comunità di base, di decentramento, di maggiore spazio alle Chiese locali, alle conferenze episcopali, ai laici, alle donne. Di fatto, si sta realizzando una centralizzazione che non si era mai vista nella storia della Chiesa e si assiste alla diffusione di una mentalità sempre piú clericale. Si parla di ascolto, ma non si tiene conto di alcuna posizione alternativa e non è ammessa alcuna forma di dissenso. Si ha l’impressione che l’unica preoccupazione dell’élite al potere nella Chiesa sia quella di attuare un’agenza prestabilita, in nessun modo modificabile.

Il paradosso è che i cattolici tradizionalisti, che si sono sempre opposti a qualsiasi tipo di riforma, perché, a loro giudizio, poteva mettere in discussione la struttura gerarchica della Chiesa e minare il primato del Romano Pontefice, ora sono i primi a contestare le iniziative del Papa e arrivano, in qualche caso, a chiederne addirittura le dimissioni. I cattolici progressisti, invece, che sono sempre stati i sostenitori dei diritti delle Chiese locali, delle conferenze episcopali, dei laici, delle donne, dei popoli del terzo mondo, ecc., hanno pensato bene di scalare il potere per poter attuare il loro programma. Il bello è che tutte quelle categorie, che essi hanno contribuito ad emancipare nella Chiesa, si stanno rivelando tutt’altro che rivoluzionarie (si pensi, solo per fare un esempio, all’opposizione al “nuovo corso” che viene dall’episcopato africano o dai laici americani). Anche nella Chiesa, il “popolo” sta dimostrando di essere molto piú conservatore di quanto non ci si attendesse; anche nella Chiesa, rivoluzionarie sono, ancora una volta, soltanto le élites. Dare piú spazio alla base della Chiesa non ha costituito finora un pericolo per la conservazione della fede. I pericoli stanno venendo solo dalle élites clericali.

Questa lunga introduzione per arrivare a parlare della Costituzione apostolica Episcopalis communio sul Sinodo dei Vescovi, pubblicata in data 15 settembre e presentata ieri alla stampa (qui). A parte la forma del documento (“costituzione apostolica”), che mi fa tanto subito pensare alle pressioni di un anno fa esercitate sul Papa da alcuni membri dell’episcopato tedesco, perché le riforme fossero “scolpite nella pietra” per mezzo, appunto, di una costituzione apostolica (qui), non mi sento di esprimere un giudizio sui suoi contenuti. L’ho letta; non ci trovo nulla di rivoluzionario; per dare una valutazione, bisognerebbe avere un’esperienza diretta, che io ovviamente non ho. La mia unica preoccupazione è che alle parole seguano i fatti. Tanto per fare un esempio, se si parla di “ascolto del Popolo di Dio” (n. 6), è auspicabile che tale ascolto ci sia davvero. Il timore è che, di fatto, esso si riduca all’ascolto dei soliti noti, scambiati per il “popolo di Dio”. Si parla di “consultazione dei fedeli”: ben venga! La paura è che essa possa risolversi nella consultazione dei soliti organismi di partecipazione, costituiti dalle varie élites a livello parrocchiale, diocesano, nazionale, ecc. 

C’è poi la preoccupazione, ancora piú grave, che è stata espressa ieri dalla Nuova Bussola Quotidiana (qui), riassunta nel titolo dell’articolo di Stefano Fontana: “L’agenda è già scritta, il Sinodo diventa solo un pretesto”. Quelle di Fontana sono parole forti, ma certamente non infondate: tutti abbiamo ben viva la memoria di come sono andate le cose negli ultimi due Sinodi sulla famiglia… Il timore è quindi che la riforma del Sinodo serva solo a renderlo uno strumento piú malleabile per introdurre nella Chiesa riforme di carattere eversivo. Spero che il futuro dimostri che tali preoccupazioni erano eccessive.

Quel che mi preme invece qui ribadire è che, ammessa la bontà di questa e di altre riforme e la buona fede di chi le promuove, non si deve aver paura di una Chiesa piú sinodale e piú popolare. Come ho cercato di dimostrare in questo post, non bisogna aver paura del popolo, tanto meno del popolo di Dio. Giustamente Episcopalis communio richiama il sensus fidelium, che un po’ liberamente, ma correttamente traduce come “fiuto che ha il popolo di Dio” (n. 5). Il popolo di Dio non può sbagliarsi nel credere. È piú facile che sbagli una persona — fosse pure un Vescovo o il Papa — che non la totalità dei fedeli. Io rimango stupefatto, in questo periodo di profonda crisi della Chiesa, dalla richiesta di pulizia che sale dai fedeli. Di fronte a un clero che sta dando pessima prova di sé, si pone un laicato che non si limita a restare scandalizzato, ma esige che sia fatta pulizia. Questi laici non sono caduti dal cielo: sono cresciuti in questi anni in mezzo a noi; anche noi abbiamo contribuito a formarli; certamente hanno lasciato il segno su di loro il magistero e l’esempio di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Questi laici hanno dato ascolto a quello che noi — preti, Vescovi, Papi — dicevamo loro; ci hanno preso sul serio. Siamo stati noi a non prendere sul serio quello che dicevamo… Perciò che paura dobbiamo avere a lasciare piú spazio ai laici?

Similmente, a mio parere, non bisogna aver paura a dare piú spazio ai Vescovi. La Chiesa è sempre stata sinodale e ha conservato il deposito della fede proprio attraverso i concili e i sinodi dei Vescovi. A questo proposito vi consiglio di leggere l’intervento, interessantissimo, del Prof. Dario Vitali alla presentazione della costituzione apostolica (qui). Anzi, visto ciò che sta accadendo ai nostri giorni nella Chiesa cattolica, si direbbe che le Chiese ortodosse, con la loro struttura sinodale, abbiano conservato la fede meglio di quanto non siamo riusciti a fare noi con la nostra struttura primaziale. I concili e i sinodi, se svolti in un clima di obbedienza allo Spirito e nella fedeltà alla tradizione, non possono che giovare al bene della Chiesa.

L’unica cosa di cui bisogna aver paura sono le lobby, che tentano di impossessarsi di questi organismi per farne gli strumenti per sovvertire la Chiesa. Ma ho l’impressione che tali trame, che potevano risultare abbastanza facili fino a qualche anno fa (si pensi all’opera di lobbying svolta durante il Concilio Vaticano II), con i mezzi di informazione che abbiamo oggi a disposizione si stiano rivelando sempre piú difficili. È necessario che i fedeli esercitino un’attenta vigilanza, perché nei prossimi Sinodi tutto si svolga regolarmente e possa cosí essere scoraggiato qualsiasi tentativo di manipolazione. 
Q
Pubblicato da Querculanus

Il gesuita Bergoglio? Non è l’unico “grande rivoluzionario”



È inesatto parlare di “riforma” della Chiesa voluta da papa Francesco. Quella di Jorge Mario Bergoglio è una vera propria rivoluzione dottrinale le cui basi sono state sviluppate dalla corrente ideologica neomodernista della Compagnia di cui è membro.
L’editoriale di oggi del vaticanista Marco Tosatti descrive correttamente il “programma” del pontificato di papa Francesco.
Bergoglio e Arrupe
In realtà, l’agenda di Jorge Mario Bergoglio altro non è che l’agenda di Pedro Arrupe (1907-1991), sebbene riveduta e aggiornata (perché egli deve mettere qualcosa di esclusivamente proprio in tutto).
Il giovane Bergoglio (sinistra) con Arrupe (destra) negli anni ’70.
Tra la fine del 1974 e il 1975 si tenne la XXXII Congregazione Generale della Compagnia: Arrupe e i suoi “compagni” stesero il programma definitivo (iniziato alla congregazione generale precedente) per applicare una volta per tutte il Vaticano II (lettera e spirito del Concilio sono due facce della stessa medaglia) e giungere così all’umanizzazione del cattolicesimo.
Il sito amico Cooperatores Veritatis ha dedicato un ampio studio in tre parti (unodue e tre) riguardo la deriva della Compagnia di Gesù, iniziata nel XIX secolo e che ha trovato il suo apice durante il generalato di Arrupe (1965-1983).
Il decentramento dottrinale dell’autorità di Roma, la teologia della liberazione, la “Chiesa del popolo”, l’ecumenismo, la liberalizzazione della sessualità (compresa quella contro natura), un ulteriore protestantizzazione della riforma liturgical’abbandono del concetto cattolico di peccato, la nuova educazione della gioventù, ecc.: tutto si può trovare nei sofisticati decreti della XXXII Congregazione Generale.
L’ultra-bergoglioso gesuita Antonio Spadaronell’editoriale de La Civiltà Cattolica del 10 ottobre 2015, ha confermato che Bergoglio – ricordando la lunga intervista che gli fece nel settembre del 2013 – s’ispira alla XXXII Congregazione Generale, in particolar modo nel suo essere gesuita.
Bergoglio e Rahner
Ma Arrupe non è l’unico gesuita precursore dell’agenda di Bergoglio, l’altro è il tedesco Karl Rahner (1904-1984), il perito conciliare — nonché esponente della corrente neomodernista della nouvelle theologie — che più di ogni altro ha influenzato i documenti del Vaticano II e tutta l’epoca (post)conciliare.
Rahner
Tutto il pensiero (pseudo)teologico di Rahner era finalizzato alla realizzazione di una nuova “Chiesa”, attuando le riforme del Vaticano II mediante l’apertura di processi irreversibili, come ha ben spiegato il prof. Stefano Fontana nel suo magistrale libro La nuova Chiesa di Karl Rahner.
Infatti «Francesco è il Papa dei processi, degli “esercizi”», conferma ancora una volta Spadaro nell’editoriale menzionato sopra. Questo pontificato è fatto «di avviamento e di accompagnamento di processi: alcuni rapidi e folgoranti, altri estremamente lenti». Poiché «compito del riformatore è dunque quello di iniziare o accompagnare i processi storici. (…). Riformare significa avviare processi aperti».
questi novatores hanno fretta di avviare e pilotare – questo vuol dire “accompagnare” – tali processi.
Conclusione
Sarebbe perciò superficiale pensare che una volta terminato il pontificato di Bergoglio, magari eleggendo un papa “conservatore”, possa tornare tutto lentamente alla normalità. Come già vi dicemmo, l’attuale pontefice è il sintomo, non la causa della deriva dottrinale (dunque pastorale e morale) che regna indisturbata nella cattolicità.
Non ci sono più freni a questa deriva. L’unico modo per porvi fine è un intervento del Cielo. Preghiamo e soffriamo per la nostra amata Santa Madre Chiesa; preghiamo affinché trionfi presto il Cuore Immacolato di Maria.

sezione CV sul gesuitismo 2

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.