ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

sabato 10 novembre 2018

Fenomeni reali o cialtronerie?


Vatican Miracle Examiner. Preti in talare a caccia di miracoli


I cartoni giapponesi regalano sempre delle sorprese.        Recentemente è stata resa disponibile sulla piattaforma VVVVID (gratuita e legale), la serie "Vatican Miracle Examiner", una serie anime che parla di una coppia di sacerdoti che girano il mondo per conto della Congregazione per le cause dei Santi. Il loro compito è esaminare "miracoli" per capire se si tratti di fenomeni reali o cialtronerie, per poi fare rapporto alla Santa Sede. 

L'italiano padre Roberto e il giapponese padre Hiraga si troveranno a far fronte a situazioni strane e complicate ma soprattutto pericolose, perché di miracoloso nelle casistiche che si trovano di fronte c'è ben poco. Il lettore penserà già alla solita serie tv che cerca di mettere in dubbio la realtà dei miracoli, ma Vatican Miracle Examiner in realtà è ben diversa e, anzi, rappresenta bene il sacerdozio cattolico.

I due protagonisti si trovano appunto di fronte a ciarlatani di ogni tipo e mostrano un grande scetticismo di fronte a gente che levita, gravidanze ingiustificate, veggenti, stimmate e altri presunti miracoli, proprio perché entrambi sono armati di una profonda fede e non accettano di essere presi in giro. Più volte, nel corso della narrazione, il giovane Hiraga auspica di trovarsi di fronte ad un vero miracolo, perché crede che appunto i miracoli esistano. Eppure nessuno dei due sacerdoti scende mai nel sentimentalismo di chi, pur di vedere la propria fede confermata, è disposto ad accettare la fregatura. Hiraga e Roberto "credono", non "vogliono" credere.

Entrambi inoltre sono ben consapevoli che esista il male e lo sperimentano sulla propria pelle, quando si ritrovano in mezzo a omicidi e sette sataniche, ma non per questo mettono in dubbio il Bene. Anzi, per fare un esempio, quando Roberto, nel corso della storia, scopre di essere figlio di un maniaco omicida, se ne rammarica molto e si chiede cosa penseranno i suoi conoscenti del fatto che lui sia figlio di un individuo del genere. Il saggio Hiraga gli viene in soccorso, dicendogli che lui si è fisicamente figlio di quella persona, ma la sua anima appartiene solo a Dio. Un concetto che più cattolico non si può.

Se poi aggiungiamo che i due sacerdoti, non girano in pantaloncini corti ma in abito talare dall'inizio alla fine della serie, pregano e rispettano la gerarchia, possiamo ben dire che ancora una volta ad attrarre l'interesse creativo di autori e spettatori non è la chiesa in smobilitazione permanente, ma la Chiesa Cattolica Apostolica Romana di sempre. Certamente qualche semplificazione è presente, ma stiamo parlando di un cartone, non di un trattato teologico.

Vatican Miracle Examiner è basato su un light novel, pubblicato fra il 2007 e il 2016 in Giappone. Si tratta al momento di tredici volumi ideati da Rin Fujiki con le illustrazioni di Thores Shibamoto. Successivamente è stato prodotto un manga e nel 2016 è andato in onda per la prima volta l'anime, da poco disponibile anche in Italia.
Come conclusione doverosa, segnaliamo a eventuali genitori che pur trattandosi di un cartone, non è certo per bambini piccoli, in quanto le numerose scene splatter potrebbero turbarne i sonni.
Per il resto, per ora lo promuoviamo.

Unico neo: forse la setta nazi satanica, che gestisce un traffico di cocaina in combutta con settori vaticani, che clona Hitler e vuole conquistare il mondo, potevano risparmiarsela.

Avvertenza a piè di pagina: in alcuni casi si riconosceranno delle situazioni che in effetti sembrano ispirate da episodi reali. Non da ultima quella del veggente che scrive interi libri di "rivelazioni".

Avvertenza finale: girano, come spesso accade in queste situazioni, delle "fan art", cioè produzioni amatoriali di fan esaltati, che ricamano sull'amicizia dei due sacerdoti, nel modo che potete immaginare. Al momento di tutto ciò non c'è traccia nella produzione ufficiale e probabilmente non ci sarà mai.

Glossario:
Manga: nell'accezione odierna, si tratta dei fumetti giapponesi. Si leggono "al contrario", cioè girando le pagine da destra a sinistra, anche nelle edizioni occidentali. Sono caratterizzati dalla proposta di valori molto profondi e positivi.
Anime: cartoni animati giapponesi, basati il più delle volte sui manga o su light novel.
Graphic Novel: romanzo a fumetti, è un genere molto diffuso anche in occidente (ricordiamo ad esempio Sin City).
Light Novel: romanzi illustrati, non si tratta di fumetti ma di produzioni in prosa corredate da disegni artistici.
Dojinshi: produzioni amatoriali, talvolta basate su manga famosi.
http://campariedemaistre.blogspot.com/2018/11/vatican-miracle-examiner-preti-in.html

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.