ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

mercoledì 8 maggio 2019

Il bel tacer..?

LETTERA APPELLO AI VESCOVI. I VENTI E PIÙ PESANTI SILENZI DEL PONTEFICE. UN ARTICOLO DI MAIKE HICKSON.


Cari amici e nemici di Stilum Curiae, consiglio caldamente a quanti di voi hanno un minimo di conoscenza dell’inglese la lettura di un articolo di Maike Hickson, su LifeSiteNews, che tratta delle discussioni nate in seguito alla lettera-appello ai vescovi firmata da alcune decine di studiosi e sacerdoti, e anche a questo punto, credo, da semplici laici, per chiedere una verifica autorevole sulle presunte possibili affermazioni o omissioni ereticali del Pontefice.

Hickson prende il via proprio da un paio di critiche rivolte ai firmatari. La prima è di un domenicano, Thomas Petri, che ha scritto: “Sono deluso dal fatto che un gruppo di teologi, alcuni dei quali ammiro, abbiano scelto di esprimersi contribuendo a una lettera che chiama eretico il Papa. Le loro citazioni possono essere interpretate tutte in un modo che da’ al Santo Padre il beneficio del dubbio che gli dobbiamo”.
Si può osservare che già il dubbio, in materia di fede e di morale, per un’autorità come il Pontefice non dovrebbe essere un’opzione; ma andiamo avanti. E troviamo che Stafano Gennarini, vicepresidente del Centro di Studi legali del Centro per la Famiglia e i Diritti umani, dice: “Voglio solo sapere un cosa. Qualcuno dei tipi su questa lista ha mai cercato di esprimere le sue preoccupazioni con Sua Santità privatamente, attraverso il suo vescovo, o anche pubblicamente, prima di incitare altri allo scisma (sic)?”
Leila Marie Lawler, moglie dello scrittore e commentatore cattolico Phil Lawler, ha commentato: “Peggior citazione: ‘Dare a papa Francesco il beneficio de dubbio0, come se le critiche fossero personali e non su temi oggettivi, sulla difesa dei quali è la sua responsabilità estrema. Invece proteggere i ‘piccoli’ esposti all’errore e alla corrosione”. E in seguito ha aggiunto: “La difesa del ‘beneficio del dubbio’ è stata usata dal Primo Giorno di questo pontificato. Dove è la carità verso i piccoli?”.
Ma è la risposta di Maike Hickson a Gennarini che ci sembra la più interessante, perché mette in rilievo ancora una volta come ambiguità ed elusività sia due caratteristiche eminenti nel comportamento del Pontefice; e come in esse si configuri un vero e proprio tradimento del ruolo e del compito di quella che dovrebbe essere la guida morale dei cattolici.
Scrive Maike Hickson: “Quella che segue è una lista –non esaustiva – di venti tentativi diretti da parte dei chierici e dei laici di giungere a papa Francesco per ottenere chiarezza. E la segue una lista di tentativi non diretti”.
A tutto ciò la risposta è stata sempre quella: il silenzio. Mascherato talvolta sotto vari pretesti (fra cui l’accostamento con il silenzio di Cristo!!!). E a me sembra che in materia di fede e morale al papa una cosa soprattutto non si addice, e può persino giungere a essere scandalosa: il silenzio.

Ecco il collegamento all’articolo di LifeSiteNews. 

Marco Tosatti

8 Maggio 2019 Pubblicato da  10 Commenti --

  http://www.marcotosatti.com/2019/05/08/lettera-appello-ai-vescovi-i-venti-e-piu-pesanti-silenzi-del-pontefice-un-articolo-di-maike-hickson/

Prima che papa Francesco fosse accusato di eresia, i cattolici lo raggiunsero numerose volte


7 maggio 2019 ( LifeSiteNews ) - La Lettera aperta ai Vescovi del 30 aprile ha suscitato molte discussioni tra i circoli cattolici. Gli autori della lettera hanno fatto appello ai vescovi del mondo, per il bene della salvezza delle anime, "come i nostri padri spirituali, vicari di Cristo nelle vostre stesse giurisdizioni e non vicari del romano pontefice, pubblicamente per ammonire papa Francesco a abiura le eresie che ha professato. "Alcune delle eresie che chiamano derivano dall'esortazione apostolica post-sinodale del Papa, Amoris Laetitia , sul matrimonio e la famiglia, e che aprirono la strada a molte linee guida episcopali che ora permettevano divorziati" risposati " ricevere la Santa Comunione in contrasto con l'insegnamento perenne della Chiesa. 
Alcuni commentatori cattolici hanno discusso contro questa lettera aperta con l'affermazione che papa Francesco merita il beneficio del dubbio riguardo ad alcune delle citazioni papali come sono presentate dalla lettera aperta. Ad esempio, Padre Thomas Petri, OP, ha dichiarato : 
Sono deluso dal fatto che un gruppo di teologi, alcuni dei quali ammiro, abbia scelto di esprimersi contribuendo a una lettera che chiama il papa un eretico. Le loro citazioni su di lui possono essere interpretate tutte in un modo che dà al Santo Padre il beneficio del dubbio, che gli dobbiamo.

Allo stesso modo, altri commentatori hanno chiesto se gli autori hanno mai contattato il Papa in privato, o se prima si sono rivolti ai loro vescovi con le loro obiezioni. Ad esempio, il vicepresidente del Centro di studi giuridici del Centro per la famiglia e i diritti umani (C-Fam), Stefano Gennarini ha dichiarato su Twitter: 
Voglio solo sapere una cosa. Qualcuno dei membri di questa lista ha persino provato a esprimere le proprie preoccupazioni con Sua Santità in privato, attraverso i loro vescovi, o anche pubblicamente, prima di incitare gli altri allo scisma [sic]. 
Queste sono obiezioni che dovrebbero essere affrontate e discusse. Poiché siamo nel bel mezzo di una situazione senza precedenti nella storia della Chiesa cattolica, persone ragionevoli possono giungere a conclusioni diverse qui. Va ricordato che durante il periodo degli antipiaschi del XIV secolo c'erano santi su entrambi i lati. 
Leila Marie Lawler, moglie del commentatore cattolico e autore di libri Phil Lawler, ha commentato questa discussione in corso su Twitter , dicendo: "Peggiore: dare a Papa Francesco il beneficio del dubbio" - come se la critica fosse personale e non su questioni oggettive, la cui difesa è la sua ultima responsabilità. Invece, proteggi quei "piccoli" esposti all'errore e alle sue corrosioni, "aggiungendo nel suo follow-up Tweet:" La difesa del "beneficio del dubbio" è stata usata dal primo giorno di questo pontificato. Dov'è la carità per i più piccoli? "
Alla luce di questo penoso commento, vale la pena di ricordare quanti cattolici, come figli di Dio, hanno chiamato al Papa per chiarimenti, correzioni e aiuto, e quanti dotti cattolici - cardinali, vescovi, sacerdoti e laici allo stesso modo - hanno emesso, durante gli ultimi sei anni, richieste a Papa Francesco stesso.
Questo elenco di iniziative prese sotto il pontificato di Papa Francesco è stato avviato su Twitter da questo autore , e poi sostanzialmente arricchito da altri, come Leila Lawler e Julia Meloni . La lista ora è molto lunga e dimostrerà quante occasioni ha ricevuto Papa Francesco per rispondere alle accuse dei suoi insegnamenti presumibilmente eterodossi. 
Nel marzo 2013 è stato eletto Papa Francesco. Nel febbraio 2014, ha chiesto al cardinale Walter Kasper di tenere un discorso al Collegio cardinalizio, in cui ha presentato la sua idea di dare la santa comunione ad alcuni divorziati "risposati". Questo discorso è stato molto discusso al concistoro, con forse circa l'85% dei cardinali presenti che si oppongono alle idee progressiste di Kasper, secondo un rapporto di Marco Tosatti.
Questo evento - insieme con l'annuncio di Papa Benedetto XVI di due vescovi su Matrimonio e Famiglia nel 2014 e 2015 - ha ispirato i primi tentativi pubblici di preservare l'insegnamento tradizionale della Chiesa. 
Quello che segue è un elenco non esaustivo di 20 tentativi diretti del clero e dei laici di raggiungere papa Francesco per un chiarimento. Di seguito è riportato un elenco di tentativi indiretti. 

Tentativi diretti di clero e laici per raggiungere papa Francesco 

  • Nell'ottobre del 2014, una grande parrocchia cattolica degli Stati Uniti - San Giovanni Battista (Front Royal, Virginia) ha emesso un'affermazione di fede riguardante il matrimonio e la famiglia che ha ottenuto più di 1.000 firme dai parrocchiani ed è stata inviata a Papa Francesco. 
  • Il 16 aprile 2015, il giornale cattolico The Wanderer ha pubblicato una lettera aperta a Papa Francesco , in cui i firmatari hanno chiesto a Papa Francesco di "celebrare la conclusione del Sinodo della Famiglia con una chiara e forte riaffermazione degli insegnamenti senza tempo della Chiesa su l'indissolubilità del matrimonio, la natura nuziale e la definizione del matrimonio e dell'amore coniugale, e la virtù della castità, come presentata nel Catechismo della Chiesa Cattolica ".
  • Dopo il primo sinodo inquietante, nel dicembre del 2014, l'autrice di questo articolo ha fatto lei stessa il suo piccolo tentativo di difendere l'insegnamento della Chiesa sul matrimonio scrivendo una lettera aperta a Papa Francesco , discutendo sulla base della propria esperienza di figlia di divorzio. Questa lettera è stata inviata a papa Francesco, ma non ha mai ricevuto risposta. Fu anche inviato alla Segreteria del Sinodo dei Vescovi, ma non ricevette risposta. 
  • Il 24 aprile, poco dopo la pubblicazione del documento papale, il vescovo Athanasius Schneider ha pubblicato una critica caritatevole e chiara di Amoris Laetitia , parlando della confusione e delle "interpretazioni contraddittorie anche tra l'episcopato" che scaturisce da questo testo papale, e invocando il La gerarchia della Chiesa e i laici per chiedere al Papa un chiarimento e un'interpretazione ufficiale di Amoris Laetitia in linea con il costante insegnamento della Chiesa. 
  • Il 13 luglio 2016, in uno spirito di amore, umiltà e fedeltà, 16 difensori della vita e della famiglia internazionale hanno chiesto a Papa Francesco una potente " supplica al Papa " di parlare in modo inequivocabile la verità della fede cattolica, per porre fine alla confusione dottrinale, per ripristinare la chiarezza e per essere il Santo Padre di cui i cattolici hanno bisogno. 
  • Nel luglio 2016, 45 sacerdoti e studiosi hanno pubblicato la loro lettera ai cardinali della Chiesa cattolica, in cui "chiedono ai Cardinali e ai Patriarchi di presentare una petizione al Santo Padre per condannare gli errori elencati nel documento in modo definitivo e definitivo, e affermare autorevolmente che Amoris Laetitia non richiede che nessuno di loro sia creduto o considerato come possibile. "La lettera contiene un elenco molto dettagliato di affermazioni potenzialmente eretiche o eterodosse che potrebbero essere tratte da Amoris Laetitia .
  • Il 3 agosto 2016, il professor Josef Seifert ha pubblicato una dettagliata critica di Amoris Laetitia , elencando diversi errori nel documento che potrebbero essere potenzialmente eretici e chiedendo al Papa di "revocarli da sé". Seifert è stato più tardi, nell'agosto del 2017, a pubblicare un secondo testo su Amoris Laetitia , con una domanda rivolta "a Papa Francesco ea tutti i cardinali cattolici, vescovi, filosofi e teologi. Si tratta di un dubium su una conseguenza puramente logica di un'affermazione in Amoris Laetitiae termina con una supplica a Papa Francesco di ritrattare almeno un'affermazione di AL. "Tale domanda riguarda l'affermazione di AL" che possiamo conoscere con "una certa sicurezza morale" che Dio stesso ci chiede di continuare a commettere atti intrinsecamente sbagliati, come l'adulterio o l'omosessualità attiva. " 
  • Il 14 novembre 2016, quattro cardinali hanno pubblicato una lettera a Papa Francesco che gli avevano inviato privatamente il 19 settembre e che è rimasta senza risposta, il che è molto insolito. La lettera conteneva l'ormai famosa cinque dubia riguardante Amoris Laetitia , ad esempio se coloro che vivono in un secondo "matrimonio" dopo un divorzio possano ora ricevere i Sacramenti e se esistano ancora atti intrinsecamente malvagi, vale a dire atti che sono in tutte le condizioni per essere considerati malvagi. I cardinali chiesero un pubblico papale, ma non furono mai ricevuti. I quattro cardinali di dubia sono i cardinali Joachim Meisner, Raymond Burke, Carlo Caffarra e Walter Brandmüller. (Due dei quattro dubia i cardinali sono morti).
  • Successivamente, 15 cardinali, arcivescovi e vescovi hanno espressoindividualmente il loro sostegno alla dea , tra cui i cardinali Joseph Zen e Willem Eijk, l'arcivescovo Charles Chaput e l'arcivescovo Luigi Negri.
  • Alla fine del 2016, due studiosi, il professor John Finnis e il professor Germain Grisez, pubblicano una lettera aperta a Papa Francesco , chiedendogli "di condannare otto posizioni contro la fede cattolica che vengono sostenute, o probabilmente lo saranno, dall'abuso di la sua esortazione apostolica Amoris Laetitia. "Hanno anche invitato i vescovi ad aderire a questa richiesta.
  • Il 23 settembre 2017, più di un anno dopo la pubblicazione di Amoris Laetitia , 62 sacerdoti e studiosi hanno emesso una " Correzione filiale " di Papa Francesco, in cui affermavano: "siamo costretti a rivolgere una correzione a Vostra Santità a causa della propagazione delle eresie effettuate dall'esortazione apostolica Amoris laetitia e con altre parole, azioni e omissioni di Vostra Santità. "
  • Il 1 ° novembre 2017, padre Thomas Weinandy ha pubblicato una lettera che aveva inviato a Papa Francesco nel luglio di quell'anno. In quella lettera, Weinandy afferma che il pontificato di Francesco è segnato da una "confusione cronica" e avverte il Papa che "una apparentemente intenzionale mancanza di chiarezza [dell'insegnamento] rischia di peccare contro lo Spirito Santo". 
  • Il 2 gennaio 2018, tre vescovi di Kazahk - tra cui il vescovo Schneider - hanno emesso una Professione delle verità immutabili sul matrimonio sacramentalealla luce di Amoris Laetitia , e specialmente alla luce delle numerose linee guida pastorali episcopali che consentono la Comunione per i divorziati "risposati". Questi prelati riaffermano l'insegnamento tradizionale della Chiesa sul matrimonio e sulla famiglia. Successivamente, un cardinale e sei vescovi - tra cui il cardinale Janis Pujats e l'arcivescovo Carlo Maria Viganò hanno firmatoquesta dichiarazione.
  • Sempre nel gennaio del 2018, il cardinale Willem Eijk chiese a papa Francesco pubblicamente di chiarire le questioni su Amoris Laetitia e di chiarire la confusione derivante dal documento. Eijk ha proposto che il Papa scriva un documento aggiuntivo in cui i dubbi dovrebbero essere rimossi. 
  • Il 7 maggio 2018, il Cardinale Eijk ha ancora una volta alzato la voce e ha chiesto a Papa Francesco di chiarire le questioni derivanti dalla discussione tra i vescovi tedeschi per dare la Santa Comunione agli sposi protestanti dei cattolici. Ha osservato che "i vescovi e, soprattutto, il Successore di Pietro non mantengono e trasmettono fedelmente e in unità il deposito di fede contenuto nella Sacra Tradizione e nella Sacra Scrittura".
  • Papa Francesco, nel corso di diversi anni, ha fatto dichiarazioni contro la pena di morte. Alla fine, nel 2018, decise di cambiare il Catechismo della Chiesa cattolica, dichiarando la pena di morte immorale in tutti i casi. Due settimane più tardi, un gruppo di 75 eminenti clerici e studiosi pubblicò una letterapubblica ai cardinali chiedendo loro di esortare Papa Francesco a ritrattare e risolvere questo cambiamento nel Catechismo.
  • Nell'agosto 2018 l'arcivescovo Carlo Maria Viganò ha pubblicato una testimonianza in cui afferma, tra le altre cose, che Papa Francesco era a conoscenza della corruzione morale dell'allora cardinale Theodore McCarrick e del fatto che papa Benedetto XVI aveva posto alcune restrizioni su di lui, ma che ha scelto di ignorarli. L'Arcivescovo ha invitato il Papa a dimettersi. Quando a Papa Francesco è stato chiesto di questo documento, ha risposto , dicendo che in seguito avrebbe risposto ad esso ("Quando passa un po 'di tempo e hai tratto le tue conclusioni, potrei parlare"), ma poi non ha mai dato alcuna risposta.
  • Nell'agosto 2018, 47.000 donne cattoliche di tutto il mondo hanno chiesto  a Papa Francesco di rispondere alla domanda se la richiesta dell'Arcivescovo Viganò sia vera. 
  • Il Militante della Chiesa Sito Web degli Stati Uniti - che fino a quel momento era stato attento a non criticare Papa Francesco per il suo insegnamento sul matrimonio e la famiglia - ha invitato Papa Francesco a dimettersi, alla luce della sua complicità con i peccati di McCarrick.
  • Nel 2019, Papa Francesco firmò la controversa Dichiarazione di Abu Dhabi secondo cui "la diversità delle religioni" è "voluta da Dio". Sia il  vescovo Athanasius Schneider che il professor Josef Seifert si opposero fortemente  aquesta formulazione e invitarono papa Francesco a risolverlo. Il vescovo Schneider, il 1 ° marzo, è stato in grado di  ricevere dal Papa in una conversazione privata una sorta di correzione che questa formulazione significava veramente "volontà permissiva di Dio", tuttavia sia lui che il professor Seifert sostengono che è necessaria una correzione pubblica e definitiva . 

Tentativi indiretti di clero e laici per raggiungere papa Francesco 

  • Il cardinale Gerhard Müller - allora prefetto della Congregazione per la dottrina della fede - ha pubblicato un libro La speranza della famiglia , in cui mantiene l'indissolubilità del matrimonio, aggiungendo che "nemmeno un concilio ecumenico può cambiare la dottrina della Chiesa “.
  • The Voice of the Family , una coalizione internazionale di organizzazioni pro-vita e pro-famiglia è stata fondata prima del primo Sinodo familiare nel 2014, istituendo un sito Web e organizzando conferenze a Roma per proteggere il matrimonio e la famiglia dalle minacce percepite. 
  • Five Cardinals - I cardinali Walter Brandmüller, Gerhard Müller, Carlo Caffarra, Raymond Burke e Velasio De Paolis - scrivono, insieme ad altri autori come il professor John Rist (uno dei firmatari della lettera aperta ai vescovi), un libro in difesa di il sacramento del matrimonio, chiamato rimanendo nella verità di Cristo . 
  • Al primo Sinodo dei Vescovi sulla Famiglia, nell'ottobre 2014, c'era un gruppo di vescovi fortemente contrari a presentare dichiarazioni eterodosse riguardanti l'omosessualità e divorziati "risposati" nel documento sinodale; successivamente, né la proposta di Kasper né un cambiamento dell'insegnamento della Chiesa sull'omosessualità sono stati inclusi nel documento finale.
  • Nel 2016, prima della pubblicazione di Amoris Laetitia di Papa Francesco , decine di migliaia di cattolici hanno firmato un appello filiale , una dichiarazione di fedeltà all'insegnamento immutabile della Chiesa sul matrimonio. Questo appello era stato firmato anche dal Cardinale Burke, dal Cardinale Caffarra, dal Cardinale Pujats e dal Vescovo Athanasius Schneider.
  • Anche prima del secondo sinodo di famiglia, padre José Granados - all'epoca vicepresidente dell'Istituto Giovanni Paolo II per gli studi sul matrimonio e la famiglia a Roma - ha pubblicato un libro in difesa dell'indissolubilità del matrimonio.
  • Nel maggio 2015, prima del secondo Sinodo dei vescovi sul matrimonio e la famiglia, quasi 1.000 sacerdoti hanno rilasciato una dichiarazione in cuichiedevano al sinodo di affermare l'insegnamento della Chiesa sul matrimonio e sulla famiglia.
  • Nell'agosto del 2015, Ignatius Press pubblica l' Eleven Cardinals Book , chiamato Eleven Cardinals Speak on Marriage and the Family: Saggi dal punto di vista pastorale . Gli autori - tra cui i cardinali Paul Josef Cordes, Dominik Duka, OP, e John Onaiyekan, ma anche Robert Sarah e Carlo Caffarra - ancora una volta difendono l'insegnamento della Chiesa sul matrimonio e pubblicano proposte per una buona cura pastorale dei matrimoni.
  • Nel settembre del 2015, poco prima del secondo sinodo, undici prelati africani - tra cui il cardinale Robert Sarah e il cardinale Barthélemy Adoukonou - hanno pubblicato un libro , Christ's New Homeland: Africa , in cui hanno analizzato e criticato aspramente gli essenziali documenti preparatori del Vaticano per l'imminente sinodo, ancora una volta difendendo l'insegnamento della Chiesa sul matrimonio e sulla famiglia.
  • Nel febbraio del 2019, poco prima dell'inizio del Vertice degli Abusi del 21-24 a Roma, i due rimanenti cardinali di dubbia - Cardinals Raymond Burke e Walter Brandmüller - hanno scritto una lettera aperta ai presidenti delle Conferenze episcopali incoraggiandoli a "alzare il vostro voce per salvaguardare e proclamare l'integrità della dottrina della Chiesa "e anche per affrontare il problema protratto delle reti omosessuali nella Chiesa cattolica.
  • Allo stesso tempo, l'organizzazione laica svizzera Pro Ecclesia e LifeSiteNews hanno lanciato una petizione per "Fermare le reti omosessuali nella Chiesa" che mirava a stringere la legge della Chiesa in modo da poter chiaramente punire i sacerdoti che violano il sesto comandamento da atti omosessuali e quelli che abusano minori e adulti vulnerabili come i seminaristi.
  • Sempre nel 2019, il cardinale Gerhard Müller pubblicò il suo Manifesto della fede , in cui riproponeva i principali inquilini della Fede e della morale cattolica come sono sempre stati insegnati e come possono essere trovati nel Catechismo della Chiesa Cattolica. Lo ha fatto con il riferimento espresso ai molti sacerdoti e laici che gli hanno chiesto un chiarimento dottrinale nel mezzo di una grave confusione nella Chiesa.
  • Nell'aprile 2019, il papa emerito Benedetto XVI ha pubblicato una lettera sulla crisi degli abusi sessuali, in cui sottolinea il lassismo morale e dottrinale che è entrato nella Chiesa cattolica sulla scia della rivoluzione culturale degli anni '60. Qui in questo modo cercarono di aiutare a indicare più approfonditamente l'attuale crisi di abuso sessuale che i semplici riferimenti a "abuso di potere e abusi spirituali", così come "clericalismo", come erano stati presentati al Summit sugli abusi sessuali del febbraio 2019 a Roma .
  • Durante questi anni, ci sono stati molti individui che hanno alzato la voce. Tra i primi critici papali c'erano l' ormai defunto Mario Palmaro e Alessandro Gnocchi ("Non ci piace questo papa") e il professor Roberto de Mattei , che ha accompagnato questo papato con numerosi articoli e commenti, poi c'erano anche padre Brian Harrison ( qui e qui ) e il filosofo cattolico di fama internazionale, il professor Robert Spaemann, che ora è deceduto.
  • Più tardi, sono stati scritti diversi libri che descrivono in modo critico la leadership di Papa Francesco e confondono dottrinalmente azioni e parole. Tra questi ci sono The Political Pope di George Neumayr, The Dictator Pope di Henry Sire, The Lost Shepherd di Phil Lawler (che successivamente ha anche scritto The Smoke of Satan che si occupa della crisi degli abusi sessuali), e il libro di José Antonio Ureta Pope Francis 'Paradigm Shift : Continuità o rottura nella missione della Chiesa? - Una valutazione del suo pontificato quinquennale 

Papa Francesco non ha risposto

Questa testimonianza scritta di alcune delle principali iniziative caritatevoli e urgenti prese da prelati, sacerdoti, accademici e laici sinceri è di gran lunga non esaustiva, ma mette in luce le molte belle manifestazioni di una fedele testimonianza della Fede che erano destinate a essere chiede sia a papa Francesco di emendare le sue vie, sia a cardinali e vescovi per aiutarlo ad agire con decisione in tal senso.
Tuttavia, papa Francesco non ha risposto in alcun modo visibile e chiaro - né incontrato coloro che lo hanno invitato (nemmeno con i quattro cardinali di dubia ) - a tutte queste iniziative, tranne il recente incontro con il vescovo Schneider che, tuttavia, , è stato finalmente senza risultati chiari e inequivocabili.
Nonostante questi motivi, papa Francesco sembra continuare il suo corso per rivoluzionare ostinatamente la Chiesa cattolica a costo dell'ortodossia dottrinale e della sua chiarezza morale.
NB: traduzione automatica

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.