ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

domenica 12 maggio 2019

Tutti insieme appassionatamente..

MEDJUGORJE: IL PAPA PERMETTE I PELLEGRINAGGI UFFICIALI. MA IL GIUDIZIO SULLE APPARIZIONI RESTA SOSPESO.

Il Pontefice autorizza i pellegrinaggi ufficiali a Medjugorje. La notizia è di questa mattina, e la riporta il sito ufficiale VaticanNews, in un servizio da quello che ormai si può definire un santuario mariano per eccellenza, alla pari con Lourdes o Fatima, vista la quantità dei flussi.

Il direttore “ad interim” della Sala Stampa della Santa Sede, Alessandro Gisotti, rispondendo alle domande dei giornalisti in merito all’annuncio ha precisato che l’autorizzazione papale va accompagnata alla «cura di evitare che questi pellegrinaggi siano interpretati come una autenticazione dei noti avvenimenti, che richiedono ancora un esame da parte della Chiesa. Va evitato dunque che tali pellegrinaggi creino confusione o ambiguità sotto l’aspetto dottrinale. Ciò riguarda anche i pastori di ogni ordine e grado che intendono recarsi a Medjugorje e lì celebrare o concelebrare anche in modo solenne».
«Considerati il notevole flusso di persone che si recano a Medjugorje e gli abbondanti frutti di grazia che ne sono scaturiti – ha continuato Gisotti – tale disposizione rientra nella peculiare attenzione pastorale che il Santo Padre ha inteso dare a quella realtà, rivolta a favorire e promuovere i frutti di bene».
Il visitatore apostolico, ha concluso il portavoce, «avrà, in tal modo, maggiore facilità a stabilire – d’intesa con gli ordinari dei luoghi – rapporti con i sacerdoti incaricati di organizzare pellegrinaggi a Medjugorje, come persone sicure e ben preparate, offrendo loro informazioni e indicazioni per poter condurre fruttuosamente tali pellegrinaggi».
Attenzione: questo non vuole – specifica il Vaticano – l’approvazione dei fenomeni collegati a Medjugorje, sui quali la Chiesa sta ancora indagando.
E non potrebbe essere diversamente: se – come affermano alcuni veggenti – le manifestazioni soprannaturali proseguono, non può essereci un’indagine. La Chiesa da sempre attende e pretende che il fenomeno sia concluso, per poterlo studiare ed esprimere il giudizio se Constat o meno de Soprannaturalitate.
È comunque una notizia di grande importanza. Sia per i fedeli di tutto il mondo, che senza aspettare il parere della Santa Sede accorrono a Medjugorje da tutto il mondo, e, a quanto pare, ottengono grazie e conversioni. Sia naturalmente per la macchina dei pellegrinaggi, che vinto il timbro dell’ufficialità diocesana può ripartire a pieno regime.
Non ci sembra dubbio che siamo di fronte a una vittoria, almeno parziale, della religiosità popolare, che ha prevalso su perplessità e dubbi, anche legittimi, dell’autorità della Chiesa, e anche del Pontefice regnante; vi ricordate di quando accennò alla “Madonna postina”, che consegnava messaggi quotidiani? E anche – se quello che si sa è corretto – sull’indagine operata sotto la guida del cardinale Camillo Ruini, che, per quanto ne sappiamo noi, sembra propensa a considerare valide le prime manifestazioni e avanzava dubbi sul resto.
Ha prevalso in fondo la linea del cardinale tedesco Meisner, che di fronte a un Benedetto XVI sempre esitante di fronte a manifestazioni straordinarie del sovrannaturale, gli diceva: “Attento, Giuseppe! Medjugorje è il confessionale del mondo…”.
Marco Tosatti


12 Maggio 2019 Pubblicato da  1 Commento --

Svolta nel Vaticano: papa Francesco dice sì ai pellegrinaggi a Medjugorje

Il portavoce vaticano Alessandro Gisotti ha spiegato che papa Francesco ha disposto che sia possibile organizzare i pellegrinaggi a Medjugorje “sempre avendo cura di evitare che questi pellegrinaggi siano interpretati come una autenticazione dei noti avvenimenti, che richiedono ancora un esame da parte della Chiesa”.

Sì ai pellegrinaggi a Medjugorje. La svolta in Vaticano arriva con papa Francesco, che ha deciso appunto di autorizzare i pellegrinaggi nella cittadina in Bosnia Erzegovina dove sarebbe apparsa la Madonna. Ad annunciare la novità il portavoce vaticano Alessandro Gisotti: “Come annunciato stamani congiuntamente da monsignor Henryk Hoser, Visitatore Apostolico a carattere speciale per la parrocchia di Medjugorje e dalla Nunziatura Apostolica a Sarajevo, il Santo Padre ha disposto che sia possibile organizzare i pellegrinaggi a Medjugorje”, ha detto rispondendo a domande di giornalisti. Ma il portavoce vaticano ha anche aggiunto: “Ciò sempre avendo cura di evitare che questi pellegrinaggi siano interpretati come una autenticazione dei noti avvenimenti, che richiedono ancora un esame da parte della Chiesa”. Va evitato dunque che tali pellegrinaggi creino confusione o ambiguità sotto l’aspetto dottrinale.

La decisione di papa Francesco su Medjugorje

“Considerati il notevole flusso di persone che si recano a Medjugorje e gli abbondanti frutti di grazia che ne sono scaturiti – ha detto ancora Gisotti – tale disposizione rientra nella peculiare attenzione pastorale che il Santo Padre ha inteso dare a quella realtà, rivolta a favorire e promuovere i frutti di bene”. Il visitatore apostolico, ha concluso il portavoce vaticano, “avrà maggiore facilità a stabilire – d’intesa con gli ordinari dei luoghi – rapporti con i sacerdoti incaricati di organizzare pellegrinaggi a Medjugorje, come persone sicure e ben preparate, offrendo loro informazioni e indicazioni per poter condurre fruttuosamente tali pellegrinaggi”. Alcuni mesi fa, contro le apparizioni, si era espresso il vescovo di Mostar. Papa Francesco, tuttavia, ha voluto riconoscere che "ci sono frutti buoni" concedendo a preti e vescovi di organizzare quel pellegrinaggio che finora era vietato.

di Susanna Picone

https://www.fanpage.it/svolta-nel-vaticano-papa-francesco-dice-si-ai-pellegrinaggi-a-medjugorje/


BESTIARIO. CINQUE ANNI DI PAPA, 7,7% IN MENO DI CATTOLICI IN ITALIA. CHI È SENZA INSULTO SCAGLI IL PRIMO EPITETO…


Cari amici e soprattutto nemici di Stilum Curiae, è un po’ di tempo che non pubblichiamo un qualche bestiario, e ci sembra tempo di riprendere la tradizione. E non possiamo non prendere atto, e almeno accennare, al sondaggio compiuto dalla Doxa per conto dell’UAAR (Agnostici e atei) relativo alla fede degli italiani. Ci permettiamo di citare un passaggio:
“I CREDENTI. Il primo dato che salta agli occhi viene dal confronto con i risultati di un analogo sondaggio svolto da Doxa per l’Uaar nel 2014 e riguarda il modo in cui i nostri concittadini definiscono se stessi sul piano religioso. Comparando i due sondaggi, scopriamo che in soli cinque anni, il numero di credenti cattolici è diminuito di quasi otto punti percentuali (esattamente di 7,7), mentre il numero di atei e agnostici è cresciuto di 5 (passando dal 10 al 15 per cento). Si tratta di un dato di grande ampiezza e notevole rilevanza. Una rilevanza amplificata dal fatto che in questi ultimi cinque anni non è cresciuto nel Paese il numero di migranti di religione non cattolica”.
Un successone di critica e di pubblico per la Chiesa cattolica. E dal momento che il sondaggio copre – a parte il 2013 – la maggior parte del regno di papa Bergoglio non c’è che da fare i complimenti al Numero Uno dell’azienda. Con buona pace dei suoi esaltatori furoreggianti e di quella ampia fetta di cattolici che si ostina a non voler aprire gli occhi di fronte a una confusione e un’ambiguità che tutto invitano fuorché a credere. O a farsi prete. Tanto che per la domenica del Buon Pastore su diciannove ordinazioni sacerdotali solo uno proviene dalla diocesi di Roma. Gli altri dai movimenti (neocatecumenali in particolare) e altre diocesi. Un successone, proprio. Aridatece il proselitismo, per favore!
Ma torniamo al Bestiario. First things first, le prime cosa prima, naturalmente, e ci permettiamo allora di tirare rispettosamente la candida veste che negli ultimi giorni si è espressa per due volte trattando di aggettivi e improperi.
La prima: tornando dal viaggio in Bulgaria e Macedonia secondo quanto riporta VaticanNews, in una “Sintesi non ufficiale raccolta da Andrea Tornielli per Vatican News”, e titolata (ma nel testo non abbiamo trovato la definizione corrispondente esatta):
Papa: “La mistica del rispetto contro la cultura dell’insulto”
“Oggi noi siamo abituati a insultarci: il politico insulta l’altro, un vicino insulta l’altro, anche nella famiglia ci si insulta. Non oso dire che c’è una cultura dell’insulto, ma è un’arma a portata di mano, anche lo sparlare degli altri, la calunnia, la diffamazione”.
E poi nell’incontro con i Rom, reso attualissimo dall’incontro con la famiglia che ha suscitato le ire di molti indigeni di Casal Bruciato per aver ottenuto un alloggio comunale prima di indigeni in attesa da anni: “E’ vero, ci sono cittadini di seconda classe, ma i veri cittadini di seconda classe sono quelli che scartano la gente, perché non sanno abbracciare, sempre con gli aggettivi in bocca, e scartano, vivono scartando, con la scopa in mano buttano fuori gli altri”.
Eppure il modo evangelico di superare queste guerre fra poveri ci sarebbe. L’Amministrazione Patrimonio Sede Apostolica (guidata dal mons. Galantino  così sensibile ai temi di sinistra, coadiuvato da mons. Zanchetta, esule dall’Argentina, su cui indaga la magistratura latino-americana in seguito a denunce di seminaristi) ha, insieme ad altri enti e dicasteri vaticani, per non parlare degli Ordini religiosi un patrimonio immobiliare gigantesco nella capitale. Non se lo trovano un appartamentino per la famiglia Rom di Casal Bruciato? Risolverebbero tutto e ci farebbero pure sai che figurone…
Ma torniamo agli insulti e agli aggettivi. Ringraziamo questo sito in spagnolo, da cui abbiamo tradotto i seguenti epiteti rivolti a cattolici dal Romano Pontefice:
“Faccia da immaginetta. Volto di cetriolini all’aceto. Linguaggio dei serpenti. Mummie del museo. Zitelle. Piccoli mostri. Amareggiati. Zelanti. Frettolosi. Schizzinosi. Tradizionalisti. Conservatori. Intellettualisti. Aristocratici dell’intelletto. Buonisti. Progressisti. Liberisti. Patroni. Proprietari. Minuziosi. Pomposi. Farisei. Ipocriti. Carrieristi. Putrefatti. Gnostici. Rigida. Pelagiani. Tenebrosi. Ottusi. Di casta. Puri ritualisti. Rubricisti. Showman. Da balcone. Faccia di aceto. Tacchini. Chiusi. Speculatori. Mondani. Pignoli. Cristiani da salotto.  Cristiani da ricevimento. Mediocri. Tiepidi. Insipidi. Pagani. Caricature. Puritani. Burocrati. Scalatori. La casta superiore. Pseudo cristiani. Pseudo pastori. Piccole anime piene di piccole cose. Anime piene di chiacchiere. Disgraziati. Tontos. Piagnucoloni. Carrieristi. Faraoni. Idolatri. Ribelli. Terroristi. Condannatori.  Presuntuosi. Orgogliosi. Insensati. Testardi. Mummie spirituali. SupponentI. Vagabondi. Cristiani virtuali. Istigatori. Mummie. Succhiasangue. Illuminati. Cuori chiusi. Cuori animali. Bestie. Volto contorto. Tristi. Corrotti. Eretici. Animali. Fondamentalisti. Noiosi. Rintontiti. Che sussurrano. Mentitori. Preti alla moda. Vescovi alla moda. Narcisisti. Manipolatori. Carrieristi. Mafiosi. Impostori. Stolti. Simulatori. Polemici. Aggressivi. Arroganti. Schiavi. Cattivi. Malati. Settari. Sleali. Predicatori apocalittici. Profeti di disgrazie. Spiriti malvagi. Disonesti – “non sono onesti” -. Adulatori. Indegni. Detrattori. Succhiacalzini. Malintenzionati. Lussuriosi. Ridicoli. Insoddisfatti. Funzionari. Clero di Stato. Facce scure. Schizoidi. Superbi. Cuori spaventati. Cuori pietrificati. Gattopardi spirituali. Menti distorte Contraddittori. Incoerenti. Profeti di sventura. Comari. Cristiani pigri Cacicchi. Signori mondani. Pavoni. Duri cuori.  Sclerotici. Reazionari. Timorosi. Anime strette. Anime ristrette Pesce grassi. Cattolici infedeli. Cattolici pagani. Cattolici atei. Cuori razionalisti. Profeti di distruzione. Profeti di condanna. Voci negative. Voci disperate. Cuori testardi. Cuori pagani. Rigidi dalla doppia vita. Ipocriti rigidi. Fanatici. Ideologizzati. Preti so tutto. Preti google e wikipedia. Ficcanaso. Persone di fede fredda. Persona di fede ideologica. Semenza di amarezza. Semina di perplessità. Semenza di disperazione. Semenza di aceto di amarezza. Semenzaio di aceto della disperazione. Partigiani. Inflessibili. Avanguardisti. Guardiani della verità. Assassini. Ingiusti. Sporchi di cuore. Cristiani da museo. Chiesa di “puri”. Giovani pensionati. Vecchi nel cuore. Casta ufficiale. Piegati alla dittatura. Gestori delle disgrazie. Stupidi. Puri all’esterno. Neurotici. Scapoli. Testardi nell’anima. Guardie del museo. Cuori amari. Cuori perduti. Traditori della fiducia. Vecchia guardia. Faccia da veglia funebre. Bulli. Difficili. Appassiti. Cattivi. Autoreferenziali. Sergenti. Suore maldicenti. Suore terroriste. Devoti sentimentali. Factotum frenetici. Falsi profeti. Incantatori di serpenti. Ciarlatani. Truffatori. Scapolo maldicenti. Spiriti mondani. Cristiani parcheggiati. Preti funzionali. Falsi cristiani. Cristiani mafiosi. Autoritari. Semipelagiani. Inquisitori. Ufficiali del sacro. Manager onnipotenti. Pappagalli. Vescovi da aeroporto. Invidiosi. Arroganti. Prepotenti. Cani selvaggi. Profeti di calamità. Funzionari cristiani. Anime rugose. Anime sporche. Anime piene di marciume. Fatalisti. Epuloni. Lupi. Cuori perversi.  Scalatori di onori. Venditori di fumo Venditori di morte. Professionisti dell’illusione. Amici del diavolo. Cugini del diavolo. Parenti del diavolo. Presuntuosi. Pericoli pubblici. Specchi santi (“ha guardato molto se stesso”). Volto da santo. Professionisti della religione. Giudici falliti. Cattive viscere. Cinici.  Prepotenti. Fede museale. Pessimisti. Egoisti.
D’altronde nel suo piccolo Stilum Curiae già due anni fa presentava una lista…
Morale: chi è senza insulto scagli il primo epiteto offensivo…
Veniamo adesso a un gioiellino di Chiesa, la cui sola esistenza potrebbe giustificare almeno in parte i risultati del sondaggio di cui sopra. È la nuova chiesa di Arzano, in provincia di Napoli. Scrive un lettore su Twitter: “Ma che roba è? Vent’anni c’hanno messo, conosco la vicenda, per ottenere sto sgorbio. Quale senso del sacro dovrebbe suscitare un simile obbrobrio? Sarebbe deprimente anche ad uso industriale o commerciale”.

Questo è un primo video; mi dicono nella cattedrale di una non piccola diocesi del Meridione…
E questo è un secondo, non so da dove provenga.


Marco Tosatti
12 Maggio 2019 Pubblicato da  23 Commenti --

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.