ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

venerdì 6 settembre 2019

La falsa teologia della misericordia

LA LIBERTA' PER IL CRISTIANO?


Libertà per il cristiano? Teologia della responsabilità o della misericordia? Quanti minimizzano l’elemento della responsabilità operano per alterare la vera dottrina e deresponsabilizzare l’uomo esponendolo a rischi tremendi 
di Francesco Lamendola  

 0 CRISTO OK 200

La Chiesa deve predicare una teologia della responsabilità o una teologia della misericordia? È più importante sottolineare la responsabilità dell’uomo nell’operare le sue scelte di fronte a Dio, o la misericordia di Dio nei confronti dell’uomo fragile e peccatore? Posta la questione in questi termini, verrebbe spontaneo rispondere: vanno predicate entrambe le cose, sia la responsabilità dell’uomo che la misericordia di Dio. In pratica, considerata sia la divina Tradizione cui si riallaccia, oltre che alle Scritture, il Magistero, sia il momento storico che stiamo vivendo, una simile risposta sarebbe un po’ troppo salomonica, per non dire pilatesca: avrebbe cioè il torto d’ignorare che la Chiesa predica il Vangelo a uomini concreti, in una storia concreta, però alla luce di una Verità perenne e indefettibile, non già di una “verità” storica, e quindi relativa, soggetta a mutamenti anche considerevoli nel corso del tempo.

Sappiamo e vediamo fin troppo bene che la Chiesa, da alcuni decenni, predica quasi esclusivamente e in maniera sempre più convinta e unilaterale la teologia della misericordia, fino a riempire le chiese con le immagini del Padre misericordioso che accoglie a braccia spalancate il figlio prodigo. Il guaio è che ha smesso, o quasi, di parlare dell’altra faccia della vera teologia cattolica, quella incentrata sul concetto della responsabilità personale. L’uomo, creatura razionale e dotata di libero arbitrio, è chiamata a rispondere affermativamente all’invito di Cristo, che è l’invito alla propria Redenzione: e va da sé che, se l’uomo ha bisogno della Redenzione, è perché la sua natura è peccatrice, quale conseguenza del Peccato originale. Ma è appunto questo il dato antropologico sul quale molti, troppi teologi moderni vogliono sorvolare: tanto è vero che perfino in diversi documenti recenti del Magistero (come Amoris laetitia) si parla genericamente delle fragilità umane e non del peccato, in maniera chiara e inequivocabile; e questo perché si vuol suggerire che l’uomo è fragile, ma non è irrimediabilmente inclinato al peccato, e inoltre che la misericordia di Dio è talmente larga e generosa da accogliere a braccia aperte anche l’umanità che non si pente né domanda perdono, il che oltretutto contraddice frontalmente il racconto evangelico della parabola del figlio prodigo (Padre, ho peccato contro il Cielo e contro di te; non son più degno di essere chiamato tuo figlio: trattami come uno dei tuoi servi).

http://www.accademianuovaitalia.it/images/000-LAMENDOLA/000-CRISTO_QUADRO_8.jpg
La libertà, per il cristiano, non è fare quel che si vuole, ma ciò che piace a Dio, perché è giusto davanti a Lui. Dunque, non esiste il diritto alla libertà di rifiutare Dio: il vero Dio, cioè il Dio annunciato da Gesù Cristo, e che è Dio Egli stesso, se conosciuto, non può che essere accolto; se non lo accoglie, l’uomo si macchia del peccato più grave: quello della creatura che non vuole adorare e servire il suo Creatore!

Tutto questo nasce da quella perversione della vera teologia cattolica che è iniziata col modernismo, è proseguita con la nouvelle théologie ed è culminata nella svolta antropologica di Karl Rahner: perversione, perché pone al centro della riflessione l’uomo e non Dio, e quindi capovolge la giusta prospettiva e mette l’eterno in subordine rispetto al temporale, l’assoluto di fronte al relativo, l’immutabile di fronte al transeunte. In fondo, è una nuova versione dell’umanesimo cristiano: contraddizione in termini, perché nessun umanesimo può essere cristiano: o si è cristiani, o si è umanisti; o si pone Dio al centro di tutto, o vi si pone l’uomo, e lo si assolutizza. Ma assolutizzare l’uomo è appunto la colpa originaria: la colpa di Adamo ed Eva, i quali disobbedirono a Dio per superbia, ossia perché non vollero accettare la loro condizione creaturale e, in particolare, non accettarono la loro mortalità. Ora la superbia umana si prende la rivincita, penetrando fin nel cuore della teologia “cattolica” (fra virgolette, perché non è più tale, anche se viene venduta come se lo fosse) e ribadisce che l’uomo sceglie liberamente se dire di sì alla Redenzione, oppure di no: il che è una perversione del vero concetto cristiano della libertà. La libertà, per il cristiano, non è fare quel che si vuole, ma ciò che piace a Dio, perché è giusto davanti a Lui. Dunque, non esiste il diritto alla libertà di rifiutare Dio: il vero Dio, cioè il Dio annunciato da Gesù Cristo, e che è Dio Egli stesso, se conosciuto, non può che essere accolto; se non lo accoglie, l’uomo si macchia del peccato più grave: quello della creatura che non vuole adorare e servire il suo Creatore. E già da questo si vede come l’eresia si è affermata vittoriosamente nella Chiesa fin dal Concilio Vaticano II, perché la dichiarazione Dignitatis humane del 7 dicembre 1965 (approvata con 2.308 voti favorevoli e solo 70 contrari) stabilisce, appunto, il principio della libertà religiosa: lo fa in modo velato e volutamente ambiguo, ma lo fa. Da lì, e naturalmente dalla dichiarazione Nostra aetate  del 28 ottobre 1965, prendono le mosse il falso ecumenismo e il falso dialogo interreligioso, che stanno ora culminando nella suprema apostasia: il documento di Abud Dhabi del 4 febbraio 2019, nel quale testualmente si afferma che
La libertà è un diritto di ogni persona: ciascuno gode della libertà di credo, di pensiero, di espressione e di azione. Il pluralismo e le diversità di religione, di colore, di sesso, di razza e di lingua sono una sapiente volontà divina, con la quale Dio ha creato gli esseri umani. Questa Sapienza divina è l’origine da cui deriva il diritto alla libertà di credo e alla libertà di essere diversi. Per questo si condanna il fatto di costringere la gente ad aderire a una certa religione o a una certa cultura, come pure di imporre uno stile di civiltà che gli altri non accettano.

http://www.accademianuovaitalia.it/images/0-VATICANO/0000-DOTTORI_DELLA_CHIESA.jpg
 Per millenovecento anni la Chiesa non ha avuto esitazioni o incertezze in proposito: il mondo non è malvagio in se stesso, ma lo è quando rifiuta scientemente e deliberatamente Gesù Cristo, unico Redentore e portatore di Salvezza. E questa non è una interpretazione soggettiva, ma la sola interpretazione possibile che emerge dalle Scritture, e particolarmente dal Vangelo “teologico” per eccellenza, il quarto!

A sua volta, la falsa teologia della svolta antropologica e la falsa teologia della misericordia, dell’ecumenismo e del dialogo interreligioso, cavallo di Troia per introdurre il relativismo, l’indifferentismo e il soggettivismo religioso nella dottrina cattolica, sono frutto di un altro errore esiziale: il giudizio circa il “mondo” e circa la relazione che sussiste fra Cristo e il mondo, e perciò fra il Vangelo e coloro che lo seguono e lo annunciano, da una parte, e il mondo dall’altra. Per millenovecento anni la Chiesa non ha avuto esitazioni o incertezze in proposito: il mondo non è malvagio in se stesso, ma lo è quando rifiuta scientemente e deliberatamente Gesù Cristo, unico Redentore e portatore di Salvezza. E questa non è una interpretazione soggettiva, ma la sola interpretazione possibile che emerge dalle Scritture, e particolarmente dal Vangelo “teologico” per eccellenza, il quarto. In esso, specialmente durante i discorsi di commiato, Gesù chiarisce in maniera nettissima, inequivocabile, la giusta relazione che esiste fra Lui e il mondo, e quindi sulla relazione che deve sussistere fra i suoi discepoli e il mondo. Il mondo non è condannato in se stesso, anzi, Cristo è venuto nel mondo per salvarlo; ma il mondo non lo ha accolto, bensì lo ha rifiutato, lo ha voluto mettere a morte; gli uomini hanno fatto come i vignaioli omicidi: assassinando il figlio del padrone del vigneto, hanno ritenuto di potersi impossessare per sempre della vigna. Così fanno gli uomini che rifiutano Cristo: è come se volessero impadronirsi della creazione e farsi, loro, gli dei di se stessi. A questa umanità, che rappresenta il “mondo” nell’accezione giovannea della parola, Gesù non si rivolge e addirittura si rifiuta di pregare il Padre per esso. La condanna non è per il mondo in sé, e dunque neppure per chi si trova nel mondo, bensì per quelli che vi stanno come se il mondo fosse tutto, come se fosse la realtà assoluta, ad esclusione del Creatore e nel rifiuto deliberato dell’amore di Dio. Per questa umanità, il giudizio è già stato pronunciato: non c’è bisogno che Cristo lo condanni e lo giudichi; il mondo si  è giudicato e condannato a se stesso, con le proprie opere.

http://www.accademianuovaitalia.it/images/0-03MISTI/000-ANTICATTOLICO.jpg
Non esiste libertà fuori della Verità, dunque non esiste nulla che sia interamente vero, giusto e buono al di fuori del Vangelo di Gesù Cristo. Chi crede questo è cattolico; chi non lo crede, non lo è. Che nessuno si azzardi a confondere le acque su un punto di così capitale importanza: o si è del mondo o si è di Cristo!

Ci affidiamo all’esegesi di un fine teologo, il sacerdote Josef Ernst (1926-2012), per molti anni professore di teologia a Paderborn, in uno dei suoi libri più autorevoli, Giovanni. Un ritratto teologico (titolo originale: Johannes. Ein Theolgische Portrait, Düsseldorf, Patmos Verlag, 1991; traduzione dal tedesco di Bruno e Margherita Dequal, Brescia, Morcelliana, 1994, pp. 65-68):
Nei discorsi e nelle preghiere di commiato, il concetto di mondo è menzionato in trentanove punti; talvolta la parola viene usata in modo neutro, nella maggioranza dei casi, tuttavia, essa contiene un’accezione negativa e pessimistica. L’analisi di una serie di passi può chiarire meglio questo concetto. Alla fine del primo discorso di commiato, Gesù parla della venuta del principe di questo mondo. Anche se costui non ha alcun potere su di lui, il mondo deve sapere che egli è unito al Padre nell’amore e che agirà secondo la volontà del Padre (14, 30s.). Lo sfondo scenico è costituito dall’uscita della sala del’ultima Cena per affrontare la cattura e la Passione. Ai fini della comprensione  teologica si deve tener conto del conflitto, inerente alla storia della salvezza, fra il Rivelatore di Dio e Satana. Che il grande avversario del Salvatore venga qui chiamato “principe del mondo” evidenzia una massiccia critica del mondo da parte dell’evangelista. Il mondo non è in grado di accogliere lo Spirito di verità perché non lo riconosce e non lo comprende (14,17). Al non-comprendere corrisponde l’odio di cui si parla in un passaggio oscuro del secondo discorso di commiato:“Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo. Poiché invece non siete del mondo, ma io vi ho scelti dal mondo, per questo il mondo vi odia” (15,18s.). Possiamo qui supporre che il discorso si rivolga alla comunità perseguitata dell’ambiente dell’evangelista (16,33: “voi avrete tribolazioni nel mondo”; 17,14: “e il mondo li ha odiati”). Per incoraggiare i discepoli, l’evangelista ricorda il rifiuto che Gesù stesso ha sperimentato durante la sua attività terrena. Per Giovanni, il mondo non sta sotto il segno dell’amore, bensì dell’odio (7,7; 15,23.24.25).

http://www.accademianuovaitalia.it/images/0-QUADRI/0-GALLERY-diavolo.jpg
Che il grande avversario del Salvatore venga chiamato “principe del mondo” evidenzia una massiccia critica del mondo! 


Teologia della responsabilità o della misericordia?

di Francesco Lamendola


 continua su:

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.