ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

mercoledì 8 gennaio 2020

Lasciateli stare bene ed in pace

PUTIN IN SIRIA HA RESO OMAGGIO AL CRISTIANESIMO E ALL’ISLAM


Il presidente russo Vladimir Putin ha visitato la Moschea omayyade e la Cattedrale di Santa Maria in Siria. Quindi, ha dimostrato che Mosca non divide i siriani lungo linee confessionali, sostenendo l’instaurazione della pace in questo paese mediorientale e un bene comune per tutti.



Il presidente russo Vladimir Putin, durante una visita in Siria ieri, 7 gennaio, ha trovato il tempo non solo per la politica. Secondo il sito web del Cremlino, Putin e il presidente siriano Bashar al-Assad “hanno esaminato la moschea omayyade, conosciuta come la grande moschea di Damasco, una delle più grandi e antiche moschee del mondo. In ricordo di una visita alla moschea, Vladimir Putin ha presentato in dono il Corano del 17 ° secolo. Quindi il capo dello stato russo ha visitato la Chiesa ortodossa della Santa Vergine Maria, dove ha comunicato con il Patriarca di Antiochia e tutto l’Oriente, Giovanni X ”.
TASS riporta alcuni dettagli con riferimento al segretario stampa del presidente russo Dmitry Peskov. Quindi, un tour per Putin e Assad è stato condotto dal direttore del museo della moschea. Entrambi i capi hanno reso omaggio ad uno dei grandi santi, San Giovanni Battista, che è ugualmente venerato sia dai cristiani che dai musulmani.
In ricordo di una visita alla moschea omayyade, il presidente russo ha presentato in dono un Corano del 17 ° secolo e ha lasciato un biglietto nel suo libro degli ospiti. E nella cattedrale del Patriarcato Antioco, Putin ha incontrato il Patriarca di Antiochia e tutto l’Oriente, Giovanni X . “Durante una conversazione con Putin, il patriarca ha sottolineato che in Siria diverse confessioni – cristiani e musulmani – coesistono pacificamente e godono esattamente degli stessi diritti”, ha affermato Peskov. – Giovanni X ha fatto anche notare che, se non fosse stato per l’aiuto dell’esercito russo, allora il leader terrorista Abu Bakr al-Baghdadi o qualche altro leader dei miliziani avrebbe potuto trovarsi a predicare “la jihad” sul sito del tempio ”.
Assad e Putin nella grande Moschea di Damasco
In occasione della festa della Natività di Cristo, il presidente russo ha presentato il Patriarca di Antiochia, la cui Chiesa un tempo, insieme a Roma e Costantinopoli, aveva il primato nella Chiesa ecumenica, icona della Vergine Maria. Putin e Assad hanno acceso due candele nella cattedrale per soddisfare i desideri di pace e sicurezza nella sofferenza della Siria.
Oggi gli ospiti stranieri arrivano raramente in Medio Oriente. Tra i politici occidentali, si possono ricordare le visite di alti politici americani in Iraq. Tuttavia, non ricordiamo che questi dedichino tempo ai cristiani e ai musulmani locali. Anche se l’obiettivo è dichiarato di augurare buon Natale, queste congratulazioni si limitano ai militari statunitensi situati in Iraq. Questa non è una condanna, si tratta di quale stile di comunicazione scelgono questi o altri leader, il che è interessante per loro e per gli stati che guidano.
Le azioni delle autorità russe in Siria non si limitano ad aiutare Damasco nella lotta contro gli estremisti di ogni genere. In questi giorni, un paese del Medio Oriente devastato dalla guerra è stato visitato da una delegazione di turisti stranieri che hanno visitato Palmyra. Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa siriana SANA, hanno esaminato le rovine di un’antica città, distrutto dai barbari dell’ISIS (un’organizzazione le cui attività sono vietate nella Federazione Russa). Palmyra non fu fortunata, dovette essere liberata due volte dalle forze dell’esercito siriano e dal contingente militare russo. Nell’intervallo tra la prima e la seconda liberazione, i banditi hanno rotto ciò che prima non avevano. Ma la Russia ha promesso di aiutare a ripristinare il santuario e mantiene le sue promesse.
Il formato della visita del presidente russo, che ha combinato le visite alla Grande Moschea di Damasco e alla chiesa cristiana, si è rivelato appropriato. I loro destini si incrociano in una certa misura storicamente. La Cattedrale della Santa Vergine Maria è considerata la chiesa più antica della Siria, alcune fonti risalgono alla sua costruzione nel II secolo d.C. I suoi primi parrocchiani si radunarono segretamente qui, e dopo che l’imperatore romano Costantino il Grande riconobbe il cristianesimo, vennero alla luce. Tuttavia, fino all’VIII secolo, la chiesa di San Giovanni Battista era considerata la principale chiesa cristiana di Damasco. Nell’era della conquista islamica, fu distrutta, così come lo fu la Cattedrale della Santa Vergine Maria. E nel 706, il califfo omayyade Walid I offrì ai cristiani una sorta di “baratto”: come compenso per la chiesa di Giovanni Battista, sul sito del quale fu costruita la Grande Moschea di Damasco, la cattedrale fu restituita ai seguaci di Cristo, divenne allora superiore. Il suo destino non è stato facile. Fu ripetutamente sottoposto alle incursioni dei ladri. Nel 1860, durante il conflitto druso-maronita, i rivoltosi distrussero l’intero complesso della cattedrale e il quartiere cristiano. Tre anni dopo, la cattedrale fu restaurata dal patriarca di Antiochia, Hierofei, con fondi forniti dal governo e assistenza dalla Russia.
Oggi, tuttavia, i cristiani e i musulmani siriani non hanno nulla da condividere. In tutti questi anni di guerra furono perseguitati da vari estremisti e fanatici. In tali momenti, non dipende dalle discussioni religiose. Innanzitutto, devi trovare la pace, ripristinare e stabilire la vita quotidiana e far tornare a casa molti rifugiati. In questo senso, l’esercito russo aiuta a creare una base su cui possono svilupparsi con calma e sicurezza nuove forme di statualità e tessuto sociale siriani.
Prima di volare in Siria, il presidente Putin si è incontrato nella notte di Natale, 6-7 gennaio, a San Pietroburgo, nella Cattedrale della Trasfigurazione, dove è stato battezzato. “Nei luminosi giorni di Natale, milioni di persone in tutto il mondo provano gioia ed elevazione emotiva, sentimenti speciali di coinvolgimento nelle tradizioni secolari, tramandate di generazione in generazione. I loro cuori sono pieni di amore fede nel trionfo della bontà e della giustizia “, ha detto il leader russo. Questo desiderio può essere rivolto ai siriani. Lasciateli stare bene ed in pace.
Stanislav Stremidlovsky
Nota: La Siria si trova ancora sotto sanzioni da parte della Comunità EuropeaA Bruxelles, Parigi e Londra non si vuole che il paese arabo, culla delle più antiche comunità cristiane, possa tornare alla normalità.
Fonte: Regnum.ru
Traduzione e nota: Luciano Lago

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.